FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Video Nikon
come parlarne in tranquillità
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
Salve a tutti

già da un paio di anni ogni tanto si chiede l'apertura di una sezione dei Video Nikon, ma fino adesso la Sezione in questione è rimasta lettera morta, penso chesia per poche richieste.
la cosa più rimarchevole rimane il fatto che se un utente chiede informazioni per migliorare i Video, il più delle volte il povero utente "viene fischiato" dai dettrattori dell'applicazione dei video sulle fotocamere, per un'informazione... un mare di polemiche, per evitare tutto questo voglio aprire questo Club aperto solo alle informazioni sui Video,
certo un Club è un calderone senza ne capo e ne coda, me molto meglio di niente,
cosa ne pensate?
vale la pena farla diventare una grande discussione tranquilla senza inutili polemiche?


Antonio

Logicamente col benstare dello Staff

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 9 2011, 05:21 PM
Diego_arge
Messaggio: #2
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2011, 05:20 PM) *
Salve a tutti

già da un paio di anni ogni tanto si chiede l'apertura di una sezione dei Video Nikon, ma fino adesso la Sezione in questione è rimasta lettera morta, penso chesia per poche richieste.
la cosa più rimarchevole rimane il fatto che se un utente chiede informazioni per migliorare i Video, il più delle volte il povero utente "viene fischiato" dai dettrattori dell'applicazione dei video sulle fotocamere, per un'informazione... un mare di polemiche, per evitare tutto questo voglio aprire questo Club aperto solo alle informazioni sui Video,
certo un Club è un calderone senza ne capo e ne coda, me molto meglio di niente,
cosa ne pensate?
vale la pena farla diventare una grande discussione tranquilla senza inutili polemiche?
Antonio

Logicamente col benstare dello Staff


Mi associo alla richiesta di Antonio,

forza ragazzi fatevi sentire, vediamo se siamo in tanti a chiedere una sezione dedicata ai Video dove si possa affrontare liberamente il tema e scambiarsi opinioni, esperienze e consigli,

(ovviamente sempre con il benestare dello Staff),

Diego

Messaggio modificato da Diego_arge il Jan 9 2011, 05:30 PM
felixx
Messaggio: #3
E' una buona idea !!
Non sarà frequentatissimo, ma comunque credo sia lo spazio giusto per chiedere info ed anche perchè no, chiacchierare sulle motivazioni tra pro e contro , senza polemica e senza inquinare post specifici.
MrPrince
Messaggio: #4
Sono più che d'accordo con voi... da neofita della D3100 noto che fare i video con una reflex è tutt'altro che facile e una sezione dedicata a questo mondo ancora tutto da svilupparsi è più che d'obbligo!!
fraxnet
Messaggio: #5
Da utilizzatore della D7000 proprio per i video non posso che essere solidale!!!... dai!! facciamoci sentire rolleyes.gif
giuapau
Messaggio: #6
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?
giuapau
Messaggio: #7
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
Grazie a
Diego_arge
felixx
MrPrince

per essere solidali

e un ulteriore grazie

giuapau

per aver posto il primo quesito


Antonio

Negativodigitale
Messaggio: #9
Ottima iniziativa, Antonio!
Io li uso pochissimo, ma mi affascinano e vorrei imparare ad usarli bene.
rolleyes.gif
Paolo
sarogriso
Messaggio: #10
Mi associo passivamente,per il momento,ho venduto la D300s per passare a FX,ma non è detto che in futuro non mi faccia tentare dal virus .avi.
Mi sembra di capire che la toppa sia ancora l'uso in AF,i più esperti consigliano di operare in mauale,nel mio caso,con focali da tele credo sia quasi d'obbligo,ma sentiamo pareri più qualitativi.

saro
Antonio Canetti
Messaggio: #11
grazie

NegativoDigitale


penso che non abbia importanza su qualcuno la funzione video usi poco o tanto l'importante è avere un angolino per avere delle risposte attinente ai video.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2011, 08:21 PM) *
Mi sembra di capire che la toppa sia ancora l'uso in AF,i



diamo tempo al tempo, le prime fotocamere digitali "facevano pena" a distanza di tempo sono diventate eccezionali, fra qualche anno saranno pari alle video camere salvo leggi governative che ne limiti l'uso come il blocco dei 30 minuti.



Antonio
Diego_arge
Messaggio: #13
QUOTE(giuapau @ Jan 9 2011, 07:56 PM) *
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?



Da quello che ho capito la macchina setta in automatico gli ISO AUTO e utilizza questa possibilità per tarare in continuo durante la ripresa il valore di esposizione.

Magari qualcuno saprà essere più preciso di me sul tema.

Aggiungerei anche un'altra domanda:

credo che il valore del diaframma sia quello impostato inizialmente e non varia durante la ripresa, permettendo quindi ampie aperture e riprese con effetto di sfocatura dello sfondo, vi risulta anche a voi?

Diego

LorenziLuca
Messaggio: #14
Direi che i tempi sono maturi e che è gia' da un po' che si sente parla di video
anche se poi sara' una sezione del forum abbastanza limitata ,pero' avercela
non sarebbe male.

Ciao
felixx
Messaggio: #15
QUOTE(Diego_arge @ Jan 9 2011, 10:08 PM) *
Da quello che ho capito la macchina setta in automatico gli ISO AUTO e utilizza questa possibilità per tarare in continuo durante la ripresa il valore di esposizione.

Magari qualcuno saprà essere più preciso di me sul tema.

Aggiungerei anche un'altra domanda:

credo che il valore del diaframma sia quello impostato inizialmente e non varia durante la ripresa, permettendo quindi ampie aperture e riprese con effetto di sfocatura dello sfondo, vi risulta anche a voi?

Diego


Io ho la 300s, i settaggi possibili sono solo sul diaframma.
Il diaframma minimo per i filmati è f16, quindi puoi aprirlo alla massima apertura consentita dal tuo obiettivo fino appunto a f16.
Il diaframma impostato è quello scelto prima di avviare il live view.
Tempo e iSO sono impostati dalla macchina.
In modalità mano libera sceglie tutto la macchina.
Io per non far si che cambi l'esposizione, uso il blocco permanente dell'esposizione.
Antonio Canetti
Messaggio: #16
anche per me una sezione dedicata andrebbe meglio per avere discussioni omogenee e di facile reperibilità, ho aperto questo "Calderone" per fare d'apripista nella speranza che discussioni aumentino sull'argomento senza "comprensibili" polemiche.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(felixx @ Jan 9 2011, 10:44 PM) *
Il diaframma impostato è quello scelto prima di avviare il live view.
Tempo e iSO sono impostati dalla macchina.


mi sembra chiaro che si può impostare "liberamente" il diaframma,
per i tempi? velocità fissa di otturazione e se si qual'è o quali sono,
di conseguenza gli ISO saranno in AUTO?


magari tutte queste risposte si potrebbero trovare sul manule, oltre a non avere un manuale non ho neanche una videofotocamera.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 9 2011, 11:24 PM
Doctorelio
Messaggio: #18
Buona sera a tutti.
Mi permetto di portare il mio piccolo contributo.
Come possessore di una D90, che come sappiamo non gode dell'autofocus nella ripresa video, ho trovato molto interessante le sperimentazioni fatte da @SirvioFast in questo tread, in particolare i messaggi #109, #117 e #126.
Applicando suddette tecniche ho ottenuto risultati per me discreti, pur con tutte le limitazione della macchina texano.gif
marconital88
Messaggio: #19
QUOTE(giuapau @ Jan 9 2011, 07:56 PM) *
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?



Attendo pure io smile.gif
andobaldo
Iscritto
Messaggio: #20
Ciao a tutti.
Ho acquistato la D7000 attratto anche dalla funzione video.
Durante i miei viaggi sono solito effettuare foto e video da montare insieme nel DVD di presentazione. La parte foto è preponderante ma ogni tanto un piccolo video ci sta veramente bene ed aiuta lo scorrimento.
L'idea era quella di eliminare la videocamera protandosi dietro un solo apparecchio.
Per questo sono andato a vedere i vari video disponibili in rete e mi sono detto "... si può fare !".
Devo dire che, usando la macchina in automatico, i miei primi video non sono assolutamente della qualità di quelli visionabili in rete. L'esposizione è eccessiva ed i colori un pò slavati (devo dire però che i filmati notturni sono eccezzionali, molto meglio di quelli in diurna).
Con la gestione manuale le cose migliorano ma trovare il "punto giusto" non è così immediato come la situazione a volte richiederebbe. Inoltre la funzione AF, spesso, non solo non aiuta ma complica le cose perché per mettere a fuoco richiede un tempo notevole (ammesso che poi ci riesca).
Ho quindi effettuato delle prove con esposizione e messa a fuoco in manuale ottenendo dei risultati lusinghieri ma a scapito dell'immediatezza della ripresa.
Domanda: mi sfugge qualcosa o la funzione video delle reflex va bene solo per i panorami ?
vvtyise@tin.it
Messaggio: #21
trovo il "video" una modalità estremamente efficace di documentazione, per cui condivido appieno l'idea di discutere, esaminare, approfondire le tecniche relative.

Un saluto a tutti.
maui87
Messaggio: #22
anche io sono pienamente d'accordo con questa iniziativa di aprire un canale riguardante i video, essendo un amante del video NLE e possessore di una reflex che ho comprato anche con l'intenzione di un usare questa funzione.
complimenti per la bella idea...
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(andobaldo @ Jan 11 2011, 09:21 AM) *
Ciao a tutti.
Ho acquistato la D7000 attratto anche dalla funzione video.
Durante i miei viaggi sono solito effettuare foto e video da montare insieme nel DVD di presentazione. La parte foto è preponderante ma ogni tanto un piccolo video ci sta veramente bene ed aiuta lo scorrimento.
L'idea era quella di eliminare la videocamera protandosi dietro un solo apparecchio.
Per questo sono andato a vedere i vari video disponibili in rete e mi sono detto "... si può fare !".
Devo dire che, usando la macchina in automatico, i miei primi video non sono assolutamente della qualità di quelli visionabili in rete. L'esposizione è eccessiva ed i colori un pò slavati (devo dire però che i filmati notturni sono eccezzionali, molto meglio di quelli in diurna).
Con la gestione manuale le cose migliorano ma trovare il "punto giusto" non è così immediato come la situazione a volte richiederebbe. Inoltre la funzione AF, spesso, non solo non aiuta ma complica le cose perché per mettere a fuoco richiede un tempo notevole (ammesso che poi ci riesca).
Ho quindi effettuato delle prove con esposizione e messa a fuoco in manuale ottenendo dei risultati lusinghieri ma a scapito dell'immediatezza della ripresa.
Domanda: mi sfugge qualcosa o la funzione video delle reflex va bene solo per i panorami ?


ciao a tutti,
anch'io ho fatto la scelta di andobaldo e condivido quanto scrive.
per il momento ho solo sperimentato un po' e ho notato che di limitazioni ce ne sono, sia in tema di autofocus (da NON usare, per carità!) che di audio, che con il microfono interno della mia D7000 fa veramente pena!

Credo comunque che fare del video con una reflex debba essere inteso in modo "creativo", quindi da appassionato anche del video, con un po' di regia, cavalletto, testa video, microfono esterno (se l'audio è importante), NON per registrare il compleanno della mia bimba, che riesce sicuramente meglio con una videocamera da poche centinaia di euro...

Il GRANDE vantaggio delle ns. reflex sta, secondo me, nel corredo ottico e nella qualità dei sensori moderni; per il resto, per fare buoni video, ci vuole anche lì il "manico" proprio come in fotografia, anzi forse di più ! (non picchiatemi, per favore... cerotto.gif ) biggrin.gif

Comunque sono pienamente d'accordo con l'idea di aprire una sezione video, c'è molto da fare, da dire e da imparare...

ciao
Cesare
10baci
Messaggio: #24
QUOTE(HappyAppi @ Jan 11 2011, 01:28 PM) *
ciao a tutti,
anch'io ho fatto la scelta di andobaldo e condivido quanto scrive.
per il momento ho solo sperimentato un po' e ho notato che di limitazioni ce ne sono, sia in tema di autofocus (da NON usare, per carità!) che di audio, che con il microfono interno della mia D7000 fa veramente pena!

Credo comunque che fare del video con una reflex debba essere inteso in modo "creativo", quindi da appassionato anche del video, con un po' di regia, cavalletto, testa video, microfono esterno (se l'audio è importante), NON per registrare il compleanno della mia bimba, che riesce sicuramente meglio con una videocamera da poche centinaia di euro...

Il GRANDE vantaggio delle ns. reflex sta, secondo me, nel corredo ottico e nella qualità dei sensori moderni; per il resto, per fare buoni video, ci vuole anche lì il "manico" proprio come in fotografia, anzi forse di più ! (non picchiatemi, per favore... cerotto.gif ) biggrin.gif

Comunque sono pienamente d'accordo con l'idea di aprire una sezione video, c'è molto da fare, da dire e da imparare...

ciao
Cesare



ciao,
d'accordo anch'io x dar spazio ai video con nikon. concordo con i possessore della D7000 che ho anch'io in cui riscontro audio interno terribile e difficilissimo x la messa a fuoco.
ben vengano suggerimenti o sezione mirate.
10baci


MacsPhoto
Messaggio: #25
mi associo alla richiesta.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »