FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1° Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
ALE30SEC.
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
sono nuovo, e sto per comprarmi una Nikon D5100, che poi ovviamente mi seguirà sott'acqua durante le mie immersioni.
Chiedo a voi di consigliarmi per la scelta del mio primo obiettivo, adatto alla fotografia subacquea.
Un po' come per la fotografia in superficie, essendo agli inizi, non so ancora bene verso che genere di scatti andrò a specializzarmi, e vorrei quindi un obiettivo che si presti ad essere un po' un tuttofare.
In eXperience, ho appena letto la recensione relativa alla prova della D90 con scafandro Nimar ed obiettivo 18-105 VR. Il giudizio mi é sembrato abbastanza positivo, e credo possa essere il mio candidato ideale per iniziare. Voi cosa ne pensate?

PS un dubbio... nella recensione non ho letto nulla del genere, ma mi chiedo comunque: se l'oblò è presisposto x accogliere l'obiettivo quando arriva a 105mm, quando invece é a 18mm non rischio di fotografarmi l'oblò??

Ringrazio tutti anticipatamente!
cristiansub
Messaggio: #2
Se l'oblò è costruito bene non si fotografa l'oblò quando usato in grandangolo, per iniziare ti consiglierei la coppia 60mm micro modello nuovo per via del motore e il 10-24 NIkon per le foto grandangolari. Cmq ti consiglio di partire con il macro e poi andare sul grandangolo così ci fai la mano e il tutto ha costi iniziali un pò più bassi. Naturalmente in base all'obiettivo che monti ti serve l'oblò studiato per esso.

Oltre alla custodia, oblò, macchina e obiettivo devi mettere in conto anche almeno un flash esterno subacqueo con braccetto snodato.

Ciao,
Cristian.
pignatarog
Messaggio: #3
Cristian ti ha dato un suggerimento ad OK.
In effetti prima di decidere qual'è la personale tendenza a preferire un genere piuttosto che un'altro ci vuole un pochino di pratica.
Fotografare sott'acqua non è come sulla terraferma e gli investimenti sono leggermente più alti, sempre considerando il minimo indispensabile.
Mi accodo a consigliarti il nuovo 60mm che forse rappresenta il miglior punto di partenza e soprattutto un'investimento a lungo termine.
Non è solo un'ottica subacquea, ma questo lo sai già.
A seguire, per lo stesso ragionamento, il 10/24 che userai molto di più anche in estermi se ti piace fare panorami ecc.
Non hanno costi da pizza domenicale ma sicuramente non lo darai via poco dopo come il 18/105.

Giuseppe
ALE30SEC.
Messaggio: #4
Grazie Giuseppe, grazie Cristian! I vostri consigli mi sono davvero molto utili.
Quindi un obiettivo zoom tipo il 18-105 o il 16-85 (con uno di questi contavo di iniziare in superficie), non lo prendiamo neanche in considerazione?
Perdonate l'ignoranza, ma sto iniziando ora a muovere i miei primi passi nella fotografia che non sia "punta e scatta": Con il 60mm macro, (e di macro proprio non so nulla) a parte gli scatti ravvicinati, posso usarlo anche x scatti normali? Ovvero posso fotografare il rifratto di un compagno, fotografare una manta che mi passa a fianco, usarlo come un 60mm normale oppure no?
pignatarog
Messaggio: #5
Bhè, non và vista proprio così.
Il 60mm micro è un'ottica che ti permette di fare macrofotografia sia sott'acqua che sulla terraferma inoltre è molto indicato per il ritratto.
In acqua ci fai solo macro.
Il 10/24 è molto più indicato per le cosiddette foto ambiente, quindi mante, squali, banchi di pesce ecc.
Di solito quando si và sott'acqua si sceglie a priori la tipologia di foto da fare in base alle caratteristiche del fondale o dalle possibilità di incontri.
Poi per tutta l'immersione rimane quella.
Ottiche invece come quelle descritte da tè sono più polivalenti, nel senso che si prestano a foto esterne con un'escursione di focale maggiore ma sott'acqua di solito vengono abbinate a oblò pani che ne limitano fortemente le prestazioni.
Come si suol dire... nè carne, nè pesce.
Pur tuttavia puoi tenerne conto, soprattutto sul 18/105 e sfruttarlo sott'acqua a 18.
Un amico che quì in puglia ha iniziato con la tua stessa idea si è costruito un accrocchio per montare una lente +5 sull'oblò e riesce a fare anche delle macro ma alla fine ci fà solo quello.
Però poi il 60mm se l'è comprato.

Giuseppe
ALE30SEC.
Messaggio: #6
Ok grazie mille Giuseppe!

Buona giornata, Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio