FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leggere La Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Spero di non tirare troppo la corda aprendo una nuova discussione senza postare una fotografia da commentare ma stavolta non esternerò alcuna riflessione poichè quello che avevo da dire l'ho detto, così come hanno fatto altri, chi per riflettere insieme a me, chi per togliersi qualche sassolino dalla scarpa (causando la chiusura del thread).

In questo caso, cogliendo altresì l'occasione per augurare a TUTTI VOI ("nuovi" e "vecchi" della Sezione, ai pazienti Moderatori e agli acuti e competenti commentatori) una Serena Pasqua, mi permetto di segnalare una lettura a mio avviso interessante e oserei dire quasi d'obbligo per noi amanti della Fotografia:-

Leggere La Fotografia di Augusto Pieroni

Questo libro (di cui potete leggere una recensione sul sito NON commerciale di cui sopra) NON E' il classico "manuale" di tecnica fotografica e NON E' nemmeno un "manuale" di analisi della fotografia, ovvero un insieme di "regole" che detti il come e il perchè "leggere" una immagine....semplicemente NON E' un manuale.
Ciò vuol dire che l'approccio narrativo dell'Autore NON e' tipico del "professore" (benchè egli lo sia) che sale in cattedra e detta le sue regole bensì - come egli stesso dice in Prefazione - è simile a quello del Pescatore che insegna all'uomo a pescare piuttosto che a offrirgli il pesce.
In poche parole, in questo libro si parla di "cultura della fotografia" (che è diversa dalla sua storia) in un modo semplice e scorrevole e che fornisce gli elementi sui cui basarsi per LEGGERE UNA FOTOGRAFIA.

In un certo senso, quanto sopra è un pò la sintesi di ciò che era - e d è tuttora nelle mie intenzioni - alla base della mia Riflessione.

Il costo del Libro è di 15 euro e, credetemi, mai soldi saranno spessi piu bene.

L'ho comprato ieri mattina alle 9.00 e ho finito di leggerlo stanotte alle 2.00....ora comincio a studiarlo lapis e notes alla mano.

Lo dico ai "novellini" come me: fatevi questo regalo e poi sono sicuro che capirete cosa s'intende "il non farsi prendere dal "prudito"" e cosa vuol dire "auto-selezionare" e "autocriticare" le proprie fotografie.

Buona Lettura e Buona Pascqua a Tutti.

Vincenzo

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Apr 5 2012, 10:32 AM
riccardoal
Messaggio: #2
grazie della dritta Vince' e buona Pasqua anche a te e famiglia
ciao
Riccardo
nonnoGG
Messaggio: #3
Ottima segnalazione: sposto però in Sezione più consona. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

Street e Reportage -> PRIMO PIANO
beppe terranova
Messaggio: #4
grazie Vincè credo che si molto interessante ho messo il link su preferiti vediamo se lo compro dopo Pasqua
con questo ti auguro una buana Pasqua anche a te e famiglia
Peppe
69andbros
Messaggio: #5
Grazie della segnalazione Vincenzo.

Auguri di buona Pasqua anche a te.

Ambrogio
Ilar
Iscritto
Messaggio: #6
Vincenzo ma tu sei una miniera! Grazie, sicuramente coglierò questo suggerimento wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Ilar @ Apr 5 2012, 12:13 PM) *
Vincenzo ma tu sei una miniera! Grazie, sicuramente coglierò questo suggerimento wink.gif


...no Ilaria....io sono uno che vuole crescere....
...questo Libro io lo avevo individuato ma la conferma che si trattasse di un buon libro me l'ha data Paolo alias Negativo Digitale il quale, senza sapere cosa io stessi cercando e cosa avessi già trovato, me lo ha segnalato...datosi che io di lui mi fido, allora non ci ho pensato due volte e ieri mattina era dinanzi alla Feltrinelli di Firenze in attesa che tirassero su il bandone...
...ringrazio quindi pubblicamente Paolo - Negativo Digitale :-)...
Willyambo
Messaggio: #8
Ciao Vincenzo e grazie del consiglio (che è sempre ben accetto) Pollice.gif , sarà uno dei miei prossimi.

Buon week pasquale a tutti.
William
mauriziomaestri
Messaggio: #9
Ottimo libro, lo comprai dopo una dritta dello Iovine Sandro su "il Fotografo" di un annetto fa più o meno. Concordo pienamente sul fatto che sia un libro da studiare perchè altrimenti il rischio è di dimenticarlo in fretta. Non insegna a fare foto migliori direttamente bens' indirettamente perchè consegna degli strumenti di conoscenza e di lettura che divenendo propri del fotografo lo porta anche in fase di scatto a una modifica nel modo di leggere la scena. O semplimenente ad una maggiore condizione di consapevolezza. Ottima lettura. Un buona base di partenza per molti. Prosit.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
L'ho preso ieri, cercavo proprio un libro simile.
Grazie della segnalazione.
Moua
Messaggio: #11
Ottimo consiglio. E' un libro molto interessante, con spunti anche psicologici e filosofici. Davvero un bel libro che apre la mente sulla fotografia ed in generale sulle arti visive.

Ciao
Attilio
rabippo
Messaggio: #12
Grazie Vincenzo per la segnalazione penso di un'ottimo libro da comprare prossimamente...
Ciao e buona pascqua a tutti..
Daniele
serca63
Messaggio: #13
Ordinato da Feltrinelli online (si può dire?) tra l'altro c'è anche il 15% di sconto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao Vincenzo, questa informazione è basilare per chi ama la fotografia...l'ho ordinato....GRAZIE!
-syd-
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(serca63 @ Apr 7 2012, 09:23 PM) *
Ordinato da Feltrinelli online (si può dire?) tra l'altro c'è anche il 15% di sconto...


dal momento che pare si possa dire e che vorrei acquistare il libro ... sapreste consigliarmi , qui o via mp , altri libri di fotografia sul sopracitato genere e di tecnica fotografica da poter prendere? vorrei fare un ordine un po piu consistente visto il costo contenuto di Leggere La Fotografia .
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(-syd- @ Apr 8 2012, 03:20 AM) *
dal momento che pare si possa dire e che vorrei acquistare il libro ... sapreste consigliarmi , qui o via mp , altri libri di fotografia sul sopracitato genere e di tecnica fotografica da poter prendere? vorrei fare un ordine un po piu consistente visto il costo contenuto di Leggere La Fotografia .


....vista la tua incertezza, ti consiglio di "perdere" un po' del tuo tempo per andare in libreria e toccare con mano le varie proposte in modo da fare una scelta consapevole sul taglio didattico del libro perché alcuni sono fatti talmente in stile "accademico" che dopo poco vengono a noia...
...io ho letto quello di Giulio Forti "Teoria e pratica della Reflex"...
-syd-
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 8 2012, 08:36 PM) *
....vista la tua incertezza, ti consiglio di "perdere" un po' del tuo tempo per andare in libreria e toccare con mano le varie proposte in modo da fare una scelta consapevole sul taglio didattico del libro perché alcuni sono fatti talmente in stile "accademico" che dopo poco vengono a noia...
...io ho letto quello di Giulio Forti "Teoria e pratica della Reflex"...


visto il numero di persone che lo segnalava nei post precedenti , mi ero preso la briga di inserirlo gia'...
:-)
serca63
Messaggio: #18
QUOTE(-syd- @ Apr 8 2012, 10:58 PM) *
visto il numero di persone che lo segnalava nei post precedenti , mi ero preso la briga di inserirlo gia'...
:-)



Metti anche L'occhio del fotografo, di Michael Freeman, se posso consigliare
elechem
Messaggio: #19
A mio avviso un libro veramente utile, ogni fotografo dovrebbe leggerlo. Io nel mio piccolo cerco di pubblicizzarlo agli allievi dei miei corsi di fotografia, e per questo lo utilizzo come "traccia" nella lezione in cui si parla appunto di "come leggere una fotografia".
Visto che qualcuno mi è sembrato interessato ad approfondire gli aspetti artistici e culturali della fotografia mi permetto di consigliare la mia - personalissima - bibliografia "essenziale:

Ghirri, L. - Lezioni di fotografia - 2010 Quodlibet
Pieroni A. - Leggere la Fotografia 2005 - Edup Roma
Cartier-Bresson, H. - L'immaginario dal vero - 2005 Abscondita
Barthes R. - La camera chiara. Nota sulla Fotografia - 1980 Einaudi
Cotton C. - La fotografia come opera d'arte - 2010 Einaudi
Clarke, G. - La fotografia. Una storia culturale e visuale - 2009 Einaudi
Basilico, G. - Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia 2007 Bruno Mondadori
Benjamin, W. - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - 2011 Einaudi
Sontag S. - Sulla fotografia - Realtà e immagine nella nostra società - 1992 Einaudi

Un saluto a tutti

Fabio
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(elechem @ Apr 12 2012, 11:41 AM) *
Ghirri, L. - Lezioni di fotografia - 2010 Quodlibet
Pieroni A. - Leggere la Fotografia 2005 - Edup Roma
Cartier-Bresson, H. - L'immaginario dal vero - 2005 Abscondita
Barthes R. - La camera chiara. Nota sulla Fotografia - 1980 Einaudi
Cotton C. - La fotografia come opera d'arte - 2010 Einaudi
Clarke, G. - La fotografia. Una storia culturale e visuale - 2009 Einaudi
Basilico, G. - Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia 2007 Bruno Mondadori
Benjamin, W. - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - 2011 Einaudi
Sontag S. - Sulla fotografia - Realtà e immagine nella nostra società - 1992 Einaudi

Un saluto a tutti

Fabio


...ottima segnalazione...
Willyambo
Messaggio: #21
@Vincenzo Ianniciello: ......intanto l'ho acquistato Pollice.gif ! A breve inizia la lettura grazie.gif .

Un grazie anche a Fabio per i consigli (preso nota!!)

Un saluto a tutti.
William
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio