FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 79 80 81 82 83 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #2001
Le mie impressioni finali le trovate qui (sempre che vi interessino):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3616763

Buon Natale

Maurizio
Frozzro
Messaggio: #2002
Chiedo l'iscrizione al club visto che ho appena acquistato la d7100 con il 50 1.4D smile.gif

speriamo che la coppia lavori bene! a breve i primi scatti!
fendergc
Messaggio: #2003
Bonsoir e buon natale! Prima di postare qualcosina volevo farvi un piccolo quesito. Vi capita mai di fare delle foto e accorgervi che la parte superiore dell'inquadreatura è vuota? Lo so, è una domanda parecchio sciocca ma l'ho riscontrata un paio di volte :/
Lapislapsovic
Messaggio: #2004
QUOTE(fendergc @ Dec 25 2013, 07:37 PM) *
Bonsoir e buon natale! Prima di postare qualcosina volevo farvi un piccolo quesito. Vi capita mai di fare delle foto e accorgervi che la parte superiore dell'inquadreatura è vuota? Lo so, è una domanda parecchio sciocca ma l'ho riscontrata un paio di volte :/

Se intendi che nella parte superiore del file manca l'immagine huh.gif , direi che è senz'altro un difetto della reflex wink.gif , se intendi che nella parte superiore dell'immagine c'è troppa "aria" rispetto al soggetto, questo è molto più semplice da eliminare trattandosi di un difetto della "macchina" che è dietro al mirino e che preme il pulsante di scatto laugh.gif

Da premettere che proprio perchè oggi è Natale mi sono contenuto laugh.gif

Scherzi a parte posta una foto senza remore e se chiedi consigli ti saranno dati, approffitta del periodo di festa in cui siamo tutti più buoni e a pancia piena, quindi non ti spolperemo tongue.gif

Ciao ciao e buon Natale

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 25 2013, 09:01 PM
fabiotele
Messaggio: #2005
Salve ragazzi, chiedo cortesemente di poter entrare a far parte di questo club. Sabato scorso ho raccolto tutto il materiale fotografico che avevo (D5000, BG, Flash, 18-105, 55-200 ecc.), l'ho portato al mio spacciatore di fiducia che per 800 caffè mi ha dato in cambio una fiammante D7100 in kit con il 18-105 più SD Lexar 8 gb. Visti gli impegni in famiglia per le festività natalizie non ho avuto ancora la possibilità di provarla, spero di poterlo fare presto in modo da postarvi qualche foto.
Buone feste (passate e future) a tutti.

Fabio
gioton
Messaggio: #2006
QUOTE(Picchiolino @ Dec 23 2013, 11:13 AM) *
Cmq lo scatto in esposizione multipla al max mi fa 2 foto

Se ne possono fare , a scelta, due o tre, V. manuale, pag. 142

QUOTE(maurizio angelin @ Dec 25 2013, 04:38 PM) *
Le mie impressioni finali le trovate qui (sempre che vi interessino):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3616763

Buon Natale

Maurizio

Ho letto e condivido i tuoi commenti (relativamente a D7100, non conosco le altre macchine).Certamente, visto che provieni da D3x e avrai già un corredo di lenti Fx adeguate, la scelta di D800 era obbligata, ma perché non la D800E?
Per quanto riguarda la D7100, ho già detto che condivido la tua analisi e aggiungo come commento:
WB freddino. Mi sembra sia una questione di gusti, comunque, salvando in Raw non è un problema e, se si vuole, si può regolare.
Sottoesposizione in Matrix. Non solo in Matrix, anche in Spot e Ponderata centrale! Appena presa la macchina ho provato a fotografare una parete bianca, nelle tre modalità e in tutte il picco dell'istogramma era decisamente a sinistra del centro. Conclusione : Taratura fine esposimetro, nell'ordine 4/6, 3/6, 4/6. La mia opinione è che l'impostazione del sistema esposimetrico sia stata predisposta per chi vuole scattare in Scene e salvare in Jpeg.
Tasto Fn. Ho preferito impostare il tasto Fn per quello che è sempre stato il suo uso, da quando esistono le reflex, chiudere i diaframma per verificare la profondità di campo.
Il buffer é semplicemente scandaloso. Giusto! e per questo è importante scegliere schede di memoria veloci. Faccio notare che la tabella a pag. 348 del manuale è basata sulle SanDisk Extreme Pro, che con i loro 95 Mb/s in scrittura mi risultano essere le più veloci attualmente in commercio.
QUOTE(Frozzro @ Dec 25 2013, 04:39 PM) *
Chiedo l'iscrizione al club visto che ho appena acquistato la d7100 con il 50 1.4D smile.gif
speriamo che la coppia lavori bene! a breve i primi scatti!

La tua accoppiata non ti deluderà certamente, ma la lente è decisamente troppo lunga come tuttofare. Potresti metterci insieme un 35mm f:1.8 G, poco costoso e con tanta resa.
Un caloroso benvenuto a te e agli altri nuovi arrivati.
Giorgio
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #2007
QUOTE(mko61 @ Dec 24 2013, 11:08 AM) *
??? ah perchè il diaframma lo scegli per gli ISO??? invece che, magari, per la profondità di campo da dare a quel particolare scatto? prova a fare un interno di una chiesa a f/1.8 per tenere bassi gli ISO poi dimmi come viene.

Per il rumore, anche secondo me la D7100 ne ha fin troppo, anche a 200 ISO, d'altra parte dobbiamo ringraziare questa maledetta corsa ai megapixel. Ne avesse avuti 16 senza OLPF sarebbe stato meglio. Non che i files siano inutilizzabili, riportati in jpg a dimensioni "d'uso" come rumore sono anche migliori di quelli della D7000. Però con meno Mp sarebbero stati meglio ancora. Ma che dire, si va avanti, la D7200 avrà 36 Mp e ancora più rumore. Poi se riuscite a farmi capire il perchè ... (dei Mp, non del rumore) ... non sarà per non fare concorrenza al full frame?


Questa polemica ad oltranza sui megapixel mi sembra un po' futile...in ogni caso: è ovvio che il diaframma lo scegli in base allo sfocato che vuoi ottenere, alla profondità di campo etc. Ma se sei in condizione di scarsa luce e non puoi diminuire i tempi è ovvio che devi cercare si usate diaframmi aperti per quanto è possibile. Prova ad andare a 6400 iso e poi vedi i risultati! Detto questo la chiudo perché mi sembra polemica inutile...
Picchiolino
Messaggio: #2008
Per cambiare discorso....
qualche consiglio sul setting nelle riprese video? Purtroppo ho notato con tristezza che l'autofocus nella modalità video fa cacare...speravo onestamente in qualcosa di migliore, magari ai livelli delle canon.
Lapislapsovic
Messaggio: #2009
QUOTE(fabiotele @ Dec 26 2013, 12:51 AM) *
Salve ragazzi, chiedo cortesemente di poter entrare a far parte di questo club. Sabato scorso ho raccolto tutto il materiale fotografico che avevo (D5000, BG, Flash, 18-105, 55-200 ecc.), l'ho portato al mio spacciatore di fiducia che per 800 caffè mi ha dato in cambio una fiammante D7100 in kit con il 18-105 più SD Lexar 8 gb. Visti gli impegni in famiglia per le festività natalizie non ho avuto ancora la possibilità di provarla, spero di poterlo fare presto in modo da postarvi qualche foto.
Buone feste (passate e future) a tutti.

Fabio

Non ho ben compreso il passaggio di dare il 18-105 e prenderne un'altro hmmm.gif , ma probabilmente mi sfugge qualcosa wink.gif

Ciao ciao ed auguri
fabiotele
Messaggio: #2010
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 26 2013, 01:30 PM) *
Non ho ben compreso il passaggio di dare il 18-105 e prenderne un'altro hmmm.gif , ma probabilmente mi sfugge qualcosa wink.gif

Ciao ciao ed auguri



Molto semplice, il mio 18-105 era "molto....ma molto usato" quello del kit "nuovo di zecca" e comunque lo considero un buon tuttofare.

PS. Considera che la scatola con il kit D7100/18-105 presa da me era l'ultima rimasta al mio rivenditore, altrimenti niente 7100. Per i nuovi arrivi e di conseguenza la possibilità di acquistare il solo corpo macchina avrei dovuto aspettare almeno la fine di gennaio........e chi resisteva.

Fabio
maurizio angelin
Messaggio: #2011
QUOTE(gioton @ Dec 26 2013, 11:52 AM) *
..... e per questo è importante scegliere schede di memoria veloci. Faccio notare che la tabella a pag. 348 del manuale è basata sulle SanDisk Extreme Pro, che con i loro 95 Mb/s in scrittura mi risultano essere le più veloci attualmente in commercio.


Ti aggiorno: la più veloce oggi é la Toshiba Exceria Pro che raggiunge i 160Mb/s in lettura e i 150 in scrittura.

Per il WB: il mio giudizio si basa sul confronto tra quello che vedo a monitor e la scena inquadrata. La 7100 ma anche la D800 hanno un WB auto freddo.
Perché non la "E" ? Perchè per me 10 punti di MDC in NX2 non valgono 500 Euro.

Ciao

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 26 2013, 04:48 PM
Frozzro
Messaggio: #2012
QUOTE(gioton @ Dec 26 2013, 11:52 AM) *
La tua accoppiata non ti deluderà certamente, ma la lente è decisamente troppo lunga come tuttofare. Potresti metterci insieme un 35mm f:1.8 G, poco costoso e con tanta resa.
Un caloroso benvenuto a te e agli altri nuovi arrivati.
Giorgio


infatti sono in trattativa per il classico 16-85 VR smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #2013
QUOTE(fabiotele @ Dec 26 2013, 04:41 PM) *
Molto semplice, il mio 18-105 era "molto....ma molto usato" quello del kit "nuovo di zecca" e comunque lo considero un buon tuttofare.

PS. Considera che la scatola con il kit D7100/18-105 presa da me era l'ultima rimasta al mio rivenditore, altrimenti niente 7100. Per i nuovi arrivi e di conseguenza la possibilità di acquistare il solo corpo macchina avrei dovuto aspettare almeno la fine di gennaio........e chi resisteva.

Fabio

Capito...In effetti il 18-105 se preso in kit ha un buon rapporto prezzo prestazioni, ed in effetti alla fine l'ho preso anch'io wink.gif

Ciao ciao
gioton
Messaggio: #2014
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 04:46 PM) *
Ti aggiorno: la più veloce oggi é la Toshiba Exceria Pro che raggiunge i 160Mb/s in lettura e i 150 in scrittura.

Per il WB: il mio giudizio si basa sul confronto tra quello che vedo a monitor e la scena inquadrata. La 7100 ma anche la D800 hanno un WB auto freddo.
Perché non la "E" ? Perché per me 10 punti di MDC in NX2 non valgono 500 Euro.

Ciao

Grazie per l'informazione sulle Toshiba, che non conoscevo, ma cercando in rete mi sembra di capire che non siano ancora in vendita (almeno in Italia) solo annunciate.
Condivisibile la tua opinione su 800 e 800E.
Circa il WB, quello che si vede a monitor (anche salvando in Raw) è il Jpeg "sviluppato" col Picture Control e il WB impostati in macchina, che non hanno niente a che vedere con le informazioni raccolte dal sensore e contenute nel file Raw. Io scatto esclusivamente in Raw e imposto il Picture control su quello che chiamo "Superneutro", ottenuto dal Neutro Nikon portando al minimo tutti i parametri. Controllo poi a video, nell'immagine piuttosto sbiadita che mi mostra, soprattutto l'istogramma (esposizione) e la messa a fuoco. ll perché di questo va cercato nel fatto che aumentando contrasto, saturazione e nitidezza per sviluppare l'immagine, si sposta a destra l'istogramma e si ottiene, di conseguenza, una rappresentazione alterata del livello di saturazione dei fotodiodi del sensore (esposizione).

QUOTE(Frozzro @ Dec 26 2013, 07:51 PM) *
infatti sono in trattativa per il classico 16-85 VR smile.gif

Ottima lente, ovviamente non il massimo per luminosità, io la uso con soddisfazione da circa 5 anni, acquistata in kit con la D90 e conservandola cambiando macchina. Peccato che non la offrano più in kit, io a suo tempo risparmiai considerevolmente, rispetto all'acquisto disgiunto di corpo e lente.
Ciao
Giorgio
maurizio angelin
Messaggio: #2015
QUOTE(gioton @ Dec 26 2013, 10:26 PM) *
Grazie per l'informazione sulle Toshiba, che non conoscevo, ma cercando in rete mi sembra di capire che non siano ancora in vendita (almeno in Italia) solo annunciate.


Sono in vendita quantomeno in amazzonia e dal Conte.
MacsPhoto
Messaggio: #2016
Ciao a tutti e auguri di buone feste.
Dopo3 anni passati con la mia piccola d3100 sono passato alla stupenda d7100.
Spero di entrare nel gruppo al più presto.
Ciao a tutti.
studioraffaello
Messaggio: #2017
QUOTE(Picchiolino @ Dec 23 2013, 09:58 AM) *
Ah, sarebbe quella la funzione? Solo 3 scatti e che me ne faccio? Per sequenze decenti ci vanno almeno 6-7 scatti
Uhmmm

comprati un altra dslr semplice wink.gif
Diego_arge
Messaggio: #2018
Ciao a tutti,

dopo 4 anni passati con la mia fidatissima D90, per questo Natale mi sono regalato un upgrade a questa splendida D7100.

Per il momento sto ancora leggendo per bene il manuale e prendendo confidenza con la macchina.

Chiedo iscrizione al Club e contribuisco con i primi scattucci fatti oggi al mare in burrasca, così per iniziare a familiarizzare con il neo acquisto,

Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sandrofoto
Messaggio: #2019
QUOTE(loma @ Dec 26 2013, 11:09 PM) *
Ciao a tutti e auguri di buone feste.
Dopo3 anni passati con la mia piccola d3100 sono passato alla stupenda d7100.
Spero di entrare nel gruppo al più presto.
Ciao a tutti.


Benvenuto nel club, ottima scelta!! Pollice.gif

QUOTE(Diego_arge @ Dec 27 2013, 12:58 AM) *
Ciao a tutti,

dopo 4 anni passati con la mia fidatissima D90, per questo Natale mi sono regalato un upgrade a questa splendida D7100.

Per il momento sto ancora leggendo per bene il manuale e prendendo confidenza con la macchina.

Chiedo iscrizione al Club e contribuisco con i primi scattucci fatti oggi al mare in burrasca, così per iniziare a familiarizzare con il neo acquisto,

Diego







Benvenuto anche a te!!! wink.gif
gioton
Messaggio: #2020
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 04:46 PM) *
Ti aggiorno: la più veloce oggi é la Toshiba Exceria Pro che raggiunge i 160Mb/s in lettura e i 150 in scrittura.
.............

Sono andato a guardarmi il sito della Toshiba, qui e ho trovato che la Exceria Pro ha una velocità in scrittura di ben 240 Mb/s, c'è però un ma ... la nuova scheda raggiunge la velocità suddetta con i dispositivi UHS-II, mentre la D7100 è un dispositivo UHS-I (V. pag. 247 del manuale), mi domando se la D7100 riuscirà a leggere le nuove schede e con che velocità. Forse qualcuno esperto di informatica saprà chiarirci le idee.
Ciao
Giorgio
EnricoBeltrami
Messaggio: #2021
Anche io sono un neo possessore di D7100, ancora in fase di lettura approfondita del manuale. E venendo da una D40, di cose da leggere ce ne sono parecchie! laugh.gif

Buona serata a tutti a presto con qualche scatto!
MacsPhoto
Messaggio: #2022
QUOTE(sandrofoto @ Dec 27 2013, 10:54 AM) *
Benvenuto nel club, ottima scelta!! Pollice.gif
Benvenuto anche a te!!! wink.gif


Grazie, certo che la differenza è veramente impressionante.
A presto ciao.
delpiero84
Nikonista
Messaggio: #2023
la mia prima con la bomba D7100.......sono alle prime armi.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da delpiero84 il Dec 27 2013, 11:26 PM
Diego_arge
Messaggio: #2024
Ahi Ahi,

ho notato alcune macchioline sulle foto, ho provato la classica foto al cielo con f/22 e ho notato alcuni puntini, di cui uno bello grosso ed evidente.

La macchina ha appena 5 giorno, presa il 23 dicembre ..... delusione, cerotto.gif

Che consigliate di fare?

Grazie in anticipo dei vostri consigli,

Diego
Piperita70
Messaggio: #2025
QUOTE(Diego_arge @ Dec 27 2013, 11:29 PM) *
Ahi Ahi,

ho notato alcune macchioline sulle foto, ho provato la classica foto al cielo con f/22 e ho notato alcuni puntini, di cui uno bello grosso ed evidente.

La macchina ha appena 5 giorno, presa il 23 dicembre ..... delusione, cerotto.gif

Che consigliate di fare?

Grazie in anticipo dei vostri consigli,

Diego



Non essere deluso, capita!
Anche io mi sono spaventata e me la sono fatta cambiare ma...anche la seconda ce li aveva. Bisogna rassegnarsi a spompettare di tanto in tanto e a far pulire automaticamente. Niente di grave, davvero.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 79 80 81 82 83 > »