FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Tempo Di Nef
3d aperto a tutti!
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Segramora
Messaggio: #1
Quando osserviamo una foto pensiamo spesso alla post-produzione che ci sta dietro.

"Una foto perfetta nasconde necessariamente una lunga seduta di chirurgia plastica su Photoshop" : mi è capitato spesso di incontrare persone che la pensino così, purtroppo...
Come se la post-produzione fosse un male...soprattutto se la fanno gli altri: io la ritengo invece necessaria se fatta con cognizione di causa e senza stravolgere l'originale.

Criticando esclusivamente il lavoro su photoshop o cercando sempre il "trucco digitale" in una foto credo si perda di vista il vero cuore di un'immagine: la componente emozionale e il lavoro pre-scatto.

Ed ecco quindi l'intento di questo 3d aperto a tutti: postare le foto originali, senza post produzione, solamente convertite per il web (quindi solo ridimensinamento e sharpen per ovviare alla perdita di nitidezza conseguente al rimpicciolimento).

Ribadisco che questo 3d non è stato aperto per criticare la post-produzione, che ritengo insostituibile ( e che faccio sempre), ma per focalizzare la nostra attenzione su quello che sta dietro alle foto, alle tecniche sul campo e soprattutto al "perchè" abbiamo fatto determinate scelte (composizione, tempi di scatto, PdC) in funzione di comunicare e condividere con gli altri un'emozione.




Inizio io con due foto freschissime, scattate ieri sera per provare dei nuovi filtri (ovviamente sono gli originali aperti su NX2 convertiti in jpg e solo ridimensionati con Cs3):

IPB Immagine
Volevo provare un GND con sfumatura Hard. La luce non era il massimo: 5 minuti prima c'era anche un bel rosino del tramonto, ma non fortissimo: il ponte guarda più o meno verso Nord.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho scelto un tempo di posa relativamente lungo (1' e 45") per enfatizzare il mosso delle nuvole: c'era una lieve, ma soprattutto gelata, brezza.




IPB Immagine
Questa invece risale all'estate scorsa. Credo di aver anche postato la foto "finita"


Invito tutti a postare qualche scatto, se vi va smile.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Nov 24 2008, 04:01 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
condivido la tua idea. Intanto tu cominci alla grande!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
oh bravo alberto!!! questa sera quando torno a casa....ne metto qualcuno.

ps. spero che lo lascino aperto...
Gufopica
Messaggio: #4
quote name='vvtyise@tin.it' date='Nov 24 2008, 04:01 PM' post='1395048']
condivido la tua idea. Intanto tu cominci alla grande!
[/quote]



ciao piacere,
condivido questa tua idea..
purtroppo il ritocco in pp dei nef è quasi d'obbligo..
però io penso che ci sia ritocco e ritocco!
in quanto se uno ha manico e sa già quello che vuole fotografare prima di farlo..con i dovuti settaggi della reflex si ottengo scatti del tutto buoni..e sono convinto che tali non necessitino di tanta post!
complimenti le prime due le preferisco sono davvero notevoli..
che filtri provavi..se mi posso permettere e che macchina avevi con obiettivo...

qui metto anch'io uno scatto fatto veloce una mattina mentre mi dirigevo al lavoro...
d3 + 24-70 filtro nd2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Alberto Segramora
Messaggio: #5
Grazie!

Speriamo possa interessare a molti come 3d!

Vi chiedo solo un favore! Visto che ci saranno un pò di foto in questa discussione, stiamo attenti al peso dei files (soprattutto chi non usa clikon.it): foto di max 200Kb sono più che sufficienti wink.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Nov 24 2008, 04:17 PM
mirko_nk
Messaggio: #6
Ottima idea... appena posso aggiungo qualcosa pure io....

P.S.: anche foto già postate con PP.... o per forza nuovi scatti?

Messaggio modificato da mirko_nk il Nov 24 2008, 04:16 PM
Alberto Segramora
Messaggio: #7
Ciao Mirko! Quello che vuoi: basta che siano senza post-produzione!
Non importa se sono scatti già postati altrove, anche se meglio degli inediti, tanto per aumentare l'interesse wink.gif
Gufopica
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto Segramora @ Nov 24 2008, 04:23 PM) *
Ciao Mirko! Quello che vuoi: basta che siano senza post-produzione!
Non importa se sono scatti già postati altrove, anche se meglio degli inediti, tanto per aumentare l'interesse wink.gif




ciao la mia forse è un pò troppo pesa..
non ci ho pensato..scusami!
cmq ancora bella idea
stefanocucco
Messaggio: #9
Bella idea Alberto...contribuisco subito...
Su questo Nef successivamente ho agito solo sui livelli....foto come queste cambiano come dal giorno alla notte e vi posso garantire che, come spesso accade, il nef non riportava i colori che io avevo percepito al momento dello scatto.. rolleyes.gif
P.S.
Io cmq lascio sempre i parametri + neutri possibili in macchina...niente saturazioni, contrasti etc on-camera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gufopica
Messaggio: #10
QUOTE(stefanocucco @ Nov 24 2008, 04:47 PM) *
Bella idea Alberto...contribuisco subito...
Su questo Nef successivamente ho agito solo sui livelli....foto come queste cambiano come dal giorno alla notte e vi posso garantire che, come spesso accade, il nef non riportava i colori che io avevo percepito al momento dello scatto.. rolleyes.gif
P.S.
Io cmq lascio sempre i parametri + neutri possibili in macchina...niente saturazioni, contrasti etc on-camera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



concordo con te stefanocucco...
pure io lascio + neutro possibile in macchina..
questa tua foto..è bella complimenti texano.gif
Alberto Segramora
Messaggio: #11
@Gufopica Ciao! Buon esempio di luce ottimale: ecco cosa fa la differenza nel 90% dei casi... una luce interessante! i colori e il Sole, filtrato dalle nuvole, suscitano attenzione ed esprimono calma e un senso "ovattato".
Provavo dei nuovi filtri graduati neutri dalla sfumatura Hard, cioè con la parte scura più netta. Servono per esporre meglio situazioni dove l'orizzonte è ben distinto e netto: ad esempio foto di mare. Opinione dopo primi scatti: ottimi!!

@stefanocucco Gran foto!! Bellissime le curve sensuali della terra e i colori dei vigneti guru.gif


QUOTE
P.S.
Io cmq lascio sempre i parametri + neutri possibili in macchina...niente saturazioni, contrasti etc on-camera

concordo con te stefanocucco...
pure io lascio + neutro possibile in macchina..
questa tua foto..è bella complimenti

Ecco ad esempio evidenziato un modus operandi molto diffuso: settaggi a zero e file assolutamente neutro; lo sviluppo è totalmente lasciato al programma di conversione raw.
Io invece uso dei settaggi mirati per ogni tipo di scena: per i paesaggi un certo tipo di contrasto, saturazione a +1 etc..; per le macro tutto più neutro possibile e così via!
Poi anche nei paesaggi c'è da distinguere: dipende dalla luce! Se ho una scena ad alto contrasto, come un controluce, uso contrasto basso; per il BN scatto con altre impostazioni...
Il raw a priori piatto non lo uso più .

Nuuu... mi si è appena rotta la rotellina centrale del mouse, che pal_le biggrin.gif
MixPix
Messaggio: #12
QUOTE(Gufopica @ Nov 24 2008, 04:54 PM) *
concordo con te stefanocucco...
pure io lascio + neutro possibile in macchina..
questa tua foto..è bella complimenti texano.gif


Complimenti Gufopica, davvero notevole come foto.
Ho solo 2 domande da farti, la prima è come mai hai usato il filtro nd2 e la seconda riguarda il range dinamico.
Mi sembra che la foto abbia contrasti abbastanza forti e nonostante questo tutto è venuto esposto correttamente, dall'erba davanti (che è di un verde perfetto) alle nuvole in cielo per nulla bruciate anche nella zona vicino al sole.
Hai per caso agito sul livelli o quello è semplicemente il jpg convertito dal nef?
Scusa la seconda domanda magari da principiante ma una cosa che mi ha colpito è vedere come su dpreview diano la D3 come una macchina che sforna JPG con un range dinamico dicirca 8.4stop ovvero appena 0.4 stop maggiorni della mia D80 ma sono sicuro che con la D80 o l'erba sarebbe stata scura o le nuvole bruciate.
Grazie mille e complimenti per la foto!
stefanocucco
Messaggio: #13
@Alberto: grazie mille per il commento
ti dirò che anch'io all'inizio cercavo di settare tutto quanto in fase di scatto, poi vuoi per pigrizia, vuoi per altro... ma mi accorgevo di perdere + tempo nei settaggi che a fare foto...magari dico così perchè adesso che sono ancora uno studioso messicano.gif il tempo da dedicare allo sviluppo di un nef neutro ce l'ho ancora...magari quando inizierò ad avere meno tempo da dedicare alla fotografia passerò di nuovo a settare tutto quanto sul campo
P.S.
comunque come fai a valutare lo scatto sul campo dal monitorino???? come ben saprai quello è già un jpeg rielaborato....io mi fido poco di quello che vedo sul monitorino della fotocamera dry.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 24 2008, 05:29 PM
mirko_nk
Messaggio: #14
QUOTE(Alberto Segramora @ Nov 24 2008, 05:19 PM) *
Ecco ad esempio evidenziato un modus operandi molto diffuso: settaggi a zero e file assolutamente neutro; lo sviluppo è totalmente lasciato al programma di conversione raw.
Io invece uso dei settaggi mirati per ogni tipo di scena: per i paesaggi un certo tipo di contrasto, saturazione a +1 etc..; per le macro tutto più neutro possibile e così via!
Poi anche nei paesaggi c'è da distinguere: dipende dalla luce! Se ho una scena ad alto contrasto, come un controluce, uso contrasto basso; per il BN scatto con altre impostazioni...
Il raw a priori piatto non lo uso più .

Nuuu... mi si è appena rotta la rotellina centrale del mouse, che pal_le biggrin.gif

A quale scopo tutti questi settaggi? E' una perdita di tempo nel campo... o sbaglio?


la discussione la trovo molto interessante...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #15
Bella idea e 3D molto interessante. Aderiro' sicuramente con qualche scatto.
Complimenti per l'idea.Bravo Alberto
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #16
Ciao! ottima iniziativa...ma fino a mercoledì la vedo dura partecipare postando alcuni scatti...

QUOTE(mirko_nk @ Nov 24 2008, 05:35 PM) *
A quale scopo tutti questi settaggi? E' una perdita di tempo nel campo... o sbaglio?
la discussione la trovo molto interessante...

a riguardo spero che Luca intervenga presto, abbiamo parlato poco tempo fa di settaggi on camera / post produzione!! e mi ha portato a fare considerazioni interessanti!
Alberto Segramora
Messaggio: #17
Discorso settaggi: ognuno si trova bene con il proprio metodo biggrin.gif
Comunque se sai cosa vuoi perdi solo 5 secondi ad impostare la reflex. Non è una perdita di tempo.
Poi nei modelli dalla d300 in su potete salvare dei banchi memoria con dei settaggi specifici, quindi io ho le mie belle impostazioni rinominate : "landscapes" "macro" "velvia" etc...

QUOTE
ti dirò che anch'io all'inizio cercavo di settare tutto quanto in fase di scatto, poi vuoi per pigrizia, vuoi per altro... ma mi accorgevo di perdere + tempo nei settaggi che a fare foto...

Stefano settare tutto sul campo non toglie tempo al momento dello scatto, ma bisogna dedicarci molto tempo prima per conoscere a fondo la propria reflex e come risponde alle varie situazioni; quindi non parlerei di pigrizia, ma anzi...il contrario!

Ma non focalizziamoci su questo: ci sono sezioni dedicate al settaggio delle varie reflex. Non è lo scopo di questo 3d.


QUOTE
comunque come fai a valutare lo scatto sul campo dal monitorino?
Istogramma per esposizione. Il resto vado per esperienza (acquisita dopo molti test)

Altro giro:

IPB Immagine
Mareggiata su Skye. Qui ho usato un tempo breve per enfatizzare il mare increspato dal vento. La scogliera aveva altezze da capogiro!! In Inglese il termine esatto credo sia Cliffs, cioè costa alta a picco sul mare...
Avvicinarsi al bordo era impegnativo, soprattutto con raffiche di vento fortissime...

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Nov 24 2008, 06:15 PM
giuseppe v
Messaggio: #18
Ciao Alberto
questo e' il mio contributo a questo interessante 3d, poste 3 foto vergini, solo ridimensionate.
Settaggi on camera, tutto su normal, solo nitidezza alta.

Le foto sono dell'anno scorso, ma sotto mano ho solo queste, ma promesso quando vado a casa ne posto altre.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 960.7 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 877.5 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 831.5 KB



Giuseppe
Maurizio Mandarino
Messaggio: #19
Alberto ottima iniziativa! Pollice.gif
Ma secondo me, ora che siamo all'inizio di questo 3d è bene chiarire dei punti proprio sulla conversione dal NEF: Il cambio di impostazioni in Nx (es. da neutro a saturo) è da considerarsi P.P. o WB... ect quali comandi possono essere usati dalla conversione del NEF al Jpg, senza considerarli P.P.
Chiariamoli...
Saluti Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il Nov 24 2008, 06:22 PM
Alberto Segramora
Messaggio: #20
Bravo Giuseppe, ottimo contributo!
Nella prima hai avuto un gran colpo d'occhio: bella prospettiva e mi piace il mosso dei passanti.
Le altre due sono del Gargano, vero? Gran posto! Preferisco la prima delle due per i colori del mare ed esposizione.

QUOTE
quali comandi possono essere usati dalla conversione del NEF al Jpg, senza considerarli P.P.

Pensavo fosse chiaro:
Non si può fare nulla. E' concessa solo la conversione in jpeg ed il ridimensionamento web! Insomma: buona la prima: tutto il resto andava fatto al momento dello scatto. sennò non vale... biggrin.gif
Quindi niente variazione dei settaggi del Nef con Capture NX.
Le regolazioni On-Camera vanno lasciate come le si avevano impostate durante lo scatto.

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Nov 24 2008, 06:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
eccomi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 832.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
un'altra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 883.1 KB
Mario P.
Messaggio: #23
il mio contributo con sensore che sembrava un porcile senza cavalletto macchina appoggiata in terra sulla sponda del torrente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.1 KB

Saluto.


vvtyise@tin.it
Messaggio: #24
nef, jpeg....gli scatti sono bellissimi, a riprova del discorso.
stefanocucco
Messaggio: #25
questo nef l'avevo già messo nella discussione....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 24 2008, 07:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »