buondì, quale può essere una corretta quotazione per un esemplare ben tenuto? 500?
grazie
grazie
Bella!
Perchè dici che pesa??
E' lo zoom Nikon f2,8 + leggero che ci sia...appena 600gr...ci metterei la firma se i miei pesassero tutti così...
Messaggio modificato da gargasecca il Aug 11 2014, 05:01 PM
Bella!
Perchè dici che pesa??
E' lo zoom Nikon f2,8 + leggero che ci sia...appena 600gr...ci metterei la firma se i miei pesassero tutti così...
1000m di dislivello
3h di sentiero in salita (e poi in discesa...)
tutto...pesa soprattutto se noi sei più allenato...
ma arrivati in fondo...dimentichi tutto e le foto...restano!!!
ti capisco...io mi facevo fino a 1500mt di dislivello in MTB...e certe volte toccava spingere o prendere la bici in spalla...bici da 14,5kg...+ 7-8kg di zaino...quindi posso capirti.
Cmq siamo stati in montagna a giugno...fortuna che il tempo teneva...4 ore al giorno di camminata tra andata e ritorno...di + le mie 3 donne non sopportavano...zaino in spalla con D600+BG 20~35 + 35~70 + 70~210 f4 + 300 f4 e molti montato...e sacca idrica con 2lt di acqua...vai piano con il tuo passo...ri fermi...fotografi...e la gita passa...ti stanchi fisicamente x carità...ma ti riposi il cervello...e tutto questo non ha prezzo...
Cmq siamo stati in montagna a giugno...fortuna che il tempo teneva...4 ore al giorno di camminata tra andata e ritorno...di + le mie 3 donne non sopportavano...zaino in spalla con D600+BG 20~35 + 35~70 + 70~210 f4 + 300 f4 e molti montato...e sacca idrica con 2lt di acqua...vai piano con il tuo passo...ri fermi...fotografi...e la gita passa...ti stanchi fisicamente x carità...ma ti riposi il cervello...e tutto questo non ha prezzo...
Ciao
vi posso chiedere come si comporta il 20-35 a TA su sensori esigenti tipo 600 o 800?
Vi ringrazio
vi posso chiedere come si comporta il 20-35 a TA su sensori esigenti tipo 600 o 800?
Vi ringrazio
Basta che vedi le mie foto...sono tutte su D600...
Salve a tutti, chiedo l'iscrizione al club!
Ho preso questa lente usata un paio di mesi fa dopo aver cercato notizie in rete e aver trovato davvero poco. Così ho deciso di scrivere qualche impressione, che magari sia di aiuto a inquadrare meglio questo obiettivo professionale di qualche anno fa.
Per cominciare va sottolineato che è il più compatto e leggero tra gli zoom grandangolari ad apertura fissa Nikon. Non è che pesa poco, con i suoi 640 grammi (costruzione super di altri tempi, solo vetro e metallo etc etc), ma comunque meno del 17-35, del 14-24 e del 16-35. Pesa anche meno ed è molto meno ingombrante del 24-120 vr che possiedo, una differenza che dopo qualche ora con la macchina in mano si fa sentire.
Passando alla nitidezza, secondo me non ha molto da invidiare alle lenti attuali. Rispetto al 24 120, per le focali comuni e al centro nn trovo differenze abissali (minime piuttosto). Il 24 120 è un po' più contrastato e un po' meglio ai bordi, ma nell'uso reale secondo me la differenza è ininfluente (per street e reportage con diaframmi piuttosto aperti gli angoli sono praticamente sempre fuori fuoco e negli scatti a infinito, chiudendo a f11 anche gli angoli estremi migliorano molto per diventare davvero buoni a f16)
A f2,8 è un po' debolino anche al centro ma comunque parecchio meglio del mio 35 f2 afd a f2. Utilizzabile in ogni caso molto bene per ritratto ambientato.
E qua si viene a uno dei punti di forza di questo obiettivo: lo sfocato. Grazie al diaframma a 9 lamelle (o grazie alla bontà della progettazione) lo sfocato ai miei occhi è davvero bello, graduale e pastoso. Altro punto di forza sono i colori, morbidi è molto belli. Per il resto ci sono un po' di aberrazioni specialmente a f2,8 ma in compenso una quasi totale assenza di distorsione, molto molto meglio del 24-120. Bisogna stare attenti al flare, ma in compenso, chiudendo il diaframma, di notte regala ai punti luminosi delle bellissime stelle, difficili da ottenere con gli altri obiettivi.
In conclusione questo vetro è stato per me una piacevolissima sorpresa. Anche se si sovrappone quasi del tutto al 24-120 come focali è una lente molto diversa come carattere. Non solo perché scende fino a 20, ma soprattutto perché è un 2,8 che specialmente alla focale 35 fa la sua differenza in termini di sfocato e di velocità.
Io ho trovato un usato a 400 Euro e per questa cifra credo di aver fatto un affare.
Aggiungo qualche foto a supporto di quello che ho scritto sperando che sia utile
F5,6
F2,8
F4
Particolare al 100% della foto precedente F4
Ho preso questa lente usata un paio di mesi fa dopo aver cercato notizie in rete e aver trovato davvero poco. Così ho deciso di scrivere qualche impressione, che magari sia di aiuto a inquadrare meglio questo obiettivo professionale di qualche anno fa.
Per cominciare va sottolineato che è il più compatto e leggero tra gli zoom grandangolari ad apertura fissa Nikon. Non è che pesa poco, con i suoi 640 grammi (costruzione super di altri tempi, solo vetro e metallo etc etc), ma comunque meno del 17-35, del 14-24 e del 16-35. Pesa anche meno ed è molto meno ingombrante del 24-120 vr che possiedo, una differenza che dopo qualche ora con la macchina in mano si fa sentire.
Passando alla nitidezza, secondo me non ha molto da invidiare alle lenti attuali. Rispetto al 24 120, per le focali comuni e al centro nn trovo differenze abissali (minime piuttosto). Il 24 120 è un po' più contrastato e un po' meglio ai bordi, ma nell'uso reale secondo me la differenza è ininfluente (per street e reportage con diaframmi piuttosto aperti gli angoli sono praticamente sempre fuori fuoco e negli scatti a infinito, chiudendo a f11 anche gli angoli estremi migliorano molto per diventare davvero buoni a f16)
A f2,8 è un po' debolino anche al centro ma comunque parecchio meglio del mio 35 f2 afd a f2. Utilizzabile in ogni caso molto bene per ritratto ambientato.
E qua si viene a uno dei punti di forza di questo obiettivo: lo sfocato. Grazie al diaframma a 9 lamelle (o grazie alla bontà della progettazione) lo sfocato ai miei occhi è davvero bello, graduale e pastoso. Altro punto di forza sono i colori, morbidi è molto belli. Per il resto ci sono un po' di aberrazioni specialmente a f2,8 ma in compenso una quasi totale assenza di distorsione, molto molto meglio del 24-120. Bisogna stare attenti al flare, ma in compenso, chiudendo il diaframma, di notte regala ai punti luminosi delle bellissime stelle, difficili da ottenere con gli altri obiettivi.
In conclusione questo vetro è stato per me una piacevolissima sorpresa. Anche se si sovrappone quasi del tutto al 24-120 come focali è una lente molto diversa come carattere. Non solo perché scende fino a 20, ma soprattutto perché è un 2,8 che specialmente alla focale 35 fa la sua differenza in termini di sfocato e di velocità.
Io ho trovato un usato a 400 Euro e per questa cifra credo di aver fatto un affare.
Aggiungo qualche foto a supporto di quello che ho scritto sperando che sia utile
F5,6
F2,8
F4
Particolare al 100% della foto precedente F4
Sono entrato in famiglia anch'io
A presto per qualche scatto!
Buon sabato sera
A presto per qualche scatto!
Buon sabato sera
Ciao a tutti, vorrei ringraziare voi e le vostre foto per l'aiuto indiretto che mi avete dato nello scegliere questo bellissimo zoom grandangolare, dopo aver deciso di sostituire il mio vecchio e onesto 18-35 AF-D.
Non è stato facile trovarne uno e soprattutto in ottime condizioni e con l'introvabile paraluce al seguito, ma dopo tanta pazienza finalmente l'ho beccato, anche se all'estero, ma in condizioni perfette, sia esterne che interne! Dal seriale ho calcolato che dovrebbe essere del '96, ma credo che sia stato usato molto di rado, non c'è neanche la minima polvere fisiologica tra le lenti...
Domenica ho fatto qualche scatto di prova in esterni e ho notato il significativo passo in avanti rispetto al mio precedente zoom. Il centro della lente è eccellente, sempre, a qualunque focale e a qualunque diaframma. I bordi sono ok, gli angoli "seguono" a ragionevole "distanza" (Non cerco il pelo, sto valutando solo dal punto di vista tecnico; le foto che ritengo migliori le stampo) e anche la diffrazione è contenuta tra f/16 e f/22. La distorsione è minima, mentre mostra maggiori aberrazioni cromatiche rispetto al 18.35, fino ai diaframmi centrali, ma facilmente e globalmente eliminabili via software. In controluce (dove comunque non scatto quasi mai perchè non amo il genere) si presentano diversi riflessi (vuoi per il progetto a 14 lenti, vuoi per l'assenza di lenti ED), ma ho notato che è molto più facile eliminarne la maggioranza, spostandosi di poco, rispetto al 18-35 (e inoltre tengo sempre montato un filtro Nikon di protezione sulla lente frontale, ad "aggravare" la situazione...). Il flare è praticamente inesistente (cioè la diminuzione del contrasto generale nell'immagine, in controluce; definizione spesso erroneamente confusa con il termine "riflessi") La costruzione? E che ve lo dico a fare..................... Il top dell'epoca, oggi inarrivabile! Il peso? Confesso di non sentire nessuna differenza con il precedente obiettivo, nonostante vi siano più di 300 gr di differenza. Su D700 è perfettamente bilanciato e dopo quattro ore d'uso, non ho sentito alcun affaticamento.
Così, permettete anche a me di lasciare qualche scatto, giusto per partecipare. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e vi ringrazio ancora un volta per avermi "guidato" verso questa splendida lente.
Un saluto anche a gargasecca con il quale condividiamo (ancora, credo) quell'altra vecchia gloria che è il 35-70 AF-D f/2,8.
EXIF in foto. Più che altro prove di controluce. Non c'è elaborazione, solo regolazione dell'esposizione e conversione in jpeg dal NEF, via camera raw di PS.
Alla prossima!
Non è stato facile trovarne uno e soprattutto in ottime condizioni e con l'introvabile paraluce al seguito, ma dopo tanta pazienza finalmente l'ho beccato, anche se all'estero, ma in condizioni perfette, sia esterne che interne! Dal seriale ho calcolato che dovrebbe essere del '96, ma credo che sia stato usato molto di rado, non c'è neanche la minima polvere fisiologica tra le lenti...
Domenica ho fatto qualche scatto di prova in esterni e ho notato il significativo passo in avanti rispetto al mio precedente zoom. Il centro della lente è eccellente, sempre, a qualunque focale e a qualunque diaframma. I bordi sono ok, gli angoli "seguono" a ragionevole "distanza" (Non cerco il pelo, sto valutando solo dal punto di vista tecnico; le foto che ritengo migliori le stampo) e anche la diffrazione è contenuta tra f/16 e f/22. La distorsione è minima, mentre mostra maggiori aberrazioni cromatiche rispetto al 18.35, fino ai diaframmi centrali, ma facilmente e globalmente eliminabili via software. In controluce (dove comunque non scatto quasi mai perchè non amo il genere) si presentano diversi riflessi (vuoi per il progetto a 14 lenti, vuoi per l'assenza di lenti ED), ma ho notato che è molto più facile eliminarne la maggioranza, spostandosi di poco, rispetto al 18-35 (e inoltre tengo sempre montato un filtro Nikon di protezione sulla lente frontale, ad "aggravare" la situazione...). Il flare è praticamente inesistente (cioè la diminuzione del contrasto generale nell'immagine, in controluce; definizione spesso erroneamente confusa con il termine "riflessi") La costruzione? E che ve lo dico a fare..................... Il top dell'epoca, oggi inarrivabile! Il peso? Confesso di non sentire nessuna differenza con il precedente obiettivo, nonostante vi siano più di 300 gr di differenza. Su D700 è perfettamente bilanciato e dopo quattro ore d'uso, non ho sentito alcun affaticamento.
Così, permettete anche a me di lasciare qualche scatto, giusto per partecipare. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e vi ringrazio ancora un volta per avermi "guidato" verso questa splendida lente.
Un saluto anche a gargasecca con il quale condividiamo (ancora, credo) quell'altra vecchia gloria che è il 35-70 AF-D f/2,8.
EXIF in foto. Più che altro prove di controluce. Non c'è elaborazione, solo regolazione dell'esposizione e conversione in jpeg dal NEF, via camera raw di PS.
Alla prossima!
Contraccambio il saluto...e rilancio facendoti anche gli auguri di Natale...ormai ci siamo...
Sì...ho sempre la prestigiosa triade...ma il 3° è dato dal 70~210 f4 fisso...un' altra perla dell' epoca secondo me.
Pensare che con circa 1000€ mi sono comprato i 3 vecchietti...lo rifarei e lo consiglierei anche agli altri.
Tengo anche io il NC da 77mm della Nikon davanti...sciupare la lente frontale molata a mano...sarebbe un sacrilegio...+ di quel minimo di qualità (forse 1-2%...???) in meno sulle foto.
Cmq...dovrebbe andar bene anche il paraluce del 18~35 o del 17~35...cambia la sigla del modello ma è praticamente il fratello gemello.
Con un pochino di pazienza...così giusto per "completare" gli accessori dei miei vecchietti...sulla baia ho trovato tutto quello che mi mancava...quindi i miei vecchietti sono tutti corredati del loro foglietto di istruzioni...del loro bauletto rigido in pelle e del loro paraluce originale (per il 35~70 ho preferito quello in metallo HN-22...molto meglio...sopratutto se vuoi montare un Polarizzatore...dando via l' HB-15...era quello di serie del 60mm micro e del 35~70 f3,5 manual focus).
Sì...ho sempre la prestigiosa triade...ma il 3° è dato dal 70~210 f4 fisso...un' altra perla dell' epoca secondo me.
Pensare che con circa 1000€ mi sono comprato i 3 vecchietti...lo rifarei e lo consiglierei anche agli altri.
Tengo anche io il NC da 77mm della Nikon davanti...sciupare la lente frontale molata a mano...sarebbe un sacrilegio...+ di quel minimo di qualità (forse 1-2%...???) in meno sulle foto.
Cmq...dovrebbe andar bene anche il paraluce del 18~35 o del 17~35...cambia la sigla del modello ma è praticamente il fratello gemello.
Con un pochino di pazienza...così giusto per "completare" gli accessori dei miei vecchietti...sulla baia ho trovato tutto quello che mi mancava...quindi i miei vecchietti sono tutti corredati del loro foglietto di istruzioni...del loro bauletto rigido in pelle e del loro paraluce originale (per il 35~70 ho preferito quello in metallo HN-22...molto meglio...sopratutto se vuoi montare un Polarizzatore...dando via l' HB-15...era quello di serie del 60mm micro e del 35~70 f3,5 manual focus).
Che bei paesaggi! Buon Natale anche a te! Mi ha sempre interessato il 70-210 f/4, purtroppo ho quel range un pò "affollato", ma magari in futuro ne cercherò uno...
Il 20-35 è un gioiello, costruito come oggi non si fa più, specialmente per il procedimento di molatura della lente asferica, una volta eseguito con macchinari speciali e controllo finale "artigianale", con vetri di alta qualità, mentre oggi è tutto al computer e con "innesti" a base plastica, per le lenti...e parliamo degli obiettivi al top! Quando uscì sul mercato americano, nel '93, costava 1500 $ e il dollaro quell'anno era, in media annua, a 1571 lire, per cui se facciamo un pò di conti.......
A presto.
Il 20-35 è un gioiello, costruito come oggi non si fa più, specialmente per il procedimento di molatura della lente asferica, una volta eseguito con macchinari speciali e controllo finale "artigianale", con vetri di alta qualità, mentre oggi è tutto al computer e con "innesti" a base plastica, per le lenti...e parliamo degli obiettivi al top! Quando uscì sul mercato americano, nel '93, costava 1500 $ e il dollaro quell'anno era, in media annua, a 1571 lire, per cui se facciamo un pò di conti.......
A presto.
Casolare abbandonato, filtro gnd 4 stop sul cielo. d800+20-35!
ciao!
_DSC9871_color by Riccardo R, on Flickr
Messaggio modificato da RiccardoErre il Dec 21 2014, 02:32 PM
ciao!
_DSC9871_color by Riccardo R, on Flickr
Messaggio modificato da RiccardoErre il Dec 21 2014, 02:32 PM
mi iscrivo anch'io al club !!!
ho appena acquistato questa lente .... con il passaggio a FX con la 610 ....
spero mi dia delle soddisfazioni !!!
ho appena acquistato questa lente .... con il passaggio a FX con la 610 ....
spero mi dia delle soddisfazioni !!!