FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 169 170 171 172 173 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
mko61
Messaggio: #4251
QUOTE(MattMurphys @ Jul 28 2014, 10:32 AM) *
Grazie 1000 Luciano, in genere scatto un sacco di fotografie (tipo 3/400 a concerto) per riuscire a trovarne 10 salvabili, ma questa è un po la fortuna dei nostri tempi.

Piccola riflessione:
da quando ho la D7100 non ho più avuto la necessità di scattare in RAW perchè secondo me i .jpg che sforna questa fantastica macchina sono perfetti ..


Seconda riflessione: probabilmente se scatti in raw di foto salvabili invece che 10 ne hai 50 ....... con un pochino di lavoro in più.

Terza riflessione: come fate a trovare perfetti i jpg con tutto il rumore che fa ... che spesso ci vuole un po' di NR anche a 100 ISO .... boh!

49luciano
Nikonista
Messaggio: #4252
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 28 2014, 11:18 AM) *
La qualità di un NEF sviluppato come si deve in PP non è paragonabile ad un JPG on camera, che poi basti e vada bene quello ok ma sicuramente una maschera di contrasto ed una riduzione del rumore eseguite sul NEF ritornano ben altri risultati
Andrea


Concordo, infatti ho scritto che per fotografie di un certo uso e di ovvia importanza scatto in NEF

QUOTE(mko61 @ Jul 28 2014, 11:56 AM) *
Terza riflessione: come fate a trovare perfetti i jpg con tutto il rumore che fa ... che spesso ci vuole un po' di NR anche a 100 ISO .... boh!


Forse sarà che ero abituato alla grana fotografica di 160 ASA (ISO) dell'analogico che non "percepisco" il rumore a 2/3000 ISO del digitale, e poi la foto la intendo un documento che serve per portare a casa un po' della realtà che dovrei ricordare nella memoria della mia testa, o forse sarò troppo elastico io, ma una bella espressione o un bel paesaggio non credo che sia da mangiarsi il fegato se ingrandito al 100% si nota qualche "granellino", la foto la voglio anche come divertimento, passatempo, angolino di vita, .........
Ogni tanto scatto qualche foto con una 6x9 del 1940, a soffietto senza telemetro e ovviamente manuale, tecnicamente uno schifo rapportata alle digitali di oggi, ma la soddisfazione non ha limiti.
Ciao a tutti.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4253
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 02:29 PM) *
ma la soddisfazione non ha limiti.


parle sante smile.gif

Andrea
Andrea_Kappa
Messaggio: #4254
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 02:29 PM) *
......e poi la foto la intendo un documento che serve per portare a casa un po' della realtà che dovrei ricordare nella memoria della mia testa, o forse sarò troppo elastico io, ma una bella espressione o un bel paesaggio non credo che sia da mangiarsi il fegato se ingrandito al 100% si nota qualche "granellino", la foto la voglio anche come divertimento, passatempo, angolino di vita, .........

Sono della tua stessa opinione : ) bisogna però trovare il giusto compromesso, purtroppo ci sarà sempre chi scatta a caso perdendo la bellezza della foto per non aver utilizzato le "tecniche" giuste così come ci sarà chi, pur di avere la resa fotografica massima, snaturerà il risultato rendendolo solo un bello scatto e non un momento di vita smile.gif .

Piccola nota: spesso chi è troppo fissato col fare la foto "perfetta" crede che sia l'incapacità dell'altro di farla a pensare in questo modo.........mai valutazione è più sbagliata! : ) è una linea di pensiero.....

Ho fatto altre foto con la mia D7100 e sono soddisfatto del risultato smile.gif ma sono foto comuni per ricordare i momenti passati. Una però la metto e se non vi piacerà.......... laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Andrea.

Messaggio modificato da Andrea_Kappa il Jul 28 2014, 06:24 PM
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4255
QUOTE(Andrea_Kappa @ Jul 28 2014, 07:21 PM) *
Sono della tua stessa opinione : ) bisogna però trovare il giusto compromesso, purtroppo ci sarà sempre chi scatta a caso perdendo la bellezza della foto per non aver utilizzato le "tecniche" giuste così come ci sarà chi, pur di avere la resa fotografica massima, snaturerà il risultato rendendolo solo un bello scatto e non un momento di vita smile.gif .
Piccola nota: spesso chi è troppo fissato col fare la foto "perfetta" crede che sia l'incapacità dell'altro di farla a pensare in questo modo.........mai valutazione è più sbagliata! : ) è una linea di pensiero.....
Ho fatto altre foto con la mia D7100 e sono soddisfatto del risultato smile.gif ma sono foto comuni per ricordare i momenti passati. Una però la metto e se non vi piacerà.......... laugh.gif
Andrea.


Seguo mio figlio ai suoi concerti, lui è pianista di professione, e so le difficoltà a fare scatti decenti in occasioni dove la luce che serve è sempre da un'altra parte, la tua foto mi piace, però, scusa la mia osservazione, avrei tenuto il campo un po più largo, inquadrare la testa e la chitarra intera, oppure avrei tagliato drasticamente la chitarra fino alla mano e avrei stretto ancora di più tagliando sulla destra facendo come soggetto la tastiera della chitarra, una nota ai "perfezionisti", stampare questa fot in 20x30 il rumore che troveremmo sarebbe quello della stampante, non credete?
buoni scatti e buona musica, magari tieni controllato sul forum "incontriamoci in lombardia" potremmo trovarci in una nostra uscita.... chissà.
ciao.
Andrea_Kappa
Messaggio: #4256
La scelta di tenere il campo leggermente più ristretto è stata voluta smile.gif la mia intenzione era ricreare il "triangolo artistico" in cui sguardo e mani si uniscono nella stessa foto, tralasciando tutto il resto smile.gif , diciamo che il senso che volevo dare era quello.

Grazie per il tuo punto di vista, la prossima volta magari ne farò due in modo da poterne scegliere la migliore wink.gif

Andrea.

P.S. è sempre un trauma leggere 3200 ISO laugh.gif

Messaggio modificato da Andrea_Kappa il Jul 28 2014, 07:57 PM
nagash
Nikonista
Messaggio: #4257
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qualche foto per contribuire wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un saluto a tutti
mko61
Messaggio: #4258
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 02:29 PM) *
... la foto la intendo un documento che serve per portare a casa un po' della realtà che dovrei ricordare nella memoria della mia testa, o forse sarò troppo elastico io, ma una bella espressione o un bel paesaggio non credo che sia da mangiarsi il fegato se ingrandito al 100% si nota qualche "granellino", la foto la voglio anche come divertimento, passatempo, angolino di vita, .........


OK, ma ... il contesto era diverso. Si diceva che la D7100 sforna jpg "perfetti": è una considerazione prettamente tecnica, che possso non condividere e alla quale ho obiettato sul piano tecnico.

Sul fatto poi che abbiamo molto più significato una foto imperfetta ma che racconta qualcosa rispetto ad una perfetta che non racconta nulla, siamo tutti d'accordo, non ci piove, ma qui il discorso di partenza era diverso, non si è affatto detto "non vale la pena usare la D7100 perchè fà rumore" quanto piuttosto "rende meglio in raw perchè fa rumore"

Poi se la foto non te le deve comprare nessuno ed è solo un divertimento, allora proprio è inutile starsi a mettere regole ... o no?


fabio_botteon
Messaggio: #4259
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea_Kappa
Messaggio: #4260
QUOTE(fabio b.82 @ Jul 28 2014, 11:06 PM) *

Bellissima biggrin.gif

Andrea
lardoll
Nikonista
Messaggio: #4261
Buongiorno a tutti! Ho da poco acquistato la mia d7100.
Come obiettivi ho il 35mm af.s 1.8 e il sigma 8-16 mm, quale altro obiettivo mi consigliereste da affiancare agli altri? Mi piacerebbe un 50 mm f 1.4, dite che è troppo vicino al 35 mm? Di 50ino quale mi consigliereste? Ha senso prenderlo af-s? Grazie mille in anticipo smile.gif
franlazz79
Messaggio: #4262
QUOTE(lardoll @ Jul 29 2014, 09:29 AM) *
Buongiorno a tutti! Ho da poco acquistato la mia d7100.
Come obiettivi ho il 35mm af.s 1.8 e il sigma 8-16 mm, quale altro obiettivo mi consigliereste da affiancare agli altri? Mi piacerebbe un 50 mm f 1.4, dite che è troppo vicino al 35 mm? Di 50ino quale mi consigliereste? Ha senso prenderlo af-s? Grazie mille in anticipo smile.gif


visto che hai il 35 salta il 50 e passa all'85 1.8 che è davvero una buona lente per quello che costa.
colostro
Messaggio: #4263
AIUTOOO!!!! unsure.gif
Sono possessore della mia prima reflex da dicembre 2013: una D5100!
Oltre il 18-55 del kit, ho il nikon 55-300 e decisamente il Sigma 17-50 f2.8 HSM.
Sono un hobbysta alle primissime armi ma mi sto impegnando: mi impongo di scattare in M proprio per migliorare il più possibile.

Ho due figlie e sono loro spesso il mio soggetto ma sono il classico utilizzatore di macchina fotografica in occasioni quali viaggi o feste.
Non disdegno i paesaggi, ma i miei soggetti preferiti sono le classiche foto ricordo delle vacanze e la mia famiglia.

E' vero: potevo accontentarmi di una compatta o una mirrorless ma mio padre che ha fotografato per hobby per una vita mi ha passato un pò il "vizio".

Ora devo dire che mi sono innamorato della D7100 per il solo motivo (sinceramente) che sono un appossionato di tecnologia e mi rendo conto che la differenza è consistente e col passare del tempo la mia D5100 si svaluterebbe molto.

D'altro lato temo che sinceramente la differenza (nelle mie mani) non la farei più di tanto.

Che mi dite?

Grazie a tutti
mko61
Messaggio: #4264
QUOTE(colostro @ Jul 29 2014, 12:27 PM) *
...

Che mi dite?

...


Sai che non ho capito qual'è la domanda?

Se devi passare da D5100 a D7100? la risposta sarebbe no, oppure vedi tu, perchè non hai evidenziato alcun limite della D5100 che potresti superare con la D7100.

Quanto alla svalutazione dei corpi macchina, lascia perdere, comunque dopo poco non valgono più niente, fatta eccezione per alcuni corpi pro es D4 o forse D800.

colostro
Messaggio: #4265
QUOTE(mko61 @ Jul 29 2014, 12:57 PM) *
...
Se devi passare da D5100 a D7100? la risposta sarebbe no, oppure vedi tu, perchè non hai evidenziato alcun limite della D5100 che potresti superare con la D7100.
...

La domanda è se vale la pena continuare a crescere con la D5100 fino a raggiungere il suo limite o passare a D7100 da ora per continuare a crescere.
Non posso dire che ho trovato dei limiti nella D5100 tali da farmi rimpiengere l'assenza di motore interno o 51 punti di messa a fuoco.
E' solo questione di "scimmia" messicano.gif
abacab
Messaggio: #4266
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 01:29 PM) *
Concordo, infatti ho scritto che per fotografie di un certo uso e di ovvia importanza scatto in NEF
Forse sarà che ero abituato alla grana fotografica di 160 ASA (ISO) dell'analogico che non "percepisco" il rumore a 2/3000 ISO del digitale, e poi la foto la intendo un documento che serve per portare a casa un po' della realtà che dovrei ricordare nella memoria della mia testa, o forse sarò troppo elastico io, ma una bella espressione o un bel paesaggio non credo che sia da mangiarsi il fegato se ingrandito al 100% si nota qualche "granellino", la foto la voglio anche come divertimento, passatempo, angolino di vita, .........
Ogni tanto scatto qualche foto con una 6x9 del 1940, a soffietto senza telemetro e ovviamente manuale, tecnicamente uno schifo rapportata alle digitali di oggi, ma la soddisfazione non ha limiti.
Ciao a tutti.


Concordo in pieno. Mi pare che con l'avvento del digitale, e con questa scalata ai megapixel si stia perdendo il senso del fotografare. C'è questa paranoia del rumore che secondo me è un alibi alla cattiva fotografia. Ci sono scatti assolutamente tecnicamente perfetti ma insignificanti, e altri magari leggermente mossi o fuori fuoco che tolgono il fiato da quanto belli sono. Adesso ci manca solo il rumore. Ci sono foto analogiche in B&W fatte con la vecchia HP5, che quanto a grana...Aaaaargh Che ve lo dico a fare!?
MarcoD5
Messaggio: #4267
piccolo contributo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




MarcoD5
Messaggio: #4268
photos


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




gianlucafg
Messaggio: #4269
Buongiorno a tutti!

Qual è il tutto fare che più vi soddisfa su d7100?
Memez
Messaggio: #4270
QUOTE(gianlucafg @ Jul 30 2014, 09:09 AM) *
Buongiorno a tutti!

Qual è il tutto fare che più vi soddisfa su d7100?

mmmmh... con me caschi male... ho praticamente tutti fissi tranne il 17-50 tamron. ecco diciamo che questo è quello che uso di più quando faccio il turista ma nella norma uso il 35 o l'85
poi mi sono ritrovato due vecchi 28 e 50 serie E che però non uso quasi mai.

p.s.
se il il sigma 17-70 fosse stato ad apertura costante avrei sicuramente sostituito il tamron e utilizzato parecchio.
diciamo che al momento non ci sono obiettivi che mi possano interessare tranne il 70-200

Messaggio modificato da Memez il Jul 30 2014, 08:19 AM
abacab
Messaggio: #4271
QUOTE(gianlucafg @ Jul 30 2014, 08:09 AM) *
Buongiorno a tutti!

Qual è il tutto fare che più vi soddisfa su d7100?

Questo.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._3556vr?start=1
mko61
Messaggio: #4272
QUOTE(gianlucafg @ Jul 30 2014, 09:09 AM) *
Buongiorno a tutti!

Qual è il tutto fare che più vi soddisfa su d7100?


Dopo prove e riprove uso da alcuni anni i Tamron 17-50.

49luciano
Nikonista
Messaggio: #4273
QUOTE(gianlucafg @ Jul 30 2014, 09:09 AM) *
Buongiorno a tutti!
Qual è il tutto fare che più vi soddisfa su d7100?


il Nikkor 8/1500mm f 1,4
Ma non l'ho ancora trovato ne in negozio ne dal grossista,

Tornando serio uso più spesso il 17/50 Tamron.
gianlucafg
Messaggio: #4274
Quando parlate del Tamron 17-50, intendete quello liscio?

Io ho già il 18-105 come tutto fare, più un 35 dx.
Peccato che Nikon non abbia un 18-105 f4, come Sony.

Proverò il 18-105 sulla d7100, ma a Settembre volevo regalarmi qualcosa di migliore, senza spendere troppo.
Pensavo al Tamron 17-50 liscio, ho letto che sulla d7100 l'af di tale obiettivo rinasce.
Peccato l'incompatibilità del Sigma, lo preferivo.
gioton
Messaggio: #4275
QUOTE(abacab @ Jul 30 2014, 10:48 AM) *

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Io lo uso da anni e l'ho conservato cambiando macchina (l'avevo preso in kit con la D90).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 169 170 171 172 173 > »