FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aquisto Primo Flash Per Nikon D90...consigli.....
Rispondi Nuova Discussione
fantomasc
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogni di un consiglio....devo aquistare il mio primo flash per la mia nuova macchina. Ho provato a cercare sui forum i commenti a riguardo e mi sono fatto un'idea, ho indirizzato la mia scelta su un SB-600. Cosa ne pensate? si trova qualcosa di più economico che lavori in automatico lo stesso? sono soldi buttati per un fotoamatore occasionale? C'è qualcosa di simile di concorrenza? aspetto vosti commenti e consigli.
grazie
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao...

Immagino non ti sarà sfuggito che questa sezione è dedicata esclusivamente ai flash di produzione Nikon, perciò non posso che suggerirti il modello SB-600 o -molto meglio- attendere la commercializzazione del nuovissimo SB-700.

Il flash è un accessorio fondamentale per fotografare in ogni condizione di luce e la mia esperienza mi spinge a suggerire sempre verso i prodotti tecnologicamente più avanzati... wink.gif

Una volta "domato" non potrai farne a meno: scegli sempre il migliore e non te ne pentirai.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mav155
Messaggio: #3
L'SB-600 andrà benissimo!! E' un ottimo flash che ti permetterà di sperimentare tante cose.
L'SB-700 è più nuovo e superiore come funzionalità, ma al momento non penso le sfrutterai, quindi se ti fa comodo risparmiare vai di SB-600 smile.gif
Ciao

Alessio
mko61
Messaggio: #4

SB-600 senza dubbio: va benissimo e costa abbastanza poco

il nuovo SB-700 è meglio (sulla carta, non mi risutla sia già stato provato) ma pare che costi quasi come un 900, quindi un botto

nonnoGG
Messaggio: #5
Il nuovo flash SB-700 non è ancora commercializzato, perciò trovo quanto meno strano che qualche chiaroveggente abbia già deciso che debba costare poco meno del fratellone superiore (SB-900): assolutamente impossibile, dato che il prezzo di quest'ultimo, al suo lancio, era molto simile a quello del suo predecessore SB-800.

Per similitudine possiamo aspettarci per il 700 un prezzo simile a quello del dismesso SB-600, ovviamente se qualcuno vuole credere ai siti per gonzi che accettano prenotazioni del 700 quasi al prezzo del 900, faccia pure, ma la realtà è molto diversa.

Per gli interessati al nuovo flash suggerisco di attendere sia la commercializzazione (per conoscere il prezzo vero), sia la disponibilità del manuale d'uso sul sito europeo (per studiarsi a fondo le caratteristiche complete).

Trattando questa sezione argomenti di natura tecnica connessi all'utilizzo dei flash Nikon, ritengo che discutere qui di considerazioni personali sulla congruità della cifra che desidera investire per l'ampliamento del proprio sistema fotografico non abbia nessun senso... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Oct 29 2010, 06:50 PM) *
Il nuovo flash SB-700 non è ancora commercializzato, perciò trovo quanto meno strano che qualche chiaroveggente abbia già deciso che debba costare poco meno del fratellone superiore (SB-900) ...


Con tutto il rispetto: c'è poco da essere chiaroveggenti dato che il prezzo come ESP (estimated selling price) è sul sito Nikon USA: 329,95 USD. Da siti UK il SRP (suggested retail price), da confermare, è 289,99 GBP, quindi attorno ai 380 EUR, pressochè uguale ai 379 ai quali si trova l'SB-900. Metti che in realtà scenda ancora, ma comunque andiamo lì vicino, da qui la mia opinione espressa con "pare".

Ecco il link di Nikon USA, giusto per dire che non sono il mago otelma:
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Pro...Speedlight.html



bacco68
Iscritto
Messaggio: #7
Secondo me costerà un pò meno. Guardate quì ( è un comparatore dei prezzi in Svizzera ):
Comparativo SB 700
Siamo a Sfr 350.- che corrisponde a più o meno € 255 senza le spese di spedizione.
Sperem messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #8
Personalmente non tradurrei mai 329.95 US$ in 380 €, con il massimo della perfidia potrei pensare a 330, ovviamente per un esemplare di regolare importazione Nital.

Ho appena notato che l'unico listino Nikon ufficiale facilmente reperibile on line riporta una differenza di 150 CHF tra il prezzo del 900 rispetto a quello del 600 (CHF 498 - 348), il 600 è quotato 328 CHF. Facile dedurre che il nuovo flash SB-700 andrà sul nostro mercato ad una ventina di euro in più del vetusto SB-600: esaminando a fondo i miglioramenti tecnologici possiamo tranquillamente concludere che li vale tutti. Diffusore a cupola, modalità master, qualità della luce e impostazione facilitata non bastano?

Attendiamo che venga commercializzato e nel frattempo torniamo a parlare serenamente di argomenti tecnici: il mercato ha sempre avuto le sue leggi e non mi risulta che nessun produttore a questi livelli si sia mai dato la zappa sui piedi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: nel listino ufficiale CH è prevista la commercializzazione a partire dal 26.11.2010... smile.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 30 2010, 11:37 PM
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Oct 31 2010, 12:31 AM) *
...

Attendiamo che venga commercializzato e nel frattempo torniamo a parlare serenamente di argomenti tecnici:
...


D'accordo.

Tornando al quesito del nostro amico, che chiedeva se ci sono alternative o se è sprecato per un fotoamatore occasionale, la mia opinione è che oggi l'SB-600 si trova a condiizoni tali da mettere fuori mercato qualsiasi prodotto "premium" non Nikon (penso a Metz o Sigma), e che alternative più economiche ci sono, ad esempio l'SB-400, ma le differenze di performances sono tali (soprattutto imparando ad usarlo bene) che a mio avviso non ne vale la pena.

Per finire, ci sono prodotti "nobrand" che si trovano a prezzi davvero interessanti. Sono prodotti made in China che magari escono dalle stesse fabbriche che assemblano i Nikon (made in China anche loro ... almeno i miei), ma che per progetto, materiali e realizzazione sono gradini sotto. Intendiamoci, funzionano, ne ho anche provato uno e le foto le esponeva bene come un SB-x00, ma non sono compatibili con le funzione proprietarie Nikon come il CLS e, soprattutto, mi danno dubbi sull'affidabilità nel tempo, proprio per la "povertà" di realizzazione. Se non ci sono forti questioni di budget li eviterei.



Picchiolino
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoGG @ Oct 30 2010, 10:31 PM) *
Attendiamo che venga commercializzato


Nessuno sa quando verrà commercializzato??? Io sto risparmiando :-)
macromicro
Messaggio: #11
QUOTE(Picchiolino @ Nov 3 2010, 01:48 PM) *
Nessuno sa quando verrà commercializzato??? Io sto risparmiando :-)

Risparmia, risparmia così quando arriva avrai il tuo grauzzoletto già pronto e potrai decidere in tranquillità rolleyes.gif
yari92
Messaggio: #12
Ciao, io ho sia l'sb800 che il 900.
Non ci sono grandi differenze sulla potenza, principalmente il 900 ha molte funzioni in più, che io non uso mai, visto che lo uso sempre in remoto e regolo lapotenza in Manuale...inoltre sul 900 la parabola del flash arriva fino a 200 mm, mentre sull'800 arriva a 105 mm.
Ti sconsiglio di prenderli Nital, visto che spendi più di 100 euro in più, secondo me inutilmente (non mi attaccate, son pareri personali...! wink.gif ). Io ho preso 2 sb900 a 320 caffè l'uno. Se cerchi bene li trovi!

Inoltre ti consiglio di usarlo in remoto, cioè staccato dalla fotocamera, secondo me non ha molto senso comprarsi un flash per usarlo attaccato alla amcchina, la luce frontale è piatta, molto meglio un flash usato in remoto.

Con la D300 usavo il sistema Nikon comandando il 900 con il flash pop-up della 300, poi ho preso l'su800, e successivamente gli skyport.

Se la tua macchina ha la funzionalità della D300 prova per un po' questa modalità di scatto, detta a simpatia (perchè il flash remoto parte quando parte il flash pop-up della fotocamera), poi vedi come ti trovi e, soprattutto, a che distanza scatti dai flash.
Detto questo, come ho detto prima, 2 valide alternative sono l'su800 nikon, e gli elinchrom skyport.
L'su800 è comodo perchè puoi regolare la potenza, ma va ad infrarossi, quindi il sensore/fotocellula del flash deve andare verso il commander nikon su800.
Se scatti, ad esempio, nel bosco, spesso il flash non partirà, e dovrai fare molta attenzione sia alla distanza (con l'su800 puoi scattare al massimo massimo una ventina di metri scarsi), sia a non avere disturbi in mezzo (muri, alberi, macchine, ecc...).
Se invece scatti nel bosco, scatti a grandi distanze ti consiglio gli elinchrom skyport, che costano meno, arrivano fino a 120 metri in esterni e 50 metri in interni ma hanno il contro che non puoi regolare la potenza del flash (a meno che tu non li usi con flash elinchrom) dal commander, ma solamente dal flash stesso.

Detto questo vedi te quale fa al caso tuo wink.gif

Spero di essere stato un pochino utile, se hai qualcosa da chiesere sono qui wink.gif

Saluti

Yari
gambit
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Nov 1 2010, 11:27 AM) *
Tornando al quesito del nostro amico, che chiedeva se ci sono alternative o se è sprecato per un fotoamatore occasionale, la mia opinione è che oggi l'SB-600 si trova a condiizoni tali da mettere fuori mercato qualsiasi prodotto "premium" non Nikon (penso a Metz o Sigma).


credo che il fotoamatore anche se occasionale deve comprare un flash che funzioni wireless altrimenti si preclude a delle opportunità creative non da poco.
ero tentato pure io all'acquisto del sb600 perche' la differenza con i metz era "poca" (50 euro?), tuttavia alla fine ho optato, lo stesso, per il 48 (e tra poco mi sa che me ne regalo un altro usato, o il 50).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio