QUOTE(giuseppescarfiglieri @ Jul 16 2009, 02:52 PM)

Ciao a tutti, vorrei farmi regalare al mio compleanno un obiettivo che a me mi affascina molto e parlo del Nikkor 10.5mm f/2.8 DX fisheye ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato molte informazioni a riguardo... qualcuno che lo tiene può dirmi qualcosa in merito? o magari consigliarmi un buon fisheye in alternativa a questo citato?
Sono un grafico e appassionato di foto, posseggo una bellissima d80 - con obiettivi 18-70 dx e 55-200 vr e un antico tamron 70-200 manuale... ora vorrei prendere questo obiettivo per dare un tocco particolare ai miei lavori grafici e mi serve un consiglio per l'acquisto...
help help help!
Gli obiettivi fisheye (come il 10,5mm) hanno come caratteristica peculiare proprio la loro resa (o distorsione) curvilinea.
Per questo la correzione geometrica non è tra le caratteristiche target di questo tipo di obiettivi e lo si può intuire anche dalla minore complessità dei loro schemi ottici rispetto ai supergrandangolari.
Il fisheye è un obiettivo particolare, che proprio nella gestione della resa curvilinea ha la sua peculiarità e la sua opportunità di utilizzo “creativo” da parte del fotografo.
Per questo a mio parere non ha molto senso scattare con il fish e poi tentare di correggerne la distorsione in p.p.
Qui una experience sul 10.5mm con alcune info.
Ciao