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Corso Di Foto Amatoriale E.......
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danspado
Messaggio: #1
Il nostro circolo sta tenendo un corso fotografico di base, ieri sera si presenta un signore sulla cinquantina con uno zaino Tamrac in spalla. Gli abbiamo subito spiegato che il corso era rivolto esclusivamente ai principianti, e lui ci ha confessato candidamente che aveva comprato l'attrezzatura solo la settimana scorsa.

Dallo zaino una volta aperto è uscita una D3x con innestato il 28-70 f2.8 + il 70-200 VRII nello zaino....... ph34r.gif

Non vi dico lo sconforto a fine serata quando abbiamo capito che in effetti il tizio non sapeva neanche la differenza tra esposizione spot e matrix........non aggiungo altro va che è meglio! hmmm.gif
enrico
Messaggio: #2
QUOTE(danspado @ Sep 5 2012, 10:46 AM) *
Il nostro circolo sta tenendo un corso fotografico di base, ieri sera si presenta un signore sulla cinquantina con uno zaino Tamrac in spalla. Gli abbiamo subito spiegato che il corso era rivolto esclusivamente ai principianti, e lui ci ha confessato candidamente che aveva comprato l'attrezzatura solo la settimana scorsa.

Dallo zaino una volta aperto è uscita una D3x con innestato il 28-70 f2.8 + il 70-200 VRII nello zaino....... ph34r.gif

Non vi dico lo sconforto a fine serata quando abbiamo capito che in effetti il tizio non sapeva neanche la differenza tra esposizione spot e matrix........non aggiungo altro va che è meglio! hmmm.gif


Si vede che il signore è ricco. Perché lo sconforto? E' uno che vuole imparare. Invidia per l'attrezzatura? messicano.gif La vera attrezzatura è quella che sta in testa al fotografo e che nessuno può rubargli. Attrezzatura che non si compra al negozio. Ed è quella che sta cercando di procurarsi iscrivendosi al vostro corso. Buon lavoro.

Messaggio modificato da enrico il Sep 5 2012, 10:47 AM
Paolo66
Messaggio: #3
...non è una novità: per comprare l'attrezzatura basta avere soldi, anche senza saperla usare.

Capita spesso anche leggendo nei vari forum di trovare quello che ha speso 3000/4000 euro fra macchina ed obiettivi profesionali e non conosca nemmeno la differenza fra i vari modi di esposizione.

Tempo fa, chiedendo ad un tizio come si trovasse con la sua nuova 5Dii lamentava l'assenza dei modi scene come la "macchinetta" che aveva prima...
AlbertoElli
Messaggio: #4
QUOTE(enrico @ Sep 5 2012, 11:46 AM) *
Si vede che il signore è ricco. Perché lo sconforto? E' uno che vuole imparare. Invidia per l'attrezzatura? messicano.gif La vera attrezzatura è quella che sta in testa al fotografo e che nessuno può rubargli. Attrezzatura che non si compra al negozio. Ed è quella che sta cercando di procurarsi iscrivendosi al vostro corso. Buon lavoro.


Condivido. Se il signore in questione non conosce la differenza tra esposizione spot e matrix, beh probabilmente ha fatto bene ad iscriversi, no? Se poi ha un'attrezzatura "sovradimensionata", buon per lui.
danspado
Messaggio: #5
QUOTE(enrico @ Sep 5 2012, 11:46 AM) *
Si vede che il signore è ricco. Perché lo sconforto? E' uno che vuole imparare. Invidia per l'attrezzatura? messicano.gif La vera attrezzatura è quella che sta in testa al fotografo e che nessuno può rubargli. Attrezzatura che non si compra al negozio. Ed è quella che sta cercando di procurarsi iscrivendosi al vostro corso. Buon lavoro.


In effetti sconforto non è il termine esatto, forse meglio dire stupore.......e anche un pizzico di invidia per l'attrezzatura perchè no! rolleyes.gif

Per il discorso del corso, hai ragione, non è certo una D3x a garantirti una bella foto e spero vivamente che impari qualcosa da noi, rimane il fatto che comprare una ferrari senza neanche sapere se si andrà mai a correre in pista è eccessivo non trovi?
AlbertoElli
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Sep 5 2012, 11:52 AM) *
Tempo fa, chiedendo ad un tizio come si trovasse con la sua nuova 5Dii lamentava l'assenza dei modi scene come la "macchinetta" che aveva prima...


personalmente eliminerei le modalità auto e scene dalle reflex e le sostituirei con qualche modalità personalizzabile.
marcocucchiara
Messaggio: #7
Ma sì lascia che faccia girare l'economia:)smile.gif ce n'è di bisogno:)
AlbertoElli
Messaggio: #8
QUOTE(marcocucchiara @ Sep 5 2012, 12:01 PM) *
Ma sì lascia che faccia girare l'economia:)smile.gif ce n'è di bisogno:)


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
io proprio non capisco quale sia il problema se uno inizia a fotografare prendendo una d4+24-70 e 70-200!!!
ma dove sta scritto che bisogna iniziare con macchine entry level ?
se mi appassiono alla fotografia ed ho i soldi per permettermi il top non vedo il problema se non so neanche cosa sono gli iso.
nessuno nasce imparato
danspado
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico Luzi @ Sep 5 2012, 12:15 PM) *
io proprio non capisco quale sia il problema se uno inizia a fotografare prendendo una d4+24-70 e 70-200!!!
ma dove sta scritto che bisogna iniziare con macchine entry level ?
se mi appassiono alla fotografia ed ho i soldi per permettermi il top non vedo il problema se non so neanche cosa sono gli iso.
nessuno nasce imparato


Ti assicuro che il senso del post era tendenzialmente ironico, anch'io quando ho preso la d90 se avessi potuto avrei comprato la d700 e non sarei stato un fotografo(amatoriale) migliore o peggiore di oggi.
Volevo semplicemente esprimere lo stupore nel vedersi chiedere aiuti di base da chi si presenta con attrezzature professionali, come se venisse Rambo e ti chiedesse di insegnargli ad usare la pistola, tutto qua! rolleyes.gif

enrico
Messaggio: #11
Il signore almeno non è arrogante ed ha l'umiltà di iniziare da zero iscrivendosi ad un corso base. Per questo ha tutta la mia simpatia.
Moltissimi anni fa invece, feci la conoscenza con un riccone arrogante. Allora ero poco più che ragazzo e sviluppavo e stampavo i miei negativi. A casa di un amico comune, capitò un riccone con la Porsche. L'amico mi presentò dicendo che anch'io ero appassionato di fotografia. Il riccone non mi lasciò parlare e, ponendosi su di un piano superiore, iniziò ad elencarmi la sua attrezzatura: due Hasselblad, non ricordo che ingranditori, obiettivi ecc. ecc. Non profferii parola. Dopo alcuni giorni ricapitai a casa dell'amico che mi fece vedere delle foto che il riccone aveva fatto alle figlie con l'hasselblad, chiedendomi cosa ne pensavo. Erano una schifezza; fra l'altro, aveva utilizzato il flash indiretto contro una parete colorata e tutte le foto erano affette da una forte dominante verde. Dissi, per non scontentare l'amico, che erano passabili. "Ma non vedi che sono una porcheria?" mi rispose Nunziatina, la moglie dell'amico. "L'ho portato nella camera delle figlie e gli ho fatto vedere i ritratti che avevi fatto loro a luce ambiente e virati in seppia. Subito mi ha chiesto chi li avesse fatti. Quell'amico che hai incontrato quella sera...". "Ah! Lavora così?" "Enrico, ha smesso di parlare di fotografia".
La vera ignoranza è la falsa scienza. Lode a chi ha l'umiltà e l'onestà di riconoscere i propri limiti.

Messaggio modificato da enrico il Sep 5 2012, 11:50 AM
AlbertoElli
Messaggio: #12
QUOTE(enrico @ Sep 5 2012, 12:48 PM) *
Il signore almeno non è arrogante ed ha l'umiltà di iniziare da zero iscrivendosi ad un corso base. Per questo ha tutta la mia simpatia.
Moltissimi anni fa invece, feci la conoscenza con un riccone arrogante. Allora ero poco più che ragazzo e sviluppavo e stampavo i miei negativi. A casa di un amico comune, capitò un riccone con la Porsche. L'amico mi presentò dicendo che anch'io ero appassionato di fotografia. Il riccone non mi lasciò parlare e, ponendosi su di un piano superiore, iniziò ad elencarmi la sua attrezzatura: due Hasselblad, non ricordo che ingranditori, obiettivi ecc. ecc. Non profferii parola. Dopo alcuni giorni ricapitai a casa dell'amico che mi fece vedere delle foto che il riccone aveva fatto alle figlie con l'hasselblad, chiedendomi cosa ne pensavo. Erano una schifezza; fra l'altro, aveva utilizzato il flash indiretto contro una parete colorata e tutte le foto erano affette da una forte dominante verde. Dissi, per non scontentare l'amico, che erano passabili. "Ma non vedi che sono una porcheria?" mi rispose Nunziatina, la moglie dell'amico. "L'ho portato nella camera delle figlie e gli ho fatto vedere i ritratti che avevi fatto loro a luce ambiente e virati in seppia. Subito mi ha chiesto chi li avesse fatti. Quell'amico che hai incontrato quella sera...". "Ah! Lavora così?" "Enrico, ha smesso di parlare di fotografia".
La vera ignoranza è la falsa scienza. Lode a chi ha l'umiltà e l'onestà di riconoscere i propri limiti.


Vero. Credo che un buon fotografo (anche un qualsiasi altro professionista) debba avere sempre una buona dose di umiltà e di curiosità nell'apprendere nuove tecniche, e soprattutto la capacità di confrontarsi con gli altri e condividere sensazioni e idee.
amirandola
Messaggio: #13
Sinceramente, e sarò troppo bacchettone, anche io queste cose non le capisco e non le apprezzo ...
Va bene che uno sia ricco però letteralmente buttare migliaia di euro così, per uno sfizio, lo vedo piuttosto "immorale" ...
E non venitemi a dire che "ha una passione" ... assumendo che sia DAVVERO un principiante (cioè non arrivi magari da decenni di analogico manuale e usi il corso per "aggiornarsi" sui concetti di base, e nel caso la cosa IMHO sarebbe molto diversa) è davvero molto diverso girare con una compatta/bridge (assumendo che prima usasse quello) rispetto ad una D3X ...
Ho molti amici "a cui piace fotografare" che mai si appassionerebbero davvero ad una reflex, al massimo usano ogni tanto la mia ... e a qualcuno di questi ho pure spiegato (dopo il solito "piacerebbe anche a me") "cosa vuol dire" prendersi una reflex, girare con chili di roba, cambiare obiettivi, studiare ecc ecc ... beh hanno desistito ...
Certo conosco anche gente che non sa cosa vogliano dire ISO e diaframmi e ha una reflex (o mirroless, ma in questo caso il discorso è comparabile a parte il peso minore) usata rigorosamente in Auto con obiettivo (se ha pochi soli il 18-55, se ne ha tanti 18-200) incollato, ma almeno alla maggioranza ho visto al collo entry level o al massimo prosumer, non certo PRO top di gamma (ci passa uno 0 tra i costi della attrezzatura) ...
E alla fine sono quelli che si lamentano dell'assenza delle scene, del fatto che sia difficile ecc ecc ...

Questa estate ero a Parigi, e in una selva di reflex (gli asiatici hanno davvero TANTE mirrorrless, a differenza degli europei) la maggioranza scattava rigorosamente in Auto ... l'ho notato alla Tour Eiffel di sera, dove quasi tutti i flash scattavano su in automatico e la maggioranza fotografava la torre a decine di metri di distanza con il flash attivo ...
enrico
Messaggio: #14
QUOTE(amirandola @ Sep 5 2012, 01:28 PM) *
Questa estate ero a Parigi, e in una selva di reflex (gli asiatici hanno davvero TANTE mirrorrless, a differenza degli europei) la maggioranza scattava rigorosamente in Auto ... l'ho notato alla Tour Eiffel di sera, dove quasi tutti i flash scattavano su in automatico e la maggioranza fotografava la torre a decine di metri di distanza con il flash attivo ...


Quella di scattare col flash della macchinetta da distanze stellari è un classico.
Mi hai fatto venire in mente un episodio a proposito di flash. Mi vennero a chiamare perchè non riuscivano a capire cosa non andava: dovevano riprodurre delle diapositive ed usavano un proiettore che proiettava a schermo. Riprendevano poi lo schermo usando il flash: "Non capiamo, ci vengono tutte bianche?!?"
Buona luce
Paolo66
Messaggio: #15
...non mi dire che non hai mai visto qualcuno scattare alla luna col flash attivo?!? laugh.gif
scotucci
Messaggio: #16
se non ci fossero quelli che scattano col flash in auto pero' non avremmo quelle belle immagini degli stadi in notturna con gli spalti punteggiati da miriadi di flash.........
amirandola
Messaggio: #17
QUOTE(scotucci @ Sep 5 2012, 03:07 PM) *
se non ci fossero quelli che scattano col flash in auto pero' non avremmo quelle belle immagini degli stadi in notturna con gli spalti punteggiati da miriadi di flash.........


In effetti rolleyes.gif

Cmq io sarò strano, ma quando ho deciso di comprare una reflex ho deciso perchè avevo voglia sia di scattare sia di imparare ... e sapevo già un po' di cose perchè prima di comprare mi ero fatto un'idea sia della tecnica sia di cosa volesse dire avere una reflex ...
E ho comunque deciso di prendere una D3000 (non mi fidavo dell'usato) perchè così, se la passione non fosse esplosa, avrei minimizzato sia la spesa iniziale sia la perdita ... Da qualche mese la D3000 mi iniziava a stare stretta e alla fine ho preso una D300 usata ...
Se proprio devo dare un consiglio ad un neofita, ho capito che è meglio iniziare con una usata migliore di una entry (ad ora consiglierei la D90), ma se capisco che non ha voglia di studiare e di imparare (ma gli fa solo figo avere una reflex in mano) gli dico di lasciare stare e prendere una buona compatta sui 200 euro e andare tranquillo con quella ...
AlbertoElli
Messaggio: #18
QUOTE(amirandola @ Sep 5 2012, 03:47 PM) *
In effetti rolleyes.gif

Cmq io sarò strano, ma quando ho deciso di comprare una reflex ho deciso perchè avevo voglia sia di scattare sia di imparare ... e sapevo già un po' di cose perchè prima di comprare mi ero fatto un'idea sia della tecnica sia di cosa volesse dire avere una reflex ...
E ho comunque deciso di prendere una D3000 (non mi fidavo dell'usato) perchè così, se la passione non fosse esplosa, avrei minimizzato sia la spesa iniziale sia la perdita ... Da qualche mese la D3000 mi iniziava a stare stretta e alla fine ho preso una D300 usata ...
Se proprio devo dare un consiglio ad un neofita, ho capito che è meglio iniziare con una usata migliore di una entry (ad ora consiglierei la D90), ma se capisco che non ha voglia di studiare e di imparare (ma gli fa solo figo avere una reflex in mano) gli dico di lasciare stare e prendere una buona compatta sui 200 euro e andare tranquillo con quella ...


Alla fine conta sempre l'uso che ne vuoi fare e a che livello è effettivamente il tuo interesse per la fotografia. Fotografare così, tanto per fotografare, puoi farlo anche con una buona compatta e in automatico. Se vuoi cogliere il vero fascino della fotografia, se hai la sensibilità e la curiosità per cogliere i dettagli e soprattutto se hai tempo e voglia da dedicare ad un po' di studio, allora ci vuole una reflex. Sembra una banalità, ma tanta gente non ha chiaro cosa significhi effettivamente lavorare con la luce. Mi sento di fare un parallelo col mondo della musica: la maggior parte di persone preferisce ascoltare musica "semplice", tipo pop, rock ecc. e di fronte ad un'opera classica o ad un concerto di musica jazz si annoia a morte, proprio perchè non ha interesse ad ascoltare e capire il fascino dei dettagli e della complessità musicale. E' ovvio che anche la musica "semplice" non è da buttare, anzi, ma in termini qualitativi non regge il confronto con il resto.
amirandola
Messaggio: #19
QUOTE(AlbertoElli @ Sep 5 2012, 03:57 PM) *
Se vuoi cogliere il vero fascino della fotografia, se hai la sensibilità e la curiosità per cogliere i dettagli e soprattutto se hai tempo e voglia da dedicare ad un po' di studio, allora ci vuole una reflex. Sembra una banalità, ma tanta gente non ha chiaro cosa significhi effettivamente lavorare con la luce.


Ti quoto perchè tanta gente nota a fatica la differenza tra una foto fatta bene e una monnezza ... lo capisco ma se non noti la differenza a che serve una reflex, se non a "fare il figo" ???
Per fare un esempio, sempre a Parigi sempre alla Tour, mi ferma una coppia di italiani e mi chiede una foto con la loro compattina ... gli chiedo di avere un attimo di pazienza che setto quelle 2 cose che la macchina fa settare (in pratica solo ISO), non uso il flash (c'era comunque un po' di luce) e li inquadro come li inquadrerei io (soggetto a 2/3 in modo da non impallare completamente la torre e ambientare un po' il momento, dato che l'attenzione non doveva essere solo sulla coppia ) ... faccio qualche foto e con un po' di mano ferma ottengo qualcosa di discreto sia per la coppia sia per la Torre ...
Faccio vedere il risultato e loro li vedo perplessi, allora capisco e gli propongo un'altra foto ... setto tutto in automatico con flash e li metto al centro in modo tale che sia una foto più "tradizionale". Risultato: loro impallano la torre e si fa fatica a capire dove sono, loro sono più chiari ma della torre rimangono solo i puntini delle luci ma la macchina ha alzato gli ISO uno sproposito e quindi c'è un rumore Bestiale (in pratica tutto a parte loro è a coriandoli) ... Loro sono soddisfattissimi e se ne vanno col sorriso ...

P.S. Girando con una reflex in mano, anche a voi capita uno sproposito di volte di essere fermato per chiedere una foto ???

AlbertoElli
Messaggio: #20
QUOTE(amirandola @ Sep 5 2012, 04:58 PM) *
Ti quoto perchè tanta gente nota a fatica la differenza tra una foto fatta bene e una monnezza ... lo capisco ma se non noti la differenza a che serve una reflex, se non a "fare il figo" ???
Per fare un esempio, sempre a Parigi sempre alla Tour, mi ferma una coppia di italiani e mi chiede una foto con la loro compattina ... gli chiedo di avere un attimo di pazienza che setto quelle 2 cose che la macchina fa settare (in pratica solo ISO), non uso il flash (c'era comunque un po' di luce) e li inquadro come li inquadrerei io (soggetto a 2/3 in modo da non impallare completamente la torre e ambientare un po' il momento, dato che l'attenzione non doveva essere solo sulla coppia ) ... faccio qualche foto e con un po' di mano ferma ottengo qualcosa di discreto sia per la coppia sia per la Torre ...
Faccio vedere il risultato e loro li vedo perplessi, allora capisco e gli propongo un'altra foto ... setto tutto in automatico con flash e li metto al centro in modo tale che sia una foto più "tradizionale". Risultato: loro impallano la torre e si fa fatica a capire dove sono, loro sono più chiari ma della torre rimangono solo i puntini delle luci ma la macchina ha alzato gli ISO uno sproposito e quindi c'è un rumore Bestiale (in pratica tutto a parte loro è a coriandoli) ... Loro sono soddisfattissimi e se ne vanno col sorriso ...

P.S. Girando con una reflex in mano, anche a voi capita uno sproposito di volte di essere fermato per chiedere una foto ???


ahaahahah Immagino la faccia di quei due! Quanto tempo perso. rolleyes.gif
A me fortunatamente mi hanno chiesto poche volte di fare foto in quel modo, ma quando è successo ho fatto le stesse cose che hai fatto tu...
enrico
Messaggio: #21
QUOTE(AlbertoElli @ Sep 5 2012, 05:05 PM) *
ahaahahah Immagino la faccia di quei due! Quanto tempo perso. rolleyes.gif
A me fortunatamente mi hanno chiesto poche volte di fare foto in quel modo, ma quando è successo ho fatto le stesse cose che hai fatto tu...

E' pericoloso chiedere di farsi fare una foto e mettere la macchina in mano ad uno sconosciuto. Ve lo dico in versi dry.gif

L’autoscatto

Se il ritratto ti vuoi fare
e che scatti nessun c’è,
no, non devi rinunciare,
perché lui lo fa per te.

Con pazienza e precisione
metti a fuoco ove sarai,
con la giusta esposizione.
E inquadrar pure dovrai.

Quindi premi sul bottone
e ti poni lesto in posa.
Dopo i bip, che bella cosa,
s’immortala il tuo faccione.

Con la moglie sei in vacanza
E un ricordo vuoi fissare?
Non ti devi più affidare
al passante che s'avanza.

Se sei privo d’autoscatto,
dai la macchina a chi è lento,
così fesso in un momento
non ti fa scappando ratto.

Enrico poetò smile.gif

Messaggio modificato da enrico il Sep 5 2012, 04:32 PM
AlbertoElli
Messaggio: #22
QUOTE(enrico @ Sep 5 2012, 05:29 PM) *
E' pericoloso chiedere di farsi fare una foto e mettere la macchina in mano ad uno sconosciuto. Ve lo dico in versi dry.gif

L’autoscatto

Se il ritratto ti vuoi fare
e che scatti nessun c’è,
no, non devi rinunciare,
perché lui lo fa per te.

Con pazienza e precisione
metti a fuoco ove sarai,
con la giusta esposizione.
E inquadrar pure dovrai.

Quindi premi sul bottone
e ti pDopo i bip, che bella cosa,
s’immortala il tuo faccione.
Con la moglie sei in vacanza
E un ricordo vuoi fissare?

Non ti devi più affidare
al passante che s’avanza.
Se sei privo d’autoscatto,
dai la macchina a chi è lento,

così fesso in un momento
non ti fa scappando ratto.oni lesto in posa.

Enrico poetò smile.gif


Dovresti corredare la poesia con.....una foto! wink.gif
undertaker
Messaggio: #23
beh almeno con la d3 non si può far male... (forse!)

Pensa a quelli che come prima moto si prendono una panigale o una BMW s1000 perchè tanto c'è l'abs, antiweeling, traction control, 57 mappature, manopole riscaldate, accensione col pensiero, luci stroboscopiche ecc ecc a tenerla a bada... forse!
Poi li vedi spiaccicati a 300 orari alla prima curva.

Il "peggiore", se così si può dire, è chi gliel'ha consigliata quell'attrezzatura. E stavolta non si può nemmeno dare la colpa ai soliti commessi delle grandi catene. non so voi, ma io una d3 e quei vetri non li ho mai visti nei centri commerciali!
amirandola
Messaggio: #24
QUOTE(undertaker @ Sep 5 2012, 07:12 PM) *
Il "peggiore", se così si può dire, è chi gliel'ha consigliata quell'attrezzatura. E stavolta non si può nemmeno dare la colpa ai soliti commessi delle grandi catene. non so voi, ma io una d3 e quei vetri non li ho mai visti nei centri commerciali!


Bravo, ai centrato un'altra cosa che volevo scrivere e poi mi è sfuggita ... il vero ladro è lui ... e dubito sia un amico fotografo ma penso più al commesso di un negozio ...
Immagino la scena:
Cliente: "Voglio una reflex buona, è la mia prima prima reflex ma voglio partire bene"
Negoziante: "Certo, c'è la D7000 è un'ottima macchina per il prezzo (10 minuti di lodi ...) ma c'è di meglio" (buttata così in fondo, quasi a margine, giusto per vedere se mette il tarlo)
Cliente: "Ah sì e cosa mi propone ???" e fa capire che il prezzo non è un problema
Negoziante: "D700, D800 e D4, ma la D700 è vecchia e superata e la D800 è difficile da gestire per via dei Megapixel (cominciando a capire che venderà la più cara D3X)" ...
Cliente: "Ah se ne vale la pena" (un po' dubbioso)
Negoziante: "Certo"
Cliente: "Vabbè dai la compro"
Negoziante: "ma poi serve un obiettivo di uso normale di pari qualità" e riparte la trafila
Dopo avergli venduto il 28-70:
Negoziante: "ma se le piace foto di dettagli questo non va ... le piacciono i ritratti di figli/nipoti (a seconda dell'età)"
Cliente:"Certo"
e vai di 70-200
Non l'hai citato, ma non mi stupirei se avesse anche un grandangolo, un flash SB910 e un treppiede ... Fissi no perchè se ad uno nuovo togli la possibilità di zoomare poi non riesce a fotografare (e il negoziante lo sa che poi tornerebbe arrabbiato)
E, cigliegina sulla torta:
Negoziante: "Ma poi tutta questa roba dove la mette quando vai in giro ???" e vai di zaino da 200 euro ...

Poi immagino il tizio, che a casa fa 1000 foto di prova e non ci capisce nulla, apre il manuale e non ci capisce nulla ... dopo un po' arriva a capire che in P qualcosa ottiene, magari passa pure dal negozio a verificare che tutto vada e il negoziante in 3 minuti gli spiega 4 cose e gli dimostra che va tutto ...
Nel caso in questione almeno è da apprezzare l'ulmiltà di rendersi conto di aver bisogno di imparare ...

Messaggio modificato da amirandola il Sep 5 2012, 06:46 PM
zanivan
Messaggio: #25
cominciare con una buona attrezzatura sei a metà dell'opera!!!!!
Forse un po meno...ma comunque parti bene!!!!!
 
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