FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D-lighting E Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
filo.m
Messaggio: #1
Trovo sciocco aprire una nuova discussione per una domanda così banale, ma non ho trovato nulla in merito e nemmeno un altro 3D dove attaccarmi...

In Lr quando scatto in raw la cosa che mi manca di più rispetto a Nx è il poter "leggere" il D-lighting. C'è qualche comando o qualche impostazione (magari da fare in automatico) in Lr per ottenere il medesimo risultato?

Ciao grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Non mi sembra, ma l'effetto del d-lighting, da utilizzare solo in postproduzione e non sul corpo macchina, a mio parere, si può fare anche con altri comandi del lightroom
filo.m
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 22 2010, 03:06 PM) *
Non mi sembra, ma l'effetto del d-lighting, da utilizzare solo in postproduzione e non sul corpo macchina, a mio parere, si può fare anche con altri comandi del lightroom


Si ecco... forse mi sono spiegato male!

In pp con che comandi di lightroom posso fare l'effetto d-lighting?

Ciao
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
QUOTE(filo.m @ Jan 22 2010, 03:04 PM) *
Trovo sciocco aprire una nuova discussione per una domanda così banale, ma non ho trovato nulla in merito e nemmeno un altro 3D dove attaccarmi...

In Lr quando scatto in raw la cosa che mi manca di più rispetto a Nx è il poter "leggere" il D-lighting. C'è qualche comando o qualche impostazione (magari da fare in automatico) in Lr per ottenere il medesimo risultato?

Ciao grazie


La funzionalita' del d-Lighting in camera e' unica nel suo genere,infatti permette di salvaguardare oltre alle ombre anche le luci mentre invece via software non e' la stessa cosa e' possibile con con lightroom ovviare a tale funzione con luce di schiarita oppure con la curva di viraggio (ma non e' la stessa cosa).

Massi smile.gif
Sergej Schafer
Messaggio: #5
QUOTE(filo.m @ Jan 22 2010, 03:04 PM) *
In Lr quando scatto in raw la cosa che mi manca di più rispetto a Nx è il poter "leggere" il D-lighting.


Se scatto in jpg, il D-lighting "rimane" nella foto? Sì, vero? Solo per i nef non viene letto da terze parti, o no?

Peccato perchè io, per snellire il workflow, uso unicamente LR... utilizzare anche un altro programma per avere il D-lighting sui nef rende tutto molto macchinoso...
filo.m
Messaggio: #6
QUOTE(pimassi @ Jan 22 2010, 03:31 PM) *
La funzionalita' del d-Lighting in camera e' unica nel suo genere,infatti permette di salvaguardare oltre alle ombre anche le luci mentre invece via software non e' la stessa cosa e' possibile con con lightroom ovviare a tale funzione con luce di schiarita oppure con la curva di viraggio (ma non e' la stessa cosa).

Massi smile.gif

Immaginavo mad.gif peccato!
Luce schiarita e viraggio li uso già ma direi anch'io che non sono proprio la stessa cosa!
Bhe, se per caso qualche guru adobe ci legge questa aggiunta non sarebbe per niene male!


QUOTE(Sergej Schafer @ Jan 22 2010, 03:33 PM) *
Se scatto in jpg, il D-lighting "rimane" nella foto? Sì, vero? Solo per i nef non viene letto da terze parti, o no?

Peccato perchè io, per snellire il workflow, uso unicamente LR... utilizzare anche un altro programma per avere il D-lighting sui nef rende tutto molto macchinoso...

Esatto

Ciao grazie

P.s. Sergej Schafer vedo che abbiamo lo stesso corredo wink.gif

Messaggio modificato da filo.m il Jan 22 2010, 04:08 PM
praticus
Messaggio: #7
QUOTE(Sergej Schafer @ Jan 22 2010, 03:33 PM) *
Se scatto in jpg, il D-lighting "rimane" nella foto? Sì, vero? Solo per i nef non viene letto da terze parti, o no?

Peccato perchè io, per snellire il workflow, uso unicamente LR... utilizzare anche un altro programma per avere il D-lighting sui nef rende tutto molto macchinoso...



Le regolazioni on-camera sono visibili solo con i software Nikon.....compresi il D-lighting, Picture Control ecc......
I software di terze parti leggono dal NEF solo il valore del Bilanciamento del Bianco, applicando curve/profili di regolazione di propria elaborazione.....come accade p.e. per ACR/Lightroom che hanno dei profili per emulare i Picture Control (Paesaggio, Ritratto, D2Xmode) andandoci abbastanza vicino.
Ciao.... smile.gif


P.S.
Ovviamente le regolazioni on-camera sono riportate pari pari sul jpg se esce diettamente dalla macchina oppure se convertito con i software Nikon.....

Messaggio modificato da praticus il Jan 22 2010, 04:08 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(praticus @ Jan 22 2010, 04:07 PM) *
Le regolazioni on-camera sono visibili solo con i software Nikon.....compresi il D-lighting, Picture Control ecc......
...


Praticus

Il D-Lighting ATTIVO influenza lo scatto e l'esposizione e si ritrova nel RAW. Anche se l'effetto non è identico tra software RAW diversi a causa delle famose curve di gamma.

Solo che è un'algoritmo di compensazione "on camera" che riduce la dinamica perchè sottoespone.

Insomma, è anche utile in certi casi ma meglio non abusarne e usarlo solo in casi davvero critici(non me ne vengono in mente però).

Saluti

Massimo
filo.m
Messaggio: #9
Scusa scusa... qui mi togli una delle poche certezze che avevo nella vita rolleyes.gif

Vuoi dirmi che il d-lightning non è una correzione fatta in post ma direttamente sul raw?

Quindi due foto, dello stesso soggetto nello stesso tempo, con d-lightning on o off hanno due raw diversi?


Quando passo le foto in lr, vedo che sono diverse mentre le sta caricando (mi fa vedere il jpg) e quando ha finito di caricarle (raw). La differenza maggiore è nelle ombre, cosa che io imputavo al fatto che sul jpg c'era il d-lighting e sul raw no, ma se mi dici così vuol dire che la differenza è data solamente dalle diverse curve di gamma, giusto?

Ciao e grazie ancora... più leggo tuoi interventi più rimango stupito dal tuo sapere!

Messaggio modificato da filo.m il Jan 23 2010, 11:33 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(filo.m @ Jan 23 2010, 11:29 AM) *
..Vuoi dirmi che il d-lightning non è una correzione fatta in post ma direttamente sul raw?
Quindi due foto, dello stesso soggetto nello stesso tempo, con d-lightning on o off hanno due raw diversi?


Si Filo. Sono diverse in origine. Solo con il D-Lighting ATTIVO però. Quello passivo invece (inseribile o meno da NX2) è solo un'elaborazione software tipo "luci/ombre".

Nota infatti che il D-Lighting attivo non può essere "creato" dal software NX2 ma solo disattivato (per disattivarlo NX2 applica una curva di linearizzazione standard invece di quella DL memorizzata nel NEF). Però anche "disattivato" c'è sempre la misurazione esposimetrica fatta in ripresa e quindi non "annulli" completamente il suo effetto.

Altri software come ACR/LR, che NON usano la curva inserita nel NEF, di fatto non eseguono la seconda parte dell'elaborazione e quindi, in pratica, il D-Lighting non fornisce l'effetto voluto.

Se scatti quindi con e senza d-Lighting attivo e apri in LR avrai due immagini diverse. Influenza l'esposizione e quindi anche il dettaglio e il rumore. Ricorda che, come dicevo, riduce purtroppo la gamma dinamica effettiva del sensore perchè, di fatto, l'algoritmo DL "appiattisce" la dinamica dell'immagine.

Saluti

Massimo
Sergej Schafer
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ Jan 22 2010, 07:54 PM) *
Il D-Lighting ATTIVO influenza lo scatto e l'esposizione e si ritrova nel RAW.

Allora è come pensavo, il D-lighting ATTIVO modifica proprio lo scatto, quindi lo ritrovo anche nel RAW (ovviamente non lo ritrovo se lo applico successivamente allo scatto dal ritocco on camera)

QUOTE(manovi @ Jan 22 2010, 07:54 PM) *
Solo che è un'algoritmo di compensazione "on camera" che riduce la dinamica perchè sottoespone.


Io, forse sbagliando, pensavo che aumentasse il range dinamico proprio per cogliere più particolari di zone con esposizioni molto diverse. O questa è un'altra cosa?

Sergej
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(Sergej Schafer @ Jan 23 2010, 01:55 PM) *
... pensavo che aumentasse il range dinamico proprio per cogliere più particolari di zone con esposizioni molto diverse. O questa è un'altra cosa?


Sergej

Apparentemente il D-lighting fa percepire una specie di "illuminazione tonale" ma in realtà è fatta a scapito della dinamica originale del sensore.

In pratica (e semplificando) il DL sottoespone per salvaguardare le alte luci e poi agisce localmente in modo da alzare un poco le basse luci mediante una curva apposita. Si ha così un effetto "dinamico" che livella le zone ad alto e basso contrasto e quindi fornisce immagini meno "contrastate" (scusate la ripetizione).

Però il contrasto tonale (dinamica) complessivo è minore rispetto al non uso del DL. E poi il DL aumenta la soglia di rumore, in quanto sottoespone.

Insomma, da usare solo raramente. Meglio filtri graduati, flash o pannelli rifrattivi se proprio si devono livellare luci ed ombre.

Saluti

Massimo

PS per aumentare (fittiziamente) il range dinamico del sensore si può usare la tecnica HDR o simili, ma funziona solo con immagini statiche, abbisognando di più scatti sequenziali.
Sergej Schafer
Messaggio: #13
Chiarissimo, Massimo, grazie della delucidazione.

Io ho il DL della mia D90 settato su AUTO, ma a questo punto sto meditando di disabilitarlo, e usarlo al bisogno. E comunque i problemi di zone con esposizioni troppo diversi li risolvo di solito in Lightroom...
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(Sergej Schafer @ Jan 23 2010, 02:22 PM) *
...Io ho il DL della mia D90 settato su AUTO, ma a questo punto sto meditando di disabilitarlo, e usarlo al bisogno. ...


Sergej

Penso faresti bene a metterlo su "Off". Se entra in azione automaticamente (Auto) in base alla dinamica che trova nell'immagine rischi foto sottoesposte senza saperlo per recuperare zone d'ombra che magari manco ti interessano.

Se usi LR tra l'altro la curva DL non viene applicata e l'effetto si perde.

Saluti

Massimo
filo.m
Messaggio: #15
Grazie massimo! Preciso e gentilissimo come al solito...

E anche qui ho imparato molto, tra l'altro una cosa molto utile quando si fanno le foto, non come nyquist ;-)

Ciao grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio