Ciao a tutti,
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !
più che la nitidezza, c'è da valutare che sono due obiettivi profondamente diversi. se cerchi di riempire il lato wide del tuo corredo e ora come ora parti da 28 .... io non avrei dubbi: 12-24.
ammesso che tu non abbia bisogno di un tuttofare eh, ma la tua richiesta mi sembra sia più orientata ad un grandangolare.
ammesso che tu non abbia bisogno di un tuttofare eh, ma la tua richiesta mi sembra sia più orientata ad un grandangolare.
Ciao possiedo il Tokina ormai da 4 anni e costruttivamente parlando è ancora perfetto! Io ne sono rimasto molto contento ,è nitido gia a 5.6 ad f4 soffre un po i bordi...
La domanda che poni sarebbe piu facile risponderla se ci dici che ottica possiedi gia... Se hai gia un tutto fare o un 50 fisso prenditi il Tokina.
La domanda che poni sarebbe piu facile risponderla se ci dici che ottica possiedi gia... Se hai gia un tutto fare o un 50 fisso prenditi il Tokina.
Ciao a tutti,
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !
Non sono obiettivi paragonabili e l'uno non sostituisce l'altro.
Per la D90 la miglior 'triade' che tu possa avere è:
11-16 f/2.8 Tokina
16-85 VR Nikkor
70-300 VR Nikkor
Se poi fai foto architettoniche, street e paesaggi, puoi avere solamente il 12-24 e fotografi felice.
Carlo
tokina!
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.
Grazie.
Dipende molto da come vuoi destinare l'uso dell'obiettivo, e dal tuo modo di fotografare, come diceva Carlo non sono focali paragonabili.
Se per l'uso generico il 50 ed il 28 ti sono sufficienti, un 12-24 (o simili) senz'altro ti può regalare grandissiime soddisfazioni, equivale all'angolo di campo di un 18-36 e di cose ce ne fai tante.
Se per l'uso generico il 50 ed il 28 ti sono sufficienti, un 12-24 (o simili) senz'altro ti può regalare grandissiime soddisfazioni, equivale all'angolo di campo di un 18-36 e di cose ce ne fai tante.
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.
Grazie.
Allora vedi? Ti sei gia risposto! Tokina!!! Così il tuo corredo partirà da un 18mm equivalente!
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.
Grazie.
Montare....smontare, questo è il problema!
Ma tieni presente che si sta paragonando mele con arance.
Valuta tu, se il massimo uso che fai è nel range 28----50, allora non puoi prescindere dall'ottimo tuttofare 16-85 che fra l'altro ti copre anche in alto.
Ma se il tuo desiderio e bisogno primario è quello di un wide, allora vai col Tokina, ma poi ti ci vorrà anche l'altro o qualcosa di simile.
In realtà di Tokina vedrei meglio l' 11-16 f 2,8 e in ogni caso mi terrei sempre i fissi luminosi.
Buone foto
Roberto
Montare....smontare, questo è il problema!
Ma tieni presente che si sta paragonando mele con arance.
Valuta tu, se il massimo uso che fai è nel range 28----50, allora non puoi prescindere dall'ottimo tuttofare 16-85 che fra l'altro ti copre anche in alto.
Ma se il tuo desiderio e bisogno primario è quello di un wide, allora vai col Tokina, ma poi ti ci vorrà anche l'altro o qualcosa di simile.
In realtà di Tokina vedrei meglio l' 11-16 f 2,8 e in ogni caso mi terrei sempre i fissi luminosi.
Buone foto
Roberto
Ma tieni presente che si sta paragonando mele con arance.
Valuta tu, se il massimo uso che fai è nel range 28----50, allora non puoi prescindere dall'ottimo tuttofare 16-85 che fra l'altro ti copre anche in alto.
Ma se il tuo desiderio e bisogno primario è quello di un wide, allora vai col Tokina, ma poi ti ci vorrà anche l'altro o qualcosa di simile.
In realtà di Tokina vedrei meglio l' 11-16 f 2,8 e in ogni caso mi terrei sempre i fissi luminosi.
Buone foto
Roberto
Grazie per tutte le vostre opinioni. A questo punto mi rimane solo un dubbio.
Tra la prima versione del Tokina 12-24 e la seconda (II) cioe' quella motorizzata, ho letto che nella seconda le lenti sono state rivisitate per eliminare i 'flare' in controluce. Ma qualcuno per caso ha effettivamente utilizzato questa versione e puo' confermare che le lenti sono migliorate ? Non vorrei pagare di piu' per la versione II per poi ottenere gli stessi risultati della prima versione, anche perche' a parte le lenti, il motore AF non mi serve avendo una D90.
Ovviamente la risposta non e' facile se uno non l'ha provato sul campo.
Grazie ancora !
Grazie per tutte le vostre opinioni. A questo punto mi rimane solo un dubbio.
Tra la prima versione del Tokina 12-24 e la seconda (II) cioe' quella motorizzata, ho letto che nella seconda le lenti sono state rivisitate per eliminare i 'flare' in controluce. Ma qualcuno per caso ha effettivamente utilizzato questa versione e puo' confermare che le lenti sono migliorate ? Non vorrei pagare di piu' per la versione II per poi ottenere gli stessi risultati della prima versione, anche perche' a parte le lenti, il motore AF non mi serve avendo una D90.
Ovviamente la risposta non e' facile se uno non l'ha provato sul campo.
Grazie ancora !
Tra la prima versione del Tokina 12-24 e la seconda (II) cioe' quella motorizzata, ho letto che nella seconda le lenti sono state rivisitate per eliminare i 'flare' in controluce. Ma qualcuno per caso ha effettivamente utilizzato questa versione e puo' confermare che le lenti sono migliorate ? Non vorrei pagare di piu' per la versione II per poi ottenere gli stessi risultati della prima versione, anche perche' a parte le lenti, il motore AF non mi serve avendo una D90.
Ovviamente la risposta non e' facile se uno non l'ha provato sul campo.
Grazie ancora !
Ho letto un commento su una rivista del settore nella quale affermavano che, motore a parte, il nuovo Tokina era stato decisamente migliorato. Ho provato a sfogliare un po' di pagine, ma purtroppo non riesco a trovare l'articolo in questione.
P.S.: Se mai avrai intenzione di sbarazzarti del 28mm contattami.
Carlo
Ho letto un commento su una rivista del settore nella quale affermavano che, motore a parte, il nuovo Tokina era stato decisamente migliorato. Ho provato a sfogliare un po' di pagine, ma purtroppo non riesco a trovare l'articolo in questione.
P.S.: Se mai avrai intenzione di sbarazzarti del 28mm contattami.
Carlo
P.S.: Se mai avrai intenzione di sbarazzarti del 28mm contattami.
Carlo
Grazie mille Carlo.
Per il 28 , nel caso, ti faro' sapere.
io prenderei il 12-24 sicuramente !
io prenderei il 12-24 sicuramente !
E infatti l'ho preso.
Ho preso la versione II, nonostante non avessi proprio necessita' del motore AF. Comunque devo dire ottima ottica, mi sto proprio divertendo ad usarla e devo dire che sta diventando la mia ottica primaria. Foto molto nitide, AF velocissimo e silenzioso e per quanto riguarda i difetti (pochissimi) devo pure dire che su qualche centinaio di foto fatte i cosiddetti "flare" e "ghosts" sono pressoche' assenti, ne avro' visti non piu' di due o tre. Basta essere accorti al momento dello scatto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Alla prossima...