FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Iso D300
Fino a quanti iso posso arrivare?
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #1
Per favore non ditemi di andare a leggere il culb della D300, sono 176 pagine.

Devo fotografare uno spettacolo, un musical, ma non posso usare il flash (propio a me senza flash, inaudito!!!), quindi dovrò alzare gli iso.

Quanti ne regge la D300 senza avere troppo rumore? Consigli?


PS: ho postato in questa sezione perchè ho ritenuto la cosa una domanda tecnica, ma se volete spostatemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
di leggerti il malloppone non te lo dico,

pero' tutto dipende da che obiettivo hai!!!!!!!!!!!!!!!

ce la fai con un 50 f1.4 ??

sei lontano ma hai un 70-200 f2.8 ???

hai un 70-300 che a 300 è f6.3 ???????????

lenti diverse=luminosita' diverse.....


in genere a 3200 ci arrivi....per sicurezza puoi fermarti a 1600, ma senza sapere che lente hai.....
fotografo85
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 02:56 PM) *
Per favore non ditemi di andare a leggere il culb della D300, sono 176 pagine.

Devo fotografare uno spettacolo, un musical, ma non posso usare il flash (propio a me senza flash, inaudito!!!), quindi dovrò alzare gli iso.

Quanti ne regge la D300 senza avere troppo rumore? Consigli?
PS: ho postato in questa sezione perchè ho ritenuto la cosa una domanda tecnica, ma se volete spostatemi.


paradossalmente, e su consiglio di altri D300isti.., sono convinto che la riduzione del rumore ad alti iso sia una funzione da mantenere disattivata sempre.
ho fatto delle prove a 3200 ISO in salotto.. con la sole luce del giorno che filtrava dalle finestre... risultato: il rumore c'è ma, a mio avviso, è piacevolissimo.
ho azzardato andare anche oltre con l'iso a H0,7 H1 mi pare.. li si vede proprio... però bisogna valutare anche la destinazione delle foto... se devono essere stampate 10x15... penso che il rumore non si vedrà mai!
ad ogni modo: diaframma aperto al massimo, misurazione esposizione spot, stabilizzatore acceso e Raw!
maurizioricceri
Messaggio: #4
Ciao Alfredo, ti posto solo un esempio, questa è uno scatto a 3200 iso, giudica tu....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.5 KB

un salutone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 02:56 PM) *
Per favore non ditemi di andare a leggere il culb della D300, sono 176 pagine.

Devo fotografare uno spettacolo, un musical, ma non posso usare il flash (propio a me senza flash, inaudito!!!), quindi dovrò alzare gli iso.

Quanti ne regge la D300 senza avere troppo rumore? Consigli?


PS: ho postato in questa sezione perchè ho ritenuto la cosa una domanda tecnica, ma se volete spostatemi.


3200 bilanciando il WB in K e recuperando la velocità di scatto compensando in +EV a tua necessità
es: nello sport sto a 3200 con WB intorno ai 4200 e rotti e +5EV con 1/320 2.8
eventualmente ammortizzi il noise con programmi di tua scelta anche se il noise della d300 non è sgradevole fino al 20x30 in luci omogenee...
frankd300
Messaggio: #6
io ti consiglio di andare alle prove e fare molte foto nella stessa condizione che più o meno troverai, prova a vari iso........
mirko_nk
Messaggio: #7
Per le mie esperienze ti posso dire che ho fatto dei ritratti anche a 2000ISO senza problemi. Se esponi con le alte luci bene al limite e non vai a riaprire le ombre puoi andar anche a 3200 o HI 0,3. In questi casi però io escludo il D-Light e ogni riduzione rumore on camera.

Secondo me il range più accettabile della D300 è tra 1600 - 2500. Poi dipende molto da quello che vuoi e come lavori....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.5 MB
qui credo che ero a 6400...appoggiato ad un muretto nel buio della puglia ma non ricordo bene perchè era l'estate scorsa
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Vi ringrazio tutti, purtroppo niente Raw e niente prove, la mia amica mi ha informato all'ultimo momento.

Porterò l'85 1.8, il 180 2.8 e lo zoom tuttofare 24-120VR.

Ho una batteria carica ed una quasi scarica, ma preferirei farla scaricare prima di ricaricarla, o posso ricaricare anche se è all'ultima tacca?

Per il Bw basta l'auto o e meglio sceglere diversamente, suppongo luci di tutti i colori oltre ai soliti fari.

Se basta usero 1600 iso.

Evil_Jin
Messaggio: #10
io imposterei iso automatico con limite a 1600, scegliendo con attenzione un tempo minimo !

poi il wb se la luce cambia spesso lo lascerei su auto e lavorerei in PP .

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 2 2009, 03:06 PM
frankd300
Messaggio: #11
quoto in pieno Evil_Jin, per quanto riguarda la batteria, quelle al litio non dovrebbero soffrire di memoria, ma sarebbe sempre meglio ricaricarle quando sono scariche completamente, però non puoi rischiare di arrivare alla fine con l'ansia da batteria scarica, io la ricaricherei......

Messaggio modificato da frankd300 il Apr 2 2009, 03:13 PM
maxiclimb
Messaggio: #12
ciao,
con la d300 ho fotografato concerti spingendomi anche oltre i 3200 iso, e se l'esposizione è precisa le foto sono sempre accettabili.
Per utilizzare gli ISO più bassi possibile ad ogni scatto, preferisco lavorare in A con iso Auto.
Basta settare il diaframma a tutta apertura, e scegliere nelle impostazioni Iso Auto un tempo minimo di scatto che ti consenta di evitare il mosso (molto peggio il mosso del rumore).
Poi, utilizzare lo spot , per mettere a fuoco e misurare l'esposizione sul viso dei cantanti.

La difficoltà sta nel variare l'area di maf a seconda dell'inquadratura che vuoi fare, perchè in lavorando in questo modo non si può ricomporre.
Ma grazie alle 51 aree sparse su tutto il fotogramma non è così complicato, basta prenderci la mano.
Qualche esempio (ci dovrebbero essere gli exif)
Nessuna riduzione del rumore nè in macchina nè al pc.

d300 3200iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa mi pare oltre i 3200iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le batterie ricaricale quando ti pare anche se non sono scariche, e il WB auto va benissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 03:49 PM) *
Vi ringrazio tutti, purtroppo niente Raw e niente prove, la mia amica mi ha informato all'ultimo momento.

Porterò l'85 1.8, il 180 2.8 e lo zoom tuttofare 24-120VR.

Ho una batteria carica ed una quasi scarica, ma preferirei farla scaricare prima di ricaricarla, o posso ricaricare anche se è all'ultima tacca?

Per il Bw basta l'auto o e meglio sceglere diversamente, suppongo luci di tutti i colori oltre ai soliti fari.

Se basta usero 1600 iso.

ah, scusa, il jpeg era sottointeso
karl mark
Messaggio: #14
Anche io imposterei ISO Auto con limite 2500 o 3200 max, vedi un pò la luce in scena. WB Auto!

Scusa se chiedo come mai no RAW? Al limite se hai necessità del jpg immediato non puoi fare raw+jpeg, non si sa mai qualche errore di WB....

Ciao

Maury_75
Messaggio: #15
Dipende dalle stampe che ci devi fare, cmq per i miei gusti/parametri direi che và bene fino a 2000 sempre che la foto sia esposta bene, da evitare il micromosso o il mosso del soggetto che "moltiplica visibilmente" in modo esponenziale il rumore.
Io ho stampato 20x30 ad iso 3200 ed è accettabilissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
dunque: io l'auto iso lo utilizzo spesso nelle foto sportive ed ho notato che ( correttamente) la macchina tende a scegliere la sensibilità iso più elevata anche in casi dove si potrebbe stare un pochino più bassi...
La scelta del software è, ribadisco, correttamente conservativa, con lo scopo di assicurare una resa corretta, ma è bene saperlo prima di utilizzarlo...
Franco_
Messaggio: #17
Scatta in NEF + JPG (fai contenta la tua amica per la rapidità di consegna e conservi i NEF perchè non si sa mai), WB AUTO (visto che non hai molta scelta), NR e D-Lighting OFF, ISO AUTO fino a 3200 ISO... ma soprattutto esponi bene...

In bocca al lupo wink.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #18
Solo Jpeg perchè ho a disposizione una sola scheda ed in Raw ci farei solo poco più di 50 foto.

Iso auto non vorrei metterlo, però magari per questa volta...

Mi consiglate la misurazione spot sui volti? la fa su tuti i punti di messa a fuoco e sono abbastanza pratico, ho il pollice senpre sul selettore.

Vi ringrazio tutti e seguirò le vostre dritte.
kogaku
Messaggio: #19
Il limite della D300 è 1600 iso... Andare oltre non è consigliabile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.2 KB

D300 @ 1600iso AF-S 80-200

Alexis Mabille, Paris, Haute Couture '09
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(kogaku @ Apr 2 2009, 08:13 PM) *
Il limite della D300 è 1600 iso... Andare oltre non è consigliabile...


Sono d'accordo che sarebbe mglio fermarsi intorno ai 2000-2500 ISO, ma se non c'è abbastanza luce è sempre meglio un pò di rumore che una foto micromossa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
...fino a 1600 iso è perfetta.
danighost
Nikonista
Messaggio: #22
Non sò in che condizioni logistiche ti troverai, ma io consiglio anche un monopiede, aiuta molto.
nippokid (was here)
Messaggio: #23
QUOTE(frinz @ Apr 2 2009, 03:22 PM) *
3200 bilanciando il WB in K e recuperando la velocità di scatto compensando in +EV a tua necessità
es: nello sport sto a 3200 con WB intorno ai 4200 e rotti e +5EV con 1/320 2.8
...cut...

Ciao Frinz wink.gif
...non riesco proprio a capire cosa intendi con la compensazione EV... +5EV sono 5 stop di sovraesposizione hmmm.gif
...se gli ISO sono a 3200, il tempo è 1/320" e il diaframma è f/2.8...chettecompensi?? hmmm.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 03:49 PM) *
...cut...
Ho una batteria carica ed una quasi scarica, ma preferirei farla scaricare prima di ricaricarla, o posso ricaricare anche se è all'ultima tacca?

Per il Bw basta l'auto o e meglio sceglere diversamente, suppongo luci di tutti i colori oltre ai soliti fari.
...

Le batterie Li-Ion, come già detto, le puoi caricare anche se sono cariche al 95%. Non c'è ALCUN problema. Sono altre le precauzioni da adottare per allungarne la "vita", non quelle di scaricarle completamente, anzi...

Il WB io lo fisserei in funzione della luce "principale" o comunque della luce "bianca" di fondo, lasciando che eventuali altre luci colorate restino colorate e non vengano bilanciate dall'automatismo; ottenendo anche una certa omogeneità tra tutti gli scatti, altrimenti impensabile...poi va a gusti...

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 08:05 PM) *
Solo Jpeg perchè ho a disposizione una sola scheda ed in Raw ci farei solo poco più di 50 foto.
...cut...

Se non diminuisci la dimensione a Medium o aumenti la compressione a Normal o Basic non ne fai molte di più in Jpeg.
Un Jpeg Fine Large pesa in media circa 7,5 MB contro i 12 circa in NEF 12bit compresso lossless...

Non riesci ad procurarti qualche altro GB o un modo per scaricare la scheda in corsa?

QUOTE(kogaku @ Apr 2 2009, 08:13 PM) *
Il limite della D300 è 1600 iso... Andare oltre non è consigliabile
...

Ciao Kogaku, d'accordo per un risultato "professionale" senza compromessi e con la massima "ripetibilità" qualitativa, ma per scatti senza pretese "editoriali", riduzione di gamma dinamica a parte, non definirei 1600 come il limite degli ISO della D300...i 3200 lavorano ancora piuttosto bene, se non se ne può fare a meno...

Non credo che gli scatti di "Ter et Bantine" li hai buttati, no?? laugh.gif

bye.



Messaggio modificato da npkd il Apr 2 2009, 09:57 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #24
Infatti ho intenzione di usare 1600 ISO, ma in testa mi frullano un sacco di cose, non potendo assistere alle prove, non so a quale distanza sarò e soprattutto non so che luci useranno.

Probabilmente la mia amica se le vede sullo schermo, non le stampa, ma il suo "bos" ha chiesto se le do anche a lui (tanto è tutto gratis), e non so cosa vuole farne.

Certo gli dirò che non potrà usarle per pubblicizzare il suo spettacolo, almeno senza il mio consenso.

Molti di voi hanno postato delle foto, buonissime devo dire, non riuscirò a fare altrettanto, ma almeno so che si possono fare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 2 2009, 10:55 PM) *
Infatti ho intenzione di usare 1600 ISO, ma in testa mi frullano un sacco di cose, non potendo assistere alle prove, non so a quale distanza sarò e soprattutto non so che luci useranno.

Probabilmente la mia amica se le vede sullo schermo, non le stampa, ma il suo "bos" ha chiesto se le do anche a lui (tanto è tutto gratis), e non so cosa vuole farne.

Certo gli dirò che non potrà usarle per pubblicizzare il suo spettacolo, almeno senza il mio consenso.

Molti di voi hanno postato delle foto, buonissime devo dire, non riuscirò a fare altrettanto, ma almeno so che si possono fare.

dalla mia scarsa esperienza il set up dipende molto dal WB corretto...
inoltre ogni qualvolta mi sono trovato a lavorare in ambienti nuovi ho provato la soluzione che ti ho illustrato e le foto hanno sempre avuto una buona resa; il matrix ha dimostrato di cavarsela egregiamente e qulche volta ho utilizzato anche la spot per qualche foto in dettaglio.
Insomma, a mio avviso la d300 è una macchina che perdona molto noi fotografi con la f minuscola huh.gif , e senza il flash lavora piuttosto bene. Certo, non è una d3 da 25000 ISO ma non ti fa sfigurare.
Con la d400 ne riparleremo ma per ora...tocca accontentarsi laugh.gif
auguri di cuore per il lavoro da svolgere e attendo il risultato, se puoi, anche in Mp
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >