FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come fare foto con angolo di campo a 360°
Photomerge, PTgui, Autostitch, Autopano
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Paratore
Messaggio: #1
Un saluto a tutti!!
Sono Simone.......
Volevo chiedere,a chiunque lo sapesse,un programma simile ma migliore a photomerge.....
Perchè a me capita un problema che non so a che cosa è dovuto!
In pratica,scattando varie foto in sequenza tra loro,al momento di frle unire da Phtomerge,me li unisce in maniera parziale,o meglio,me le unisce non in maniera pefetta!!!
Perchè? Forse è il programma che ha un difetto?
Grazie in anticipo a tutti voi che mi darete consigl!!!!
meialex1
Messaggio: #2
Ringraziamo il cielo non siamo ne ciechi ne sordi...... per favore scrivi normalmente....... smile.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #3
Mamma mia che font blink.gif . Anyway andiamo alla questione photomerge; essenzialmente dipende dalla versione che hai: l'ultima versione di photomerge è stata molto migliorata (ho provato PS CS3 da poco ed effettivamente si è comportato molto bene coi panorami). Un software molto buono a mio avviso è Autopano Pro: costa poco e fa il suo dovere. Ne esiste una versione gratuita anzi si può dire che prima è stata sviluppata la versione gratuita il cui motore di stitching è stato poi dato in licenza a varie applicazioni tra cui la già citata Autopano pro. La versione gratuita manca ovviamente di tutti quegli sviluppi che solo una release commerciale può avere. Il softwarino è Autostitch che trovi all'indirizzo:

http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.html

Sul sito ci sono alcuni esempi e la versione è definita Demo ma è completamente funzionante. E' demo nel senso che, come specificato più sotto nel sito "The version of Autostitch on this website is a demo only. Individuals or companies are free to use images that they generate using the demo version of Autostitch without restriction or royalties so long as they acknowledge the use of Autostitch in such works. A commercial license to Autostitch provides access to the patent, source code, technical support and updates" ossia in poche parole puoi usare come ti pare le immagini generate da autostitch ma se vuoi accesso al brevetto, al codice sorgente, al supporto tecnico ed agli aggiornamenti devi acquistare una licenza commerciale.

Spero di esserti stato utile.

PS: per piacere scrivi più piccolo la prossima volta smile.gif .
Simone.Paratore
Messaggio: #4
Si,grazie Massimiliano per le risposte e scusa per le font utilizzate!!!!
Ho sbagliato....
Comunque ho provato i 2 programmi che mi hai consigliato tu,cioè sia photomerge che Autopano pro e devo dire che ne sono rimasto veramnete soddisfato rispetto alle precedenti versioni..
Comunque penso mi rivedrai molte altre volte in questa sezione....Ovviamente con font adeguate!!!
Simone
Arcangelo Piai
Messaggio: #5
Ciao Simone, prova a vedere qui :

Photo stitching e panoramiche...

Ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
Simone.Paratore
Messaggio: #6
Scusatemi ancora una volta se approfitto della vostra pazienza!!!
Volevo chiedervi,come posso fare il "360°" in un immagine con i programmi che ho io? E se non si potesse fare con questi programmi,quali altri mi consigliate?
I programmi che possiedo sono:
-PTgui
-autopano
-Photoshop CS3

Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!

SIMONE
Massimiliano_S
Messaggio: #7
Autopano da quel che so fa anche i 360 gradi. In realtà esplora una cartella e cerca tutte le immagini che possono formare un panorama rimettendole assieme come in un puzzle. Quindi se la prima e l'ultima immagine che scatti si sovrappongono avrai un bel 360 gradi. Dal punto di vista operativo, il modo per fare il 360 gradi (od un panorama qualsiasi) sarebbe con la macchina sul cavalletto montata su una testa per panorami. Io ne ho sempre fatto a meno imbracciando la mia D50 in mano. Scatti le varie foto in sequenza. Io preferisco l'orientamento verticale perchè, anche se devi fare più foto, poi in fase di stitching non rischi che il programma ti tagli parti di foto che invece vorresti. Io prendo una sovrapposizione di circa il 50% tra una foto e la successiva (per avere un'idea di quanto stai sovrapponendo puoi regolarti "ad occhio" coi punti di messa a fuoco del mirino). Autopano dovrebbe riconoscere il 360 gradi perfettamente. Un saluto.
Simone.Paratore
Messaggio: #8
Grazie Massimiliano della dritta.....l'ho provata e devo dire che mi è riuscita abbastanza bene.....penso che inserirò alcune di queste immagini nella galeria!!!
Vediamo come verranno giudicate!
Un saluto pure a te......
Arcangelo Piai
Messaggio: #9
Ciao Simone, sono Arcangelo se vai al link che ti metto qui sotto troverai
il mio Experience che ho appena fatto per la Nital e che ti può essere molto utile per capire cos'è e come si fa una fotografia panoramica.

http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php


Ciao Arcangelo


NOTA

ho modificato il link perché con il font colorato non era direttamente cliccabile.


Messaggio modificato da toad il Jul 28 2007, 10:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio