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Garanzia Sugli Acquisti
Nuovo e usato
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alcarbo
Messaggio: #51
QUOTE(alcarbo @ Dec 27 2009, 01:29 PM) *
Vendita di usato fra privati



........ e sulla vendita di usato da commerciante a privato

QUOTE
Forse non tutti sanno che i beni di consumo usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia per legge di due anni. Tramite un accordo tra le parti si può però ridurre ad un anno; ma ogni accordo che elimini totalmente la garanzia è nullo. E' utile sapere che la normativa attuale impone al venditore di consegnare un bene conforme alla descrizione che ne ha fatto all'acquirente prima della vendita e di garantire il rispetto di tale conformità. La garanzia, quindi, copre tutte le parti che non sono chiaramente descritte come difettose. Nell’interesse di entrambe le parti è fondamentale (e consigliabile) una prova prima dell’acquisto e la compilazione dello stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare del bene controfirmata da entrambi i soggetti. Per cui il cliente che è a conoscenza dei difetti del bene che acquista non potrà pretendere alcuna garanzia; egli potrà solo farli presente durante la trattativa per ottenere un maggiore sconto rispetto alla quotazione di mercato di un bene in ottime condizioni d'uso


http://www.spaziomotori.it/garanzia_usato....Testo_integrale



Messaggio modificato da alcarbo il May 24 2010, 04:40 AM
alcarbo
Messaggio: #52
Essendoci vari brani sparsi, ne ho fatto un riepilogo ed aggiornamento, senza pretesa di completezza e di........ verità assoluta, che nel diritto (ma non solo) di fatto non esiste wink.gif

Garanzia su prodotti nuovi e usati
ncuoccio
Messaggio: #53
Salve, ho acquistato solamente 5 gg fa una Nikon D5000. Oggi ho scoperto dal seriale che la stessa ha un difetto di conformità (accensione), tra l'altro annunciato nel luglio 2009.
Volevo sapere se posso chiedere l'immediata sostituzione al venditore, anche perchè entro il 30/06 godo di 5 anni di garanzia al momento della registrazione online (già operata sulla mia in possesso)...o sono costretto a spedirla alla LTR di Torino, senza neanche averla usata una volta (Il che mi dà molto fastidio ).

Grazie mille.

Messaggio modificato da ncuoccio il Jun 24 2010, 01:47 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #54
QUOTE(ncuoccio @ Jun 24 2010, 02:45 PM) *
Salve, ho acquistato solamente 5 gg fa una Nikon D5000. Oggi ho scoperto dal seriale che la stessa ha un difetto di conformità (accensione), tra l'altro annunciato nel luglio 2009.
Volevo sapere se posso chiedere l'immediata sostituzione al venditore, anche perchè entro il 30/06 godo di 5 anni di garanzia al momento della registrazione online (già operata sulla mia in possesso)...o sono costretto a spedirla alla LTR di Torino, senza neanche averla usata una volta (Il che mi dà molto fastidio ).

Grazie mille.

Fastidio comprensibile. mad.gif

Il negoziante avrebbe dovuto aderire alla campagna di richiamo e provvedere alla sostituzione (gratuita ed agevolata, ovviamente..) degli articoli che rientravano nella segnalazione, invece...

Io mi rivolgerei proprio a lui, facendo presente la situazione, affatto sconosciuta, e pretendendo chiedendo cortesemente la sostituzione immediata della tua D5000.

Sarebbe assurdo che ti lasciasse in carico l'onere (pur non economicamente parlando..) di un intervento di assistenza su una fotocamera nuova a causa di una sua leggerezza.

In bocca al lupo.

IPB Immagine

ncuoccio
Messaggio: #55
QUOTE(npkd @ Jun 24 2010, 04:12 PM) *
Fastidio comprensibile. mad.gif

Il negoziante avrebbe dovuto aderire alla campagna di richiamo e provvedere alla sostituzione (gratuita ed agevolata, ovviamente..) degli articoli che rientravano nella segnalazione, invece...

Io mi rivolgerei proprio a lui, facendo presente la situazione, affatto sconosciuta, e pretendendo chiedendo cortesemente la sostituzione immediata della tua D5000.

Sarebbe assurdo che ti lasciasse in carico l'onere (pur non economicamente parlando..) di un intervento di assistenza su una fotocamera nuova a causa di una sua leggerezza.

In bocca al lupo.

IPB Immagine


Chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ( wink.gif Nascita di mio figlio!!!). Mi hanno immediatamente sostituito l'intero Kit (Body+ Obiettivo), tra l'altro non sapendo di questo inconveniente, addossandosi tutte le 'rotture' del caso!!!! Tutto a buon fine. Macchina fantastica....Grazie e a presto!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
Buongiorno
ero intenzionato ad acquistare una D90 + 16-85 nuova, fatturandola. Ho scoperto con stupore leggendo questo thread e telefonando a Nital che la garanzia in caso di fattura è 12 mesi sul corpo e 24 sull'ottica. Allora mi chiedo quali vantaggi avrei a comprare un prodotto Nital spendendo di più? A questo punto la garanzia su un prodotto Import non sarebbe uguale (o forse maggiore?)?

Per la cronaca sto pensando di acquistare un usato con ancora due anni di garanzia come privato per ottenere risparmio e maggiore garanzia....
frank.87
Messaggio: #57
scusate raga, sono nuovo e ho appena fatto una cavolata :'(
pochi minuti fa ho registrato la mia fotocamera coolpix s4000 per estendere la garanzia, ma ricevendo la mail di conferma mi sono accorto di aver commesso un errore...
in pratica ho registrato l'acquisto del prodotto al 29, quando invece l'ho acquistato il 25(è anche scritto sullo scontrino fiscale)
ora vorrei contattare qualcuno perchè non vorrei perdere quest'ulteriore garanzia di 3 anni :'(
come posso fare?chi posso contattare? alla fine è solo un errore di digitazione e distrazione, ho scritto 9 al posto di scrivere 5
help me please!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #58
devi contattare la LTR che gestisce per la Nital le garanzie


http://www.nital.it/assistenza/home.php


Antonio
frank.87
Messaggio: #59
grazie mille wink.gif
alcarbo
Messaggio: #60
Limitless, anche senza quotarti........
Secondo me conviene comunque Nital perché se succede qualcosa nel pur breve periodo sai a chi inviare l'attrezzatura.
Poi a garanzia scaduta hai diritto comunque ad un buon sconto sulle riparazioni.

Invece non mi pare che con acqusti import ci siano garanzie così sicure.
Intanto la garanzia te la da il venditore, che non è un riparatore.
Dovrà inviarla ad un riparatore con lui convenzionato, magari qualificato ma non noto.
Inoltre certi acquisti on-line con dichiarate garanzie, all'atto pratico non sono poi effettive.

Diverso è il discorso per acquisti Nikon Europe che hanno comunque un anno di garanzia fra l'altro prestato da Nital, per un accordo diretto di questa con Nikon. Però ci deve essere la garanzia gialla e la prova d'acquisto (scontrino o fattura) anche in questo caso. In molte vendite import ti danno il tagliandino giallo ma manca una prova d'acquisto valida; spesso, non sempre ovvio.

Così almeno a me risulta, ma non prendere le mie parole come oro colato.

Un acquisto usato come privato con garanzia residua di due anni non è poi male; come garanzia; come usato lo devi valutare tu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Salve a tutti, sono veramente nuovo qui e vi chiedo un aiuto urgente sul tema garanzia.

Sarei intenzionato ad acquistare un kit NITAL (corpo macchina+obiettivo) nuovo in confezione sigillata (e quindi con Nital Card regolare ovviamente) da un privato che però non è in possesso dello scontrino di quando ha acquistato.

Il prodotto è nuovo sigillato e non è ovviamente ancora stato registrato ma volevo chiedervi se posso stare tranquillo in quanto se ho capito bene è sempre necessario lo scontrino oltre alla Nital Card per far valere la garanzia.

Grazie mille anticipatamente. grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #62
Sì è indispensabile lo scontrino. Solo con Nital card ma senza scontrino (o fattura per l'acquisto fatto da chi ha partita iva, con garanzie più brevi però) non si può registrare ed ottenere l'estensione della garanzia.
Addirittura senza scontrino secondo me non hai neanche la garanzia di legge (2 anni per i privati).

E' molto strano un prodotto sigillato senza lo scontrino. Strano davvero.

E' più facile che succeda il contrario, cioè che ci sia scontrino e Nital già registrati oppure che ci sia un prodotto "scontrinato" ma aperto.

p.s. Un tempo si usava non registrare subito in modo da vendere dopo qualche mese il prodotto come se fosse nuovo.
Nital ha ovviato imponendo lal registrazione entro 7 giorni.
alcarbo
Messaggio: #63
wink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 26 2010, 07:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(alcarbo @ Oct 26 2010, 08:42 PM) *
wink.gif



Grazie mille per la celerità!!! Per evitare ogni problema eventuale oggi me ne sono andato da un rivenditore ufficiale di milano e sono uscito con una bella confezione luccicante che conteneva D90 e 18-105 ovviamente con scontrino eccetera! Grazie ancora.
alcarbo
Messaggio: #65
Complimenti !! guru.gif
Scusa il ritardo nella risposta, ma mica sempre passo di qui. rolleyes.gif
Hai fatto bene a fare un acquisto sicuro e di un prodotto nuovo. Eviti ogni questione.
Usiamo le faccine per dare il senso alle frasi.
Il tuo grazie può essere sia cordiale che ostile
(nel senso di redargurmi per il ritardo);
qui è tutto volontariato.
ciaooooooouuuuuuuuuuuooooo messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #66
QUOTE(Attilio PB @ Oct 28 2010, 03:45 PM) *
Credo che per chiarire la questione, piu' che un intervento di Nital diretto, che rimarrebbe in un post qui al bar con nessuna valnza per nessuno, sarebbe piu' semplice capire e chiarirsi chi sono gli attori nelle varie questioni contrattuali e come sono obbligati nei confronti degli altri.

Oggetto: obiettivo fotografico nuovo

Acquirente: privato, da tutelare con la garanzia di legge (2 anni)

Venditore: l'esercizio commerciale al minuto che vende il prodotto all'acquirente ed è obbligato per legge a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Produttore: Nikon Corporation con sede a Shinjuku, Tokyo, Japan obbligato in solido con il venditore a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Quindi, a rigor di legge, su qualsiasi (anche Nital) obiettivo fotografico nuovo Nikon la faccenda è semplice: hai un problema e ti rivolgi al tuo rivenditore che deve farsi carico della garanzia ed è il tuo interlocutore per la legge, se nel frattempo il venditore è fallito, chiuso, irreperibile, potrai rivolgerti al produttore direttamente che dovrà farsi carico della garanzia.
Questo secondo il codice civile, a prescindere da qualsiasi altro accordo tra le parti, funziona sempre cosi' e non potrebbe essere altrimenti.
Le parti possono pero' accordarsi, facendo un vero e proprio contratto, per dei servizi aggiuntivi non obbligatori per legge, non variando la base del codice civile che non è aggirabile ma andando incontro alle esigenze dell'acquirente.
E' qui che subentra Nital che fino a questo momento non c'entra nulla con tutta la questione. Nital si preoccupa di distribuire in Italia dei prodotti tra cui anche degli obiettivi Nikon nuovi tramite una serie di rivenditori convenzionati, e già capiamo da questo che gli unici interlocutori di Nital possono essere solo ed esclusivamente acquirenti che acquistano oggetti nuovi, non è necessario specificarlo da nessuna parte, Nital non vende oggetti usati come non vende tartufi, quindi non è necessario spiegare se i loro mezzi sono refrigerati o se seguono o meno le norme sanitarie per il trasporto di cibi, non lo fanno, che senso avrebbe? Cosi' non ha senso spiegare i rapporti tra Nital e chi compra usato, Nital non vende usato, come potrebbe spiegare qualcosa che non fa?
Arriviamo all'estensione della garanzia a quattro anni.
Nital, struttura commerciale, mette in atto delle promozioni che servono, auspicabilmente, per incrementare le vendite dei prodotti che distribuisce, nel nostro caso abbiamo la promozione di due anni di garanzia aggiuntiva che Nital offre ai propri clienti (che ricordiamo comprano oggetti nuovi) ed essendo una promozione Nital è libera di vincolarla ad una serie di condizioni ben descritte nella procedura che troviamo anche on-line, tra cui la registrazione on-line, l'inserimento dei dati fiscali e la scadenza entro sette giorni dalla data di emissione dello scontrino, non soddisfare una di queste condizioni è sufficiente a non accedere alla promozione.
Quindi, da tutto questo cosa ne deriva da un punto di vista legale e commerciale? Che Nital vende prodotti nuovi a clienti che comprano prodotti nuovi e propone una promozione che estende a questi ultimi il periodo di garanzia. Basta, tutto qui. Il rapporto commerciale e legale si instaura solo tra Nital e chi compra il nuovo.

E con l'usato? Che succede?
In caso di vendita di materiale usato gli attori sono:

Acquirente: colui che compra l'oggetto

Venditore: il privato in possesso dell'oggetto che è tenuto a consegnare l'oggetto, trasferirne la proprietà e garantire che l'oggetto sia scevro da vizi (cfr: art. 1476 Cod Civ).

eventualmente se l'oggetto ha meno di due anni di vita, interviene anche il produttore (Nikon Corporation) tenuto comunque a garantire per due anni qualsiasi oggetto prodotto.
Anche in questo caso Nital non compare, non è attrice tra le parti che comprano e vendono, come potrebbe derivarne un obbligo?

Veniamo all'oggetto ed all'estensione della garanzia.
Il trasferimento di beni immobili (case, terreni, ecc...) necessita di pubblicità, quindi della trascrizione su pubblici registri, con i beni mobili invece la pubblicità è necessaria solo per alcune categorie di beni ben precise, i casi piu' evidenti sono le automobili ad esempio, per tutti gli altri beni, compresi gli obiettivi fotografici, non è necessario registrare la vendita da nessuna parte, vale il principio "possesso vale titolo" salvo ovviamente prova contraria, quindi mai nessuno in forza di nessuna autorità potrà mai interrogarci sulla legittima proprietà di un oggetto che deteniamo, tranne ovviamente in caso di giudizio in tribunale, ed è qui che si incastra la questione della garanzia estesa di Nital: nel momento in cui l'oggetto che loro hanno venduto nuovo viene registrato secondo la loro procedura automaticamente va a godere di una garanzia di quattro anni di cui puo' beneficiare pero' solo il primo proprietario che è colui con cui Nital ha stretto il vincolo, tuttavia Nital non ha alcuna autorità di verificare legalmente che quell'oggetto sia sempre di proprietà del primo acquirente, non è un bene sottoposto a registrazione obbligatoria e Nital non appartiene alle forze dell'ordine per indagare in merito, quindi non potendo indagare sulla proprietà dell'oggetto banalmente dà seguito al contratto e lo ripara per tutti i quattro anni, non per benevolenza ma perché non ha strumenti per non farlo ed in questa situazione si ritrova a "subire" un comportamento "diciamo non perfettamente lineare" di chi, pur non essendo il primo acquirente che ha diritto alla garanzia estesa, "approfitta" dell'impossibilità di Nital di comportarsi diversamente.
Chiaramente in questa situazione se siamo noi a dire a Nital che l'oggetto è usato e la sua proprietà è stata trasferita, magari mandando un paio di fax a conferma, ecco che Nital legittimamente viene svincolata dall'obbligo di fornire la garanzia estesa.
Nessuna zona grigia, la zona grigia semmai è quella in cui ci muoviamo noi (io per primo) quando mandiamo a Nital un oggetto che abbiamo comprato usato senza comunicargli l'avvenuto cambio di proprietà...

Per chiarire ulteriormente il concetto, la garanzia estesa è una promozione alla stessa stregua del flash in omaggio, nè piu' nè meno, che Nital offriva a chi comprava una D700 in un periodo ben preciso, secondo te se qualcuno avesse comprato da un privato una D700 usata in quel periodo avrebbe avuto diritto al flash in omaggio? Da Nital? Oppure, chi comprerà una D700 usata con la quale il primo proprietario ha ricevuto il flash in omaggio, quando compra la D700 dovrà ricevere un flash in omaggio? E da Nital per di piu'?

Naturalmente quanto sopra è il mio intervento a carattere personale, in nessun modo potrei mai parlare a nome di Nital.
Ciao
Attilio

luigi fedele cassano
Messaggio: #67
IO HO SEMPRE IL SOLITO PROBLEMA CON NITAL CHE NON PREVEDE L'ISCRIZIONE DEL PRODOTTO SE NON SI POSSIEDE LO SCONTRINO!!!
MA E UN REGALO!!! MA è MAI POSSIBILE CHE ESITE SOLO IL DISCORSO ATTRAVERSO IL SITO??? MA SE UNO IPOTIZZIAMO NON POSSIEDE INTERNET??? OPPURE COME ME RICEVE UN REGALO???MA GURDATE CHE E UNA COSA GRAVE DAVVERO! UNO POSSIEDE NITAL CARD DOVE TUTTI I PRODOTTI SUPPONGO SIANO REGISTRATI OGNI CODICE OGNI ID... MA PERCHE SERVE LO SCONTRINO??? RIVENDITORE??? LA GARANZIA VIAGGIA SUL CERTIFICATO ...
SECONDO ME CI DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN QUALCOSA CHE TI PERMETTA DI REGISTRARE IL PRODOTTO SENZA TUTTE QUELLE PRASSI... TANTO SE LA NITAL CARD FOSSE FALSA OPPURE IL PRODOTTO FOSSE RUBATO CI VORREBBE POCHISSIMO A BLOCCARE IL TUTTO! MI SBAGLIO??

Meth
alcarbo
Messaggio: #68
La garanzia di legge di 2 anni non te la toglie nessuno anche senza la registrazione; serve sempre lo scontrino per qualunque garanzia perché è la prova d'acquisto di quel prodotto in quel tal luogo da quel tal soggetto. Quando mai ti ritirano un prodotto in garanzia (da inviare in assistenza) senza scontrino ?
Ed il tutto è un rapporto fra acquirente (non professionista) ed il venditore.
L'importatore Nital non c'entra.

L'estensione di garanzia Nital (3 anni fotocamere e 4 per obiettivi) è un di più rispetto alla legge e richiede di nuovo lo scontrino, la Nital Card e la registrazione. Non è un obbligo godere dell'estensione della garanzia; ma se la vuoi devi stare ai patti fisssati da chi concede la garanzia estesa che è l'importatore insieme al venditore.

E quando si fa il regalo di un prodotto tecnologico prima (subito) o poi (in caso di rottura) lo scontrino va consegnato (magari in busta chiusa fin da subito) a chi riceve il regalo per consentirgli di utilizzare, se serve, la garanzia. Non si scappa per Nital o per altri

Per registrarsi tanto vale dare lo scontrino subito

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 9 2011, 02:15 PM
alcarbo
Messaggio: #69
QUOTE(Myshkin57 @ Jan 12 2011, 03:27 PM) *
Buongiorno a tutti.
Vorrei capire meglio alcuni dettagli che riguardano l'acquisto di usato da privato a privato.
Ho letto la preziosa guida in evidenza e scritta principalmente da alcarbo (che spero possa intervenire, vista la sua profonda competenza), e ho capito che, soprattutto con la clausola "visto e piaciuto", gran parte delle responsabilità dell'acquisto ricadono sul lato dell'acquirente e quindi è opportuna la massima attenzione nella verifica dell'oggetto che si compera. Tuttavia, in gran parte delle occasioni venditore e acquirente sono a centinaia di Km di distanza e spesso diventa impossibile la visione dell'oggetto.

A questo punto, la mia domanda è la seguente:

se l'acquirente si fa rilasciare una dichiarazione del venditore (un fax o magari una mail) che assicura lo stato dell'oggetto della compravendita esente da vizi evidenti, magari escludendo esplicitamente la clausola "visto e piaciuto", da un punto di vista legale ciò costituisce una forma di garanzia per l'acquirente? Diventa possibile comperare qualcosa, riceverlo via corriere e quindi rispedirlo indietro se emergessero difetti?

Se non basta nemmeno questo, come è possibile comperare qualsiasi cosa, anche sul nostro forum di usato? avete presente quanti venditori si dichiarano disponibili a spedire? sulla base di cosa si compera? unicamente sulla fiducia?

Grazie per ogni risposta smile.gif



QUOTE(alcarbo @ Jan 12 2011, 08:49 PM) *
Facendo un'estrema (e come tale non completa, ma magari più chiara rolleyes.gif ) sintesi di quanto scritto altrove direi che:

1 - di norma la vendita privato-privato è "visto e piaciuto" essendo consentito con tale dizione di escludere, però in modo espresso, che nessuna garanzia è dovuta
2 - se non viene pattuito espressamente tale patto (di esclusione della garanzia) vale la garanzia ordinaria che però è più tenue di quella fra professionista e privato perché è esclusa la garanzia per vizi riconoscibili o per vizi legati alla vetustà del bene (e chi lo stabilisce a posteriori ? .... buona fortuna wink.gif )
3 - in terzo luogo, così come è consentito di escludere la garanzia, è consentito anche di pattuire una garanzia che al contario rafforza quella (tenue) di legge laddove il venditore rilasci, se non un impegno a riprendersi la cosa, una specifica assicurazione sull’assenza di vizi della cosa stessa ; in tal caso la garanzia è pressoché come quella del venditore-professionista, dato che questo espressamente esclude per scritto l'esistenza di vizi e si impegna a risponderne se gli stessi si presentassero; in tal caso, tale dichiarazione, diventa (in sostanza ed in generale, ovvio, quindi salve eccezioni) una vera e propria garanzia che di fatto prescinde dallo stato del bene, che invero viene dichiarato ottimo.

Pertanto, per concludere e rispondere, se non c'è un'espressa garanzia (né di contro un'espressa esclusione della stessa) vale una garanzia legale adeguata allo stato della cosa, che non sarà super per oggetti vecchi, né comunque agevolemente azionabile (di facile imposizione).

Consiglio la super garanzia espressa di totale esenzione da difetti.
Dubito però che vi verrà rilasciata hmmm.gif
(persino dai professionisti, che tendono, al contrario del dovuto, a ridurre per prassi a 6 mesi la garanzia che per legge è invece di un anno sull'usato)

alcarbo
Messaggio: #70
QUOTE(Myshkin57 @ Jan 12 2011, 03:27 PM) *
Buongiorno a tutti.
Vorrei capire meglio alcuni dettagli che riguardano l'acquisto di usato da privato a privato.
Ho letto la preziosa guida in evidenza e scritta principalmente da alcarbo (che spero possa intervenire, vista la sua profonda competenza), e ho capito che, soprattutto con la clausola "visto e piaciuto", gran parte delle responsabilità dell'acquisto ricadono sul lato dell'acquirente e quindi è opportuna la massima attenzione nella verifica dell'oggetto che si compera. Tuttavia, in gran parte delle occasioni venditore e acquirente sono a centinaia di Km di distanza e spesso diventa impossibile la visione dell'oggetto.

A questo punto, la mia domanda è la seguente:

se l'acquirente si fa rilasciare una dichiarazione del venditore (un fax o magari una mail) che assicura lo stato dell'oggetto della compravendita esente da vizi evidenti, magari escludendo esplicitamente la clausola "visto e piaciuto", da un punto di vista legale ciò costituisce una forma di garanzia per l'acquirente? Diventa possibile comperare qualcosa, riceverlo via corriere e quindi rispedirlo indietro se emergessero difetti?

Se non basta nemmeno questo, come è possibile comperare qualsiasi cosa, anche sul nostro forum di usato? avete presente quanti venditori si dichiarano disponibili a spedire? sulla base di cosa si compera? unicamente sulla fiducia?

Grazie per ogni risposta smile.gif



QUOTE(alcarbo @ Jan 12 2011, 08:49 PM) *
Facendo un'estrema (e come tale non completa, ma magari più chiara rolleyes.gif ) sintesi di quanto scritto altrove direi che:

1 - di norma la vendita privato-privato è "visto e piaciuto" essendo consentito con tale dizione di escludere, però in modo espresso, che nessuna garanzia è dovuta
2 - se non viene pattuito espressamente tale patto (di esclusione della garanzia) vale la garanzia ordinaria che però è più tenue di quella fra professionista e privato perché è esclusa la garanzia per vizi riconoscibili o per vizi legati alla vetustà del bene (e chi lo stabilisce a posteriori ? .... buona fortuna wink.gif )
3 - in terzo luogo, così come è consentito di escludere la garanzia, è consentito anche di pattuire una garanzia che al contario rafforza quella (tenue) di legge laddove il venditore rilasci, se non un impegno a riprendersi la cosa, una specifica assicurazione sull’assenza di vizi della cosa stessa ; in tal caso la garanzia è pressoché come quella del venditore-professionista, dato che questo espressamente esclude per scritto l'esistenza di vizi e si impegna a risponderne se gli stessi si presentassero; in tal caso, tale dichiarazione, diventa (in sostanza ed in generale, ovvio, quindi salve eccezioni) una vera e propria garanzia che di fatto prescinde dallo stato del bene, che invero viene dichiarato ottimo.

Pertanto, per concludere e rispondere, se non c'è un'espressa garanzia (né di contro un'espressa esclusione della stessa) vale una garanzia legale adeguata allo stato della cosa, che non sarà super per oggetti vecchi, né comunque agevolemente azionabile (di facile imposizione).

Consiglio la super garanzia espressa di totale esenzione da difetti.
Dubito però che vi verrà rilasciata hmmm.gif
(persino dai professionisti, che tendono, al contrario del dovuto, a ridurre per prassi a 6 mesi la garanzia che per legge è invece di un anno sull'usato)

furetto@dj
Messaggio: #71
Il professionista consuma di più rispetto ad un amatoriale i prodotti fotografici e quindi la garanzia si restringe
liberogt
Messaggio: #72
avevo acquistato un D60 con 18/55 in kit nel 2009, all'epoca non sapevo come registrare i due prodotti va che alla fine quando ho capito come fare non trovavo piu la nital card, ho pensato che forse al negozio dove la comprai non lo avessero inserito e poi non ci pensai piu...

oggi biggrin.gif ridete pure non e la prima volta che mi capita cercando un cavo in un cassetto e saltata fuori una busta con le due nital card biggrin.gif e sotto c'è scritto attivabile entro il 29/05/2009 quindi sono in ritardo, ma mi ricordo che un anno fà comprai qualche obbiettivo usato e inserendo il codice della nital anche sè sotto c'era la famosa scritta attivabile entro il... la garanzia me la aveva riconosciuta lo stesso ora non sè per fortuna o meno.

ora la mia domanda e questa, premetto che entrambi i prodotti vanno benissimo a tutt'oggi e nemmeno mi interessa di avere la garanzia visto il basso costo dei due prodotti che sè in caso si guastano pazienza li butto ho un altro corpo migliore ad oggi, la domanda è in caso li registro oggi secondo voi mi parte ancora la garanzia ? ma anche se non mi parte vorrei registrarli per far sapere a nital che quei due prodotti sono miei, ricordo che in un famoso rivenditore milanese di usato mi disse che ogni prodotto e registrato anche nella caserma dei carabinieri o finanza ora non ricordo quindi anche vorrei registrarli anche per questo.

cosa nè pensate?
grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #73
Per me, finché c'è qualche giorno max 1-2 mesi di ritardo, riattivano anche Nital Card scadute, sempre che la registrazione avvengo nei 7 giorni dall'acquisto (max 10 per tolleranza).
Nel tuo caso la Nital Card è disattivata da troppo tempo, lo scontrino è remoto e sei (quasi) quasi prossimo alle scadenze.
In più non è con la registrazione che dimostri la proprietà (sarà semmai un indizio non una prova piena, e tanto meno costituisce un titolo) che si dimostra in altro modo (possesso in buona fede, prova del pagamento, più evidente per la fattura rispetto allo scontrino, detenzione della Nital Card ecc.... ecc.....) Per i beni mobili non registrati (come sono invece le auto) infatti il "possesso vale titolo" cioè chi detiene qualificatamente in buona fede il bene ne è proprietario, fino a prova contraria. S. E. & O.

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 8 2011, 11:59 AM
djdiegom
Messaggio: #74
Buongiorno, vi chiedo una informazione "particolare".
Ho una D7000 da registrare, e lo scontrino dell'acquisto (online) verrà emesso solo tra qualche giorno.
Ora, non ci sarebbe problema se non che a fine mese parto perciò ogni giorno in più mi fa comodo per l'ordinazione della P300.
Il quesito è: posso intanto registrare senza scontrino la garanzia dei due anni e appena mi arriva la ricevuta "aggiungere" l'estensione?

So ad esempio che nel caso lo scontrino tardi si può inseririre come prova cronologica la bolla del vettore di consegna....potrei anche usare quello?

Messaggio modificato da djdiegom il Jul 14 2011, 03:41 PM
alcarbo
Messaggio: #75
Io non saprei per cui solleciterei lo scontrino.
Non credo che prenda l'estensione in seguito, senza chiedere l'intervento per telefono di un operatore di LTR
Quanto alla bolla o DDT non so. Certo prende l'estensione, perché il numero dello scontrino non viene verificato (le registrazioni estese passano anche senza scannerizzare lo scontrino). Però un domani che ci sia bisogno potrebbero nascere problemi (anche se invero non credo; però....la prudenza non è mai troppa; perciò insisti per lo scontrino)
 
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