FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon 5200 Delusione
help :(
Rispondi Nuova Discussione
Tiziana Gallo Lassere
Messaggio: #26
Anche io ho acquistato una 5200 e... woohoo.gif .....dopo anni di obbiettivi, corpi macchina etc etc, sto provando il piacere di andare in giro leggera!! Chiaro che all'inizio sembra manchi qualcosa (...dopo anni di FE e F3), poi con calma e tante, tante prove.....ho ottenuto dei risultati soddisfacenti.
DAF
Messaggio: #27
.....Tiziana cara, spero per te che non proverai mai una D70............... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
altrimenti la 5200 sai dove la fai arrivare wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #28
C'è solo una parola ......... CAMBIALA!

Se cerchi il controllo della profondità di campo, del diaframma, dei tempi di esposizione ecc, non c'è che l'imperativo ..... CAMBIALA!

Altrimenti smetterai di fotografare.

Devi rassegnarti all'idea di aver scelto un'ottima fotocamera, ma inadeguata alle tue esigenze.

E' nata per far fare delle buone foto a chi di fotografia (tecnica) ne sa poco; oppure per chi, usando per lavoro fotocamere più complesse, si vuol tenere con se una "macchinetta" tuttofare ......

Quello che è per la fotocamera una sua caratteristica di punta , scatta senza pensare, per te è una forte limitazione.

La settimana scorsa ho fatto acquistare ad un mio Amico una 4200 ......
Mi ero anche reso disponibile, ovviamente, per un minicorso per introdurlo nel digitale.

Il giorno dopo l'acquisto, mi ha telefonato ENTUSIASTA per la facilità d'uso e la resa qualitativa delle immagini.

Neanche ha letto tutto il manuale ....... (l'ho rimproverato).
Ha inserito le pile ..... e in un fine settimana ha fatto al foto che non aveva fatto in una vita.
Riguardandosele immediatamente con somma soddisfazione sul computer.

Ha acquistato, dietro mio consiglio ( e di Mdj, che ringrazio ), la fotocamera adatta alle sue esigenze.

Tu ..... no.
E non è colpa della 5200 ......... wink.gif
Carlo79
Messaggio: #29
QUOTE (DAF @ Oct 19 2004, 12:40 AM)
.....Tiziana cara, spero per te che non proverai mai una D70............... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
altrimenti la 5200 sai dove la fai arrivare wink.gif

non infierire DAF :(




tongue.gif tongue.gif tongue.gif


in qualche istante pure io ho pensato di cambiarla ( dopo aver iniziato a capirne qualcosa di tempi, diaframmi, profondità di campo ed aver visto che la macchina non mi permetteva di impostare tali parametri) però ci ho ripensato non solo perchè è comodissima da portare dietro in ogni occasione e in secondo luogo per la ragazza, così anche lei può divertirsi a fotografare senza dover pensare troppo!!!! smile.gif smile.gif smile.gif


nel suo piccolo è un gioiellino, diciamoci la verità, pesa poco più di un pacchetto di sigarette ed ha un design spettacolare!!! wink.gif


byez biggrin.gif

P.s. forse nn è il thread giusto, ma volevo chiedervi, esistono protezioni per il display e inoltre non c'è compatibilità con nessuno dei moltiplicatori di focale previsti per le varie coolpix???? rolleyes.gif
jacio
Messaggio: #30
Rispondo a thorndyke, che cercava persone che possedessero una 5200.

Prima di tutto, mi sembra molto riduttivo definirla una "semplice usa & getta" dry.gif , sia per il suo prezzo, sia per l'oggettino che è. Sicuramente non è una macchina per fotoamatori evoluti, ma ritengo che sia una delle macchine più eleganti, e cmq tecnicamente valide, che si possano trovare. Inoltre è effettivamente molto leggera, una macchina che ti puoi portare dietro in ogni occasione senza grandi sforzi...

E' la prima macchina con cui mi sono avvicinato veramente al vasto mondo della fotografia digitale e devo ammettere che ne sono rimasto stupefatto. Probabilmente tu hai delle esigenze diverse, ma ti garantisco che i risultati che si possono ottenere con questa macchina sono veramente buoni.

Se vuoi sapere quale è la funzione delle varie modalità Scene, non c'è molto da fare, se non leggere in manuale. Magari questo non spiega come vengono impostati certi parametri in ognuna delle modalità, ma non è difficile capire in che OCCASIONE usare una modalità piuttosto che l'altra... Per questo ti consiglio comunque i corsi di fotografia digitale scaricabili da questo sito...

A mio modo di vedere le cose, le soluzioni sono due. Portare pazienza e fare un sacco di scatti di prova per imparare ad usare al meglio la macchina, magari integrando il tutto con qualche consiglio che in questi forum puoi trovare. E questa per me è la soluzione migliore, perchè arriverai ad innamorarti della tua 5200.
Altrimenti se proprio ti viene il vomito perchè non puoi regolare manualmente quel che vuoi, cambiala subito. La macchina è ancora nuova ed è ancora un modello estremamente valido, quindi non dovresti aver problemi a venderla.

Facci sapere come alla fine deciderai di fare.

Saluti!
Tiziana Gallo Lassere
Messaggio: #31
QUOTE (DAF @ Oct 19 2004, 12:40 AM)
.....Tiziana cara, spero per te che non proverai mai una D70............... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
altrimenti la 5200 sai dove la fai arrivare wink.gif

.....prima di prendere la 5200...ho provato la D70che mi ha prestato un mio amico per un mese, ed è una macchina eccezionale, ma, ritorno a dire che nell'ambito delle foto che faccio, soprattutto il mantagna e in ferie, zaino in spalla e poco spazio la 5200 mi ha risolto problemi di peso, paranoie da furti e rotture etc. etc.,...ciò non toglie che un domani mi avvicinerò a una reflex digitale, per adesso voglio stare leggera...e mandare un pò in vacanza obbiettivi e borse!! Isola.gif
Carlo79
Messaggio: #32
QUOTE (Tiziana Gallo Lassere @ Oct 19 2004, 05:44 PM)
... per adesso voglio stare leggera...e mandare un pò in vacanza obbiettivi e borse!! Isola.gif

gli obiettivi mandali in vacanza da me, ti faccio pensione completa aggratiz, di più non posso!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif brindisi.gif
DAF
Messaggio: #33
....ei, ho spazio anch'io.... biggrin.gif
comunque da questo punto di vista Tiziana ha tutte le ragioni di questo mondo, e ti confesso che probabilmente a Natale mi regalo/regalerò una 4200 o se la trovo una 4300..... Pollice.gif
mko61
Messaggio: #34
É vero, penso anch'io che versatilità e portabilità siano i grandi vantaggi di una compatta digitale. Anch'io vengo dalla reflex tradizionale, che mi ero abituato ad usare molto in manuale, ed arrivare ad una macchina completamente automatica (per motivi di budget ho dovuto limitarmi alla 4100) è stato traumatico all'inizio ... poi alla fine ho scoperto che tra le infinite modalità assistite, qualcosa di buono usciva sempre ... ed ho trovato nuovi modi di usare la macchina, la posso portare in ambienti dove portare una reflex è impensabile - nelle uscite in bici ad esempio. Ho ancora qualche difficoltà per le foto a lunga esposizione e mi manca il polarizzatore nei panorami, ma penso che comprando un portafiltro, che dovrebbe esistere anche per queste macchine, risolverò il problema. In sostanza sono contento della scelta e rifarei la spesa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2