FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 465 466 467 468 469 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
robertosa
Messaggio: #11651
ciao a tutti dopo una lunga assenza, eccomi di nuovo qui, e che dire....complimenti a tutti soprattutto per le macro

Messaggio modificato da robertosa il Apr 25 2010, 08:51 PM
e_piredda
Messaggio: #11652
QUOTE(ste.pi @ Apr 23 2010, 09:56 PM) *
Ingrandimento full detail : 681.8 KB

Ingrandimento full detail : 365.6 KB

Entrambe scattate con il "fido" 18-105, che poche volte mi ha deluso (tenendo conto delle mie capacità e dell'utilizzo amatoriale che faccio della mia cara macchinetta)... In particolare nella prima, considerando la quantità di luce e la situazione, tutto sommato il flare non è così accentuato, che dite?

Buona notte,


Ciao Stefano, il secondo scatto è molto molto bello, complimenti! Per quanto concerne il secondo ti devo dare ragione, il 18-105 è un obiettivo strepitoso per chi approccia una reflex.... Quel piccolo Flare si può benissimo clonare e far sparire! l'obiettivo in questione l'ho venduto alcuni mesi fa per finanziare il più ambizioso 24-70 f/2.8 però mi ci stavo affezionando e ti assicuro che mi ha dato un bel pò di soddisfazioni!!!!

Vorrei approfittarne per proporre una accoppiata per me inedita provata all'evento nikon nella mia città alcuni giorni fà..... D90 + fish eye:

http://www.flickr.com/photos/enricopiredda...615910/sizes/l/

Ciao a tutti!
Enrico
eutelsat
Messaggio: #11653
QUOTE(NKNRS @ Apr 25 2010, 07:09 PM) *
Io...giretto enogastronomico!

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

...e voi?

Saluti, Roby.


Io ho fatto un giro "astronomico" messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni
e_piredda
Messaggio: #11654
QUOTE(eutelsat @ Apr 25 2010, 11:00 PM) *
Io ho fatto un giro "astronomico" messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni


Non male!!!! bei dettagli! smile.gif
ste.pi
Messaggio: #11655
@Enrico: grazie! Era da molto che non ti facevi vivo nel club... Credevo fossi passato a... Miglior corpo messicano.gif
@ Gianni: bella la luna. 70/300 e poi crop?
@Raffaele: hai perfettamente ragione... In questi giorni è una morìa: niente messaggi nel club per più di 48 ore... Nemmeno OT. E' un record!!!

Io oggi ho fatto un giro a Pavia con la famiglia. Posto tre scatti prima di andare a dormire. Buonanotte.



La Certosa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB



Torre del castello Visconteo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Finestra B&W

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
e_piredda
Messaggio: #11656
QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 01:03 AM) *
@Enrico: grazie! Era da molto che non ti facevi vivo nel club... Credevo fossi passato a... Miglior corpo messicano.gif

Finestra B&W


Ciao Stefano in effetti il tempo è tiranno.... Studio e lavoro mi assorbono cerotto.gif inoltre mi diletto molto nella post produzione e nella "cura" di una galleria su un altro sito (vedi sotto) per cui è difficile "venirvi a trovare" spesso. Per quanto concerne il fatto di passare a miglior corpo..... Chissà.... prima della fine dell'anno forse faccio la follia della D3s (o comunque un corpo ultra pro), chiaramente senza vendere la nostra carissima D90 smile.gif

Lo scatto della finestra B&W è fantastico, il fuoco sui fili d'erba è originale e non toglie fascino al soggetto vero e proprio, buona composizione e viraggio ad hoc!!! Bravissimo!!!!

Saluti a tutti e (spero) a presto!!
Enrico
ste.pi
Messaggio: #11657
QUOTE(e_piredda @ Apr 26 2010, 09:59 AM) *
Per quanto concerne il fatto di passare a miglior corpo..... Chissà.... prima della fine dell'anno forse faccio la follia della D3s (o comunque un corpo ultra pro), chiaramente senza vendere la nostra carissima D90 smile.gif


Apperò... Hai detto un saltino da niente... Anche perchè su un corpo del genere poi non è che ci puoi montare di tutto, giusto?

QUOTE(e_piredda @ Apr 26 2010, 09:59 AM) *
Lo scatto della finestra B&W è fantastico, il fuoco sui fili d'erba è originale e non toglie fascino al soggetto vero e proprio, buona composizione e viraggio ad hoc!!! Bravissimo!!!!


Grazie. Per la verità ho dovuto croppare un po', perchè la finestra era troppo centrale, ma in fase di scatto non sono riuscito a trovare una postazione adatta per mantenere una composizione del genere e lasciare la finestra già "al suo posto".
Buona giornata a tutti, sperando che qualcun altro ancora si faccia vivo... dry.gif
Ciao,
ste.pi
Messaggio: #11658
@Gioton

Un po' di tempo fa' era nata una discussione sull'utilizzo in manuale della fotocamera... E ricordo che tu eri tra quelli più restii a farlo. Ho trovato questa discussione dal titolo "La luce nella fotografia di paesaggio" nell'area Primi Passi, dove si considera, tra l'altro, proprio la modalità M per variare i parametri della fotocamera a proprio piacimento in modo di ottenere, già in fase di scatto, diverse opzioni... Mi sembrava interessante condividere questa cosa, e chiederti un opinione (non per riaprire la questione, che forse non avrebbe una risposta definitiva per nessuno) anche per ravvivare un po' il forum così moscio in questi giorni.
Link

ze
Nikonista
Messaggio: #11659
QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 11:36 AM) *
Buona giornata a tutti, sperando che qualcun altro ancora si faccia vivo... dry.gif
Ciao,


E' da qualche giorno che anch'io mi chiedo come mai sono calati così vertiginosamente gli interventi.... la speranza è che sia per il tempo finalmente buono. Quindi a breve vedremo tantissimi buoni scatti fatti con il sole!

Intanto complimenti a te. La foto della finestra/ fili d'erba è molto bella e originale.
Ciao Zeno
e_piredda
Messaggio: #11660
QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 11:36 AM) *
Apperò... Hai detto un saltino da niente... Anche perchè su un corpo del genere poi non è che ci puoi montare di tutto, giusto?

e forse ci sparo pure un bel 70-200 f/2.8 vr II..... laugh.gif fooooorse.... andiamoci piano per ora.....

QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 12:03 PM) *
...dove si considera, tra l'altro, proprio la modalità M per variare i parametri della fotocamera a proprio piacimento in modo di ottenere, già in fase di scatto, diverse opzioni...

Sto scoprendo e valorizzando molto di più la modalità manuale.... se partiamo dal presupposto che l'esposimetro della D90 non è sempre il massimo e che certe situazioni metterebbero in crisi qualsiasi fotocamera penso che sia da preferire, qualora sia possibile, soffermarsi maggiormente e fare diversi scatti avvalendosi della misurazione esposimetrica e in seguito sotto/sovra esporre a seconda del proprio gusto o della situazione. Per i più smaliziati, inoltre, si potrebbe pensare una procedura più articolata che prevede diversi scatti (sempre in modalità M) su un solido treppiede e il successivo "montaggio" in PP tramite le maschere di livello...
La nostra cara D90 è una ottima palestra per tutti gli amatori evoluti e aspiranti fotografi per cui vale la pena di scoprire e valorizzare la modalità Manuale, all'inizio magari un pò "scorbutica" ma alla fine veramente formativa!

scatto in modalità manuale:
http://www.flickr.com/photos/enricopiredda...7430494/sizes/l

due scatti in modalità manuale fusi con maschera di livello:
http://www.flickr.com/photos/enricopiredda...269688/sizes/l/

Pareri e/o critiche sempre graditi!!! smile.gif
raffer
Messaggio: #11661
Anche se non sono fatte in M, vediamo se riusciamo a rianimare il Club. rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 577.9 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 505.6 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Raffaele
eutelsat
Messaggio: #11662
QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 01:03 AM) *
...cut...

@ Gianni: bella la luna. 70/300 e poi crop?

...cut...

si, 70-300 con Vr inserito a mano libera ( senza Vr serviva il cavalletto ), a 300mm , MdC e crop obbligato smile.gif


Gianni
iggaggio
Messaggio: #11663
Secondo me son tutti ad aspettare un po' di tempo libero per riorganizzare le foto fatte ieri...
Io, ho fatto una puntatina in Val d'Orcia, vista e rivista ok, ma non passa mai di moda! Son arrivato tardissimo e la luce non era propriamente quella ideale, ma l'aria che ho respirato era unica ed era quello che cercavo!
due classici:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.3 KB
eutelsat
Messaggio: #11664
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

by 18-105 smile.gif



Gianni
Luigi_FZA
Messaggio: #11665
QUOTE(iggaggio @ Apr 26 2010, 03:13 PM) *
Secondo me son tutti ad aspettare un po' di tempo libero per riorganizzare le foto fatte ieri...
Io, ho fatto una puntatina in Val d'Orcia, vista e rivista ok, ma non passa mai di moda! Son arrivato tardissimo e la luce non era propriamente quella ideale, ma l'aria che ho respirato era unica ed era quello che cercavo!
due classici:


Ciao, mi piace la seconda, per come ai ripreso "l'erba" da sotto.

QUOTE(eutelsat @ Apr 26 2010, 04:03 PM) *
Gianni

Bella anche la tua Gianni.

QUOTE(ste.pi @ Apr 26 2010, 01:03 AM) *
@Raffaele: hai perfettamente ragione... In questi giorni è una morìa: niente messaggi nel club per più di 48 ore... Nemmeno OT. E' un record!!!


Scusate ma se il punto e' postare, ci posso provare.
1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Fatte in Baviera qualche settimana fa, na chiav........di tempo.
D90 con lenti ......avariate messicano.gif

Ciao,

Luigi

QUOTE(raffer @ Apr 26 2010, 02:33 PM) *
Anche se non sono fatte in M, vediamo se riusciamo a rianimare il Club. rolleyes.gif

Raffaele


Scusa Raffaele, ma non capisco se ti sei dato al glamour o al ritratto messicano.gif

Gusto personale, mi piace di piu' la terza, forse meglio interpreta la bellezza mediterranea........ o famose a capi' non e' che le altre le butto. messicano.gif

Ciao,

Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11666
Scusate il breve O.T.

Raffaele ma dove le trovi? Sono veramente belle (le foto ed i soggetti).Io più di questo non trovo!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 327.6 KB

Primo.

Fine O.T.

Messaggio modificato da primoran il Apr 26 2010, 08:38 PM
eutelsat
Messaggio: #11667
Grazie Arciere smile.gif , certo le tue non scherzano proprio, belle foto e ancor migliori le composizioni Pollice.gif

PS: perchè lenti avariate...annacquate?


Gianni
raffer
Messaggio: #11668
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 26 2010, 04:17 PM) *
Scusa Raffaele, ma non capisco se ti sei dato al glamour o al ritratto messicano.gif

Luigi


Io mi illudo che sia il ritratto. Per il glamour mi sto attrezzando! messicano.gif
Comunque se preferisci queste ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 482.3 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 547.2 KB


Raffaele
jacleon
Messaggio: #11669
QUOTE(raffer @ Apr 26 2010, 02:33 PM) *
Anche se non sono fatte in M, vediamo se riusciamo a rianimare il Club. rolleyes.gif

...................................................................

Raffaele



Scommetto che al momento della pubblicazione del post non hai tua moglie dietro di te...

Paolo
eutelsat
Messaggio: #11670
QUOTE(raffer @ Apr 26 2010, 09:47 PM) *
Io mi illudo che sia il ritratto. Per il glamour mi sto attrezzando! messicano.gif
Comunque se preferisci queste ...


Raffaele



Raffaele!!!!

IPB Immagine


Scherzo, sono belle foto wink.gif , ma chissà il perchè le giovincelle mi ispirano di più messicano.gif


Gianni


Una vecchia foto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1007.2 KB
Luigi_FZA
Messaggio: #11671
QUOTE(raffer @ Apr 26 2010, 09:47 PM) *
Io mi illudo che sia il ritratto. Per il glamour mi sto attrezzando! messicano.gif
Comunque se preferisci queste ...
Raffaele


E no ia Rafe'..........di sera mi mostri cio? Adesso chi dorme!! Della serie ...un telegramma a 1/2 notte!! messicano.gif

Ciao,
Luigi

QUOTE(eutelsat @ Apr 26 2010, 09:40 PM) *
PS: perchè lenti avariate...annacquate?
Gianni


No, Gianni e che provo a copiare il grande Toto' che anzicche' dire vario, riferendosi al genere umano, diceva .....avariato: da qualche parte della mia mente qualcosa mi dice che forse l'errore era voluto!
Io, di conseguenza, anzicche' dire: "ho usato diverse lenti" (ne avevo con me 3 delle 4 che attualmente possiedo) ho usato il termine ......avariate.
Tutto qui.
Vabbe' pensando di fare cosa gradita, ne posto qualcun'altra.
1. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao,
Luigi
NKNRS
Messaggio: #11672
Un pò di colori primaverili, sperando di far cosa gradita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao a tutti e in particolare a chi ogni tanto torna a farci visita, Roby.
e_piredda
Messaggio: #11673
Scatto d'orgoglio del club D90.... e meno male che erano spariti tutti!!!! messicano.gif
raffer
Messaggio: #11674
QUOTE(jacleon @ Apr 26 2010, 09:56 PM) *
Scommetto che al momento della pubblicazione del post non hai tua moglie dietro di te...

Paolo


Per così poco! Il bello verrà quando mi dedicherò a foto come queste. messicano.gif

Raffaele
Fabrizio_S
Messaggio: #11675
Guarda che coincidenza!
Anche per le mie foto precedenti, c'è solo una variazione della tonalità.
Fabrizio


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.2 KB


QUOTE(NKNRS @ Apr 26 2010, 10:33 PM) *
Un pò di colori primaverili, sperando di far cosa gradita.


Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao a tutti e in particolare a chi ogni tanto torna a farci visita, Roby.


Messaggio modificato da Fabrizio_S il Apr 27 2010, 10:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 465 466 467 468 469 > »