FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resa Sensori A Bassa Sensibilità
Confronto resa sensori a 100 e 200 iso D90 e D7000
Rispondi Nuova Discussione
toski
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Dopo qualche anno di fermo quasi totale ho ripreso a scattare con la mia nikon analogica, ma dopo l'ultimo salasso di acquisto rullini e sviluppo negativi e dia mi sono reso conto che avrei fatto meglio ad investirli in un corpo digitale.

Ho provato a fare una ricerca sul forum ( ho letto molte discussioni utili ) ma non sono riuscito a trovare qualche prova fatta con questi nuovi corpi a 100 iso.

Se qualcuno riuscisse a postare qualche confronto della stessa inquadratura fatta a 100 e 200 iso con D90 e D7000 gliene sarei molto grato. Ho visto molte prove interessanti fatte ad alte sensibilità, però sono zone che frequento poco anche in pellicola se non per sperimentare e sarei più interessato alle rese in condizioni normali.

Grazie mille
toski
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il fatto che non trovi prove comparative tra le sensibilità basse è il fatto che lavorano al meglio proprio alle basse sensibilità e non danno problemi e si consiglia per una buona qualità d'immagine, quando è possibile, di tenerla al valore nominale di partenza che è sempre il migliore, che rispettivamente è 200 per la D90 e 100 per la D7000, con artificio si può scendere qualcosina, ma è un elaborazione elettoronca e la qualità non è il massimo, per necessità si fa, ma è meglio usare la sensibilità di partenza

Antonio
eutelsat
Messaggio: #3
La D90 su Low1 , l'equivalente di iso 100 perde leggermente di qualità, inavvertibile ma preferibile usare il valore nominale iso 200 e se necessario un filtro ND

Se sei abituato a pellicola, valuta una Fx smile.gif


Gianni
toski
Messaggio: #4
Grazie per la rapidità nella risposta

Quello che infatti mi interessava di più era capire quanto si perde nel non lavorare agli iso di partenza delle due macchine. Soprattutto per la D90, vedere cosa realmente succede in termini di perdita nell'impostare la sensibilità a valori inferiori a quelli nativi.

Mi sembra di aver capito però che la cosa non è apprezzabile in termini di peggioramento dell'immagine per cui la mia era una falsa preoccupazione.

Per quanto riguarda invece l'FX è solo ovviamente una questione di costi ed in seconda battuta di pesi, mi piace infatti essere il più leggero possibile ed attualmente la più leggera nikon si aggira sul kilo.

Oggi ho potuto vedere da vicino D90, D7000 e D300S e sto decidendo come suddividere il mio budget tra un nuovo corpo ed un'ottica, ma a questo punto stiamo entrando in discussioni più volte affrontate nel forum.

toski
Max Lucotti
Messaggio: #5
Ricordo un articolo da qualche parte del forum dove c'erano dei test che dimostravano che la d300 in low1 aumentava la gamma dinamica e la d90 sostanzialmente rimaneva uguale.

A me quando serve uso low1 e non ho notato mai peggioramenti di qualità immagine.

Ciao

max
ang84
Messaggio: #6
Per esperienza mia le sensibilità Low tendono a mangiarsi le alte luci anche in Raw, consiglio quindi l'impostazione di partenza.
ricdil
Messaggio: #7
Anche io, ex pellicolaro, ti consiglio l'FX. Ho una D7000, grande macchina, ma da quando sono in DX io che facevo il 70% di foto col 50, ora le faccio col 12-24 (non ho il 28 o 35 fisso). E' dura abituarsi.
danello
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(ricdil @ May 5 2012, 01:03 PM) *
Anche io, ex pellicolaro, ti consiglio l'FX. Ho una D7000, grande macchina, ma da quando sono in DX io che facevo il 70% di foto col 50, ora le faccio col 12-24 (non ho il 28 o 35 fisso). E' dura abituarsi.


Per contro il 50mm su DX diventa un'ottica da ritratto, il micro 105mm "migliora" (parere personale).

Insomma, pro e contro, perdi sul grandangolo, guadagni sul tele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio