FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
283 Pagine: V  « < 106 107 108 109 110 > »   
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #2676
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 07:22 AM) *
credo di cominciare a capire meglio la macchina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andreotto

Belle immagini...... così mi piace la D800,sfruttarla per quello che è ,ossia alle basse sensibilità,molti si ostinano,a renderla grande alle sensibilità alte....
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #2677
QUOTE(cexco @ Apr 24 2012, 10:17 PM) *
No, tu mi hai quotato, ma io sono d'accordo con te!
Un mucchio di gente si fa pippe sul rumore e sui pixe. Anche adesso si legge che questa macchina oltre 400 iso non si può usare. Ma non fatemi ridere, si può usare eccome. E chi usava la D300 o la d90 a 3200 allora? Ma si sta scherzando? Quando leggo queste robe mi viene da ridere....

La foto che ho postato a 1600 ha una quantità di dettaglio tale che ridimensionata a 12mpx il file della D700 se lo mangia... smile.gif
Questa macchina non può essere usata oltre 400 iso se si fa moda e si stampa 2m x 3m. Ecco, magari qui posso essere d'accorod. Ma il risultato, a parità di dimensioni di stampa, sarà sempre migliore della D700, perchè assieme al rumore qui c'è il DETTAGLIO. Poi, oh. Prendetemi per un funboy, fate un po' quello che vi pare.... Ma secondo me i matrimoni ci vengono alla grande...Ne farò 4 in due settimane. VI saprò dire...

COmunque nella formula del calcolo dell'iperfocale e della profondità di campo c'è anche il circolo di confusione. Che varia con la distanza di visione o con il numero di pixel. Quindi le zone di guoco percepito (se uno vuole usare tutta la risoluzone e stampare a 300dpi) sono diverse.

Cexo,
resto anche io in attesa della tua esperienza nel matrimonio -
Facci sapere,
buon lavoro - grazie.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2678
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 07:22 AM) *
credo di cominciare a capire meglio la macchina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andreotto

ALLELUIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Finalmente delle foto su questo club dove mi viene voglia di acquistare la macchina.
Fino ad ora se devo essere sincero avevo avuto la sensazione opposta e cioè quella di desistere dall'acquistarla.........
Mi sto ponendo dei dubbi......ma la D800 sarà indicata per le foto di paesaggio??????
Io la acquisterei prevalentemente per quello,per il resto D700......
Non ho ancora visto sul web foto veramente degne fatte da paesaggisti più o meno quotati che facciano venire la voglia di acquistarla per quel segmento.


Massi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2679
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 25 2012, 07:54 AM) *
ALLELUIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Finalmente delle foto su questo club dove mi viene voglia di acquistare la macchina.
Fino ad ora se devo essere sincero avevo avuto la sensazione opposta e cioè quella di desistere dall'acquistarla.........
Mi sto ponendo dei dubbi......ma la D800 sarà indicata per le foto di paesaggio??????
Io la acquisterei prevalentemente per quello,per il resto D700......
Non ho ancora visto sul web foto veramente degne fatte da paesaggisti più o meno quotati che facciano venire la voglia di acquistarla per quel segmento.
Massi



Io credo che in paesaggistica sarà una vera bomba!!
Sono anch'io in attesa di qualche buon scatto paesaggistico, ma dopo aver visto la pulizia e la gamma che offre a 100 ISO, in studio, sono assolutamente sicuro che nella paesaggistica darà risultati eccellenti...

A dire il vero, in paesaggio, la possibilità di moirè è quasi assente... io starei addirittura sulla E...
lucas67
Messaggio: #2680
QUOTE(Batman62 @ Apr 25 2012, 07:44 AM) *
Belle immagini...... così mi piace la D800,sfruttarla per quello che è ,ossia alle basse sensibilità,molti si ostinano,a renderla grande alle sensibilità alte....


La D800 può e deve essere utilizzata anche a sensibilità maggiori della nominale, perché (IMHO) la cosa migliore che Nikon ha fatto con questo sensore è quello di unire i megapixel agli alti ISO.

La differenza con la D7000, simile per concentrazione dei pixel, è abissale: minor rumore a parità di ISO e quindi software meno aggressivo che restituisce immagini più nitide, miglior autofocus.

Che poi a 100 ISO la D800 dia il meglio di sé, non ho dubbi... ma aumentare gli ISO su questa macchina è un processo logico molto più simile alla generazione D3/D700 che al DX.

Insomma, la D800 è la prova "vivente" che l'assioma piccolo è meglio è superato in termini assoluti, ma può essere ancora vero in ambiti specifici di utilizzo delle macchine.

Ciao
francesco spighi
Messaggio: #2681
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 25 2012, 07:54 AM) *
Non ho ancora visto sul web foto veramente degne fatte da paesaggisti più o meno quotati che facciano venire la voglia di acquistarla per quel segmento.
Massi



QUOTE(simone coltri @ Apr 25 2012, 08:40 AM) *
Io credo che in paesaggistica sarà una vera bomba!!
...
A dire il vero, in paesaggio, la possibilità di moirè è quasi assente... io starei addirittura sulla E...


Spero di togliervi i dubbi presto. Ovviamente il paesaggista "quotato" non sono io.
Ma mi viene sempre più voglia di farlo in privato. E non su questo forum.
andycnv
Messaggio: #2682
QUOTE(1gikon @ Apr 24 2012, 10:16 PM) *
Ok allora se stampo un poster, la scritta in piccolo sotto Prada si legge?????? hmmm.gif

Non fa nulla che la stampa costa più del comprarsi la borsa!!! messicano.gif


Era la foto di una vetrina, fatta in Galleria a Milano, a mano libera. Di mezzo, la Vetrina, appunto...
Secondo me, fa un buon lavoro.
Evil_Jin
Messaggio: #2683
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 07:22 AM) *
credo di cominciare a capire meglio la macchina
Andreotto



ecco fatto, ci voleva il grande Andreotto, poche parole e tante foto !! smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 25 2012, 08:26 AM
marcblond
Nikonista
Messaggio: #2684
QUOTE(IlCatalano @ Apr 25 2012, 12:24 AM) *
Un altro contributo sui file della D800.
Ho letto che vi sono dubbi sulla nitidezza della resa e anche sulla resa ai bordi.

Vi posto alcune immagini scattate con ottiche diverse; RAW estratti con ViewNX2 senza alcuna ulteriore PP nè maschera di contrasto, semplicemente salvati in TIFF e anche in jpg in qualità massima.

Panorama scattato dal battello sul lago di Como, D800 con 135/2 DC @ f/5.6 1/500 ISO 100:
Ingrandimento full detail : 18.6 MB
Mi pare proprio che sia nitida su tutto il campo inquadrato, anche ai bordi.
Panorama scattato dal battello a Lenno, D800 con 28-105/3.5-4.5 @ 105mm f/6.3 1/160 ISO

IlCatalano


Quando hai tempo puoi, se vuoi, puoi uplodare il nef di questa foto?
M.
Chipons71
Messaggio: #2685
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 07:22 AM) *
credo di cominciare a capire meglio la macchina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andreotto


Bravissimo!!

ricLI
Messaggio: #2686
Ciao a tutti

Non sono un grande frequentatore di forum quindi perdonatemi se la domanda che porrò potrebbe essere non proprio pertinente.

Ormai le D800 cominciano a girare, anche se con molta lentezza, e mi piacerebbe sapere se qualcuno degli attuali possessori di questa macchina si dedica, con continuità, al micro/macrostock.

Nel micro/macrostock il compratore ha la possibilità di vedere le immagini sul monitor a pixel reali prima di decidere l'acquisto, per cui ogni piccola eventuale imperfezione potrebbe risaltare subito evidente.

Essendo nikonista da sempre ho aspettato con pazienza l'uscita della D800 e sono in coda per l'acquisto. Nel micro/macrostock poter avere files di dimensioni più grandi può portare a vendite maggiori in quanto in alcuni siti il prezzo dell'immagine si basa su le dimensioni della stessa.

Qualche possessore di D800 ha già caricato sui siti di micro/macrostock e se affermativo ha trovato dei problemi, tipo la eccessiva nitidezza che potrebbe simulare uno sharpening spinto oppure dei problemi di micromosso che potrebbero simulare una non perfetta stabilità dell'immagine.

Chi si dedica allo stock quale impressione personale sta ricavando sull'utilizzo della D800 per questo genere di foto?

Mi sembra di aver letto che alcuni possessori di D800 sono toscani come me, se fosse possibile mi piacerebbe vederla in azione.

Grazie comunque e scusate la lunghezza del post. Buona giornata.
andreotto
Messaggio: #2687
jpg on camera
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_1755.JPG
http://www.answareweb.com/areaftp/SI1_3807.JPG
La macchina si adatta atutti i generi, in alcuni eccelle in altri si difende alla grande
Andreotto
marcblond
Nikonista
Messaggio: #2688
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 09:52 AM) *
jpg on camera
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_1755.JPG
http://www.answareweb.com/areaftp/SI1_3807.JPG
La macchina si adatta atutti i generi, in alcuni eccelle in altri si difende alla grande
Andreotto



Ma piantala di far venire voglia di comprare la D800 anche a me!

PS: Per un servizio foto rally-motocross tu useresti solo la d800, peso dei file a parte? E' affidabile come fuoco continuo, ritardo scatto ecc?

Messaggio modificato da marcblond il Apr 25 2012, 08:59 AM
andreotto
Messaggio: #2689
jpg on camera
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_1704.jpg
Andreotto
Evil_Jin
Messaggio: #2690
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 09:52 AM) *
jpg on camera
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_1755.JPG
http://www.answareweb.com/areaftp/SI1_3807.JPG
La macchina si adatta atutti i generi, in alcuni eccelle in altri si difende alla grande
Andreotto


belle cavoli !!!

hai fatto prove a scattare in Raw e riconvertire contro il Jpeg on camera ?
andreotto
Messaggio: #2691
per lo sport la d4 è più indicata ma alterno d4 e d800 senza particolari problemi
Come affidabilità di af ecc ecc ci siamo pecca, ma è logico, nella raffica per cui una partenza di una gara va fatta ragionando molto su quando scattare
Andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2692
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2012, 09:26 AM) *
ecco fatto, ci voleva il grande Andreotto, poche parole e tante foto !! smilinodigitale.gif


Appoggio e condivido grazie.gif

E apprezzo anche cexco che ha voluto condividere con noi la gioia di avere in mano la D800E che aspettava, non credo che volesse un premio per le foto postate, ma solo mettere a disposizione del forum un po' del suo entusiasmo. Quando avrà preso confidenza con il mezzo posterà, se lo vorrà, i risultati ottenuti.

Grazie comunque a cexco e andreaotto
Evil_Jin
Messaggio: #2693
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 10:06 AM) *
per lo sport la d4 è più indicata ma alterno d4 e d800 senza particolari problemi
Come affidabilità di af ecc ecc ci siamo pecca, ma è logico, nella raffica per cui una partenza di una gara va fatta ragionando molto su quando scattare
Andreotto


a me interessa sopratutto per foto naturalistica e per uso generico ... tra l'altro non potendomi permettere la D4 ! rolleyes.gif

l'importante è che il focus tracking sia all'altezza
alebasta
Messaggio: #2694
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 25 2012, 07:54 AM) *
Non ho ancora visto sul web foto veramente degne fatte da paesaggisti più o meno quotati che facciano venire la voglia di acquistarla per quel segmento.
Massi


http://mansurovs.com/images-from-another-world
andreotto
Messaggio: #2695
scatto sempre in raw + jpg, il jpg mi serve per quei lavori da consegnare subito altrimenti parto dal raw
Buone foto a tutti Andreotto

Per foto naturalistica direi che sei non a cavallo ma stai cavalcando Ribot biggrin.gif
Andreotto
nonnoGG
Messaggio: #2696
Buongiorno...

Credo sia giunto il momento di suggerire ad alcuni partecipanti alla discussione un comportamento meno astioso: sarebbe poco simpatico dover adottare provvedimenti restrittivi proprio nella giornata in cui si celebra la Liberazione da oppressioni e censure. wink.gif

Dopo aver oscurato i messaggi fuori luogo presenti in questa pagina e nella precedente, ritengo opportuno sottolineare che non ne saranno tollerati ulteriori. smile.gif

grazie.gif

nonnoGG

PS: evitando la quotatura integrale dei post, specie quelli contenenti immagini, oltre che segno di rispetto per Regolamento e Netiquette, contribuisce a rendere più fruibile la navigazione... wink.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 25 2012, 09:45 AM
IlCatalano
Messaggio: #2697
QUOTE(gladiatorex @ Apr 25 2012, 12:58 AM) *
Beh, in attesa che arriva la mia, mi diverto con i jpg de Il catalano... e lo ringrazio ampiamente per aver postato questi file utilissimi per imparare a gestire il file della D800!

Ora posto l'ulitma a 6400, quella della cucina.... Posto sia la versione ricampionata a 12mpx (per gli amanti del rumore zero a millemila iso smile.gif ) che quella a 36... Ditemi se ho esagerato con il denoiser biggrin.gif

Insomma, commentate biggrin.gif

[attachment=168882:Test_il_...___12mpx.jpg]
[attachment=168883:Test_il_...___36mpx.jpg]


gladiatorex sei bravissimo; forse in questa hai ecceduto un filo con il denoiser, quella del cantante mi sembrava un po' più equilibrata, comunque sia grande lavoro! Che io per inciso non saprei proprio fare !

Complimenti

IlCatalano
Evil_Jin
Messaggio: #2698
QUOTE(andreotto @ Apr 25 2012, 10:37 AM) *
scatto sempre in raw + jpg, il jpg mi serve per quei lavori da consegnare subito altrimenti parto dal raw
Buone foto a tutti Andreotto

Per foto naturalistica direi che sei non a cavallo ma stai cavalcando Ribot biggrin.gif
Andreotto



diciamo che dai conferma a cio' che speravo ed immaginavo , ora devo solo aspettare che arrivi !!! dry.gif

grazie mille Andreotto smile.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 25 2012, 09:47 AM
Photofinisher
Messaggio: #2699
In 108 pagine, siamo passati da una tifoseria pro e contro prima che la macchina uscisse a quelli "spaventati" da una macchina che cambierebbe tutte le regole della fotografia (PdC ecc...) e quelli che invece la considerano il nuovo messia delle reflex digitali.

Tolto il sarcasmo, la nostra curiosità tecnica e da nerd delle apparecchiature fotografiche, vi pongo una domanda: ma gli ingegneri Nikon avranno progettato questa macchina per permettere ai fotografi di esaltarsi su crop al 200% di foto visualizzate su un normalissimo schermo di un normalissimo computer?

Perché non cerchiamo un attimo di tornare ad analizzare le vere capacità di questa macchina, capace di offrire un dettaglio elevatissimo per la sua fascia (nessun'altra reflex, da 1000 o 6000€ è capace di rivalizzare con la D800 mi sembra), un ottima gamma dinamica e performance ad alti iso del tutto rispettabili nonostante i 36mpx.

Ma cosa volete di più?

Vi preoccupate di mancanza di nitidezza ai bordi di una foto scattata con un grandangolo? Non ricordo di essermi mai preoccupato, vedendo una foto su internet o in una mostra, di andare ad analizzare con la lente l'estremo bordo destro o sinistro.

Nikon ha voluto offrire un dettaglio senza pari per quel range di fotocamere, rilasciando addirittura una versione E senza filtro per quelli ancora più bisognosi di dettaglio. Se poi comprate una D800 o D800E per usarla solo a 6400 iso e superiore, be' allora non siete volpi nel scegliere l'attrezzatura più adatta.

Resta il fatto che foto belle o non belle, prove casalinghe o veri reportage, questa D800 ha un enorme potenziale, e quando si vedono servizi di chi ha preso il tempo di studiarla un minimo e di offrire foto pensate come qualsiasi fotografo dovrebbe fare (senza denigrare chi ha voluto dare il contributo con foto scattate al volo o in casa, ci mancherebbe), trovo i risultati veramente, ma veramente interessanti per non dire di più.

Trovo sia giusto sottolineare pecche e pregi anche nei dettagli al 500%, così tanto per far vedere che i miracoli arrivano fino ad un certo punto (o forse fino al limite della fisica/eletronica dei giorni nostri), ma cosa possiamo pretendere di più?

Aldilà di tutto, questo thread ha offerto momenti molto interessanti, consiglierei però ai moderatori di segnalare all'inizio che il club vero comincia dopo la 100esima pagina, questo eviterà ai futuri nuovi arrivati di scoraggiarsi di fronte a 100 pagine quasi prive di foto wink.gif

Penso che il pregio più grande di questa D800 e di aver scosso così tanto gli animi Pollice.gif
nicomaiani
Messaggio: #2700
QUOTE(Photofinisher @ Apr 25 2012, 11:03 AM) *
Aldilà di tutto, questo thread ha offerto momenti molto interessanti, consiglierei però ai moderatori di segnalare all'inizio che il club vero comincia dopo la 100esima pagina, questo eviterà ai futuri nuovi arrivati di scoraggiarsi di fronte a 100 pagine quasi prive di foto wink.gif



spero vivamente che questo thread venga rinominato in "preclub d800" così da permettere, una volta che la macchina avrà preso più piede, l'apertura di un club degno di tale nome...

la cosa che più mi diverte è che se si postano foto a 100ISO ecco che tutti a dire "si vabbè ma a 100ISO a che servono? lo sanno tutti che va benone mettete esempi a 6400" e se invece si postano foto a 6400ISO lo stesso numero di persone giù a dire "si vabbè, ma mica serve per scattare al buio, mettete esempi a 100ISO"...

ecco, credo che sia il "pretendere" a dare più noia a chi posta, ed ecco perché si è persa fin da subito l'anima del club che dovrebbe essere quella di un semplice thread dove si postano foto e via, senza grosse pretese da parte di nessuno...

se qualcuno dovesse necessitare di prove tecniche effettuate in condizioni particolari, basta aprire un thread con le richieste e, chi possiede la macchina, nei limiti del possibile cerchreà di accontentare il richiedente

IMHO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V  « < 106 107 108 109 110 > »