FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Fotografici Dynasun: Domanda!
help
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Comprai mesi fa un piccolo set fotografico compreso di tutto.
Stativi, ombreli fotografici, telone da studio e due flash fotografici.
Il problema ora è questo. Vado a montare tutto, monto i flash sugli stativi tutto apposto e mi accorgo che le spie, una arancione ed una verde sono accese ma mi trovo "di più" un cavo che non so dove collegare (credo serva a questo punto ad accendere i flash)

il flash è proprio questo: http://i.ebayimg.com/t/S45T-AC-Slave-Flash...T!~~_35.JPG
il, qui lo chiama così, sync socket che credo di nuovo serva a sincronizzare la presa della corrente è questa http://images.shopmadeinchina.com/p/074/43...4358074.bak.jpg
inserisco il jack nel flash, l'unico che ha un buco su di esso e non so dove invece agganciare l'altra estremita del cavo

MarcoD5
Messaggio: #2
Intanto hai sbagliato sessione, il cavo che parli è un cavo sincro, in caso non hai trigger radio devi collegare quel cavo alla macchina (dove? Non lo so), i Comunque i flash sono muniti di servo cellula basta far partire uno e altro parte insieme.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(gianluca.pettinati @ Jul 8 2014, 02:13 AM) *
inserisco il jack nel flash, l'unico che ha un buco su di esso e non so dove invece agganciare l'altra estremita del cavo



dipende da che fotocamera usi, da come imposi la domanda suppongo che hai un entry livel e queste non hanno la presa sincro PC, se è cosi

ti devi procurare l'accessorio Nikon AS-10 o una scarpetta di terze parti che trasforma il contatto caldo della slitta del flash a presa sincro PC.




Antonio



49luciano
Nikonista
Messaggio: #5
Non hai bisogno di nulla, usa il flash della tua fotocamera e settalo in manuale, quando scatti automaticamente scattano anche gli altri, unico inconveniente, se si può definire tale, è che devi calcolare l'esposizione manualmente, ma hai la possibilità di vedere la fotografia subito dopo lo scatto, quindi con un paio di prove trovi subito l'esposizione giusta, hai l'istogramma che ti aiuta, i cavi che trovi con i flash sono soltanto utili se hai una macchina senza flash e che ha il contatto sincro, ma questo lo trovi su alcune macchine PRO, e sulle vecchie analogiche, ho anche io un paio di stativi e ombrellini, e ti dirò che questi "baracchini" valgono più di quello che costano wink.gif

Messaggio modificato da 49luciano il Jul 8 2014, 08:53 AM
MarcoD5
Messaggio: #6
Luciano ha ragione a limite puoi comprare un accessorio da mettere davanti al flash pop cost solo 15 euro
Sarebbe Questo

Messaggio modificato da marcomc76 il Jul 8 2014, 10:45 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(49luciano @ Jul 8 2014, 09:49 AM) *
Non hai bisogno di nulla, usa il flash della tua fotocamera e settalo in manuale, quando scatti automaticamente scattano anche gli altri, unico inconveniente, se si può definire tale, è che devi calcolare l'esposizione manualmente, ma hai la possibilità di vedere la fotografia subito dopo lo scatto, quindi con un paio di prove trovi subito l'esposizione giusta, hai l'istogramma che ti aiuta, i cavi che trovi con i flash sono soltanto utili se hai una macchina senza flash e che ha il contatto sincro, ma questo lo trovi su alcune macchine PRO, e sulle vecchie analogiche, ho anche io un paio di stativi e ombrellini, e ti dirò che questi "baracchini" valgono più di quello che costano wink.gif


Provo e ti faccio sapere, grazie mille.
Un altro dubbio ho però, quindi questi flash non emettono una luce continua e diffusa? Solamente dei flash istantanei?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 8 2014, 07:55 AM) *
dipende da che fotocamera usi, da come imposi la domanda suppongo che hai un entry livel e queste non hanno la presa sincro PC, se è cosi

ti devi procurare l'accessorio Nikon AS-10 o una scarpetta di terze parti che trasforma il contatto caldo della slitta del flash a presa sincro PC.
Antonio


vabene anche un adattatore di questo genere? http://ecx.images-amazon.com/images/I/71YW...XL._SL1500_.jpg
E poi una volta accesi i flash, emetteranno luce instantanea o luce continua?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(gianluca.pettinati @ Jul 8 2014, 02:38 PM) *
Provo e ti faccio sapere, grazie mille.
Un altro dubbio ho però, quindi questi flash non emettono una luce continua e diffusa? Solamente dei flash istantanei?


Sono dei flash normalissimi, fanno un lampo ne più ne meno come quello che emette la tua fotocamera con il suo flash, quando scatta quello della fotocamera scattano anche loro, hanno una piccola fotocellula sul dorso oppure all'interno della cupola di plastica che "legge" il flash di qualsiasi altra macchina e fa scattare il proprio, diciamo che se li avessimo avuti trent'anni fa saremmo stati più che contenti, ma quelli di allora costavano uno stipendio cadauno...ehh ehh, la luce che emettono è ovviamente un "flash" quindi non continua, per avere luce flash e continua devi andare sui professionali che hanno abbinato alla lampada flash una lampada alogena che serve a inquadrare, mettere a fuoco, studiare le ombre e che, sempre in automatico si spegne durante l'esposizione del flash, (in alcuni modelli con lampade a bassa potenza la luce continua resta accesa perchè non influisce sulla resa cromatica), per il resto, monta gli stativi e gli ombrellini, il fondale e attacca alla rete i tuoi flash, poi accendi la fotocamera e scatta con il tuo flash in MANUALE, poi vedi e meravigliati, il digitale permette di fare prove, vedere subito e correggere i tuoi errori, ma nel tuo caso prendi nota dei valori di diaframma e ISO che userai perchè con quei tipo di flash non cambieranno poi nemmeno più di tanto.
se poi ti troverai bene, cosa che presumo di sì, ti attrezzerai per farti delle prolunghe che ti permetteranno di spostare a piacimento stativi e flash per le varie sessioni di riprese.
I cavi non ti servono e nemmeno adattatori vari, la Fotocamera resta completamente staccata dai flash e dialoga con loro solo ed ESCLUSIVAMENTE con il flash.
i miei due flash in una foto di qualche tempo fa...anni fa.
ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda Sull'utilizzo Del Formato Nef Utente cancellato 9 20-12-2003 18:12
Domanda Per Lambretta Ezio Alessandri 4 10-01-2004 16:53
Avrei Un'altra Domanda nicesmile@virgilio.it 2 03-12-2003 11:48
Domanda Sulla Coolpix 995 teodosio 2 14-01-2004 12:28
Una Semplice Domanda... salvatore_ 1 10-01-2004 11:32