un caro amico, rovistando chissà dove, ha trovato un 35mm/2,5 E e gentilmente me lo ha regalato.
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
un caro amico, rovistando chissà dove, ha trovato un 35mm/2,5 E e gentilmente me lo ha regalato.
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
io no, mai incontrato. Avrai già letto qui
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
un caro amico, rovistando chissà dove, ha trovato un 35mm/2,5 E e gentilmente me lo ha regalato.
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
Qualcuno lo ha e mi può dire qualcosa su quest'ottica?
Grazie
ti allego qualche foto per darti un idea:
è una lente molto nitida, con un bello sfocato (ma forse io sono troppo di parte per darti un giudizio) ...devi provarla.
La mia è la 2^ versione, con anello cromato e trattamento multicoated.
ecco il 35 serie E seconda versione
in trepidante attesa del 18/3.5 AI-S, chissà come va?? una foto di questo anticipo di primavera, fatta col 28/2...perdonate i colori spinti e il diaframma completamente aperto.
Bello il tuo scatto con il 28.
Il 18mm era un obiettivo strepitoso su pellicola.
Pochi potevano permetterselo, costava più di due milioni di lire all'epoca dei primi autofocus, esattamente il doppio del 20/2,8....
Purtroppo, i sensori digitali non gradiscono i suoi raggi molto inclinati e quindi, ai bordi, si osserva una perdita di dettaglio e di luce.
Il problema è molto evidente ai diaframmi più aperti, si attenua a f 5,6 e scompare completamente a f11.
Ciò non toglie che si possono ottenere comunque belle immagini.
In futuro, diciamo tra circa tre-quattro anni, usciranno nuovi sensori che registreranno con maggior efficienza i raggi inclinati.
Ecco che queste ottiche, che oggi fanno un po' disperare, torneranno a risplendere.
Filippo
Messaggio modificato da mk1 il Feb 25 2014, 09:39 PM
Bello il tuo scatto con il 28.
Il 18mm era un obiettivo strepitoso su pellicola.
Pochi potevano permetterselo, costava più di due milioni di lire all'epoca dei primi autofocus, esattamente il doppio del 20/2,8....
Purtroppo, i sensori digitali non gradiscono i suoi raggi molto inclinati e quindi, ai bordi, si osserva una perdita di dettaglio e di luce.
Il problema è molto evidente ai diaframmi più aperti, si attenua a f 5,6 e scompare completamente a f11.
Ciò non toglie che si possono ottenere comunque belle immagini.
In futuro, diciamo tra circa tre-quattro anni, usciranno nuovi sensori che registreranno con maggior efficienza i raggi inclinati.
Ecco che queste ottiche, che oggi fanno un po' disperare, torneranno a risplendere.
Filippo
Il 18mm era un obiettivo strepitoso su pellicola.
Pochi potevano permetterselo, costava più di due milioni di lire all'epoca dei primi autofocus, esattamente il doppio del 20/2,8....
Purtroppo, i sensori digitali non gradiscono i suoi raggi molto inclinati e quindi, ai bordi, si osserva una perdita di dettaglio e di luce.
Il problema è molto evidente ai diaframmi più aperti, si attenua a f 5,6 e scompare completamente a f11.
Ciò non toglie che si possono ottenere comunque belle immagini.
In futuro, diciamo tra circa tre-quattro anni, usciranno nuovi sensori che registreranno con maggior efficienza i raggi inclinati.
Ecco che queste ottiche, che oggi fanno un po' disperare, torneranno a risplendere.
Filippo
Grazie Filippo, effettivamente avevo letto che il 18 ha una vignettatura esagerata ai diaframmi più aperti e la mia prima idea era quella di acquistare un 20 f4. Ma la voglia di un angolo di campo maggiore e il fascino di una focale più estrema mi hanno fatto cadere in tentazione. Ho messo in conto un uso dei diaframmi centrali, sperando che almeno lì non mi deluda. Vedremo, se farò qualcosa di buono non mancherò di postarlo qui.
Leonardo
Apro questo Club, dove ci si potra' scambiare opinioni, foto, link e consigli sulle vecchie ottiche Nikkor (Pre-AI, AI, AIs, E), ottiche che sono ancora adesso (con solo alcuni modelli) sempre in produzione ed utilizzate.
La resa delle "vecchiette" non e' da meno rispetto alle ottiche piu' moderne...le macchine semipro e pro DX ed FX hanno contribuito poi a dar loro nuova vita rendendole completamente compatibili anche nell'era digitale...diamogli quindi il loro giusto spazio!
Apro le iscrizioni quindi!!
Personalemte sono presente con:
Nikkor Pre-AI 20 f3,5UD (modificato)
Nikkor AIs 16 f2,8
Nikkor AI 24 f2
Nikkor AI 28 f2
Nikkor AIS 45 f2,8P
Nikkor AI 50 f2
Nikkor AIs 50 f1,8
Saluti
Giacomo
La resa delle "vecchiette" non e' da meno rispetto alle ottiche piu' moderne...le macchine semipro e pro DX ed FX hanno contribuito poi a dar loro nuova vita rendendole completamente compatibili anche nell'era digitale...diamogli quindi il loro giusto spazio!
Apro le iscrizioni quindi!!
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Nikkor AIs 16 f2,8
Nikkor AI 24 f2
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Saluti
Giacomo
Eccomi, buon ultimo, iscritto da poco ma da quarant'anni (e passa)
con la passione e una Nikon FM, dopo l'Eura Ferrania (qualcuno la conosce/ricorda?),
e la Praktica Super TL.
28 e 135 E Serie,
105 micro f/4 ais (+tubo pn-11 per macro 1a1),
200 micro f/4 ais,
55 micro f/3.5
20, 28, AFD,
50 f/1.8,
70-300 AFD,
e altri fondi di bottiglia.
Vendo (quasi) tutto, pezzo pezzo. Se a qualcuno interessa...
Ripeto: le ottiche (salvo eccezioni) non sono fatte per stare in bacheca.
Complimenti a tutti.
GiulioB.
---------------
----------
-----
Salve ragazzi,
Entro pure io nel mondo AI, AIS
Per adesso ho
24 f2,8 AI
35 F2 AFD
55 f2,8 micro
in procinto di prendere 105 f2,5 AIS.
Entro pure io nel mondo AI, AIS
Per adesso ho
24 f2,8 AI
35 F2 AFD
55 f2,8 micro
in procinto di prendere 105 f2,5 AIS.
Grazie Filippo, effettivamente avevo letto che il 18 ha una vignettatura esagerata ai diaframmi più aperti e la mia prima idea era quella di acquistare un 20 f4. Ma la voglia di un angolo di campo maggiore e il fascino di una focale più estrema mi hanno fatto cadere in tentazione. Ho messo in conto un uso dei diaframmi centrali, sperando che almeno lì non mi deluda. Vedremo, se farò qualcosa di buono non mancherò di postarlo qui.
Leonardo
Leonardo
Ciao Leonardo, secondo me hai fatto un buon acquisto.
Vedrai che a f 5,6 è già usabile senza grossi problemi.
Ma non è assolutamente detto che tu non possa utilizzarlo anche a TA.
Primo, perchè il calo di luce, in alcune situazioni non è visibile, secondo perchè può avere anche il suo perchè.
L'importante è conoscerli gli obiettivi e imparare a "rigirare" i loro eventuali difetti a nostro favore.
Per esempio, ci sono molti fotografi che la vignettatura la aggiungono di proposito perchè l'attenzione si possa concentrare istintivamente nella zona centrale.
Il 18 era molto apprezzato per correzione della distorsione, veramente buona.
I bordi verticali sono praticamente perfetti e quelli orizzontali presentano un movimento a "baffo" appena accennato, direi la metà rispetto al 20mm.
Quindi, grande lente, soprattutto in architettura.
E' vero che ormai questi problemi sono in parte risolvibili in post-produzione ma io preferisco una visione soddisfacente già nel mirino.
Sono sicuro che ti piacerà.
Rimango in attesa delle tue foto.
PS: E' quelo di NOC?
Ciao.
Fili.
Ciao Leonardo, secondo me hai fatto un buon acquisto.
Vedrai che a f 5,6 è già usabile senza grossi problemi.
Ma non è assolutamente detto che tu non possa utilizzarlo anche a TA.
Primo, perchè il calo di luce, in alcune situazioni non è visibile, secondo perchè può avere anche il suo perchè.
L'importante è conoscerli gli obiettivi e imparare a "rigirare" i loro eventuali difetti a nostro favore.
Per esempio, ci sono molti fotografi che la vignettatura la aggiungono di proposito perchè l'attenzione si possa concentrare istintivamente nella zona centrale.
Il 18 era molto apprezzato per correzione della distorsione, veramente buona.
I bordi verticali sono praticamente perfetti e quelli orizzontali presentano un movimento a "baffo" appena accennato, direi la metà rispetto al 20mm.
Quindi, grande lente, soprattutto in architettura.
E' vero che ormai questi problemi sono in parte risolvibili in post-produzione ma io preferisco una visione soddisfacente già nel mirino.
Sono sicuro che ti piacerà.
Rimango in attesa delle tue foto.
PS: E' quelo di NOC?
Ciao.
Fili.
Vedrai che a f 5,6 è già usabile senza grossi problemi.
Ma non è assolutamente detto che tu non possa utilizzarlo anche a TA.
Primo, perchè il calo di luce, in alcune situazioni non è visibile, secondo perchè può avere anche il suo perchè.
L'importante è conoscerli gli obiettivi e imparare a "rigirare" i loro eventuali difetti a nostro favore.
Per esempio, ci sono molti fotografi che la vignettatura la aggiungono di proposito perchè l'attenzione si possa concentrare istintivamente nella zona centrale.
Il 18 era molto apprezzato per correzione della distorsione, veramente buona.
I bordi verticali sono praticamente perfetti e quelli orizzontali presentano un movimento a "baffo" appena accennato, direi la metà rispetto al 20mm.
Quindi, grande lente, soprattutto in architettura.
E' vero che ormai questi problemi sono in parte risolvibili in post-produzione ma io preferisco una visione soddisfacente già nel mirino.
Sono sicuro che ti piacerà.
Rimango in attesa delle tue foto.
PS: E' quelo di NOC?
Ciao.
Fili.
Grazie per le dritte Filippo! Effettivamente è quello di noc. Spero veramente di poterlo usare con soddisfazione. Condivido in pieno la tua analisi, ogni lente fa storia a se, con i suoi pregi e i suoi difetti. Sta a noi apprezzarla o meno e saperla utilizzare al meglio. A presto con le foto...
Ciao.
Leo
Messaggio modificato da buffalo66 il Feb 26 2014, 03:54 PM
io no, mai incontrato. Avrai già letto qui
Grazie!!
beh... sembra discreto...
ti allego qualche foto per darti un idea:
è una lente molto nitida, con un bello sfocato (ma forse io sono troppo di parte per darti un giudizio) ...devi provarla.
La mia è la 2^ versione, con anello cromato e trattamento multicoated.
ecco il 35 serie E seconda versione
è una lente molto nitida, con un bello sfocato (ma forse io sono troppo di parte per darti un giudizio) ...devi provarla.
La mia è la 2^ versione, con anello cromato e trattamento multicoated.
ecco il 35 serie E seconda versione
Grazie!!
in effetti lo sfuocato sembra molto bello, il mio è tutto nero, direi la versione precedente alla tua, ho notato che anche quello è un AIS
--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Sep 3 2008, 04:35 PM) </div><div class='quotemain'><!--quotec-->Apro questo Club, dove ci si potra' scambiare opinioni, foto, link e consigli sulle vecchie ottiche Nikkor (Pre-AI, AI, AIs, E), ottiche che sono ancora adesso (con solo alcuni modelli) sempre in produzione ed utilizzate.
La resa delle "vecchiette" non e' da meno rispetto alle ottiche piu' moderne...le macchine semipro e pro DX ed FX hanno contribuito poi a dar loro nuova vita rendendole completamente compatibili anche nell'era digitale...diamogli quindi il loro giusto spazio!
Apro le iscrizioni quindi!!
Personalemte sono presente con:
Nikkor Pre-AI 20 f3,5UD (modificato)
Nikkor AIs 16 f2,8
Nikkor AI 24 f2
Nikkor AI 28 f2
Nikkor AIS 45 f2,8P
Nikkor AI 50 f2
Nikkor AIs 50 f1,8
Saluti
Giacomo
Eccomi, buon ultimo, iscritto da poco ma da quarant'anni (e passa)
con la passione e una Nikon FM, dopo l'Eura Ferrania (qualcuno la conosce/ricorda?),
e la Praktica Super TL.
28 e 135 E Serie,
105 micro f/4 ais (+tubo pn-11 per macro 1a1),
200 micro f/4 ais,
55 micro f/3.5
20, 28, AFD,
50 f/1.8,
70-300 AFD,
e altri fondi di bottiglia.
Vendo (quasi) tutto, pezzo pezzo. Se a qualcuno interessa...
Ripeto: le ottiche (salvo eccezioni) non sono fatte per stare in bacheca.
Complimenti a tutti.
GiulioB.
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La resa delle "vecchiette" non e' da meno rispetto alle ottiche piu' moderne...le macchine semipro e pro DX ed FX hanno contribuito poi a dar loro nuova vita rendendole completamente compatibili anche nell'era digitale...diamogli quindi il loro giusto spazio!
Apro le iscrizioni quindi!!
Personalemte sono presente con:
Nikkor Pre-AI 20 f3,5UD (modificato)
Nikkor AIs 16 f2,8
Nikkor AI 24 f2
Nikkor AI 28 f2
Nikkor AIS 45 f2,8P
Nikkor AI 50 f2
Nikkor AIs 50 f1,8
Saluti
Giacomo
Eccomi, buon ultimo, iscritto da poco ma da quarant'anni (e passa)
con la passione e una Nikon FM, dopo l'Eura Ferrania (qualcuno la conosce/ricorda?),
e la Praktica Super TL.
28 e 135 E Serie,
105 micro f/4 ais (+tubo pn-11 per macro 1a1),
200 micro f/4 ais,
55 micro f/3.5
20, 28, AFD,
50 f/1.8,
70-300 AFD,
e altri fondi di bottiglia.
Vendo (quasi) tutto, pezzo pezzo. Se a qualcuno interessa...
Ripeto: le ottiche (salvo eccezioni) non sono fatte per stare in bacheca.
Complimenti a tutti.
GiulioB.
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Benvenuto!
la ho avuta pure io
Salve ragazzi,
Entro pure io nel mondo AI, AIS
Per adesso ho
24 f2,8 AI
35 F2 AFD
55 f2,8 micro
in procinto di prendere 105 f2,5 AIS.
Entro pure io nel mondo AI, AIS
Per adesso ho
24 f2,8 AI
35 F2 AFD
55 f2,8 micro
in procinto di prendere 105 f2,5 AIS.
ben arrivato!
Ciao,ho acquistato propio ieri un 35f2 ai-s.Da usare su d700 e fm2n.Speriamo mi dia soddisfazioni.L'ho acquistato a euro 220.
E' appena arrivato un nuovo acquisto!
stavolta non è Nikon, ma sempre un vero gioiello. E' da un pò che ci pensavo e alla fine mi sono deciso
Trattasi del Tamron SP 70-210 F3,5 Adaptall-2
ecco alcuni scatti di prova al volo su D2xs con la pioggia.
non c'è nessuna post-produzione: le foto che vedete sono come le ha prodotte il sensore.
Tronando a noi: l'ho confrontato col 70-210 f4 serie E ed è un pò più lungo e largo (qualche millimetro) ma soprattutto più pesante (forse una 20 di grammi). La costruzione è impeccabile: tutto metallo! solo il paraluce è in plastica dura e sorprendentemente è a scatto dopo un quarto di giro insieme nella scatola originale con tanto di bollo statale c'è la pratica custodia in pelle rigida originale con tracolla per il trasporto e i vari documenti (manuale dìuso in italiano e foglio di garanzie dellìepoca tutto originale) per la modica cifra di 80 euro!...
stavolta non è Nikon, ma sempre un vero gioiello. E' da un pò che ci pensavo e alla fine mi sono deciso
Trattasi del Tamron SP 70-210 F3,5 Adaptall-2
ecco alcuni scatti di prova al volo su D2xs con la pioggia.
non c'è nessuna post-produzione: le foto che vedete sono come le ha prodotte il sensore.
Tronando a noi: l'ho confrontato col 70-210 f4 serie E ed è un pò più lungo e largo (qualche millimetro) ma soprattutto più pesante (forse una 20 di grammi). La costruzione è impeccabile: tutto metallo! solo il paraluce è in plastica dura e sorprendentemente è a scatto dopo un quarto di giro insieme nella scatola originale con tanto di bollo statale c'è la pratica custodia in pelle rigida originale con tracolla per il trasporto e i vari documenti (manuale dìuso in italiano e foglio di garanzie dellìepoca tutto originale) per la modica cifra di 80 euro!...
Ragazzi, ma come mai non ci sono club nikkor di singole focali ais?
Non pensate possa essere di gradimento a tutti?
Un saluto
Alessandro
Non pensate possa essere di gradimento a tutti?
Un saluto
Alessandro
per alcune c'è (105mm/2,5 e 1,8 e i 50-55-58 f1,2), temo sarebbero forse troppo ristretti...
E' appena arrivato un nuovo acquisto!
stavolta non è Nikon, ma sempre un vero gioiello. E' da un pò che ci pensavo e alla fine mi sono deciso
Trattasi del Tamron SP 70-210 F3,5 Adaptall-2
ecco alcuni scatti di prova al volo su D2xs con la pioggia.
non c'è nessuna post-produzione: le foto che vedete sono come le ha prodotte il sensore.
Tronando a noi: l'ho confrontato col 70-210 f4 serie E ed è un pò più lungo e largo (qualche millimetro) ma soprattutto più pesante (forse una 20 di grammi). La costruzione è impeccabile: tutto metallo! solo il paraluce è in plastica dura e sorprendentemente è a scatto dopo un quarto di giro insieme nella scatola originale con tanto di bollo statale c'è la pratica custodia in pelle rigida originale con tracolla per il trasporto e i vari documenti (manuale dìuso in italiano e foglio di garanzie dellìepoca tutto originale) per la modica cifra di 80 euro!...
stavolta non è Nikon, ma sempre un vero gioiello. E' da un pò che ci pensavo e alla fine mi sono deciso
Trattasi del Tamron SP 70-210 F3,5 Adaptall-2
ecco alcuni scatti di prova al volo su D2xs con la pioggia.
non c'è nessuna post-produzione: le foto che vedete sono come le ha prodotte il sensore.
Tronando a noi: l'ho confrontato col 70-210 f4 serie E ed è un pò più lungo e largo (qualche millimetro) ma soprattutto più pesante (forse una 20 di grammi). La costruzione è impeccabile: tutto metallo! solo il paraluce è in plastica dura e sorprendentemente è a scatto dopo un quarto di giro insieme nella scatola originale con tanto di bollo statale c'è la pratica custodia in pelle rigida originale con tracolla per il trasporto e i vari documenti (manuale dìuso in italiano e foglio di garanzie dellìepoca tutto originale) per la modica cifra di 80 euro!...
un affarone!
Che mobello di paraluce monta il 35f2 ai-s?Grazie
Che mobello di paraluce monta il 35f2 ai-s?Grazie
Si credo che vada bene:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/accessory.html#35
Che mobello di paraluce monta il 35f2 ai-s?Grazie
confermo l'HN-3, lo ho sul mio.
Consiglio di montarlo perché l'unico punto debole del 35mm è il controluce, può produrre tanti bei riflessi....
Un suggerimento: compra anche un tappo D=72mm , così lo usi più comodamente dell'originale e il paraluce lo lasci sempre montato.
Sulla baia, in Cina, trovi entrambi per pochissimi euro e sono di qualità molto, molto simile a quella degli originali
ecco i riflessi all'opera, negli anni '70 i "nanetti" non c'erano ancora, comunque a me questi riflessi non spiacciono, ci sono abituato e me li aspetto, alle volte non li vedo e ci resto pure male
2009_11_11_165525_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
2009_11_11_165413_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
2009_11_11_165525_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
2009_11_11_165413_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
Bellissime foto Gian, mi piace molto la luce che hai sfruttato. in effetti ci ho fatto l'abitudine anch'io al controluce e devo dire che non mi dispiace.
Anzi... rende la foto più "vintage"
Altra prova col Tamron 70-210 f3,5 SP Adaptall-2, su D200 a 1600 iso
Nikon D200, f/5.6, 1/25 sec, ISO 1600
Anzi... rende la foto più "vintage"
Altra prova col Tamron 70-210 f3,5 SP Adaptall-2, su D200 a 1600 iso
Nikon D200, f/5.6, 1/25 sec, ISO 1600
Bellissime foto Gian, mi piace molto la luce che hai sfruttato. in effetti ci ho fatto l'abitudine anch'io al controluce e devo dire che non mi dispiace.
Anzi... rende la foto più "vintage"
Altra prova col Tamron 70-210 f3,5 SP Adaptall-2, su D200 a 1600 iso
Nikon D200, f/5.6, 1/25 sec, ISO 1600
Anzi... rende la foto più "vintage"
Altra prova col Tamron 70-210 f3,5 SP Adaptall-2, su D200 a 1600 iso
Nikon D200, f/5.6, 1/25 sec, ISO 1600
Grazie, sì non infastidiscono più di tanto, molto peggio il calo di contrasto generale che certe ottiche producono.
Quel Tamron sembra lavori molto bene