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Esposizione Pellicola
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satch984
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(pes084k1 @ Dec 12 2014, 12:23 AM) *
Le negative hanno latitudine di posa da vendere. Sovraesporre e sottosviluppare può portare a bruciatura delle luci e a negativi poco contrastati, mentre gli scanner vorrebbero negativi contrastati quasi come una dia, per non comprimere le tonalità. Sovrasviluppare un po' quindi spesso fa bene in camera chiara ed evita la tendenza alla sottoesposizione di molte grandi macchine, fatte più per le dia. Meglio poi rivelatori energici a basso velo (T-Max, tipo Rodinal) o finegranulanti ad alta acutanza diluiti.
Certo, nel dubbio, meglio sovraesporre, ma mai oltre uno stop. Per non sbagliare con il laboratorio, esponi a uce incidente: vengono sempre bene (a luce incidente in molti casi puoi sovraesporre leggermente...) e i laboratori tendono a sovrasviluppare.

A presto telefono.gif

Elio


sei stato molto gentile! quindi nel caso di un ritratto e pellicola 400asa, basta scattare per 200 ed esporre normalmente sul volto?

oppure scattando come se si avesse una 200asa aggiungendo un +1 all'esposizione? (alla fine così sarebbero 2 stop pieni)

grazie
satch984
Iscritto
Messaggio: #27
QUOTE(satch984 @ Dec 12 2014, 12:36 AM) *
sei stato molto gentile! quindi nel caso di un ritratto e pellicola 400asa, basta scattare per 200 ed esporre normalmente sul volto?

oppure scattando come se si avesse una 200asa aggiungendo un +1 all'esposizione? (alla fine così sarebbero 2 stop pieni)

grazie


credo che una soluzione equilibrata sia quella di impostare 250iso sulla macchina e mettere dentro un rullo di HP5, poi affidarmi all'esposimetro della macchina per le zone che voglio correttamente esposte come il viso.

che dite?
saluti
pes084k1
Messaggio: #28
QUOTE(satch984 @ Dec 12 2014, 12:36 AM) *
sei stato molto gentile! quindi nel caso di un ritratto e pellicola 400asa, basta scattare per 200 ed esporre normalmente sul volto?

oppure scattando come se si avesse una 200asa aggiungendo un +1 all'esposizione? (alla fine così sarebbero 2 stop pieni)

grazie


Per un ritratto, che farei/faccio sempre a non più di 100-125 ISO/ASA (questa moda barbara del 400 ISO, che non usavo prima e tantomeno adesso con il digitale...), occorre sovraesporre in genere di 1/3 o 2/3 stop in luce riflessa (TTL sul volto) e sviluppare regolarmente. A luce incidente non occorrono correzioni, al massimo +1/3 stop. Tra i migliori film, consiglio TMax, 100, APX 100, Delta 100, FP4+, Pan + (a 25-50 ISO)
Come vuoi fare tu, sovraesponi una 400 ASA di due stop!

A presto telefono.gif

Elio



Emergent87
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(satch984 @ Dec 11 2014, 09:27 PM) *
l'esposizione a pellicola è praticamente l'opposto del digitale.

nel digitale esponi per le luci ed in pp apri le ombre, in analogico il contrario.

mi interessata sapere se intanto era corretto esporre pellicole 400 iso come se fossero 200 iso (a quanto ho capito è la loro vera sensibilità) e poi se la procedura per l'esposizione è corretta, grazie mille


Vero il contrario.
Col digitale esponi per le ombre perché è proprio li che si annida il rumore.
Se col digitale l'istogramma è più spostato a destra tu hai tutte le informazioni necessarie e basterà, nel caso, recuperare le alte luci (senza ovviamente averlo bruciate troppo).
Se al contrario hai l'istogramma a sinistra puoi recuperare le ombre troppo chiuse, ma 1) verrà fuori rumore 2) le informazioni sulle luci non registrate non te le inventi e così non le avrai proprio.
Con le diapositive è consigliabile esporre per le luci, perché li luci bruciate non le recuperi più.
Con le negative è tutto un altro discorso perché in camera oscura le possibilità di intervento sono estremamente maggiori.
C'è chi usa porta 160 e le espone a 100, chi le tri-x 400 esposte a 1600...ogni pellicola ha la sua sensibilità ma dare per scontato che una 400 vada esposta a 200 è sbagliato...provare e valutare i risultati.
Conta che un negativo poi non risponderà allo stesso modo sotto lo scanner o sotto l'ingranditore, quindi bisogna testarle le pellicole e in base al loro utilizzo valutare la resa preferita.
mikifano
Messaggio: #30
pensavo di essere l'unico UFO ad esporre le ombre sul digitale......
satch984
Iscritto
Messaggio: #31
QUOTE(pes084k1 @ Dec 12 2014, 08:38 AM) *
Per un ritratto, che farei/faccio sempre a non più di 100-125 ISO/ASA (questa moda barbara del 400 ISO, che non usavo prima e tantomeno adesso con il digitale...), occorre sovraesporre in genere di 1/3 o 2/3 stop in luce riflessa (TTL sul volto) e sviluppare regolarmente. A luce incidente non occorrono correzioni, al massimo +1/3 stop. Tra i migliori film, consiglio TMax, 100, APX 100, Delta 100, FP4+, Pan + (a 25-50 ISO)
Come vuoi fare tu, sovraesponi una 400 ASA di due stop!

A presto telefono.gif

Elio


valutavo la 400iso perché userò un 100mm e dovrò stare nei tempi di sicurezza. quindi praticamente... impostare i 250iso sulla macchina e scattare normalmente mi da quei 2/3 di stop che mi servono, grazie!


QUOTE(TheSandman @ Dec 12 2014, 09:33 AM) *
Vero il contrario.
Col digitale esponi per le ombre perché è proprio li che si annida il rumore.
Se col digitale l'istogramma è più spostato a destra tu hai tutte le informazioni necessarie e basterà, nel caso, recuperare le alte luci (senza ovviamente averlo bruciate troppo).
Se al contrario hai l'istogramma a sinistra puoi recuperare le ombre troppo chiuse, ma 1) verrà fuori rumore 2) le informazioni sulle luci non registrate non te le inventi e così non le avrai proprio.
Con le diapositive è consigliabile esporre per le luci, perché li luci bruciate non le recuperi più.
Con le negative è tutto un altro discorso perché in camera oscura le possibilità di intervento sono estremamente maggiori.
C'è chi usa porta 160 e le espone a 100, chi le tri-x 400 esposte a 1600...ogni pellicola ha la sua sensibilità ma dare per scontato che una 400 vada esposta a 200 è sbagliato...provare e valutare i risultati.
Conta che un negativo poi non risponderà allo stesso modo sotto lo scanner o sotto l'ingranditore, quindi bisogna testarle le pellicole e in base al loro utilizzo valutare la resa preferita.


si mi ero spiegato male. parlavo di una scena ad altissimo contrasto, dove non si può esporre per le ombre se non vuoi bruciare le alte luci. col digitale oramai mi sono dotato di GND vari per evitare questo ed esporre il fotogramma in maniera omogenea wink.gif


QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 09:46 AM) *
pensavo di essere l'unico UFO ad esporre le ombre sul digitale......

nono lo faccio pure io in considizioni normali, mi ero spiegato male smile.gif

Messaggio modificato da satch984 il Dec 12 2014, 11:47 AM
mikifano
Messaggio: #32
QUOTE(satch984 @ Dec 12 2014, 11:44 AM) *
nono lo faccio pure io in considizioni normali, mi ero spiegato male smile.gif


beh uno deve prima di tutto sapere qual è la latitudine di posa del suo sensore/pellicola (alcuni reggono di più altri di meno, come le pellicole) e poi, nel caso la scena abbia forti luci e ombre cupe, scegliere cosa sacrificare!
certo, se un fascio di luce che passe tra i rami colpisce la faccia di qualcuno, logica vuole che fai spostare il signor qualcuno piuttosto che esporre con forti compromessi..... ma se il sole sbuca da di fianco un albero o un castello o una casa.... hai poco da sceliere.. o fai 255.255.255 sul sole o 0.0.0 nell'ombra! in queste situazioni la pellicola bianconero, e soprattutto certe pellicole bianconero, strapazzano i densori delle nostre comuni reflex, anche se costano come una moto.....
satch984
Iscritto
Messaggio: #33
QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 09:57 PM) *
beh uno deve prima di tutto sapere qual è la latitudine di posa del suo sensore/pellicola (alcuni reggono di più altri di meno, come le pellicole) e poi, nel caso la scena abbia forti luci e ombre cupe, scegliere cosa sacrificare!
certo, se un fascio di luce che passe tra i rami colpisce la faccia di qualcuno, logica vuole che fai spostare il signor qualcuno piuttosto che esporre con forti compromessi..... ma se il sole sbuca da di fianco un albero o un castello o una casa.... hai poco da sceliere.. o fai 255.255.255 sul sole o 0.0.0 nell'ombra! in queste situazioni la pellicola bianconero, e soprattutto certe pellicole bianconero, strapazzano i densori delle nostre comuni reflex, anche se costano come una moto.....


basta cambiare posto e scegliere una zona meno contrastata wink.gif
mikifano
Messaggio: #34
QUOTE(satch984 @ Dec 13 2014, 12:50 PM) *
basta cambiare posto e scegliere una zona meno contrastata wink.gif

credi sia così facile???
se fotografi per diletto, puoi non scattare e/o ritornare, se fotografi per lavoro devi "fare la foto"
satch984
Iscritto
Messaggio: #35
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 01:20 PM) *
credi sia così facile???
se fotografi per diletto, puoi non scattare e/o ritornare, se fotografi per lavoro devi "fare la foto"


se lo faccio che mi pagano sicuramente non fotografo nelle ore centrali della giornata. i ritratti sempre all'imbrunire wink.gif se non si ha questa possibilità allora ombra e flash in remoto

la pellicola invece è puro diletto smile.gif
mikifano
Messaggio: #36
i matrimoni fatti prima di pranzo hanno spesso questi problemi nelle foto post cerimonia
le conferenze stampa.... non sempre decidi
nella cronaca è un caso tu possa decidere....
e sono solo 3 esempi!
satch984
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 02:22 PM) *
i matrimoni fatti prima di pranzo hanno spesso questi problemi nelle foto post cerimonia
le conferenze stampa.... non sempre decidi
nella cronaca è un caso tu possa decidere....
e sono solo 3 esempi!


ma io non fotografo mai queste situazioni smile.gif
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #38
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 01:20 PM) *
credi sia così facile???
se fotografi per diletto, puoi non scattare e/o ritornare, se fotografi per lavoro devi "fare la foto"


Artisti di professione che lavorano con la fotografia e non su commissione se non trovano la condizione giusta ne cercano un'altra!
La foto non deve farla per forza in quel momento o in quel posto...eppure ci campano.
Non generalizziamo.
 
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