Mi iscrivo anch'io, con uno scatto del 2007 fatto col 105 appena preso e subito duplicato.
Sfarfallamento di una libellula della specie volgarmente chiamata "Damigella":
Un salutone a tutti! GHERARDO
![biggrin.gif](style_emoticons/default/biggrin.gif)
Sfarfallamento di una libellula della specie volgarmente chiamata "Damigella":
Un salutone a tutti! GHERARDO
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Che bello scatto,complimenti.
Un saluto Massimiliano.
Nooo!!! Lo sapevo che non dovevo entrarci qua dentro!!! E ora come faccio?
Secondo voi, a parte la lunghezza focale, il 60 micro AF-D o AF-S su DX, può dare risultati "simili"...se usato bene, ovviamente.
Stavo pensando al 60 perchè vicino al mio budget attuale, e momentaneamente lo userei anche, in situazioni generiche, tra l'85 e il 35, come "surrogato" del 50...non si può avere subito tutto.
Secondo voi, a parte la lunghezza focale, il 60 micro AF-D o AF-S su DX, può dare risultati "simili"...se usato bene, ovviamente.
Stavo pensando al 60 perchè vicino al mio budget attuale, e momentaneamente lo userei anche, in situazioni generiche, tra l'85 e il 35, come "surrogato" del 50...non si può avere subito tutto.
Il 60 micro è un'ottima ottica attenzione però che per un uso generico è molto tagliente.
Un saluto Massimiliano.
Ragazzi allego la mia prima foto fatta con il 105, niente di eccezionale ,a mano libera con d700 a 2000 iso con poca luce fatta giusto per provare l'obiettivo, a proposito una piccola domanda in modalità macro e meglio usare la d700 o la d300 che restringe di più il campo e
Ingrandimento full detail : 174.6 KBlo rende un 157?
Ragazzi allego la mia prima foto fatta con il 105, niente di eccezionale ,a mano libera con d700 a 2000 iso con poca luce fatta giusto per provare l'obiettivo, a proposito una piccola domanda in modalità macro e meglio usare la d700 o la d300 che restringe di più il campo e Ingrandimento full detail : 174.6 KBlo rende un 157?
bene visto che non mi ha risposto nessuno ne posto un'altra
Messaggio modificato da jolopy.777 il Dec 22 2009, 05:28 PM
è un po' che manco, volevo farvi vedere di cosa è capace il 105 VR nel campo della riproduzione di vecchi negativi (utilizzo, per illuminare il negativo, un vecchio ingranditore senza obiettivo e la D700 col 105vr per riprodurre).
Buon Natale a tutti
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Buon Natale a tutti
è un po' che manco, volevo farvi vedere di cosa è capace il 105 VR nel campo della riproduzione di vecchi negativi (utilizzo, per illuminare il negativo, un vecchio ingranditore senza obiettivo e la D700 col 105vr per riprodurre).
Buon Natale a tutti
Buon Natale a tutti
Risultato eccellente direi.
Buon Natale.
Massimiliano.
è un po' che manco, volevo farvi vedere di cosa è capace il 105 VR nel campo della riproduzione di vecchi negativi (utilizzo, per illuminare il negativo, un vecchio ingranditore senza obiettivo e la D700 col 105vr per riprodurre).
Buon Natale a tutti
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Buon Natale a tutti
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Beh,senza dubbio si trattava di un negativo gia' nitido e ben conservato,il 105VR e la d700 non hanno bisogno di presentazione,ma non mettiamo in secondo piano le capacita' teniche di chi ha eseguito il tutto:molto di noi(io per primo)non saprebbero da dove cominciare a fare quello che tu decrivi in quattro parole.
Onore ai veterani,che avendo "mangiato" pellicole e camera oscura per anni,oggi si trovano avantaggiati rispetto a noi dell'era digitale,che spesso diamo tutto per scontato e facile..
![wink.gif](style_emoticons/default/wink.gif)
Beh,senza dubbio si trattava di un negativo gia' nitido e ben conservato,il 105VR e la d700 non hanno bisogno di presentazione,ma non mettiamo in secondo piano le capacita' teniche di chi ha eseguito il tutto:molto di noi(io per primo)non saprebbero da dove cominciare a fare quello che tu decrivi in quattro parole.
Onore ai veterani,che avendo "mangiato" pellicole e camera oscura per anni,oggi si trovano avantaggiati rispetto a noi dell'era digitale,che spesso diamo tutto per scontato e facile..![wink.gif](style_emoticons/default/wink.gif)
Onore ai veterani,che avendo "mangiato" pellicole e camera oscura per anni,oggi si trovano avantaggiati rispetto a noi dell'era digitale,che spesso diamo tutto per scontato e facile..
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esagerato... comunque
![grazie.gif](style_emoticons/default/grazie.gif)
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vorrei entrare a far parte di questo splendido club ,da oggi sono un felice possesore del 105 vr nikon.
oggi ho fatto solo prove in casa con luce scarsa ,appena potro lo mettero' sotto torchio o almeno ci provero'.
una domanda e' meglio disattivarlo il vr in macro ? quale il tempo limite che posso usare con lo stabilizatore? lo provato ma gia con 1/60 senza stabilizatore a un paio di metri non vedo mosso a mano libera lo trovo molto ben bilanciato sulla d700.
tutti i consigli per usarlo al meglio son ben acetti
oggi ho fatto solo prove in casa con luce scarsa ,appena potro lo mettero' sotto torchio o almeno ci provero'.
una domanda e' meglio disattivarlo il vr in macro ? quale il tempo limite che posso usare con lo stabilizatore? lo provato ma gia con 1/60 senza stabilizatore a un paio di metri non vedo mosso a mano libera lo trovo molto ben bilanciato sulla d700.
tutti i consigli per usarlo al meglio son ben acetti
vorrei entrare a far parte di questo splendido club ,da oggi sono un felice possesore del 105 vr nikon.
oggi ho fatto solo prove in casa con luce scarsa ,appena potro lo mettero' sotto torchio o almeno ci provero'.
una domanda e' meglio disattivarlo il vr in macro ? quale il tempo limite che posso usare con lo stabilizatore? lo provato ma gia con 1/60 senza stabilizatore a un paio di metri non vedo mosso a mano libera lo trovo molto ben bilanciato sulla d700.
tutti i consigli per usarlo al meglio son ben acetti
oggi ho fatto solo prove in casa con luce scarsa ,appena potro lo mettero' sotto torchio o almeno ci provero'.
una domanda e' meglio disattivarlo il vr in macro ? quale il tempo limite che posso usare con lo stabilizatore? lo provato ma gia con 1/60 senza stabilizatore a un paio di metri non vedo mosso a mano libera lo trovo molto ben bilanciato sulla d700.
tutti i consigli per usarlo al meglio son ben acetti
Benvenuto!
Più ti avvicini e meno serve il VR (ma anche l'autofocus...)
Per i tempi dipende anche dalla tua mano, fai qualche prova a tempi ancora più lenti, con D700 io ho scattato (a grande distanza!) anche a 1/10 e ti assicuro che non ho una mano fermissima.
In macro a mano libera usa tempi abbastanza rapidi e, ovviamente, diaframmi piuttosto chiusi.
Siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se non puoi usare un cavalletto, imposta gli ISO alti (es 800), tanto la D700 non li sente nemmeno.
Ciao
si come pensavo e che provando in casa il vr non ho notato tanta differenza negli scatti o meglio fino a 1/60 a mano libera senza stabilizatore non c'e o non si nota il mosso a distanze lontane, ovviamente se limito la distanza la differenza si nota ma questo punto non serve nemmeno lo stabilizatore per la ridotta profondita si campo i tempi devono essere per forza alti.
per l'af sicuramente manuale perche ho notato che quando si e' al minimo puo' andare in crisi in zone dove vi e' poca luce.
il limitatore dell'escursione dell'af per macro deve essere tenuto su fuul ?
se volessi mantenere una distanza piu ampia dal sogetto diciamo 50 60 cm e ottenere lo stesso ingrandimento mi conviene usare una lente close up? cosi facendo dovrei avere una profondita di campo maggiore o sbaglio e un af piu veloce. grazie giancarlo per la pazienza e per le risposte precedenti gigi
per l'af sicuramente manuale perche ho notato che quando si e' al minimo puo' andare in crisi in zone dove vi e' poca luce.
il limitatore dell'escursione dell'af per macro deve essere tenuto su fuul ?
se volessi mantenere una distanza piu ampia dal sogetto diciamo 50 60 cm e ottenere lo stesso ingrandimento mi conviene usare una lente close up? cosi facendo dovrei avere una profondita di campo maggiore o sbaglio e un af piu veloce. grazie giancarlo per la pazienza e per le risposte precedenti gigi
si come pensavo e che provando in casa il vr non ho notato tanta differenza negli scatti o meglio fino a 1/60 a mano libera senza stabilizatore non c'e o non si nota il mosso a distanze lontane, ovviamente se limito la distanza la differenza si nota ma questo punto non serve nemmeno lo stabilizatore per la ridotta profondita si campo i tempi devono essere per forza alti.
per l'af sicuramente manuale perche ho notato che quando si e' al minimo puo' andare in crisi in zone dove vi e' poca luce.
il limitatore dell'escursione dell'af per macro deve essere tenuto su fuul ?
se volessi mantenere una distanza piu ampia dal sogetto diciamo 50 60 cm e ottenere lo stesso ingrandimento mi conviene usare una lente close up? cosi facendo dovrei avere una profondita di campo maggiore o sbaglio e un af piu veloce. grazie giancarlo per la pazienza e per le risposte precedenti gigi
per l'af sicuramente manuale perche ho notato che quando si e' al minimo puo' andare in crisi in zone dove vi e' poca luce.
il limitatore dell'escursione dell'af per macro deve essere tenuto su fuul ?
se volessi mantenere una distanza piu ampia dal sogetto diciamo 50 60 cm e ottenere lo stesso ingrandimento mi conviene usare una lente close up? cosi facendo dovrei avere una profondita di campo maggiore o sbaglio e un af piu veloce. grazie giancarlo per la pazienza e per le risposte precedenti gigi
Si Full
per l'uso delle lenti non ti so aiutare.
Per avere + profondità di campo o usi il cavalletto (che ti permette tempi lunghi), o aumenti la sensibilità ISO (che ti permette di diaframmare un po' di più)
Ciao
grazie faro delle prove appena il tempo me lo permettera,
alla prossima.
gigi.
alla prossima.
gigi.
un piccolo contributo a un ottica speciale ottima anche per ritratti
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
scattata a 1/125 iso 200 f 3'5 flash su econda tendina
Ingrandimento full detail : 5.9 MB
1/100 iso200 f3 flash
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
1/100 iso200 f3 flash
Ingrandimento full detail : 6.4 MB
1/100 iso 5000 f3
Ingrandimento full detail : 8.2 MB
ultima della serie 1/100 iso 5000 f3 flash.
spero di offrire un buon contributo perche gaia e propio bella.
buon anno gigi.
![IPB Immagine](http://www1.nital.it/uploads//200912/fo_gallery_4b3cda811f918_gaia1.jpg)
scattata a 1/125 iso 200 f 3'5 flash su econda tendina
![IPB Immagine](http://www1.nital.it/uploads//200912/fo_gallery_4b3cdb4b3360c_gaia2.jpg)
1/100 iso200 f3 flash
![IPB Immagine](http://www1.nital.it/uploads//200912/fo_gallery_4b3cdc46e19d4_gaia4.jpg)
1/100 iso200 f3 flash
![IPB Immagine](http://www1.nital.it/uploads//200912/fo_gallery_4b3cdd24dcfa8_gaia5.jpg)
1/100 iso 5000 f3
![IPB Immagine](http://www1.nital.it/uploads//200912/fo_gallery_4b3cde36df2e3_gaia6.jpg)
ultima della serie 1/100 iso 5000 f3 flash.
spero di offrire un buon contributo perche gaia e propio bella.
buon anno gigi.
è un po' che manco, volevo farvi vedere di cosa è capace il 105 VR nel campo della riproduzione di vecchi negativi (utilizzo, per illuminare il negativo, un vecchio ingranditore senza obiettivo e la D700 col 105vr per riprodurre).
Buon Natale a tutti
Buon Natale a tutti
potresti dare qualche indicazione più precisa sul tuo accrocchio per duplicare negativi\positivi
grazie
roberto
come non detto ho visto ora il tuo accrocchio nella sezione scanner.
saluti
roberto
saluti
roberto
![smile.gif](style_emoticons/default/smile.gif)
un piccolo contributo a un ottica speciale ottima anche per ritratti
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scattata a 1/125 iso 200 f 3'5 flash su econda tendina Ingrandimento full detail : 5.9 MB
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ultima della serie 1/100 iso 5000 f3 flash.
spero di offrire un buon contributo perche gaia e propio bella.
buon anno gigi.
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
scattata a 1/125 iso 200 f 3'5 flash su econda tendina Ingrandimento full detail : 5.9 MB
1/100 iso200 f3 flash
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
1/100 iso200 f3 flash
Ingrandimento full detail : 6.4 MB
1/100 iso 5000 f3
Ingrandimento full detail : 8.2 MB
ultima della serie 1/100 iso 5000 f3 flash.
spero di offrire un buon contributo perche gaia e propio bella.
buon anno gigi.
Complimenti! Belle le foto e bellissima Gaia
Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 1 2010, 01:36 PM
grazie giancarlo trovo il 105 stupendo e se devo trovargli un difetto e' che nella messa a fuoco in ambienti chiusi lo trovo lento confronto al 28-70 che ho,o meglio ogni tanto perde l'aggancio e poi deve fare una corsa per ritrovare la messa a fuoco.
le considerazioni le ho fatte solo per ambienti poco luminosi come casa, dove ho mettevo il flash. ho 5000 iso senza vr ho vr piu3200 iso.
devo dire che alzare gli iso con il 105 non e' male perche rende piu soft una lente cosi tagliente senza dover fare della post produzione,
sono tutte considerazioni personali ed e' solo pochi giorni che c'e' l'ho ,magari all'aperto alla luce af e velocissimo.
un altro punto a suo favore e che e' silenziosissimo.
un saluto gigi
le considerazioni le ho fatte solo per ambienti poco luminosi come casa, dove ho mettevo il flash. ho 5000 iso senza vr ho vr piu3200 iso.
devo dire che alzare gli iso con il 105 non e' male perche rende piu soft una lente cosi tagliente senza dover fare della post produzione,
sono tutte considerazioni personali ed e' solo pochi giorni che c'e' l'ho ,magari all'aperto alla luce af e velocissimo.
un altro punto a suo favore e che e' silenziosissimo.
un saluto gigi
grazie giancarlo trovo il 105 stupendo e se devo trovargli un difetto e' che nella messa a fuoco in ambienti chiusi lo trovo lento confronto al 28-70 che ho,o meglio ogni tanto perde l'aggancio e poi deve fare una corsa per ritrovare la messa a fuoco.
le considerazioni le ho fatte solo per ambienti poco luminosi come casa, dove ho mettevo il flash. ho 5000 iso senza vr ho vr piu3200 iso.
devo dire che alzare gli iso con il 105 non e' male perche rende piu soft una lente cosi tagliente senza dover fare della post produzione,
sono tutte considerazioni personali ed e' solo pochi giorni che c'e' l'ho ,magari all'aperto alla luce af e velocissimo.
un altro punto a suo favore e che e' silenziosissimo.
un saluto gigi
le considerazioni le ho fatte solo per ambienti poco luminosi come casa, dove ho mettevo il flash. ho 5000 iso senza vr ho vr piu3200 iso.
devo dire che alzare gli iso con il 105 non e' male perche rende piu soft una lente cosi tagliente senza dover fare della post produzione,
sono tutte considerazioni personali ed e' solo pochi giorni che c'e' l'ho ,magari all'aperto alla luce af e velocissimo.
un altro punto a suo favore e che e' silenziosissimo.
un saluto gigi
In effetti anch'io,appena preso il 105Vr,sono rimasto un po' deluso dalla velocita' Af,e sopprattutto da questo fatto,che ogni tanto perde il fuoco e la successiva corsa avanti e indietro è piuttosto lenta.
Al momento ho ridotto l'escursione focale(escludendo il campo macro)e la situazione è migliorata parecchio.Mi trovavo con pochissima luce ambiente(3200 iso per scattare a f4 e 1/60").
Dalle successive prove ho invece notato che in luce normale è veloce e immediato ad agganciare il bersaglio come ci si aspetterebbe da un'AF-s,seppur macro.
Conclusione,del tutto personale:gli alti iso dei moderni corpi(io ho una d700)ci hanno abituati a considerare normali situazioni di luce pochi anni fa proibitive.
Ci si stupisce che un macro,che ha spostamenti delle lenti interne MOLTO ampie,sia lento con poca luce.
![cerotto.gif](style_emoticons/default/cerotto.gif)
Interessante anche il fatto di usare alti iso per ridurre la nitidezza,a volte eccessiva,dell'ottimo 105Vr;io invece preferisco convertire un raw usando valori di nitidezza bassi,o al limite dare una leggera sfocatura in PP alle parti del viso che piu' ne hanno bisogno.
Lavorando ad alti iso,quando non ce ne sarebbe bisogno,si ottiene un file comunque meno nitido,difficile poi da migliorare.
Interessante scambio di opinioni,grazie Gigi
![smile.gif](style_emoticons/default/smile.gif)
In effetti anch'io,appena preso il 105Vr,sono rimasto un po' deluso dalla velocita' Af,e sopprattutto da questo fatto,che ogni tanto perde il fuoco e la successiva corsa avanti e indietro è piuttosto lenta.
Al momento ho ridotto l'escursione focale(escludendo il campo macro)e la situazione è migliorata parecchio.Mi trovavo con pochissima luce ambiente(3200 iso per scattare a f4 e 1/60").
Dalle successive prove ho invece notato che in luce normale è veloce e immediato ad agganciare il bersaglio come ci si aspetterebbe da un'AF-s,seppur macro.
Conclusione,del tutto personale:gli alti iso dei moderni corpi(io ho una d700)ci hanno abituati a considerare normali situazioni di luce pochi anni fa proibitive.
Ci si stupisce che un macro,che ha spostamenti delle lenti interne MOLTO ampie,sia lento con poca luce.
Interessante anche il fatto di usare alti iso per ridurre la nitidezza,a volte eccessiva,dell'ottimo 105Vr;io invece preferisco convertire un raw usando valori di nitidezza bassi,o al limite dare una leggera sfocatura in PP alle parti del viso che piu' ne hanno bisogno.
Lavorando ad alti iso,quando non ce ne sarebbe bisogno,si ottiene un file comunque meno nitido,difficile poi da migliorare.
Interessante scambio di opinioni,grazie Gigi
!
Al momento ho ridotto l'escursione focale(escludendo il campo macro)e la situazione è migliorata parecchio.Mi trovavo con pochissima luce ambiente(3200 iso per scattare a f4 e 1/60").
Dalle successive prove ho invece notato che in luce normale è veloce e immediato ad agganciare il bersaglio come ci si aspetterebbe da un'AF-s,seppur macro.
Conclusione,del tutto personale:gli alti iso dei moderni corpi(io ho una d700)ci hanno abituati a considerare normali situazioni di luce pochi anni fa proibitive.
Ci si stupisce che un macro,che ha spostamenti delle lenti interne MOLTO ampie,sia lento con poca luce.
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Interessante anche il fatto di usare alti iso per ridurre la nitidezza,a volte eccessiva,dell'ottimo 105Vr;io invece preferisco convertire un raw usando valori di nitidezza bassi,o al limite dare una leggera sfocatura in PP alle parti del viso che piu' ne hanno bisogno.
Lavorando ad alti iso,quando non ce ne sarebbe bisogno,si ottiene un file comunque meno nitido,difficile poi da migliorare.
Interessante scambio di opinioni,grazie Gigi
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Per i ritratti ho letto su un ottimo libro dedicato a Photoshop CS4 che, oltre a una bassa nitidezza, è bene ridurre la cosiddetta chiarezza (-50), ho provato e funziona, crea un bell'effetto (pesca?) sull'incarnato, di fatto sfuma i passaggi tonali sul volto.
Per gli alti ISO ho qualche dubbio anche io, penso sia meglio impostare una bassa nitidezza o sulla fotocamera, o in PP (+ chiarezza...).
Per la velocità dell'autofocus è giusta l'osservazione che hai fatto, in condizioni normali è meglio ecludere il campo macro.
In macro invece l'af, secondo me è quasi un fastidio, io preferisco, per mettere a fuoco, avvicinarmi ed allontanarmi dal soggetto con l'obiettivo in manuale.
Ciao
Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 1 2010, 10:30 PM
concordo con quasi tutto quello che avete detto ,cioe' sul fatto che sia meglio utilizare iso bassi e poi post produrre dopo, ma la mia considerazione era dovuta al fatto che se dovessi essere in una situazione di luce scarsa oltre i 3200 iso e avere il mio 105 nikon vr lo posso sfruttare per ritratti considerando la sua nitidezza e il fattoche ha il vr lo rendono vincente sotto molti aspetti.
ho voluto creare in una situazione di svantaggio ,dove gli alti iso fanno perdere nitidezza dettaglio ,una situzione nella quale posso sfruttare le qualita di questa meravigliosa ottica,cioe prendere tutti gli svantaggi che il 105 ha nel ritratto e accopiarli con iso alti in una situazione dove non c'e' alternativa al di fuori di luci artificiali(flash) e crearne dei vantaggi.
ovviamente la dove si possono mantenere gli iso bassi e preferibile scattare con tempi e diaframmi apropiati e poi post produrre (anche se credo che quello che scatti e sempre meglio di quello che puoi creare dopo esempio con un 85 1'4 si crea uno sfuocato e un incarnato che difficilmente lo si puo creare in post.)
grazie della chiaccherata avevo qualche dubbio sul af s del 105 e ora mi e' stato confermato la sua lentezza in poca luce e ho potuto confrontare delle opinioni personali con persone disponibili e gentili,direi un ottimo inizio anno.
un saluto gigi
ho voluto creare in una situazione di svantaggio ,dove gli alti iso fanno perdere nitidezza dettaglio ,una situzione nella quale posso sfruttare le qualita di questa meravigliosa ottica,cioe prendere tutti gli svantaggi che il 105 ha nel ritratto e accopiarli con iso alti in una situazione dove non c'e' alternativa al di fuori di luci artificiali(flash) e crearne dei vantaggi.
ovviamente la dove si possono mantenere gli iso bassi e preferibile scattare con tempi e diaframmi apropiati e poi post produrre (anche se credo che quello che scatti e sempre meglio di quello che puoi creare dopo esempio con un 85 1'4 si crea uno sfuocato e un incarnato che difficilmente lo si puo creare in post.)
grazie della chiaccherata avevo qualche dubbio sul af s del 105 e ora mi e' stato confermato la sua lentezza in poca luce e ho potuto confrontare delle opinioni personali con persone disponibili e gentili,direi un ottimo inizio anno.
un saluto gigi
Per i ritratti ho letto su un ottimo libro dedicato a Photoshop CS4 che, oltre a una bassa nitidezza, è bene ridurre la cosiddetta chiarezza (-50), ho provato e funziona, crea un bell'effetto (pesca?) sull'incarnato, di fatto sfuma i passaggi tonali sul volto.
Per gli alti ISO ho qualche dubbio anche io, penso sia meglio impostare una bassa nitidezza o sulla fotocamera, o in PP (+ chiarezza...).
Per la velocità dell'autofocus è giusta l'osservazione che hai fatto, in condizioni normali è meglio ecludere il campo macro.
In macro invece l'af, secondo me è quasi un fastidio, io preferisco, per mettere a fuoco, avvicinarmi ed allontanarmi dal soggetto con l'obiettivo in manuale.
Ciao
Per gli alti ISO ho qualche dubbio anche io, penso sia meglio impostare una bassa nitidezza o sulla fotocamera, o in PP (+ chiarezza...).
Per la velocità dell'autofocus è giusta l'osservazione che hai fatto, in condizioni normali è meglio ecludere il campo macro.
In macro invece l'af, secondo me è quasi un fastidio, io preferisco, per mettere a fuoco, avvicinarmi ed allontanarmi dal soggetto con l'obiettivo in manuale.
Ciao
![huh.gif](style_emoticons/default/huh.gif)
Nella macro,specie quelle vicine all'1:1,anche per me è molto meglio lasciare il fuoco fisso e spostarsi avanti e indietro col corpo macchina(e il corpo-fotografo ovviamente
![laugh.gif](style_emoticons/default/laugh.gif)
In queste situazioni difficili l'Af è piu' un fastidio che altro,visto che la PDC è molto limitata e si gioca a millimetri.
Tanto che sto meditando di comprare la slitta millimetrica(come una Manfrotto 454,o simili),per evitare che durante la semplice operazione di MAF non si sprechino cosi tanti "santi"
![rolleyes.gif](style_emoticons/default/rolleyes.gif)
Succede che si sposta un po' il fuoco,e cambia molto l'inquadratura..allora sposto il cavalletto un centimetro piu' avanti,rimetto a fuoco...e insomma ci vogliono almeno 3 tentativi per raggiungere la composizione desiderata.
Ho letto che alcuni usano addirittura 2 slitte micrometriche accoppiate,per poter spostare l'intero gruppo camera-obiettivo indipendentemente dalla messa a fuoco finale!
Aggiungerei che anche il VR in questi casi è ininfluente;ma anche a mano libera,in zona 1:1 fa poco:in realta' quelli da bloccare non sono piu' micromovimenti,ma veri MACROmovimenti!
...la mia considerazione era dovuta al fatto che se dovessi essere in una situazione di luce scarsa oltre i 3200 iso e avere il mio 105 nikon vr lo posso sfruttare per ritratti considerando la sua nitidezza e il fattoche ha il vr lo rendono vincente sotto molti aspetti.
...anche se credo che quello che scatti e sempre meglio di quello che puoi creare dopo esempio con un 85 1'4 si crea uno sfuocato e un incarnato che difficilmente lo si puo creare in post..
grazie della chiaccherata avevo qualche dubbio sul af s del 105 e ora mi e' stato confermato la sua lentezza in poca luce e ho potuto confrontare delle opinioni personali con persone disponibili e gentili,direi un ottimo inizio anno.
un saluto gigi
...anche se credo che quello che scatti e sempre meglio di quello che puoi creare dopo esempio con un 85 1'4 si crea uno sfuocato e un incarnato che difficilmente lo si puo creare in post..
grazie della chiaccherata avevo qualche dubbio sul af s del 105 e ora mi e' stato confermato la sua lentezza in poca luce e ho potuto confrontare delle opinioni personali con persone disponibili e gentili,direi un ottimo inizio anno.
un saluto gigi
La tua logica non fa una piega:con poca luce fa comodo il "neo" della minor risoluzione agli alti iso per compensare l'eccessiva nitidezza del 105,che in questa versione si è dimostrato molto piu' versatile dei precedenti(mio padre ha un 105macro Ai,ma con i ritratti è davvero troppo duro,molto piu' dell'attuale 105VR).
Anch'io sono un po' vecchio stile e per i ritratti ho preferito,alla fine,un'85f1,8(per l'1,4 vedremo,senno' qua mi cacciano di casa!):sforna risultati gia' pronto-uso e comunque preferibili a quelli del 105VR:cio' non toglie che se ho il 105 montato e mi capita l'occasione di un ritrattino al volo,scatto ugualmente e poi mi do da fare per addolcire il risultato finale.
La velocita' AF non è certo la miglior dote del 105,anche se in buona luce il risultato è comunque soddisfacente:il mio 70/300VR,meno nobile per stirpe,è molto piu' rapido come AF,anche al buio.
Bisogna pero' sempre ricordare quanto fuoriuscivano le lenti frontali dei precedenti AF-d,durante la MAF:il nuovo non si allunga piu',ma all'interno il lavoro di spostamento lenti è lo stesso.Poverino,fa fin troppo in effetti!
La miglior soluzione è appunto sfruttare la limitazione del campo AF,anche nell'uso macro non spinto:è proprio nella fase finale(quella vicina all'1:1)che gli spostamenti delle lenti sono molto ampi,e quindi piu' lenti.
Non per niente nikon ha aggiunto questa funzione.
Hai ragione Gigi:è un piacere scambiare opinioni ed esperienze in questi toni.C'è sempre qualcosa da imparare!
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 2 2010, 07:51 AM
![huh.gif](style_emoticons/default/huh.gif)
Si, il libro è "Adobe Photoshop CS4 - Soluzioni professionali" di Martin Evening e Mc Graw Hill.
Costa parecchio (58 euri), ma li vale.
Poi se alla sera non riesci a prendere sonno, ne leggi un paio di pagine e dormi che è una meraviglia
![messicano.gif](style_emoticons/default/messicano.gif)
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Ciao
Si, il libro è "Adobe Photoshop CS4 - Soluzioni professionali" di Martin Evening e Mc Graw Hill.
Costa parecchio (58 euri), ma li vale.
Poi se alla sera non riesci a prendere sonno, ne leggi un paio di pagine e dormi che è una meraviglia
Ciao
Costa parecchio (58 euri), ma li vale.
Poi se alla sera non riesci a prendere sonno, ne leggi un paio di pagine e dormi che è una meraviglia
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Ciao
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