FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »   
CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
maxsaab
Messaggio: #426
QUOTE(cuomonat @ Oct 21 2013, 10:16 AM) *
Mi pare la facesse Cosina per Nikon.
Le FM o FE si trovano sui 100 euro, sono delle vere Nikon, piccole perché Olympus impose la moda, e montano qualsiasi obiettivo Nikon anche non AI-S senza limitazioni e senza bisogno di modifica.


confermo (e mi sicrivo al forum..: nikon F con FTN, nikon FE, ottiche: 20-3,5ais; 24-2,8ais; 28-3,5ai; 50-1.4aid; 50-1,8ais; 105-2,5ai; 135-2,8ais; 180-2,8ais ed; 200-4aid; 300-4,5ais ed; 35-105 ais ...+ vari adaptall, zeiss e Tokina, per tacere degli af.) ho appena preso una fe nera per 70 euro; è esteticamente molto sana salvo che le quarnizioni dello sportello post. sono molto logore..
mi piacerebbe non dover ricorrerre ai kit e sostituirle, invece, con il famoso "filo di cotone nero": istruzioni sull'operazione? serve rimuovere le vecchie o è preferibile aggiungere? per la colla meglio utilizzare quella vinilica?
la macchia di luce sulle foto appare (solo in pochi casi) nella zona bassa sx.. sarà davvero la guranizione dello sportello?
grazie sin d'ora!
Massimo
LUC P
Messaggio: #427
ecco le mie ,pero' anche se ci sara' una meccanica da quattro soldi io ci ho scattato una marea di foto e diapositive
File allegati
File Allegato  P5010024__800x600_.jpg ( 272.9k ) Numero di download: 135
 
pes084k1
Messaggio: #428
QUOTE(LUC P @ Oct 26 2013, 09:43 PM) *
ecco le mie ,pero' anche se ci sara' una meccanica da quattro soldi io ci ho scattato una marea di foto e diapositive


Ma quale meccanica di quattro soldi! Sono le Nikon e forse le reflex con maggior vita media e utile (con tutte le dotazioni in ordine). Per la guarnizione meglio i kit...

A presto telefono.gif

Elio
LUC P
Messaggio: #429
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 21 2013, 10:12 AM) *
ORRORE!!!!

Assieme alla FM10 sono le uniche non Nikon prodotte da Cosina su licenza, tutta plasticaccia e meccanica da due soldi.
Ma con le FE2 che costano due soldi ti vai a cercare sta porcheria.

Alludevo a questo post



Messaggio modificato da LUC P il Oct 26 2013, 09:01 PM
LUC P
Messaggio: #430
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

foto

Messaggio modificato da LUC P il Oct 29 2013, 06:21 PM
giacomo-mi
Iscritto
Messaggio: #431
ciao a tutti!

è da un pò che mi sono iscritto, perché da un pò di mesi fortunato proprietario di una FM2n che vedete qui di seguito!
qui sfoggia il nuovo acquisto, il 35mm AI col quale ho quasi finito il primo rullino di prova! appena lo finisco vi posto le cose migliori, anche se so già che nn mi deluderà!

a presto, giacomo

File allegati
File Allegato  IMG_1477.JPG ( 121.27k ) Numero di download: 72
 
giacomo-mi
Iscritto
Messaggio: #432
QUOTE(giacomo-mi @ Jan 1 2014, 10:31 PM) *
ciao a tutti!

è da un pò che mi sono iscritto, perché da un pò di mesi fortunato proprietario di una FM2n che vedete qui di seguito!
qui sfoggia il nuovo acquisto, il 35mm AI col quale ho quasi finito il primo rullino di prova! appena lo finisco vi posto le cose migliori, anche se so già che nn mi deluderà!

a presto, giacomo



ah, una curiosità: avendola presa usata in negozio, nn mi hanno saputo dire l'anno di produzione. so che col numero di serie è quasi impossibile capire quando è stata fabbricata. quindi: avendo la mia numero di serie N 809etc, per caso c'è qualcuno tra voi che ha un numero di serie "vicino" e che sa quando la sua sia stata costruita? smile.gif

grazie
ciao-ceo
Messaggio: #433
Arrivata!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao!

Riccardo
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #434
Appena rientrata dall'assistenza per una bella revisione generale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Luca
gio570311
Messaggio: #435
Buon giorno a tutti,da ieri sono il felice proprietario di una FM con ottica 50mmf1,8......penso che la porterò dal "DOTTORE" per una pulitina generale e eventuale cambio delle guarnizioni (spero che non mi parta un mutuo)
anche perchè lo specchio dentro è veramente sporco e le guarnizioni non sono messe molto bene anzi....
Spero tra non molto di potere postare foto fatte con questo gioiellino.
PS: Per favore nessuno mi può indicare dove posso trovare il libretto delle istruzioni possibilmente in Italiano.
Adesso con calma provo di girare tutte le pagine del forum ( 18) per vedere se nel passato fosse già stato
richiesto da parte di qualche altro amico.
Grazie di tutto e buona luce a tutti Giorgio
Zammarko
Iscritto
Messaggio: #436
Felice possessore di una FM2 Cromata smile.gif scatto solo in B/N con rullini Kodak Tri-X 400 smile.gif
neselthia
Messaggio: #437
Proprio oggi mi è stata regalata questa Nikon FE2, che monta un 35mm f/2.8 laugh.gif

IPB Immagine

dbertin
Messaggio: #438
Prime prove (lo scanner non è all'altezza) con FM2 e Ilford 50 Pan F Plus

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao

Daniele
LUC P
Messaggio: #439
come vi trovate con le stampe ? A me ultimamente non fanno un gran bel lavoro questi laboratori con l'avvento del digitale oltre al calo di personale ci danno un taglio anche sui prodotti chimici.
Comunque io noto un calo di qualita' rispetto al passato,per le diapositive poi ci vogliono 5 o 6 giorni.
Ho ancora 4 o 5 rullini ,ma mi sa che mi fermo e uso solo la digitale per buttare altri soldi nelle pellicole.
pes084k1
Messaggio: #440
QUOTE(LUC P @ Mar 16 2014, 10:00 PM) *
come vi trovate con le stampe ? A me ultimamente non fanno un gran bel lavoro questi laboratori con l'avvento del digitale oltre al calo di personale ci danno un taglio anche sui prodotti chimici.
Comunque io noto un calo di qualita' rispetto al passato,per le diapositive poi ci vogliono 5 o 6 giorni.
Ho ancora 4 o 5 rullini ,ma mi sa che mi fermo e uso solo la digitale per buttare altri soldi nelle pellicole.


Lo sviluppo B/N lo devi fare da te, quello dia è relativamente costoso, ma ancora buono, considerato che durano proprio tanto...
Anche scansione e PP digitale falle da te e cerca anche un buon laboratorio digitale in B/N. Guarda, l'ibrido è ancora la soluzione ottima per grandi, belle stampe.

A presto telefono.gif

Elio
LUC P
Messaggio: #441
Elio ti ringrazio della risposta,ma io non ho compreso molto.Questo perché non sono un esperto,
Il bianco e nero ci mancherebbe che stia a farlo da me,non mi passa neanche nell'anticamera.
Da semplice possessore di nikon fm2 e nikon fe10 dicevo solo che le foto scattate in rullino e poi portate a far sviluppare e stampare dal fotografo che poi a sua volta invia ad un laboratorio specializzato,quando alla fine entrano in mio possesso non sono gran che rispetto ad anni addietro.
per cui volevo domandare se anche voi denotate gli stessi caloni di qualita'.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



io chiedevo per le foto a colori!
Comunque non c'e' problema oramai siamo una minoranza ad utilizzare fotocamere analogiche.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da LUC P il Mar 17 2014, 08:06 PM
maxmax
Messaggio: #442
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vediamo se con questa posso aggregarmi anche io al club!!! rolleyes.gif

Nikon Fm3a con Nikkor 45p 2,8 2 motore Md 12. wink.gif

Buona giornata.
jack-sparrow
Messaggio: #443
Ci sono anch'io e chiedo l'ammissione a questo club, non so voi, ma io le mie due macchine, una FM con un 24mm e una FE con un 50mm ais ci faccio foto sempre più frequentemente, esclusivamente in BW

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simone_chiari
Messaggio: #444
nikkormat EL + 24 f2 AIS + fomapan 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Simone
cardonedario90
Messaggio: #445
Buonasera a tutti, causa "voglia incontenibile" di provare la fotografia a pellicola (e IMPARARE a fotografare a pellicola) vorrei acquistare una Nikon "vecchia maniera" usata ovviamente, ma con tutti questi modelli ci ho capito poco. Qualcuno può illuminarmi? Non mi va di aprire l'ennesimo topic inutile di consiglio sugli acquisti, ma in effetti questo è. Se ho capito bene la FM e la FE sono quelle più utilizzate! A me interessa solo che sia meccanica, modalità automatiche no grazie. Ci metterei un 50 1.8 AF-D e basta!
camillobis
Messaggio: #446
QUOTE(cardonedario90 @ Dec 10 2014, 10:03 PM) *
A me interessa solo che sia meccanica, modalità automatiche no grazie. Ci metterei un 50 1.8 AF-D e basta!


E allora la risposta è semplice : FM2 o, se non ti interessano il 1/4000 di secondo e i vetrini intercambiabili, FM.

Fatti però una domanda... perchè la vuoi assolutamente meccanica? per risparmiare sul costo delle pile o per feticismo?

Con una FE o FE2 fai le stesse identiche cose della FM2, usi gli stessi obbiettivi e accessori, in manuale lavori con maggior comodità vista la maggior completezza delle info nel mirino e, grazie alla moda che ha spinto in su le quotazioni della FM2, ci spendi molto meno per comprarla...

L'unica differenza è che, quando, ogni cinque anni, si scarica la batteria, fino a quando (con 5€) non la cambi, scatta solo su 1/90...sulla FM invece resti "solo" senza esposimetro...

Per contro sulla FE2 hai anche la misurazione TTL flash e scusa se è poco...

Messaggio modificato da camillobis il Dec 11 2014, 09:02 AM
cardonedario90
Messaggio: #447
QUOTE(camillobis @ Dec 11 2014, 09:00 AM) *
E allora la risposta è semplice : FM2 o, se non ti interessano il 1/4000 di secondo e i vetrini intercambiabili, FM.

Fatti però una domanda... perchè la vuoi assolutamente meccanica? per risparmiare sul costo delle pile o per feticismo?

Con una FE o FE2 fai le stesse identiche cose della FM2, usi gli stessi obbiettivi e accessori, in manuale lavori con maggior comodità vista la maggior completezza delle info nel mirino e, grazie alla moda che ha spinto in su le quotazioni della FM2, ci spendi molto meno per comprarla...

L'unica differenza è che, quando, ogni cinque anni, si scarica la batteria, fino a quando (con 5€) non la cambi, scatta solo su 1/90...sulla FM invece resti "solo" senza esposimetro...

Per contro sulla FE2 hai anche la misurazione TTL flash e scusa se è poco...

grazie delle delucidazioni, è proprio quello che volevo sapere. smile.gif

direi che una FE2/FE sia la più idonea, con meccanica intendevo solo appartenente a questo genere.
GIGIDG
Messaggio: #448
E' incredibile come il nuovo porti nostalgia del vecchio ....
Ho appena ordinato la mia nuova digitale che andrà a sostituire la D300 (D750 con 24/120 e 14/24 2,8 - 70/200 2,8 VRII "già in casa") quando cercando il club della D750 mi sono imbattuto nel Vostro.
E così preso dalla nostalgia ... sono andato in fondo all'armadio ... ed ecco spuntare da dove erano state attentamente riposte oltre 15 anni fa con i sacchettini di sali per l'umidità, una FM argento, il secondo corpo FE, il mitico 24 2,8, il 135 3,5, il 50 1,8.
E poi... un Vivitar Serie 1 70/200 2,8 .... e un Seimar 500 mm f8 Made in Japan che usavo per fotografare la luna 30 anni fa.
E ancora una Minox 35 GT modificata ai tempi in Fowa con un led per le lunghe esposizioni per evitare di "tritare" l'otturatore ricaricando la pellicola prima che si fosse chiuso.
E l'ultimo pezzo, un Metz 45 CT1 che mi sono ripreso per provarlo con il digitale sperando che funzioni il TTL.
Che effetto dopo tanti anni di digitale riprendere in mano obiettivi e macchine così diverse eppure ancora così affascinanti.
So già che rimarranno lì nell'armadio ... non ho più tempo di sviluppare e stampare il b/n come una volta ... o di mettermi a cercare una degna sostituta dell'Ektakrome 64 professional per le dia ... ma riprendere in mano queste attrezzature mi ha fatto tornare un po' ragazzino, e questa sensazione ... non ha prezzo smile.gif
E tutto questo .. grazie a questo Thread ... grazie ragazzi smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #449
una domandina veloce, poi tolgo il disturbo... sperando presto di entrare nel club con una fm2, anzi... se a qualcuno ne avanza una... biggrin.gif
una macchina come la fm2, accetta praticamente tutti gli obbiettivi con innesto nikon? (ovviamente non tengo conto dei g che non hanno ghiera diaframmi). Sopratutto, con qualsiasi obbiettivo l'esposimetro funziona?

Scusate la domanda sciocca, ma sono parecchio inesperto

Messaggio modificato da pazifico il Dec 17 2014, 08:56 PM
cardonedario90
Messaggio: #450
QUOTE(pazifico @ Dec 17 2014, 08:54 PM) *
una domandina veloce, poi tolgo il disturbo... sperando presto di entrare nel club con una fm2, anzi... se a qualcuno ne avanza una... biggrin.gif
una macchina come la fm2, accetta praticamente tutti gli obbiettivi con innesto nikon? (ovviamente non tengo conto dei g che non hanno ghiera diaframmi). Sopratutto, con qualsiasi obbiettivo l'esposimetro funziona?

Scusate la domanda sciocca, ma sono parecchio inesperto

Beccato... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »