FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Per Nx-d
Mancanza strumenti importanti e retro compatibilita' con NX2+filtr
Rispondi Nuova Discussione
FN8913
Messaggio: #1
- Computer in uso (mac 8 giga di ram 3,33Ghz )
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 21,5 pollici 1920x1080 pixel
- Sistema Operativo/Versione:mountain lion 10.8.5
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): SUGGERIMENTO
- Descrizione:caratteristiche del software mancanti
- Allegato/i:
Salve, ho installato l'ultima versione di Capture NX-D e devo dire che ,durante lo sviluppo dei nef della mia libreria, non ho riscontrato problemi particolari di funzionamento; scrivo perche' sono rimasto deluso dalla mancanza di strumenti importanti come gli U-point , dalla mancanza di incorporazione delle librerie Nik color efect pro 3 ,gia' installate sulla mia macchina e dalla grafica parecchio discutibile; Sono anni che uso NX2 con librerie aggiuntive Nik colo efect pro 3 e non ho mai avuto problemi di funzionamento particolari,adesso mi ritrovo con l'impossibilita' di aprire i nef elaborati con NX2 insieme ai filtri attivi e applicati.....ma e' incredibile questo! ma come, devo tornare al nef originale perdendo tutte le successive modifiche? sono giorni di lavoro buttati nel cestino! e come li posso ricreare gli stessi effetti se non sono piu' utilizzabili tali librerie?Per i l momento disinstallo NX-D e continuo ad usare NX2 sperando che Nikon possa implementare questo nuovo software elevandolo a prestazioni almeno uguali a NX2 altrimenti , mio malgrado, dovro' dare ragione a tutte quelle persone che anni fa mi dissero,per sviluppare i raw, di non continuare ad utilizzare software proprietari delle case madri di macchine fotografiche perche' tanto un giorno ti ritroverai abbandonato per motivi commerciali e ti tocchera' passare a marche ben conosciute di software di fotoritocco , buttando al vento anni di lavoro.
Grazie.
Samuele
sarogriso
Messaggio: #2
Per farla breve capture nx2 è arrivato al capolinea e Nx-d non è il suo sostituto ma il sw di casa nikon, gratuito e in fase evolutiva ma non è all'altezza del suo predecessore, riguardo ai nuovi filtri tipi Color efex pro 4 e simili non è più possibile usarli come plug-in all'interno dei capture ma in tutti i casi resta la possibilità di usarli in modalità stand alone oppure all'interno di Lightroom per esempio, io ho ancora corpi nikon "vecchi" con file supportati dal capture nx2 e anche la nik collection con tutti i vari filtri, mi adatto a usarli da soli e nelle preferenze del capture nx2>apri con ne registri uno soltanto mentre nei Nx-d e Nx-i li metti tutti, per il resto rimane l'accettazione delle nuove decisioni nikon software e credo che non ci saranno retromarce di sorta huh.gif

le soluzioni possibili le hai già individuate: Lightroom + P.s. a nolleggio mensile ( licenza permanente credo sia sconveniente ) o stesse modalità per Capture one pro 8 ( che dicono vada una gran bene )
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Avevo aperto una discussione apposita sull'argomento: questa.
Ti consiglio di fare un copia/incolla del tuo post nella discussione linkata (che serve solo come segnalazione e non per discutere in generale altrimenti non si capirebbe piu' nulla).
Questa, se vuoi, la teniamo perdiscutere su eventuali soluzioni alternative.

Ciao,
Alessandro.
FN8913
Messaggio: #4
Ok, ho incollato lil mio post nella discussione appropriata.
Grazie.
Samuele
FN8913
Messaggio: #5
...esatto, sono proprio le soluzioni che pensavo di mettere in pratica , lasciando NX2 mio malgrado, per i software citati da te, usando i filtri in stand alone, certo meno pratici.Iniziera' per me,una nuova era all'insegna di Adobe, probabilmente, e' che un po mi rammarica, vedere i software Nikon,da me sempre usati ed esaltati,considerandoli la migliore soluzione per sviluppare al meglio i Nef, scendere di professionalita' e di prestazioni,per poi dovermi quindi guardare intorno e cambiare piattaforma software.
Ciao
gio.67
Messaggio: #6
Io sto elaborando i file Nef della mia 800 con Lightroom, e ti posso solo dire che è di gran lunga migliore. Certo, ci vuole un attimo di apprendimento, ma mi piace tantissimo. per l'esattezza ho il 6. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio