FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia Import... come funziona?
Rispondi Nuova Discussione
Mark87
Messaggio: #1
Prima di tutto chiedo la cortesia di lasciare aperto il thread...So che l'argomento è "trito e ritrito", ma vorrei dei chiarimenti che la nital NON vuole darmi.
Non voglio accendere una discussione sull'assistenza, anche perchè vedrei subito il thread chiuso, ma chiedo dei chiarimenti che purtroppo non riesco ad ottenere dalla nital, dato che si rifiuta di rispondere alle mie domande, incollandomi sempre la stessa risposta... cerotto.gif
Dato che ripeto, non è mia intenzione fare una polemica sull'assistenza nital, chiedo a voi di rispondere, al limite delle vostre possibilità alle mie domande :

1) Se acquisto un'ottica import, posso inviarla in riparazione o per una pulizia alla ltr come una normalissima ottica nital ??? La riparazione sarà a pagamento ??

2) Se chiedo la sostituzione di alcuni pezzi di un'ottica per esempio usata, ovviamente pagando di tasca mia la sostituzione, la ltr effettuerà la riparazione e/o sostituzione ?

Vorrei insomma sapere un pò come funziona ufficialmente con le ottiche import nuove e import usate, se posso chiedere la riparazione o la sostituzione di alcuni pezzi, una revisione o una pulizia totale del prodotto, e ovviamente se E' IN GARANZIA oppure dovrò pagare senza sconti dato che non è NITAL ma NIKON INTERNAZIONALE.

Purtroppo queste risposte non vogliono purtroppo darmele e mi affido a voi nella speranza di una chiara e definitiva comprensione rolleyes.gif

Grazie mille e buone feste a tutti

Marco texano.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #2
Non sono un esperto ma il laboratorio nital dovrebbe effettuare tutte le riparazioni del caso comprese le pulizie ma te le fa pagare.
Se invece compri un ottica di importazione e la vuo iriparare in granzia la devi spedire all'assistenza europea, il che non è sinonimo di inaffidabilità wink.gif
antonio briganti
Messaggio: #3
Ciao Marco
Cerco di farti un riassunto dei vari mercati:
1) Ufficiale Nital - assistenza LTR garanzia, promozioni di estensione + assistenza post-vendita più tutta una seria di servizi, riparazioni anche a garanzia scaduta a pagamento.
2) Ufficiale Nikon Europea, con foglio giallo per intenderci, servizio di riparazione assicurato da LTR in garanzia
3) Importazione (USA/Honk Kong) Nessun tipo di assistenza nemmeno a pagamento sia nel periodo in garanzia, nel cui caso và rispedito al venditore, sia dopo la scadenza della garanzia, puoi rivolgerti a qualche riparatore locale.
Spero di essere stato chiaro e di non essermi dimenticato niente
ciao marco
antonio
marcoxxx1978
Messaggio: #4
QUOTE(Abri @ Dec 26 2007, 11:30 AM) *
Ciao Marco
Cerco di farti un riassunto dei vari mercati:
1) Ufficiale Nital - assistenza LTR garanzia, promozioni di estensione + assistenza post-vendita più tutta una seria di servizi, riparazioni anche a garanzia scaduta a pagamento.
2) Ufficiale Nikon Europea, con foglio giallo per intenderci, servizio di riparazione assicurato da LTR in garanzia
3) Importazione (USA/Honk Kong) Nessun tipo di assistenza nemmeno a pagamento sia nel periodo in garanzia, nel cui caso và rispedito al venditore, sia dopo la scadenza della garanzia, puoi rivolgerti a qualche riparatore locale.
Spero di essere stato chiaro e di non essermi dimenticato niente
ciao marco
antonio

Quindi da quello che possiamo capire se acquistiamo un ottica di importazione europea LTR garantisce la riparazione in garanzia?

Non ho capito pero' perchè LTR non dovrebbe effettuare riparazioni per prodotti al di fuori della garanzia....in fondo sono soldi che entrerebbero
buzz
Staff
Messaggio: #5
Caro Marco,
Se Nital non ti da una risposta, credi che qualcun altro possa sostituirsi a lei?
Accendere una discussione ti potrebbe permettere di sapere come si sia comportata in precedenza, ma nesusno può risponderti con certezza riguardo alle direttive tecnico-commerciali di LTR.
Il contatto diretto è sempre il migliore.

A rigor di logica potrei ipotizzare che per le riparazioni in garanzia dovendo essere a loro volta pagate dalla casa madre al labopratorio tecnico, esistano degli accordi commerciali ben precisi.
Spesso nital estende le garanzie oltre i llimite degli accordi internazionali, mettendoci "di suo", per cui è ovvio che non possa riconoscere riparazioni su materiale oltre il quale vanno i suoi calcoli.
E' un discorso un po' complesso fatto di statistiche, di rischio e di percentuali, ma funziona come con le assicurazioni.
Per le riparazioni fuori garanzia non so risponderti.

Vorresti dirci qual'è la risposta che LTR ti ha dato?


Messaggio modificato da buzz il Dec 26 2007, 01:34 PM
Carlo Macinai
Messaggio: #6
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=155673

Vecchissimi e ricorrenti temi...


Messaggio modificato da Carlo Macinai il Dec 26 2007, 01:52 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Dec 26 2007, 01:30 PM) *
Caro Marco,
Se Nital non ti da una risposta, credi che qualcun altro possa sostituirsi a lei?
Accendere una discussione ti potrebbe permettere di sapere come si sia comportata in precedenza, ma nesusno può risponderti con certezza riguardo alle direttive tecnico-commerciali di LTR.
Il contatto diretto è sempre il migliore.

A rigor di logica potrei ipotizzare che per le riparazioni in garanzia dovendo essere a loro volta pagate dalla casa madre al labopratorio tecnico, esistano degli accordi commerciali ben precisi.
Spesso nital estende le garanzie oltre i llimite degli accordi internazionali, mettendoci "di suo", per cui è ovvio che non possa riconoscere riparazioni su materiale oltre il quale vanno i suoi calcoli.
E' un discorso un po' complesso fatto di statistiche, di rischio e di percentuali, ma funziona come con le assicurazioni.
Per le riparazioni fuori garanzia non so risponderti.

Vorresti dirci qual'è la risposta che LTR ti ha dato?

Non credo comunque che LTR faccia beneficienza....se ci mette del suo avrà sicuramente un buon rendiconto economico...
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(marcoxxx1978 @ Dec 26 2007, 02:46 PM) *
Non credo comunque che LTR faccia beneficienza....se ci mette del suo avrà sicuramente un buon rendiconto economico...


Sicuro!
Ed è proprio perché non fa beneficenza che non ripara in garanzia le macchine "degli altri".
Mark87
Messaggio: #9
ciao a tutti,
Buzz non ha risposto altro che questo :

"Gentile Cliente,
Nel caso in cui decidesse di usufruire del servizio assistenza la preghiamo di far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Tabacchi,29 cap 10132 Torino www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-12.30 /13.30-18.30).
Allegate al materiale il tipo di problema riscontrato, i Vs Dati, e la fotocopia del tesserino di garanzia e proprietà NitalCard e la prova d’acquisto (scontrino o fattura se ancora in possesso).
Per ulteriori informazioni e consigli su come inviare il prodotto al centro assistenza si consiglia di consultare inoltre il sito www.ltr.it "

Io non avevo chiesto info sull'invio del materiale, ma avevo fatto domande ben specifiche riguardo la sostituzione dell'anello portafiltri ( se era possibile sostituirlo a mie spese ) e se era possibile sostituire eventuali altri pezzi, premettendo che mi avevano regalato un'ottica import.
Mi hanno risposto più volte allo stesso identico modo rolleyes.gif

Io comunque sarò ottusissimo ma ancora non ho capito al 100%
Da quanto ho appreso da abri esistono tre versioni delle ottiche :

Nital
Foglio giallo
Import Hong Kong

Io non capisco quali la ltr ripara, e perchè un prodotto nikon non ha la stessa garanzia che avrebbe in Germania, in Francio o in altri paesi euripei....

Marco
geppoman
Messaggio: #10
io mi son sempre domandato, dove mandano in assistenza tutte quelle lenti comprate su ebay da hong kong le persone italiane che le han comprate.

io non comprerei mai da su ebay, da hong kong ecc.. per carità preferisco risparmiare qualcosina e comprare in garanzia italiana, ma tutta quella gente, quando ha delle rogne cosa fà? spedisce a LTR o spedisce all'estero?
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #11
Hai provato a contattare direttamente LTR ?
A me sembra naturale che Nital, che comunque deve difendere i propri interessi, ti comunichi solo la procedura per ottenere assistenza di prodotti importati e distribuiti da Nital stessa.
Sono convinto che LTR ripari a pagamento anche materiale non Nital, cosa che fanno anche altri laboratori in Europa dove puoi inviare eventualmente la tua attrezzatura da riparare (cerca sul web o su altri forum informazioni in merito).
buzz
Staff
Messaggio: #12
Quoto ringhio.
La risposta da te ottenuta suona molto di automatica, quindi è il canale di comunicazione che è sbagliato.
Se scrivi allo stesso indirizzo e chiedi la ricetta dell'a pasta all'amatriciana, potreti ricevere la stessa risposta! smile.gif (quasi quasi proverei!)

Fai una telefonata (dopo le feste) e parla con una persona reale.
serdor
Messaggio: #13
QUOTE(geppoman @ Dec 27 2007, 09:42 AM) *
io mi son sempre domandato, dove mandano in assistenza tutte quelle lenti comprate su ebay da hong kong le persone italiane che le han comprate.


Ragazzi ma apriamo gli occhi, non esiste mica solo LTR che ripara Nikon in Italia, LTR ripara in garanzia i prodotti acquistati con regolare garanzia Italiana, per il resto non so come si comporti.
Luceformecolori
Messaggio: #14
... e comunque anche nei prodotti comprati in USA od HK, è presente un bel certificato di garanzia, che elenca Nital come referente della stessa garanzia in Italia.

Quindi sarebbe il caso che Nikon e Nital decidessero un po' cosa fare.

Anche perchè non so se in una diatriba legale tra cliente con in mano un certificato di garanzia sul quale è chiaramente indicato il referente, e Nital stessa in quanto referente citato, verrebbe dato torto al cliente, che chiede il rispetto di un chiaro certificato di garanzia.

Se poi lo ha acquistato pagando regolarmente Iva e Dogana, quindi senza nessuna gabola... sarei curioso...

Comunque non esiste solo LTR...

Messaggio modificato da fire.hawk il Dec 27 2007, 11:58 AM
reefaddict
Messaggio: #15
LTR ripara regolarmente qualunque oggetto Nikon, non solo, ma rispetta la garanzia internazionale di 1 anno anche su un oggetto proveniente da Hong-Kong, non capisco perchè scagliare anatemi solo perché ci sono state risposte "automatiche" ad una e-mail.

Io ho mandato in riparazione un obiettivo totalmente privo di documentazione e mi è stato effettuato un intervento con cortesia e una discreta sollecitudine, addirittura mi è stato effettuato un controllo "in garanzia" anche essendo privo di garanzia. Direi che sono stati gentili, no?

Morale, telefona, parla con un umano anziché un risponditore, poi spedisci e stai tranquillo che sanno come lavorare su materiale Nikon, alla fine varierà solo il trattamento economico in base alla situazione di garanzia (estesa Nital, Europea, internazionale), ma la professionalità resterà a stessa.
carmine esposito
Messaggio: #16
QUOTE(reefaddict @ Dec 27 2007, 02:47 PM) *
LTR ripara regolarmente qualunque oggetto Nikon, non solo, ma rispetta la garanzia internazionale di 1 anno anche su un oggetto proveniente da Hong-Kong, non capisco perchè scagliare anatemi solo perché ci sono state risposte "automatiche" ad una e-mail.

Io ho mandato in riparazione un obiettivo totalmente privo di documentazione e mi è stato effettuato un intervento con cortesia e una discreta sollecitudine, addirittura mi è stato effettuato un controllo "in garanzia" anche essendo privo di garanzia. Direi che sono stati gentili, no?

Morale, telefona, parla con un umano anziché un risponditore, poi spedisci e stai tranquillo che sanno come lavorare su materiale Nikon, alla fine varierà solo il trattamento economico in base alla situazione di garanzia (estesa Nital, Europea, internazionale), ma la professionalità resterà a stessa.



Lo scorso anno mi trovai nella stessa situazione...

Chiamai LTR prima dell acquisto e mi confermarono la garanzia di 1 anno (peraltro garantita dal costruttore).
Forse gli ulteriori anni sono accordi con Nital
Luceformecolori
Messaggio: #17
Se garantiscono anche il primo anno della garanzia internazionale spezzo una lancia a favore di LTR.

Ho sempre saputo il contrario, ma se le cose sono cambiate è un grande passo avanti.


angelo-2006
Messaggio: #18
QUOTE(Abri @ Dec 26 2007, 11:30 AM) *
Cerco di farti un riassunto dei vari mercati:
1) Ufficiale Nital - assistenza LTR garanzia, promozioni di estensione + assistenza post-vendita più tutta una seria di servizi, riparazioni anche a garanzia scaduta a pagamento.
2) Ufficiale Nikon Europea, con foglio giallo per intenderci, servizio di riparazione assicurato da LTR in garanzia
3) Importazione (USA/Honk Kong) Nessun tipo di assistenza nemmeno a pagamento sia nel periodo in garanzia, nel cui caso và rispedito al venditore, sia dopo la scadenza della garanzia, puoi rivolgerti a qualche riparatore locale.

ciao e scusate se mi intrometto, ma mi sorge qualche dubbio a proposito della seconda opzione, quella che parla del foglio giallo, io ho comprato un reflex pochi giorni fa, la scatola era marchiata Nital cui pubblicizzava la garanzia 3 anni on line ,all'interno c'erano le 2 nital card(corpo+ obiettivo))manuale oroginale(no fotocopia)in italiano e anche il famoso foglio giallo con su scritto distributore Nikon BV the Netherlands, la mia domanda è questa:
la mia Dslr,è o non è una Nital "ufficiale"?
antonio briganti
Messaggio: #19
Il foglio giallo identifica l'importazione internazionale, chiaramente è anche all'interno delle confezioni regolari NITAL.
antonio
angelo-2006
Messaggio: #20
QUOTE(Abri @ Dec 27 2007, 08:07 PM) *
Il foglio giallo identifica l'importazione internazionale, chiaramente è anche all'interno delle confezioni regolari NITAL.
antonio

quindi la mia è Nital, giusto?
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(angelo-2006 @ Dec 27 2007, 08:10 PM) *
quindi la mia è Nital, giusto?



Si, è Nital.

Verifica anche il n° di seriale riportato sulle due Nital card che deve corrispondere rispettivamente al numero presente sul corpo macchina ed obiettivo.

La stessa registrazione della garanzia fatta sul sito Nital è una garanzia.

Se il dubbio per qualche motivo ti rimane, chiama dopo le festività in L.T.R, ma non mi pare proprio il caso.
angelo-2006
Messaggio: #22
i numeri seriali li avevo già controllato all'acquisto(fidarsi e bene non...)e corrispondevano, anche a me sorgeva cmq il dubbio che se Nital non fosse stata , non avrei potuto usufruire dell'ulteriore anno di garanzia offerto dalla stessa Nital registrando i prodotti,tra l'altro l'ho pagata di + rispetto alle altre offerte no Nital,sia on line che on site, proprio per non avere future sorprese smile.gif


QUOTE("Skilight")
Se il dubbio per qualche motivo ti rimane, chiama dopo le festività in L.T.R, ma non mi pare proprio il caso

beh,in ogni caso dovro' per forza interpellare la L.T.R.,mannaggia, a soli 20gg dall'acquisto il flash è.. andato , che fortuna!! mad.gif
cmq grazie, mi hai tolto un grosso...peso smile.gif

Messaggio modificato da angelo-2006 il Dec 27 2007, 08:46 PM
Skylight
Messaggio: #23
QUOTE(angelo-2006 @ Dec 27 2007, 08:44 PM) *
...... ......... .................
beh,in ogni caso dovro' per forza interpellare la L.T.R.,mannaggia, a soli 20gg dall'acquisto il flash è.. andato , che fortuna!! mad.gif
........ ............ ..............


Davvero strano ....

Che macchina è? Non emette più il lampo?
angelo-2006
Messaggio: #24
è una D40x, dopo aver fatto una 15ina di foto col flash a distanza di 15-20 sec. una dall'altra, non lampeggia +, ho fatto delle prove con uno esterno non ttl è la slitta funziona, credo sia partito il bulbo.
Skylight
Messaggio: #25
QUOTE(angelo-2006 @ Dec 27 2007, 08:56 PM) *
è una D40x, dopo aver fatto una 15ina di foto col flash a distanza di 15-20 sec. una dall'altra, non lampeggia +, ho fatto delle prove con uno esterno non ttl è la slitta funziona, credo sia partito il bulbo.



Ciao, ho letto ora il tuo post in "Digital Reflex".
Dalle prove che hai fatto l'unica cosa è mandarla in assistenza.

Personalmente ti consiglio di usufruire del servizio offerto dal negoziante per la spedizione, in caso di problemi (furto o smarrimento del pacco) sei coperto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >