FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Possibilità Di Visionare Le Foto Inserite Su Gallery Nella Dimensione Di Scatto. Come Si Fa?
Rispondi Nuova Discussione
Galeno
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Con riferimento al titolo, una volta cliccato sul post di una foto inserita nella "Gallery", non mi riesce di visionarla se non nelle dimensioni identiche a quelle visibili nel post.
Al contrario, se la foto è stata inserita utilizzando Flickr anzichè Gallery (di Nital) ho la possibilità di visionarla in varie dimensioni, fino a quella di scatto, consentendomi una migliore analisi.
Dove sbaglio? O meglio, esiste la possibilità di "ingrandire" la foto postata in Gallery come si fa con Flickr? Se si, come si fa?

Grazie per le eventuali dritte.

Galeno
buzz
Staff
Messaggio: #2
Di default la gallery te le fa vedere ridimensionate, ma c'è una opzione che ti da la possibilità di farle vedere sul forum nelle dimensioni originali. Devi solo attivarla selezionandola.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
In pratica (e chi ha una connessione lenta ringrazia, come ha scritto buzz, il forum ridimensiona in automatico un'immagine inserita direttamente nel post.
Però, chi inserisce la foto (e non tu), può dare la possibilità agli utenti di scaricare la versione "originale",dove per "originale" s'intende non quella che è uscita dalla macchina, ma quella a cui è stata inserita l'immagine stessa nella gallery.

Ad esempio, la gallery mostra l'immagine a circe 860px di larghezza, se il inserisco un'immagine a 1200px, questa sarà quella che posso scaricare.

Come dicevo, l'autore ha la facoltà di attivare il download o meno. Una volta caricata la foto sulla gallery, basta cliccare sul pulsante "Modifica" sotto all'immagine stessa:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 80 KB

ed attivare il download spuntando la relativa voce:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 61.7 KB

Dopo aver confermato salvando le modifiche, sotto l'immagine verrà aggiunta la voce "Salva originale":

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 61.2 KB

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 5 2012, 05:44 AM
Galeno
Messaggio: #4
Grazie Buzz e Alessandro,

Mi consola il fatto che l' "inghippo" non dipende da me o dal mio computer.

Tuttavia, resta il fatto che le foto su Gallery non sono più fruibili per una analisi approfondita, considerando anche che mi sembra che la maggior parte delle foto postate (sempre su Gallery) non offrono la possibilità di visione a risoluzioni maggiori (manca l' opzione "Modifica").
E' una legittima scelta dell' autore, ma l' opportunità di approfondimento dello scatto appare, a mio parere, una limitazione nell' uso pieno del Forum (la versione precedente del Forum non aveva questa limitazione!).
Riferendomi a Flickr, la foto viene inizialmente presentata a risoluzione ridotta (a beneficio di chi non ha l' ADSL); è una scelta di chi la visiona accedere a risoluzioni maggiori, fino alla risoluzione di scatto (e non soltanto alla risoluzione imposta dall' autore)!
La scelta di Flickr mi sembra più rispondente alle esigenze di un Forum che si prefigge non soltanto di mostrare semplicemente una foto, ma di consentirne l' analisi in tutti i possibili dettagli.
La considerazione che "chi non ha l' ADSL ringrazia" credo non sia giustificativa per le scelte del Forum: chi si occupa di fotografia un pò più seriamente non può prescindere dal servirsi di un collegamento veloce. E, comunque, credo siano ormai pochi quelli collegati in rete con un vecchio modem (ma se ne trovano ancora?).

Comunque, grazie.

Galeno.
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Galeno @ Oct 5 2012, 02:44 PM) *
. E, comunque, credo siano ormai pochi quelli collegati in rete con un vecchio modem (ma se ne trovano ancora?).

Comunque, grazie.

Galeno.



Sì: Alessandro! biggrin.gif

(ma il suo è un caso disperato!! laugh.gif )
Galeno
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Oct 5 2012, 03:38 PM) *
Sì: Alessandro! biggrin.gif

(ma il suo è un caso disperato!! laugh.gif )



Alessandro, smentiscilo subito e fagli vedere come il tuo "scendere in rete" va a... millanta giga al secondo!

Galeno.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Galeno @ Oct 5 2012, 02:44 PM) *
. E, comunque, credo siano ormai pochi quelli collegati in rete con un vecchio modem (ma se ne trovano ancora?).


giusto per informazione la famosa manda larga non è cosi diffusa come si pensa, ci sono Comuni a pochi chilometri da Milano dove la copertura non è completa, chi è stato previdente è stato veloce ad abbonarsi c'è la, metre chi chiede oggi di avere una connessione ADSL non viene fornita perché le linee a disposizione sono sature, non sto parlado di frazioni montane, ma di grossi paesi dell'hinterland Mialnese


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio