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L'estensione Della Garanzia Nital Decade In Caso Di Vendita Dell'obiettivo!!!!!!!!
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Attilio PB
Messaggio: #201
Credo che per chiarire la questione, piu' che un intervento di Nital diretto, che rimarrebbe in un post qui al bar con nessuna valnza per nessuno, sarebbe piu' semplice capire e chiarirsi chi sono gli attori nelle varie questioni contrattuali e come sono obbligati nei confronti degli altri.

Oggetto: obiettivo fotografico nuovo

Acquirente: privato, da tutelare con la garanzia di legge (2 anni)

Venditore: l'esercizio commerciale al minuto che vende il prodotto all'acquirente ed è obbligato per legge a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Produttore: Nikon Corporation con sede a Shinjuku, Tokyo, Japan obbligato in solido con il venditore a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Quindi, a rigor di legge, su qualsiasi (anche Nital) obiettivo fotografico nuovo Nikon la faccenda è semplice: hai un problema e ti rivolgi al tuo rivenditore che deve farsi carico della garanzia ed è il tuo interlocutore per la legge, se nel frattempo il venditore è fallito, chiuso, irreperibile, potrai rivolgerti al produttore direttamente che dovrà farsi carico della garanzia.
Questo secondo il codice civile, a prescindere da qualsiasi altro accordo tra le parti, funziona sempre cosi' e non potrebbe essere altrimenti.
Le parti possono pero' accordarsi, facendo un vero e proprio contratto, per dei servizi aggiuntivi non obbligatori per legge, non variando la base del codice civile che non è aggirabile ma andando incontro alle esigenze dell'acquirente.
E' qui che subentra Nital che fino a questo momento non c'entra nulla con tutta la questione. Nital si preoccupa di distribuire in Italia dei prodotti tra cui anche degli obiettivi Nikon nuovi tramite una serie di rivenditori convenzionati, e già capiamo da questo che gli unici interlocutori di Nital possono essere solo ed esclusivamente acquirenti che acquistano oggetti nuovi, non è necessario specificarlo da nessuna parte, Nital non vende oggetti usati come non vende tartufi, quindi non è necessario spiegare se i loro mezzi sono refrigerati o se seguono o meno le norme sanitarie per il trasporto di cibi, non lo fanno, che senso avrebbe? Cosi' non ha senso spiegare i rapporti tra Nital e chi compra usato, Nital non vende usato, come potrebbe spiegare qualcosa che non fa?
Arriviamo all'estensione della garanzia a quattro anni.
Nital, struttura commerciale, mette in atto delle promozioni che servono, auspicabilmente, per incrementare le vendite dei prodotti che distribuisce, nel nostro caso abbiamo la promozione di due anni di garanzia aggiuntiva che Nital offre ai propri clienti (che ricordiamo comprano oggetti nuovi) ed essendo una promozione Nital è libera di vincolarla ad una serie di condizioni ben descritte nella procedura che troviamo anche on-line, tra cui la registrazione on-line, l'inserimento dei dati fiscali e la scadenza entro sette giorni dalla data di emissione dello scontrino, non soddisfare una di queste condizioni è sufficiente a non accedere alla promozione.
Quindi, da tutto questo cosa ne deriva da un punto di vista legale e commerciale? Che Nital vende prodotti nuovi a clienti che comprano prodotti nuovi e propone una promozione che estende a questi ultimi il periodo di garanzia. Basta, tutto qui. Il rapporto commerciale e legale si instaura solo tra Nital e chi compra il nuovo.

E con l'usato? Che succede?
In caso di vendita di materiale usato gli attori sono:

Acquirente: colui che compra l'oggetto

Venditore: il privato in possesso dell'oggetto che è tenuto a consegnare l'oggetto, trasferirne la proprietà e garantire che l'oggetto sia scevro da vizi (cfr: art. 1476 Cod Civ).

eventualmente se l'oggetto ha meno di due anni di vita, interviene anche il produttore (Nikon Corporation) tenuto comunque a garantire per due anni qualsiasi oggetto prodotto.
Anche in questo caso Nital non compare, non è attrice tra le parti che comprano e vendono, come potrebbe derivarne un obbligo?

Veniamo all'oggetto ed all'estensione della garanzia.
Il trasferimento di beni immobili (case, terreni, ecc...) necessita di pubblicità, quindi della trascrizione su pubblici registri, con i beni mobili invece la pubblicità è necessaria solo per alcune categorie di beni ben precise, i casi piu' evidenti sono le automobili ad esempio, per tutti gli altri beni, compresi gli obiettivi fotografici, non è necessario registrare la vendita da nessuna parte, vale il principio "possesso vale titolo" salvo ovviamente prova contraria, quindi mai nessuno in forza di nessuna autorità potrà mai interrogarci sulla legittima proprietà di un oggetto che deteniamo, tranne ovviamente in caso di giudizio in tribunale, ed è qui che si incastra la questione della garanzia estesa di Nital: nel momento in cui l'oggetto che loro hanno venduto nuovo viene registrato secondo la loro procedura automaticamente va a godere di una garanzia di quattro anni di cui puo' beneficiare pero' solo il primo proprietario che è colui con cui Nital ha stretto il vincolo, tuttavia Nital non ha alcuna autorità di verificare legalmente che quell'oggetto sia sempre di proprietà del primo acquirente, non è un bene sottoposto a registrazione obbligatoria e Nital non appartiene alle forze dell'ordine per indagare in merito, quindi non potendo indagare sulla proprietà dell'oggetto banalmente dà seguito al contratto e lo ripara per tutti i quattro anni, non per benevolenza ma perché non ha strumenti per non farlo ed in questa situazione si ritrova a "subire" un comportamento "diciamo non perfettamente lineare" di chi, pur non essendo il primo acquirente che ha diritto alla garanzia estesa, "approfitta" dell'impossibilità di Nital di comportarsi diversamente.
Chiaramente in questa situazione se siamo noi a dire a Nital che l'oggetto è usato e la sua proprietà è stata trasferita, magari mandando un paio di fax a conferma, ecco che Nital legittimamente viene svincolata dall'obbligo di fornire la garanzia estesa.
Nessuna zona grigia, la zona grigia semmai è quella in cui ci muoviamo noi (io per primo) quando mandiamo a Nital un oggetto che abbiamo comprato usato senza comunicargli l'avvenuto cambio di proprietà...

Per chiarire ulteriormente il concetto, la garanzia estesa è una promozione alla stessa stregua del flash in omaggio, nè piu' nè meno, che Nital offriva a chi comprava una D700 in un periodo ben preciso, secondo te se qualcuno avesse comprato da un privato una D700 usata in quel periodo avrebbe avuto diritto al flash in omaggio? Da Nital? Oppure, chi comprerà una D700 usata con la quale il primo proprietario ha ricevuto il flash in omaggio, quando compra la D700 dovrà ricevere un flash in omaggio? E da Nital per di piu'?

Naturalmente quanto sopra è il mio intervento a carattere personale, in nessun modo potrei mai parlare a nome di Nital.
Ciao
Attilio
Fragius
Messaggio: #202
QUOTE(Attilio PB @ Oct 28 2010, 04:45 PM) *
Naturalmente quanto sopra è il mio intervento a carattere personale


Ti conviene specificare anche che si basa sui fondamentali principi di diritto civile, altrimenti potrebbe essere tacciato di fantasia da parte dell'autore del thread, che mi sembra ancora scettico. dry.gif
CVCPhoto
Messaggio: #203
QUOTE(nonnoGG @ Oct 28 2010, 10:15 AM) *
...

Tra l'altro stiamo discutendo solo di una ipotesi, dato che la vendita tra privati, delle cui pattuizioni gli impegni di un eventale terzo dovrebbero essere dallo stesso accettati, non s'è conclusa: dunque non vedo la chiamata in giudizio. Civile per danno? Quale danno? Penale per quale reato?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

...


NonnoGG, ho il sospetto che se Cecco continua su questa strada, verrà querelato per diffamazione e danno di immagine. Credimi, è sul filo del rasoio. Diciamo che Nital non lo farà poiché è troppo signora per abbassarsi al suo livello.

Saluti

Carlo
SkZ
Messaggio: #204
Carlo, concordo, visto la signorilita' della Sig.ra (solo per motivi di legge) Federica wink.gif

Attilio, su un fatto non concordo sulla tua idea che si opera in zona grigia: da nessuna parte e' esplicitamente detto che l'estensione e' valida solo quando registrante e proprietario sono la stessa persona e non potrebbe esserlo visto che io posso comprare il prodotto, registrarlo e poi cederlo come regalo (ci sono genitori che hanno fatto cio').
E' espressamente indicato solo che la garanzia vale qualora la tua registrazione avvenga entro 7gg dall'acquisto (e qui si intende primo acquisto e non successivi cessioni di proprieta'). Se compro usato al 99.99% l'oggetto avra' piu' di 1 settimana quindi qualora io effettui la registrazione questa avverra' al di fuori dei termini legali per far valere l'estensione. Devo dire che Nital ha trovato un sistema abbastanza facile per far valere la regola del "solo per il primo acquirente", considerato che una volta per usare il forum dovevi essere nikonista (l'obbligo e' caduto da qualche anno).

Obbligare che sia l'intestatario a inviare in garanzia solo per quando vale l'estensione creerebbe solo fastidi in piu' e discussioni coi clienti quindi non penso verra' mai effettuato. wink.gif
basti pensare ai negozianti che inviano loro e hanno interesse a farselo reinviare a loro per poi consegnarlo a mano al cliente certificando per bene la buona riuscita.
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #205
QUOTE(Attilio PB @ Oct 28 2010, 04:45 PM) *
Credo che per chiarire la questione...................
[CUT]
Ciao
Attilio


L'ha capita anche il mì figlio di 12 anni leggendolo.
davidebaroni
Messaggio: #206
QUOTE(cecco67 @ Oct 28 2010, 03:31 PM) *
hai ragione Ricky, io stuzzico Nital perchè tutti quelli che mi hanno dato addosso in tutta questa discussione l'hanno fatto perchè perfettamente consapevoli della via di fuga lasciata aperta dal blando controllo di Nital.
Vorrei proprio vedere se i controlli iniziano ad essere inflessibili come le stesse persone iniziano a riconsiderare la mia opinione.
Non possono prima invocare l'esistenza di una regola, mentre poi la eludono con la compiacenza di chi questa regola l'ha creata...

Credo che la tua ultima obiezione sia stata più che confutata, tranquillamente e ragionevolmente, oltre che legalmente e razionalmente, dagli ultimi interventi, in primis quello di Attilio. smile.gif

Ma io ce l'ho con la frase che ho evidenziato...

IO me ne strafrego della "scappatoia". 3 dei 4 obiettivi di cui sono in possesso, tranne quello del kit che è arrivato con la D70s a suo tempo, li ho presi o usati o import, li ho da più dei 4 anni di cui tanto si discute, e non ho alcuna intenzione di rivenderli perché, semplicemente, funzionano bene... Altro che p.alle.
Il tuo arrampicarti sugli specchi è inutile. Attilio ti ha spiegato, in un modo comprensibile anche ad un bambino, come stanno le cose, e che quello che tu chiami "blando controllo" è il massimo che Nital possa fare a norma delle leggi vigenti. E le leggi (e norme "interne) vigenti, che ti (ci) piaccia o no, sono appunto vigenti, e quindi vanno rispettate anche se potrebbe capitarci di ritenerle ingiuste.
La questione originaria verteva sulla tua indignazione rispetto al fatto che la garanzia estesa non fosse cedibile con il bene. E questo è stato ampiamente dimostrato essere noto e pure chiaramente espresso... se uno si sofferma un attimo a ragionare. Se uno invece NON lo fa, non può poi invocare scuse tipo "ma me lo dovevano dire!"... E' stato detto, ampiamente. Solo che era richiesto un minimo di ragionamento. Se così non fosse, una qualsiasi legge sarebbe più lunga di Guerra e pace. Ecco perché "ciò che non è esplicitamente permesso è vietato".
Che poi a te l'idea di ragionare "in proprio" faccia venire l'orticaria, beh, è un problema tuo, e soltanto tuo. smile.gif
E adesso possiamo cominciare a comportarci da adulti e smetterla con questa lamentatio priva di senso e di significato?
cecco@scilla96.it
Messaggio: #207
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 06:29 PM) *
NonnoGG, ho il sospetto che se Cecco continua su questa strada, verrà querelato per diffamazione e danno di immagine. Credimi, è sul filo del rasoio. Diciamo che Nital non lo farà poiché è troppo signora per abbassarsi al suo livello.

Saluti

Carlo



Attendo con ansia...
Franco_
Messaggio: #208
Secondo me non sarebbe male finirla qui...

Mi sembra si sia scritto tutto quello che si poteva scrivere, se non è stato sufficiente dubito che lo possano essere ulteriori interventi smile.gif
SkZ
Messaggio: #209
twin, la Nital potrebbe volendo operare un controllo piu' ferreo, ma cozza con la legge europea sulla garanzia di conformita' che vale anche per l'usato (anche se in questo caso previo accordo tra le parti puo' essere ridotta ad un anno).
Quindi se un negoziante vende un corpo usato di 2 anni, l'acquirente cmq e' coperto per il terzo anno. Ergo esiste pure per i prodotti fuori garanzia "normale", ma dentro il periodo del contendere, la situazione in cui chi invia e poi riceve il prodotto riparato puo' essere per legge (il negoziante cosi' si tutela da possibili contestazioni o "smarrimenti") altra persona da colui che lo ha registrato. Quindi la Nital dovrebbe mettersi a discriminare se chi invia e riceve e' il registrante o il venditore, che potrebbe pero' inviare a nome suo e non della impresa, ...
Alla fine sarebbe solo un gran casino difficile da gestire serenamente.
La finestra di tempo limitata entro cui se registri vale l'estensione e' piu' facile da gestire anche a livello legale in caso di controversia (come questa).

Giorgio C.
Messaggio: #210
QUOTE(Franco_ @ Oct 28 2010, 08:43 PM) *
Secondo me non sarebbe male finirla qui...

Mi sembra si sia scritto tutto quello che si poteva scrivere, se non è stato sufficiente dubito che lo possano essere ulteriori interventi smile.gif


Concordo carissimo Franco!! (approfitto per farti i miei cari saluti smile.gif )
Basterebbe che più NESSUNO risponda a questa discussione!!!! se vi tremano le mani...andate a fare foto ( biggrin.gif ) ma NON rispondete più!!! Credo sia la cosa più semplice da fare.... hmmm.gif

Giorgio
CVCPhoto
Messaggio: #211
QUOTE(cecco67 @ Oct 28 2010, 08:27 PM) *
Attendo con ansia...


Nital ripeto, è troppo Signora per querelarti anche se ne avrebbe tutto il diritto.

QUOTE(Franco_ @ Oct 28 2010, 08:43 PM) *
Secondo me non sarebbe male finirla qui...

Mi sembra si sia scritto tutto quello che si poteva scrivere, se non è stato sufficiente dubito che lo possano essere ulteriori interventi smile.gif


Hai perfettamente ragione Franco! A questo punto chi è rimasto ancora sordo avrebbe bisogno di Amplifon. L'intervento di Attilio è stato per me risolutivo e non lascia adito a nessuna interpretazione. Speriamo che a questo punto finisca qui la querelle.

Saluti

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #212
complimenti ad Attlio per sua competenza giuridica.

spero di non leggervi più

e saluti tuttti!!


Antonio
SkZ
Messaggio: #213
QUOTE(Giorgino69 @ Oct 28 2010, 08:58 PM) *
Concordo carissimo Franco!! (approfitto per farti i miei cari saluti smile.gif )
Basterebbe che più NESSUNO risponda a questa discussione!!!! se vi tremano le mani...andate a fare foto ( biggrin.gif ) ma NON rispondete più!!! Credo sia la cosa più semplice da fare.... hmmm.gif

Giorgio

Io non posso uscire a fotografare, ma posso "sfogarmi" con le righe di codice tongue.gif
CVCPhoto
Messaggio: #214






THE END







umbertocapuzzo
Messaggio: #215
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 11:23 PM) *
THE END

....beautiful friend, the end... :-) :-) :-)
Maurizio Burroni
Messaggio: #216
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 08:09 PM) *
Nital ripeto, è troppo Signora per querelarti anche se ne avrebbe tutto il diritto.
Hai perfettamente ragione Franco! A questo punto chi è rimasto ancora sordo avrebbe bisogno di Amplifon. L'intervento di Attilio è stato per me risolutivo e non lascia adito a nessuna interpretazione. Speriamo che a questo punto finisca qui la querelle.

Saluti

Carlo


Di , che fai ? Mi rubi le battute ? Occhio che ti querelo .... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #217
Non si possono linkare siti commerciali.
Però si possono linkare discussioni tecniche sull'argomento.
Qui mi ero dilettato sull'argomento, senza pretesa di verità, anzi, aperto a contributi.

Garanzia su prodotti nuovi e usati

La parte di discussione che ho condotto e che Attilio ha concluso alla grande ne è una prova.

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 29 2010, 03:41 AM
alcarbo
Messaggio: #218
QUOTE(alcarbo @ Oct 29 2010, 04:41 AM) *
Qui mi ero dilettato sull'argomento


Dove però non si parla, ahimé, di ....... estensione di garanzia Nital...... wink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 29 2010, 04:13 AM
CVCPhoto
Messaggio: #219
QUOTE(Maurizio Burroni @ Oct 29 2010, 02:38 AM) *
Di , che fai ? Mi rubi le battute ? Occhio che ti querelo .... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


messicano.gif

QUOTE(alcarbo @ Oct 29 2010, 04:41 AM) *
Non si possono linkare siti commerciali.
Però si possono linkare discussioni tecniche sull'argomento.
Qui mi ero dilettato sull'argomento, senza pretesa di verità, anzi, aperto a contributi.

Garanzia su prodotti nuovi e usati

La parte di discussione che ho condotto e che Attilio ha concluso alla grande ne è una prova.


Grazie per il pdf, l'ho salvato perché è sempre utile anche per la vita di tutti i giorni.

Saluti

Carlo
 
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