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D700 | 14-24
A fine Agosto la via Lattea è stata al suo apice di bellezza di quest'anno, alta e luminosa nel cielo.
Comincio una breve serie di scatti dedicati alla nostra galassia, eseguiti in 4 notti consecutive.
D700 | 14-24
A fine Agosto la via Lattea è stata al suo apice di bellezza di quest'anno, alta e luminosa nel cielo.
Comincio una breve serie di scatti dedicati alla nostra galassia, eseguiti in 4 notti consecutive.
Bellissima Edo, l'avevo già ammirata sul tuo sito!!!
Ma quella luce in basso nel bosco è il rifugio Treviso?? mamma che illuminazione.....
Andrea
Ma quella luce in basso nel bosco è il rifugio Treviso?? mamma che illuminazione.....
Andrea
veramente spettacolare, complimenti
Bellissima, mi e' caduta la mandibola
Ciao Edo, complimenti per i tuoi scatti sempre spettacolari. Siccome anch'io vorrei fare scatti in montagna notturni, quest'inverno posso chiederti una cosa? Ma tu fai delle doppie esposizioni, un a per il cielo e l'altra per le montagne,oppure uno scatto singolo?
Grazie, Davide.
Grazie, Davide.
Complimenti vivissimi Edoardo!
Grazie a tutti.
Si esatto, è il Treviso.
Quasi mai, anche questo è uno scatto singolo. Solamente in una notturna ho fatto una doppia, dove ho volutamente incluso parecchio primo piano.
E.
Bellissima Edo, l'avevo già ammirata sul tuo sito!!!
Ma quella luce in basso nel bosco è il rifugio Treviso?? mamma che illuminazione.....
Andrea
Ma quella luce in basso nel bosco è il rifugio Treviso?? mamma che illuminazione.....
Andrea
Si esatto, è il Treviso.
Ciao Edo, complimenti per i tuoi scatti sempre spettacolari. Siccome anch'io vorrei fare scatti in montagna notturni, quest'inverno posso chiederti una cosa? Ma tu fai delle doppie esposizioni, un a per il cielo e l'altra per le montagne,oppure uno scatto singolo?
Grazie, Davide.
Grazie, Davide.
Quasi mai, anche questo è uno scatto singolo. Solamente in una notturna ho fatto una doppia, dove ho volutamente incluso parecchio primo piano.
E.
Molto bella, bravo
Questa è da applausi! Meravigliosa!
mi associo ai complimenti!bravo
un saluto
Francesco
un saluto
Francesco
Caro Edoardo in questo tipo di foto sei davvero un maestro ...!!!!
C'e' poco da dire se non Bravissimo ...
C'e' poco da dire se non Bravissimo ...
complimenti EDO! Da applausi
Molto bella Edoardo! ormai in questo tipo di fotazza ti sei specializzato bene...
ciao
Luca
ciao
Luca
Ciao Edo, complimenti per i tuoi scatti sempre spettacolari. Siccome anch'io vorrei fare scatti in montagna notturni, quest'inverno posso chiederti una cosa? Ma tu fai delle doppie esposizioni, un a per il cielo e l'altra per le montagne,oppure uno scatto singolo?
Grazie, Davide.
Grazie, Davide.
Ciao Davide, non è poi così complesso
esposizione singola, iso a palla (5000, 6400... quindi una d700 o una d3 aiutano).
Grandangolare.
Esposizione di una trentina di secondi e diaframma aperto. Ma questo poi lo provi sul campo in base a come ti aggrada meglio!
Ovviamente deve essere notte. Se vuoi dare l'effetto luminoso sulle creste sfrutta le ore iniziali o finali della notte.
Evita notti molto nuvolose mi raccomando! Cerca posti con poco inquinamento luminoso, quindi distanti da città, paesi ecc.ecc. (finalndia norvegia o anche africa sono posti fantastici per queste foto) e soprattutto impara dove si trova la via lattea
Poi ci vorrà un po' di PP, contrastare molto un po' di saturazione ed avrai la tua foto
Aiuta molto conoscere le dolomiti, sapere dove andare, però girovagando un po' e studiando in anticipo i posti aiuta!
Buona fortuna!
Ciao Davide, non è poi così complesso
esposizione singola, iso a palla (5000, 6400... quindi una d700 o una d3 aiutano).
Grandangolare.
Esposizione di una trentina di secondi e diaframma aperto. Ma questo poi lo provi sul campo in base a come ti aggrada meglio!
Ovviamente deve essere notte. Se vuoi dare l'effetto luminoso sulle creste sfrutta le ore iniziali o finali della notte.
Evita notti molto nuvolose mi raccomando! Cerca posti con poco inquinamento luminoso, quindi distanti da città, paesi ecc.ecc. (finalndia norvegia o anche africa sono posti fantastici per queste foto) e soprattutto impara dove si trova la via lattea
Poi ci vorrà un po' di PP, contrastare molto un po' di saturazione ed avrai la tua foto
Aiuta molto conoscere le dolomiti, sapere dove andare, però girovagando un po' e studiando in anticipo i posti aiuta!
Buona fortuna!
esposizione singola, iso a palla (5000, 6400... quindi una d700 o una d3 aiutano).
Grandangolare.
Esposizione di una trentina di secondi e diaframma aperto. Ma questo poi lo provi sul campo in base a come ti aggrada meglio!
Ovviamente deve essere notte. Se vuoi dare l'effetto luminoso sulle creste sfrutta le ore iniziali o finali della notte.
Evita notti molto nuvolose mi raccomando! Cerca posti con poco inquinamento luminoso, quindi distanti da città, paesi ecc.ecc. (finalndia norvegia o anche africa sono posti fantastici per queste foto) e soprattutto impara dove si trova la via lattea
Poi ci vorrà un po' di PP, contrastare molto un po' di saturazione ed avrai la tua foto
Aiuta molto conoscere le dolomiti, sapere dove andare, però girovagando un po' e studiando in anticipo i posti aiuta!
Buona fortuna!
Quoto!
Non è difficle fare una foto d'impatto del genere. (con tutto il rispetto per l'autore ovviamente)
Un paio di volte per fare pratica seguendo le indicazioni che ti hanno già dato e vengono a tutti
Chiaro che una fotocamera eccellente agli alti ISO è d'obbligo.
Messaggio modificato da beppenikon il Sep 7 2011, 01:38 PM
Anche questa stellata è davvero magica. Il fascio di luce sotto, in mezzo alle montagne, accresce il fascino della foto. Davvero Bravo!!
Ciao
Salvatore
Ciao
Salvatore
posso chiederti però come "salvi" la grana che si crea con gli alti iso?
Grazie per i vostri commenti.
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai ;)
Dimentichi un buon 2.8 Beppe ;) E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
Ciao Davide, non è poi così complesso ;)
esposizione singola, iso a palla (5000, 6400... quindi una d700 o una d3 aiutano).
Grandangolare.
Esposizione di una trentina di secondi e diaframma aperto. Ma questo poi lo provi sul campo in base a come ti aggrada meglio!
Ovviamente deve essere notte. Se vuoi dare l'effetto luminoso sulle creste sfrutta le ore iniziali o finali della notte.
Evita notti molto nuvolose mi raccomando! Cerca posti con poco inquinamento luminoso, quindi distanti da città, paesi ecc.ecc. (finalndia norvegia o anche africa sono posti fantastici per queste foto) e soprattutto impara dove si trova la via lattea ;)
Poi ci vorrà un po' di PP, contrastare molto un po' di saturazione ed avrai la tua foto ;)
Aiuta molto conoscere le dolomiti, sapere dove andare, però girovagando un po' e studiando in anticipo i posti aiuta!
Buona fortuna!
esposizione singola, iso a palla (5000, 6400... quindi una d700 o una d3 aiutano).
Grandangolare.
Esposizione di una trentina di secondi e diaframma aperto. Ma questo poi lo provi sul campo in base a come ti aggrada meglio!
Ovviamente deve essere notte. Se vuoi dare l'effetto luminoso sulle creste sfrutta le ore iniziali o finali della notte.
Evita notti molto nuvolose mi raccomando! Cerca posti con poco inquinamento luminoso, quindi distanti da città, paesi ecc.ecc. (finalndia norvegia o anche africa sono posti fantastici per queste foto) e soprattutto impara dove si trova la via lattea ;)
Poi ci vorrà un po' di PP, contrastare molto un po' di saturazione ed avrai la tua foto ;)
Aiuta molto conoscere le dolomiti, sapere dove andare, però girovagando un po' e studiando in anticipo i posti aiuta!
Buona fortuna!
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai ;)
Quoto!
Non è difficle fare una foto d'impatto del genere. (con tutto il rispetto per l'autore ovviamente)
Un paio di volte per fare pratica seguendo le indicazioni che ti hanno già dato e vengono a tutti :rolleyes:
Chiaro che una fotocamera eccellente agli alti ISO è d'obbligo.
Non è difficle fare una foto d'impatto del genere. (con tutto il rispetto per l'autore ovviamente)
Un paio di volte per fare pratica seguendo le indicazioni che ti hanno già dato e vengono a tutti :rolleyes:
Chiaro che una fotocamera eccellente agli alti ISO è d'obbligo.
Dimentichi un buon 2.8 Beppe ;) E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
posso chiederti però come "salvi" la grana che si crea con gli alti iso?
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
Grazie per i vostri commenti.
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai
Dimentichi un buon 2.8 Beppe E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai
Dimentichi un buon 2.8 Beppe E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
Ecco appunto! Quello che volevo dire... come diceva il buon Pier, un'immagine così necessita più che una ricerca/cultura fotografica una conoscenza del luogo...
Appena ho modo di salire sulle dolomiti metto alla prova il 14-24 e ci provo pure io
Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
E.
O sovraesponi leggermente in ripresa per poi sottoesporre in post??? Eliminando naturalmente ancor di più la grana???
Ecco appunto! Quello che volevo dire... come diceva il buon Pier, un'immagine così necessita più che una ricerca/cultura fotografica una conoscenza del luogo...
Appena ho modo di salire sulle dolomiti metto alla prova il 14-24 e ci provo pure io
Appena ho modo di salire sulle dolomiti metto alla prova il 14-24 e ci provo pure io
In bocca al lupo allora
O sovraesponi leggermente in ripresa per poi sottoesporre in post??? Eliminando naturalmente ancor di più la grana???
Dipende dai casi e dipende dall'effetto finale che voglio ottenere. Non sempre sovraesporre è una garanzia per un buon risultato, anche se riduce notevolmente il rumore (cosa buona e giusta).
E.
Bellissima. Complimenti davvero
Antonella
Antonella
posso chiederti però come "salvi" la grana che si crea con gli alti iso?
Con la d700 (o superiore) la "grana" come la chiami tu non è un problema, sono sensori fantastici. Poi Capture Nx la elimina un po' di suo, riduci la dimensione della foto e sparisce tutto!
Per come la vedo io la grana non ha importanza! Cioè una fotografia bella può essere scattata anche con una compatta se esprime qualcosa e se chi la vede ci legge qualcosa! Sono estremamente convinto che non è il mezzo che fa il fotografo, ma il suo occhio! Fotografare è molto facile mentre trasmettere qualcosa è molto difficile. E i fotografi che trasmettono qualcosa li possiamo contare con le dita di una mano tutti gli altri fanno tanti sfondi per PC .
Come ho spiegato a Davide non è tecnicamente difficile fare questa foto, con un po' di prove, un po' di buon gusto e tanto tempo (i posti belli non stanno sempre dietro casa) possiamo fare tutti delle belle foto!
Soffermarsi a capire se la foto è disturbata, nitida, che l'obiettivo tira gli angoli, vignetta, "litigare" su chi ha l'obiettivo più grosso, quello più lungo ecc.ecc. non ha davvero senso. Per me questo significa solo ammazzare l'anima della fotografia!
Quindi che la grana sia la ben venuta!
Grazie Antonella.
Mi trovi perfettamente d'accordo, su tutto. Il buon materiale migliora solo la qualità di una foto, non l'essenza.
Per me è semplicemente fantastico stare sotto le stelle, ogni volta è sempre una grande emozione. Le foto mi servono per rivivere queste emozioni, soprattutto per la maggior parte del tempo che passiamo a lavoro/studio/casa. E seconda cosa, con le foto spero di trasmettere almeno un po' di quell'emozione che si prova sul campo soprattutto a chi o non ha mai visto una stellata o non ha occasione di vederla.
E.
Con la d700 (o superiore) la "grana" come la chiami tu non è un problema, sono sensori fantastici. Poi Capture Nx la elimina un po' di suo, riduci la dimensione della foto e sparisce tutto!
Per come la vedo io la grana non ha importanza! Cioè una fotografia bella può essere scattata anche con una compatta se esprime qualcosa e se chi la vede ci legge qualcosa! Sono estremamente convinto che non è il mezzo che fa il fotografo, ma il suo occhio! Fotografare è molto facile mentre trasmettere qualcosa è molto difficile. E i fotografi che trasmettono qualcosa li possiamo contare con le dita di una mano tutti gli altri fanno tanti sfondi per PC .
Come ho spiegato a Davide non è tecnicamente difficile fare questa foto, con un po' di prove, un po' di buon gusto e tanto tempo (i posti belli non stanno sempre dietro casa) possiamo fare tutti delle belle foto!
Soffermarsi a capire se la foto è disturbata, nitida, che l'obiettivo tira gli angoli, vignetta, "litigare" su chi ha l'obiettivo più grosso, quello più lungo ecc.ecc. non ha davvero senso. Per me questo significa solo ammazzare l'anima della fotografia!
Quindi che la grana sia la ben venuta!
Per come la vedo io la grana non ha importanza! Cioè una fotografia bella può essere scattata anche con una compatta se esprime qualcosa e se chi la vede ci legge qualcosa! Sono estremamente convinto che non è il mezzo che fa il fotografo, ma il suo occhio! Fotografare è molto facile mentre trasmettere qualcosa è molto difficile. E i fotografi che trasmettono qualcosa li possiamo contare con le dita di una mano tutti gli altri fanno tanti sfondi per PC .
Come ho spiegato a Davide non è tecnicamente difficile fare questa foto, con un po' di prove, un po' di buon gusto e tanto tempo (i posti belli non stanno sempre dietro casa) possiamo fare tutti delle belle foto!
Soffermarsi a capire se la foto è disturbata, nitida, che l'obiettivo tira gli angoli, vignetta, "litigare" su chi ha l'obiettivo più grosso, quello più lungo ecc.ecc. non ha davvero senso. Per me questo significa solo ammazzare l'anima della fotografia!
Quindi che la grana sia la ben venuta!
Mi trovi perfettamente d'accordo, su tutto. Il buon materiale migliora solo la qualità di una foto, non l'essenza.
Per me è semplicemente fantastico stare sotto le stelle, ogni volta è sempre una grande emozione. Le foto mi servono per rivivere queste emozioni, soprattutto per la maggior parte del tempo che passiamo a lavoro/studio/casa. E seconda cosa, con le foto spero di trasmettere almeno un po' di quell'emozione che si prova sul campo soprattutto a chi o non ha mai visto una stellata o non ha occasione di vederla.
E.
Mi trovi perfettamente d'accordo, su tutto. Il buon materiale migliora solo la qualità di una foto, non l'essenza.
Per me è semplicemente fantastico stare sotto le stelle, ogni volta è sempre una grande emozione. Le foto mi servono per rivivere queste emozioni, soprattutto per la maggior parte del tempo che passiamo a lavoro/studio/casa. E seconda cosa, con le foto spero di trasmettere almeno un po' di quell'emozione che si prova sul campo soprattutto a chi o non ha mai visto una stellata o non ha occasione di vederla.
E.
Per me è semplicemente fantastico stare sotto le stelle, ogni volta è sempre una grande emozione. Le foto mi servono per rivivere queste emozioni, soprattutto per la maggior parte del tempo che passiamo a lavoro/studio/casa. E seconda cosa, con le foto spero di trasmettere almeno un po' di quell'emozione che si prova sul campo soprattutto a chi o non ha mai visto una stellata o non ha occasione di vederla.
E.
Mi fa piacere che sei d'accordo.
Però forse mi hai frainteso, anzi sono stato io impreciso.
Una fotografia deve esprimere qualcosa, ma non l'emozione di chi fotografa. Perchè l'emozione è strettamente personale. Ciò che provi tu sotto le stelle non lo proverà nessun'altro. Il rischio è di mostrate una foto che non "dice" nulla.
Pensa a questo scenario: "banalmente salendo sui monti per fare quella foto hai perso il portafoglio con dentro 500 euro e quindi la tua emozione in quel momento era sull'ixxxxxxo andante", chi avrebbe mai pensato che facendo quella foto eri arrabbiato?
Il concetto è molto complesso, io non sono un gran interlocutore e mi dispiace di essere stato frainteso.
Grazie per i vostri commenti.
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai
Dimentichi un buon 2.8 Beppe E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
A grandi linee è così. Escluso il fatto che non saturo mai
Dimentichi un buon 2.8 Beppe E anche calcolare bene la posizione/tempo della via Lattea in modo da evitare di aspettare una notte intera che sia nel punto voluto.
Al 99% dei casi in post produzione non riduco mai il rumore. Espongo bene, tutto qui, non ci sono trucchi.
E.
Ciao Edo, scusa se sfrutto la tua pazienza. Prima domanda, come fai a calcolare l'esposizione? Io, penso che andrei di priorità diaframmi. Seconda cosa, Iso elevati perchè? Per non avere tempi eccessivamente lunghi? Sugli iso dovrei essere ben messo visto che ho appena preso la D3s. Ottiche ho 17/35 e 24/70.
Per quanto riguarda le zone....essendo Lombardo pensavo alle prealpi Lecchesi.....Resegone e Grigna....e Val Masino e Valmalenco o Engadina...zone che bazzico e conosco molto bene. Naturalmente mi piacerebbe fotografare di notte in pieno inverno.