> Nikkor 10.5mm F/2.8 Dx Fisheye
qualcuno può aiutarmi?
Reply to this topicNuova Discussione
giuseppescarfiglieri
messagio Jul 16 2009, 01:52 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #1

Nikonista

Ciao a tutti, vorrei farmi regalare al mio compleanno un obiettivo che a me mi affascina molto e parlo del Nikkor 10.5mm f/2.8 DX fisheye ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato molte informazioni a riguardo... qualcuno che lo tiene può dirmi qualcosa in merito? o magari consigliarmi un buon fisheye in alternativa a questo citato?

Sono un grafico e appassionato di foto, posseggo una bellissima d80 - con obiettivi 18-70 dx e 55-200 vr e un antico tamron 70-200 manuale... ora vorrei prendere questo obiettivo per dare un tocco particolare ai miei lavori grafici e mi serve un consiglio per l'acquisto...

help help help!
Torna a inizio pagina
+Quota Post
freax
messagio Jul 16 2009, 02:32 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #2

Nikonista

QUOTE(giuseppescarfiglieri @ Jul 16 2009, 02:52 PM) *
Ciao a tutti, vorrei farmi regalare al mio compleanno un obiettivo che a me mi affascina molto e parlo del Nikkor 10.5mm f/2.8 DX fisheye ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato molte informazioni a riguardo... qualcuno che lo tiene può dirmi qualcosa in merito? o magari consigliarmi un buon fisheye in alternativa a questo citato?

Sono un grafico e appassionato di foto, posseggo una bellissima d80 - con obiettivi 18-70 dx e 55-200 vr e un antico tamron 70-200 manuale... ora vorrei prendere questo obiettivo per dare un tocco particolare ai miei lavori grafici e mi serve un consiglio per l'acquisto...

help help help!

Tokina fa un fish , peraltro è pure uno zoom , ma non saprei la qualità , essendo un tokina dovrebbe essere un'ottima lente per costruzione e resa ma non ne ho mai sentito parlare ne tantomeno l'ho mai vista .

I fish non riprendono la realtà , alterano la scena , quindi sono poco usati e chi li compra all'80% dopo poco li vende perché per un po' sono anche divertenti ma alla lunga stancano abbastanza , in più non ci lavori con un fish a chi le vendi foto del genere ?

Visto che sei un grafico sei sicuro di non poter ottenere lo stesso risultato con un qualsiasi programma di fotoritocco ? rolleyes.gif
Torna a inizio pagina
+Quota Post
bergat@tiscali.it
messagio Jul 16 2009, 03:01 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #3

Nikonista
Utente Assiduo

Che genere di consiglio?
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Paolo56
messagio Jul 16 2009, 03:08 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #4

Nikonista

Fai una ricerca con la funzione apposita ti usciranno qualche decina di post che trattano l'argomento dei quali, quello che allego sotto, è forse il più importante.
Dacci un'occhio, se poi avrai ancora dei dubbi poni pure delle domande circostanziate e riceverai molte risposte.
Ciao

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...204&hl=fish
Torna a inizio pagina
+Quota Post
BB.it
messagio Jul 16 2009, 03:58 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #5

Nikonista

io ce l'ho il fish nikkor DX, lo utilizzavo su D200 in scampagnate in barca a vela ed anche in vacanza era sempre in borsa.
Ora su D3 l'ho tenuto comunque, primo perchè è stato un regalo di mia moglie ^_^ , secondo perchè comuqnue è di poco ingombro ed in vacanza ce lo porto sempre non si sà mai ^_^

Se mi chiedi qualche cosa in particolare magari ti posso rispondere anche con alcune foto fatte con D200 Pollice.gif

Stefano
Torna a inizio pagina
+Quota Post
giuseppescarfiglieri
messagio Jul 16 2009, 04:09 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #6

Nikonista

Si volevo sapere è un obiettivo luminoso? Ho comunque bisogna sempre ritoccare dopo? Ho visto che alcuni lo usano come grandangolare allineando i lati diventando una foto normale... mi sembra che con un programma lo hanno fatto?...
Torna a inizio pagina
+Quota Post
BB.it
messagio Jul 16 2009, 04:58 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #7

Nikonista

Allora si l'obiettivo è un F2.8 quindi luminoso, un po' di PP comunque non fà mai male ^_^.

Il software per correggere la prospettiva: io utilizzo Capture NX

Ti allego uno scattto eseguito ad Ustica con D200 la prima senza correzione prospettica la seconda utilizzando le impostazioni di default del programma.
La foto magari non è un granchè e me ne scuso laugh.gif

Stefano

E' tonda la Terra e ne ho le prove.... ^_^

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 755.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 745.3 KB

Messaggio modificato da BB.it il Jul 16 2009, 04:59 PM
Torna a inizio pagina
+Quota Post
magullo
messagio Jul 16 2009, 05:08 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #8

Nikonista

Bello, accoppiato alla mia D80 fa sempre la sua figura.
Però dopo averlo posseduto per anni, ormai 3, ti dico che col senno di poi avrei scelto altro, o il 12-24 o il nuovo 10-24. Il fisheye è molto bello, ma non sempre "versatile" e di "facile utilizzo".
Torna a inizio pagina
+Quota Post
giuseppescarfiglieri
messagio Jul 17 2009, 12:05 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #9

Nikonista

noto che molti hanno la d80 come me e questo mi fa mooolto piacere smile.gif

... è un ottica difficile da usare? ho notato che con la correzione la foto va perdere un pò specialmente il punto delle barche sembra strano, meglio al naturale... ma quando usi lo zoom pare da alcune immagini da google che la circonferenza va a diminuirsi è vero?

grazie per le risposte
Torna a inizio pagina
+Quota Post
BB.it
messagio Jul 17 2009, 10:13 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #10

Nikonista

sullo zoom Tokina non rispondo perchè non lo conosco...

Sulla foto postata da me ieri si: nella foto "raddrizzata" il punto del porto con le barche ha subito una modifica prospettica pesante ed irreale, infatti se noti si è allungata la costa e le barche ^_^ perdendo anche in qualità.La stessa cosa anche sul lato opposto, meno evidente perchè c'è solo costa e può ingannare....
Di fatto non ho mai modificato una foto fatta con il fisheye, più che altro non ne vedo il motivo se scatti con questa ottica lo fai per il suo effetto, se ti serve un angolare spinto beh allora magari prenditi il 14-24 o il 10-24Dx .

Poi magari se fai la modifca a mano con Photshop il risultato potrebbe venire migliore ma non posso aiutarti in questo.

Il fatto che sia difficile da usare lo è come tutti gli altri grandangolari spinti, secondo me.....

Stefano
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Maurizio M.
messagio Jul 17 2009, 11:27 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #11

NPS

parlo del Nikkor 10.5mm f/2.8 DX

Ciaooo...personalmente lo uso molto. Te lo consiglio vivamente. Maury
Torna a inizio pagina
+Quota Post
giuseppescarfiglieri
messagio Jul 17 2009, 11:50 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #12

Nikonista

ok ragazzi penso che lo prenderò... è un ottica molto particolare che sicuramente farà divertire...ciaksposi da quanto tempo lo usi? e che tipo di scatti fai?

grazie ancora
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Maurizio M.
messagio Jul 18 2009, 08:27 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #13

NPS

QUOTE(giuseppescarfiglieri @ Jul 17 2009, 12:50 PM) *
ok ragazzi penso che lo prenderò... è un ottica molto particolare che sicuramente farà divertire...ciaksposi da quanto tempo lo usi? e che tipo di scatti fai?

grazie ancora

Ciaooo...da 3 anni, solo matrimoni: MauryImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 192.2 KB
Torna a inizio pagina
+Quota Post
tokun
messagio Jul 18 2009, 02:27 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #14

Nikonista

guarda è un signor obbiettivo, nitidezza ai bordi spettacolare a confronto di altri fisheye, per dirti il modello full frame da 16mm è una ciofeca in confronto al 10.5 come qualità.
luminoso e leggero.

cmpralo usato, così da poterlo rivendere senza perderci in caso ti stancassi (obbiettivi Nikon non risentono di svalutazioni continue a meno che non ne esca un modello equivalente nuovo)
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Nic837
messagio Jul 20 2009, 06:57 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #15

Nikonista

Vorrei tantissimo prenderlo anche io però ho paura di stancarmi e spendere 600 euro per poi non utilizzarlo molto mi dispiacerebbe.
Torna a inizio pagina
+Quota Post
tokun
messagio Jul 20 2009, 07:02 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #16

Nikonista

QUOTE(Nic837 @ Jul 20 2009, 07:57 PM) *
Vorrei tantissimo prenderlo anche io però ho paura di stancarmi e spendere 600 euro per poi non utilizzarlo molto mi dispiacerebbe.

guarda basta tenerlo con cura e lo rivendi tranquillamente a 500€ minimo!

ciao!
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Nic837
messagio Jul 21 2009, 02:40 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #17

Nikonista

Vorrei principalmente usarlo di sera nei locali dato che è un'obiettivo divertente e permette di sperimentare con le angolazioni più disparate ma....è abbastanza luminoso da poter lasciare a casa il flash?
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Archi712
messagio Jul 21 2009, 01:34 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #18

Nikonista

QUOTE(Nic837 @ Jul 21 2009, 03:40 AM) *
Vorrei principalmente usarlo di sera nei locali dato che è un'obiettivo divertente e permette di sperimentare con le angolazioni più disparate ma....è abbastanza luminoso da poter lasciare a casa il flash?

Tieni conto che a quanto ne so non esiste flash portatile in grado di coprire l'angolo di campo di questo vetro.

In ogni caso io me lo porto sempre dietro insieme al 50 1.4 per le uscite serali leggere.

Mi dirai ti manca un grandangolo! Vero ma un grandangolo fisso e luminoso al momento mi manca, comunque qualora lo avessi non credo che lascerei a casa il fish.

Ciao.

Archi
Torna a inizio pagina
+Quota Post
PAS
messagio Jul 21 2009, 02:00 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #19

STAFF
Moderatore

help help help!

Gli obiettivi fisheye (come il 10,5mm) hanno come caratteristica peculiare proprio la loro resa (o distorsione) curvilinea.
Per questo la correzione geometrica non è tra le caratteristiche target di questo tipo di obiettivi e lo si può intuire anche dalla minore complessità dei loro schemi ottici rispetto ai supergrandangolari.
Il fisheye è un obiettivo particolare, che proprio nella gestione della resa curvilinea ha la sua peculiarità e la sua opportunità di utilizzo “creativo” da parte del fotografo.
Per questo a mio parere non ha molto senso scattare con il fish e poi tentare di correggerne la distorsione in p.p.

Qui una experience sul 10.5mm con alcune info.

Ciao

Torna a inizio pagina
+Quota Post
magullo
messagio Jul 21 2009, 04:49 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #20

Nikonista

Ciao, esiste un gruppo pieno di informazioni e fotografie, proprio per questo obiettivo.
Li trovi sicuro molti pro e anche qualche contro.
Torna a inizio pagina
+Quota Post