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Strana Messa A Fuoco...
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Angelo.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo una D90 ed un mio generoso amico, mi ha prestato il suo obiettivo lo splendido 70-200 2.8! Dopo l'esaltazione iniziale, parto a rafficare nella abituale pista da cross in cui mi alleno, ma una volta scaricate tutte le foto, un buon 80%(anzi tutte...)risultano un disastro, dato che il soggetto è sfocato mentre lo sfondo è a fuoco. Sicuro ho cannato a fare qualcosa, ma non riesco a capire cosa, dato che ho utilizzato le impostazioni con cui abitualmente fotografo. Mi potreste aiutare a capire cosa diavolo ho combinato??

Grazie a tutti!!!
_Lucky_
Messaggio: #2
a meno che il punto reale di messa a fuoco non sia addirittura a metri di distanza dal punto che tu hai scelto, evidentemente l'accoppiata di quel 70-200 con la tua D90 ha problemi di front/back focus....
comunque, se non posti almeno una foto, possibilmente in formato nef, la vedo dura darti un consiglio....
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 25 2011, 01:27 PM) *
a meno che il punto reale di messa a fuoco non sia addirittura a metri di distanza dal punto che tu hai scelto, evidentemente l'accoppiata di quel 70-200 con la tua D90 ha problemi di front/back focus....
comunque, se non posti almeno una foto, possibilmente in formato nef, la vedo dura darti un consiglio....


Mai affidarsi sempre all'autofocus senza controllare, specie con la raffica! Come sanno i cecchini, meglio tirare colpi singoli o raffiche brevissime e intervallate (restando in AF-S con tracking multiplo) e controllare subito dopo.

A presto telefono.gif

Elio
Angelo.
Messaggio: #4
Quello che ho fatto è stato seguire il soggetto(come di solito faccio), 'agganciarlo' e nel momento più opportuno rafficare sul punto in cui tenevo la messa a fuoco(moto - casco). La cosa più strana è che la velocità di scatto era parecchio elevata. Area af dinamica, af continuo. Posto un esempio, il nef non riesco a caricarlo:(
Anteprima(e) allegate
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gigi 72
Messaggio: #5
il problema credo sia proprio che,l' af fosse in area dinamica decidendo lui cosa mettere a fuoco in questo caso le persone dietro la rete ,sarebbe stato meglio utilizzare afc e punto singolo con raffica ,
che aria dinamica avevi impostato 9- 21- 51 punti ?
gigi
megthebest
Messaggio: #6
nell'unica gara di enduro dove ho fotografato (prima esperienza)
ho impostato AF-S punto centrale e poi messo la raffica lenta seguendo il soggetto .
con il 18-105 non ho avuto problemi di foto sfocate e la velocità di aggancio Af del soggetto è stata perfetta.
tutte fatte in pieno sole (12:30) a f/8 1/800.
ecco due esempi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.3 KB
Angelo.
Messaggio: #7
QUOTE(gigi 72 @ Sep 25 2011, 09:59 PM) *
il problema credo sia proprio che,l' af fosse in area dinamica decidendo lui cosa mettere a fuoco in questo caso le persone dietro la rete ,sarebbe stato meglio utilizzare afc e punto singolo con raffica ,
che aria dinamica avevi impostato 9- 21- 51 punti ?
gigi


Allora Gigi utilizzando af in modalità dinamica, il punto di messa a fuoco, l ho deciso io. La cosa che mi fa parecchio strano è che inseguendo il soggetto ben stabile sulla moto o sul casco, quasi tutte le foto sono venute un' oscenità:(Il mio problema, scoperto successivamente è che lo sfondo era a fuoco e quello a cui io davo priorità, no:(

megthebest, molto belle le tue foto Pollice.gif anche io ho il 18-105 e non mi ha mai dato problemi. Il problema ce l ho con questo obiettivo che mi è stato gentilmente concesso:)
tpaolo
Messaggio: #8
L'inseguimento 3D cerca il colore e quel soggetto è stato scambiato dall'AF con il pilota alle spalle.
L'inseguimento funziona correttamente solo se hai il soggetto di un colore che stacca bene e sempre dallo sfondo.
gigi 72
Messaggio: #9
il problema e che l'inseguimento 3d e ottimo la dove hai uno sfondo uniforme, nel tuo caso l'af e' andato in crisi per più di un motivo, primo perché il soggetto e in movimento verso di te e non laterale, secondo perché lo sfondo era vicino e c'erano contrasti forti (vedi tuta pilota fuori rete),.
quanti punti hai messo 51 ?la prossima volta con 21 o anche meno ,in modo che l'aria sia piu piccola e difficilmente potrai agganciare qualcosa che non sia il pilota.
e ricordo che in area dinamica noi decidiamo solo in parte dove avverrà la messa a fuoco.
gigi
tpaolo
Messaggio: #10
QUOTE(gigi 72 @ Sep 26 2011, 06:41 AM) *
nel tuo caso l'af e' andato in crisi per più di un motivo, primo perché il soggetto e in movimento verso di te e non laterale


Questo non è vero, se fosse così sarebbe precluso l'uso dell'autofocus in moltissimi sport, proprio dove è più utile.
rolleyes.gif
tpaolo
Messaggio: #11
QUOTE(gigi 72 @ Sep 26 2011, 06:41 AM) *
quanti punti hai messo 51 ?la prossima volta con 21 o anche meno ,in modo che l'aria sia piu piccola e difficilmente potrai agganciare qualcosa che non sia il pilota.
e ricordo che in area dinamica noi decidiamo solo in parte dove avverrà la messa a fuoco.


Nell'inseguimento 3D il sistema usa tutti i punti di fuoco proprio per individuare dove si sposta il punto da tenere a fuoco (non si può scegliere diversamente).
Quella che suggerisci è una modalità diversa, meno automatica, non quella che cerca di utilizzare Angelo.
Però in questo tipo di sport appoggio il tuo suggerimento: cambiare modalità di fuoco preferendo quella dinamica all'inseguimento.
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(Angelo. @ Sep 25 2011, 11:59 PM) *
.... utilizzando af in modalità dinamica, il punto di messa a fuoco, l ho deciso io. La cosa che mi fa parecchio strano è che inseguendo il soggetto ben stabile sulla moto o sul casco, quasi tutte le foto sono venute un' oscenità.....


quindi af dinamico e punto singolo di messa a fuoco, giusto ? il color tracking, l'inseguimento 3d o l'auto area, in questo caso non c'entrano nulla.......
rimane l'ipotesi di un vistoso back focus, ma gradirei vedere una foto in cui i metadati non sono stati cancellati, come in quella che hai postato.....
zippa un nef ed allegalo, oppure un jpg direttamente come uscito dalla macchina, e non "passato" per un programma di editing.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Sep 26 2011, 11:56 AM
Angelo.
Messaggio: #13
Ragazzi non ho utilizzato il tracking 3d, ma area dinamica, selezionando il punto di messa a fuoco a mia scelta... la d90 ha massimo 13 punti di messa a fuoco e non di più. Ok appena riesco posto la foto.
tpaolo
Messaggio: #14
QUOTE(Angelo. @ Sep 26 2011, 03:18 PM) *
Ragazzi non ho utilizzato il tracking 3d, ma area dinamica, selezionando il punto di messa a fuoco a mia scelta... la d90 ha massimo 13 punti di messa a fuoco e non di più. Ok appena riesco posto la foto.


Ok, con questo sono a 2, alla prossima mi prendo una settimana di vacanza... guru.gif

...e poi con D90 non ho esperienza...

Ecco arrivato il terzo messicano.gif
Angelo.
Messaggio: #15
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 26 2011, 12:55 PM) *
quindi af dinamico e punto singolo di messa a fuoco, giusto ? il color tracking, l'inseguimento 3d o l'auto area, in questo caso non c'entrano nulla.......
rimane l'ipotesi di un vistoso back focus, ma gradirei vedere una foto in cui i metadati non sono stati cancellati, come in quella che hai postato.....
zippa un nef ed allegalo, oppure un jpg direttamente come uscito dalla macchina, e non "passato" per un programma di editing.


Così va bene??
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_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(Angelo. @ Sep 27 2011, 01:57 PM) *
Così va bene??


L'area di messa a fuoco estesa non l'ho mai usata, e francamente non so neppure se sulle mie macchine esista, quindi non so dirti se incida nella precisione e nella velocita' della messa a fuoco. Personalmente uso sempre area dinamica con 21 punti e messa a fuoco sul punto centrale. L'indicatore del fuoco si trova effettivamente sulla moto, ma non possiamo sapere la situazione precedente lo scatto, e cioe' se stavi seguendo il soggetto durante la curva, con l'afc in funzione, e quindi la moto era gia' "agganciata" oppure se attendevi il passaggio della moto in quel punto col pulsante gia' parzialmente premuto, ed in questo caso, essendo in AFC, la macchina stava focheggiando sulla rete retrostante prima di agganciare la moto. Bisogna valutare anche eventuali settaggi non visibili dagli exif della foto, come la priorita' al fuoco o allo scatto, che possono andar bene con una lente e meno con un'altra. Purtroppo l'AF e' un territorio complesso e non e' facile darti una risposta esaustiva. Inoltre sarebbe meglio disattivare il VR, inutile scattando a 70mm con tempi di 1/1000 sec, perche' rallenta la reattivita'.
La prova da fare sarebbe quella di riportare l'area di messa a fuoco alle dimensioni normali, impostare priorita' al fuoco, disattivare il VR e seguire la moto durante la curva con l'af in funzione, per dare tutto il tempo necessario alla macchina di agganciare il soggetto, e verificare se anche cosi' la messa a fuoco e' sballata.
In questo caso, potrebbe trattarsi di un vistoso backfocus dovuto alla accoppiata di "quel" vetro con "quel" corpo macchina, oppure il vetro del tuo amico ha qualcosa che non va.....
buona luce e buone foto
Angelo.
Messaggio: #17
E' possibile che il 70-200 2.8, non sia compatibile con la mia d90??
Paolo66
Messaggio: #18
QUOTE(Angelo. @ Sep 25 2011, 08:40 PM) *
Quello che ho fatto è stato seguire il soggetto(come di solito faccio), 'agganciarlo' e nel momento più opportuno rafficare sul punto in cui tenevo la messa a fuoco(moto - casco). La cosa più strana è che la velocità di scatto era parecchio elevata. Area af dinamica, af continuo. Posto un esempio, il nef non riesco a caricarlo:(


Una cosa fondamentale per quel genere di foto è conoscere alla perfezione il sistema AF della propria macchina, per sapere come impostarlo al meglio.

Io non consco molto bene quello della D90, posso solo suggerirti di fare prove con impostazioni differenti, e qualche spunto d riflessione:

1-l'area estesa con quello sfondo molto complesso può trarre in inganno, io lascerei il punto ristretto.

2-AF-C sulla D90 credo sia solo con priorità allo scatto (ecco perchè tanta velocità), in quelle situazioni scattare a raffica aiuta a centrare meglio il soggetto. Puoi fare qualche prova anche con AF-A: in buona luce ha una reattività piuttosto buona e manitene la priorità al fuoco anche nelle modalità continua atomatica, aiutato aiutato dalla velocità di maf di quell'obiettivo.

3-evita tutti gli automatismi 3D, con forte velocità e sfondi complessi raramente ci "bèccano", sono d'aiuto in altre situazioni.

Purtroppo sono situazioni dove sistemi af più completi e personalizzabili, come quelli di D300/700, ma anche solo D200, possono fare molta differenza.
Angelo.
Messaggio: #19
Ciao ragazzi, ritorno ancora all'attacco su una discussione che avevo aperto qualche tempo fa. Stesso problema, io imposto la messa a fuoco su un punto(in questo caso ruota anteriore, cerchio piccolo)e poi rivedendo la foto non è quello impostato da me(corpo del pilota cerchio grande), ma perchè?? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Questo volta ho utilizzato un'obiettivo af-s 50 mm f 1.8, con af-c, tempo 1/500, diaframma f 3.5, esposizione matrix. Non riesco a capire dove sbaglio cerotto.gif ...
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