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Obiettivo Per Still Life : Piatti E Pietanze Per Listino
..non so da che parte cominciare..
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halloween.76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho ricevuto una richiesta (in via del tutto informale e non a scopo di lucro) da parte di un amico ristoratore, il quale mi ha chiesto alcuni scatti per delle pietanze che vorrebbe pubblicare su una sorta di listino digitale (e cartaceo).

In pratica, il classico still life di un piatto di pasta.. :-)

Provenendo da panorami e natura, non so proprio da che parte cominciare (per fare un buon lavoro) e sono indeciso sulla scelta del giusto obiettivo.

Il mio corredo comprende : 50 f1.4 , 105 f 2.8 , 17-35 f 2.8 , 24-70 f 2.8 (..e 70-200)

Pensavo al 50 f 1.4 per via dello sfocato, ma chi mi dice che non va meglio il 17-35 o il 24-70..? (su corpo D700 o eventualmente D7000)

Mi sono informato sul fatto della corretta composizione, della corretta luce e dell'utilizzo del cavalletto, ma non saprei quale ottica utilizzare e perché..

Quindi mi affido a chi ha più esperienza in questo settore e a chi mi vorrà dare i giusti consigli..

Grazie a tutti,

Fabiano
begnik
Messaggio: #2
Ciao Fabiano,
qualche volta mi sono divertito (da amatore) a scattare foto ai piatti di casa. Ho utilizzato (su DX) il 50 1.4 AFD, che a mio parere trovo buono come lunghezza focale e come potenzialità per lo sfocato.

Questi sono un paio di esempi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.3 MB

Questo invece l'ho fatto con il 105 VR (un pò scomodo su DX perchè lunghetto)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5.9 MB
robermaga
Messaggio: #3
Non mi intendo di still-life di alimenti, ma un po di still-life di oggettistica l'ho fatto. Su FX userei il 105 micro. Le ottiche macro godono di quel pelo di risolvenza in più a distanza ravvicinata (non solo in macro) che può tornare utile. Poi dipende da quello che vuoi fare, se ti interessa lo sfocato come quelle sopra, vanno bene pure gli zoom. Personalmente lo still mi piace tutto a fuoco e dettagliato al massimo (tranne eccezioni, naturalmente).

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(halloween.76 @ Sep 26 2012, 10:28 PM) *
Ciao a tutti,

ho ricevuto una richiesta (in via del tutto informale e non a scopo di lucro) da parte di un amico ristoratore, il quale mi ha chiesto alcuni scatti per delle pietanze che vorrebbe pubblicare su una sorta di listino digitale (e cartaceo).

In pratica, il classico still life di un piatto di pasta.. :-)

Provenendo da panorami e natura, non so proprio da che parte cominciare (per fare un buon lavoro) e sono indeciso sulla scelta del giusto obiettivo.

Il mio corredo comprende : 50 f1.4 , 105 f 2.8 , 17-35 f 2.8 , 24-70 f 2.8 (..e 70-200)

Pensavo al 50 f 1.4 per via dello sfocato, ma chi mi dice che non va meglio il 17-35 o il 24-70..? (su corpo D700 o eventualmente D7000)

Mi sono informato sul fatto della corretta composizione, della corretta luce e dell'utilizzo del cavalletto, ma non saprei quale ottica utilizzare e perché..

Quindi mi affido a chi ha più esperienza in questo settore e a chi mi vorrà dare i giusti consigli..

Grazie a tutti,

Fabiano


io userei: D700, cavalletto e luce ambiente, come ottica direi il 50mm f1,4, se avessi un 35mm forse sarebbe ancora meglio, attorno a f5,6-8, oppure anche il 24-70mm con cui puoi variare la focale, se la sua maf minima lo consente.
Inclina la macchina come se tu fossi a tavola e vedessi il piatto sotto di te!!!
Prova, come ti ha consigliato Roberto, anche il 105mm, ma non vorrei che appiattisse un po' troppo l'immagine, rendendola "lontana".
Sparco
Messaggio: #5
Penso che il miglior obiettivo per questo genere di lavori sia questo:
45mm f/2.8D ED PC-E NIKKOR
con i fissi è molto difficile ottenere una buona profondità di campo, specialmente se l'oggetto in questione è piccolo.
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Sparco @ Sep 27 2012, 02:13 PM) *
Penso che il miglior obiettivo per questo genere di lavori sia questo:
45mm f/2.8D ED PC-E NIKKOR
con i fissi è molto difficile ottenere una buona profondità di campo, specialmente se l'oggetto in questione è piccolo.

Indubbiamente hai ragione e mi permetto di prendere in considerazione pure l'85 PC E micro f2,8. Non mi convincono del tutto le corte focali in questo genere di foto.
Solo che queste ottiche costano un occhio e il loro acquisto è consigliabile solo per un uso professionale e comunque che abbia una continuità. Per una cosa sporadica torno a quanto detto sopra, tanto più che i macro si possono chiudere senza perdite evidenti almeno fino a 16.

Ciao
Roberto
halloween.76
Messaggio: #7
Grazie a tutti..

Quindi farò le prove tra 50 1.4 e 24-70, lasciando stare il 105, il 17-35 e il 70-200..

Spero solo che la luce sia buona e il cuoco mi prepari un minimo di "coreografia"..

:-)
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(halloween.76 @ Sep 28 2012, 06:00 PM) *
Grazie a tutti..

Quindi farò le prove tra 50 1.4 e 24-70, lasciando stare il 105, il 17-35 e il 70-200..

Spero solo che la luce sia buona e il cuoco mi prepari un minimo di "coreografia"..

:-)


io proverei anche il 105 micro che ha un'ottima nitidezza, di sicuro non ti mancano le lenti. Personalmente preferisco di gran lunga un pò di sfocato, le foto di cibo con profondità di campo estesa mi sanno di volantino del supermercato, di certo non scatti a TA...
 
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