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Garanzia 3 Anni E Fattura
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Makimo
Nikonista
Messaggio: #1
Salve,
ho acquistato una Nikon D40.
Volevo attivare la Nikon Card per estendere la garanzia a 3 anni, ma con stupore ho scoperto che non posso estendere la garanzia a più di 2 anni in quanto mi sono fatto rilasciare fattura.
Ora, atteso che con il mio regime fiscale non so se posso "scaricare" la spesa di una macchina fotografica, si può estendere la garanzia a 3 anni, anche alla luce del fatto che il rivenditore non mi aveva detto che con la fattura non avrei beneficiato dell'estensione della garanzia?
Grazie
marce956
Messaggio: #2
Purtroppo temo di no: chi si fa rilasciare fattura, di solito un professionista, non puo' godere del terzo anno di garanzia, ma solo di 1+1=2 anni.
I 2+1=3 anni sono possibili a chi registra con solo scontrino fiscale.
Ci sono diversi post a riguardo
Ciao:
Marcello
leosacco
Messaggio: #3
QUOTE(Makimo @ Jun 24 2009, 10:16 PM) *
Salve,
ho acquistato una Nikon D40.
Volevo attivare la Nikon Card per estendere la garanzia a 3 anni, ma con stupore ho scoperto che non posso estendere la garanzia a più di 2 anni in quanto mi sono fatto rilasciare fattura.



Fattura = Uso Professionale = Garanzia 1 + 1 anni
george7best
Messaggio: #4
QUOTE(leosacco @ Jun 24 2009, 09:42 PM) *
Fattura = Uso Professionale = Garanzia 1 + 1 anni


Riesumo questo tread per chiedere un'info che non ho trovato sul sito.
Possibile che una fotocamera acquistata con fattura goda di 3 anni di garanzia? Sto trattando l'acquist di una reflex con 6 mesi ed il venditore, che mi sembra pure onesto, sostiene che nonostante la fattura rilasciata all'acquisto da lui effettuato, sul sito risulta godere di 3 anni di garanzia. A me addirittura risultava fosse solo 1 anno per acquisti con fattura... Ho scritto ad LTR ma non rispondono
Chi mi sa rispondere?
Grazie
miz
Messaggio: #5
QUOTE(george7best @ Nov 23 2009, 01:00 PM) *
Riesumo questo tread per chiedere un'info che non ho trovato sul sito.
Possibile che una fotocamera acquistata con fattura goda di 3 anni di garanzia? Sto trattando l'acquist di una reflex con 6 mesi ed il venditore, che mi sembra pure onesto, sostiene che nonostante la fattura rilasciata all'acquisto da lui effettuato, sul sito risulta godere di 3 anni di garanzia. A me addirittura risultava fosse solo 1 anno per acquisti con fattura... Ho scritto ad LTR ma non rispondono
Chi mi sa rispondere?
Grazie


La garanzia di 2 anni diventa di un solo anno, per legge, in caso di acquisto con fattura, quindi per attrezzature utilizzate per uso professionale.
Un prodotto Nikon acquistato con Nital Card permette l'estensione della garanzia di un anno, quindi:

• acquisto con scontrino: 2 anni di legge + 1 anno di estensione = 3 anni
• acquisto con fattura: 1 anno di legge + 1 anno di estensione = 2 anni

Poi in questo mondo non tutti sono onesti, c'è chi compra con fattura, ma riesce a registrare i prodotti Nital come avesse acquistato con scontrino, aggirando di fatto lo spirito, condivisibile o meno, della legge (non dico come perchè sarebbe istigazione a delinquere...).
Quindi non escludo che esistano prodotti che, seppur acquistati con fattura, risultano con 3 anni di garanzia.
alexb61
Messaggio: #6
La fattura può essere emessa anche a un privato (al posto di ricevuta fiscale o scontrino).
Se sul documento non è riportata la partita IVA, penso che possa essere considerata equivalente allo scontrino
Ciao

alex
simonemgn
Messaggio: #7
QUOTE(Makimo @ Jun 24 2009, 09:16 PM) *
Salve,
ho acquistato una Nikon D40.
Volevo attivare la Nikon Card per estendere la garanzia a 3 anni, ma con stupore ho scoperto che non posso estendere la garanzia a più di 2 anni in quanto mi sono fatto rilasciare fattura.
Ora, atteso che con il mio regime fiscale non so se posso "scaricare" la spesa di una macchina fotografica, si può estendere la garanzia a 3 anni, anche alla luce del fatto che il rivenditore non mi aveva detto che con la fattura non avrei beneficiato dell'estensione della garanzia?
Grazie



Ti rispondo con sicurezza perchè ho posto la domanda alla Nital un paio di giorni fa. La fattura può essere intepretata in due modi:
1° fattura con partita IVA che prevede un uso professionale (in questo caso si può scaricare l'IVA) e la garanzia è di 12 mesi.
2° fattura con codice fiscale. In questo caso non si può scaricare l'IVA e la fattura è equiparabile in toto a uno scontrino fiscale perchè non prevede l'uso professionale.

Se ti sei fatto fare una fattura con codice fiscale, hai diritto alla garanzia come chi si è fatto fare lo scontrino. Ripeto, sono parole della NITAL.

Ciao
Fabrizio31
Messaggio: #8
QUOTE(simonemgn @ Nov 23 2009, 01:37 PM) *
Ti rispondo con sicurezza perchè ho posto la domanda alla Nital un paio di giorni fa. La fattura può essere intepretata in due modi:
1° fattura con partita IVA che prevede un uso professionale (in questo caso si può scaricare l'IVA) e la garanzia è di 12 mesi.
2° fattura con codice fiscale. In questo caso non si può scaricare l'IVA e la fattura è equiparabile in toto a uno scontrino fiscale perchè non prevede l'uso professionale.

Se ti sei fatto fare una fattura con codice fiscale, hai diritto alla garanzia come chi si è fatto fare lo scontrino. Ripeto, sono parole della NITAL.

Ciao


Resta valido il discorso 1+1 e 2+1 di cui sopra?

simonemgn
Messaggio: #9
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 23 2009, 02:18 PM) *
Resta valido il discorso 1+1 e 2+1 di cui sopra?



Secondo quanto detto da loro, resta valido il discorso 2 anni garanzia europea, 3 anni (previa registrazione) garanzia italiana.

Ciao
Fabrizio31
Messaggio: #10
QUOTE(simonemgn @ Nov 24 2009, 01:03 PM) *
Secondo quanto detto da loro, resta valido il discorso 2 anni garanzia europea, 3 anni (previa registrazione) garanzia italiana.

Ciao


Intendevo: 1 anno con fattura + ? 1 Nital (anche se professionista e con emissione di fattura) ? e 2 anni con scontrino + 1 Nital

In pratica. Se sono pro e mi faccio fatturare la macchina (Nital) ho diritto ad 1 anno + 1 anno Nital? wink.gif


Messaggio modificato da Fabrizio31 il Nov 24 2009, 02:18 PM
SkZ
Messaggio: #11
Nital estende di 1 anno la garanzia legale per le macchine e raddoppia quella degli obiettivi.
http://www.nital.it/nitalcard/
QUOTE
La stessa opportunità di raddoppiare il periodo di garanzia è esteso, previa registrazione on line sul sito www.nital.it, anche per chi acquista un obiettivo per uso professionale, e quindi con fattura: in questo caso il periodo passerà da 1 a 2 anni.

L'effetto finale dipende dalla durata della garanzia legale. La distinzione dulla fattura non e' una decisione della Nital, ma i termini di legge.
simonemgn
Messaggio: #12
QUOTE(SkZ @ Nov 24 2009, 07:12 PM) *
Nital estende di 1 anno la garanzia legale per le macchine e raddoppia quella degli obiettivi.
http://www.nital.it/nitalcard/

L'effetto finale dipende dalla durata della garanzia legale. La distinzione dulla fattura non e' una decisione della Nital, ma i termini di legge.


Io ho chiesto informazioni per fatture emesse con codice fiscale per cui equiparate a scontrini fiscali. Per gli utenti PRO che fatturano con partita IVA non vorrei dire qualcosa di inesatto, per cui meglio chiedere direttamente alla NITAL.
dnapolimerasi
Nikonista
Messaggio: #13
Scusate,
ho registrato sul sito nital la d700 che ho appena acquistato.
Mi aspettavo 2 anni di garanzia, 1+1, (è fatturata) invece c'è scritto: garanzia 1 anno
sapete come mai? è normale?
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #14
le legislazione italiana sulla garanzia prevede che il Venditore ( sia negozio materiale o negozio web) a fornire una garanzia di due anni, nel tuo caso ne consegue che si rompe la fotocamra nel secondo anno sarà Venditore ad onorare la garanzia.


Antonio
SkZ
Messaggio: #15
QUOTE
La procedura per attivarla è molto semplice: i soggetti che desiderino estendere il proprio diritto di garanzia devono semplicemente registrare il prodotto on-line entro e non oltre 7 giorni dalla data riportata sul documento fiscale di acquisto ed entro la data indicata sulla Nital Card.

Tale estensione è riservata esclusivamente a chi non abbia acquistato il prodotto nell'esercizio di attività imprenditoriali o professionali, ovvero per chi non abbia richiesto fattura all'atto dell'acquisto.

in effetti per i corpi non dice che c'e' l'estensione anche con fattura, al contrario degli obiettivi hmmm.gif
mav155
Messaggio: #16
Riporto alla luce questo post per cercare di risolvere un dubbio:
Una persona con un'attività mi deve un favore e potrei far acquistare un obiettivo Nital con fattura (con partita IVA).
Ora ho due quesiti--->
1. posso registrare l'ottica a mio nome utilizzando la fattura intestata all'attività dell'amico?
2. nel caso l'opzione di cui sopra non sia fattibile, l'amico dovrà registrare l'ottica a nome dell'attività, con garanzia di anni? 1 per legge + 1 estensione Nital?

Grazie per l'aiuto
Saluti
Alessio
mav155
Messaggio: #17
QUOTE(mav155 @ Apr 13 2010, 05:06 PM) *
Riporto alla luce questo post per cercare di risolvere un dubbio:
Una persona con un'attività mi deve un favore e potrei far acquistare un obiettivo Nital con fattura (con partita IVA).
Ora ho due quesiti--->
1. posso registrare l'ottica a mio nome utilizzando la fattura intestata all'attività dell'amico?
2. nel caso l'opzione di cui sopra non sia fattibile, l'amico dovrà registrare l'ottica a nome dell'attività, con garanzia di anni? 1 per legge + 1 estensione Nital?

Grazie per l'aiuto
Saluti
Alessio


Nessuno potrebbe rispondere al quesito?
alexb61
Messaggio: #18
QUOTE(mav155 @ Apr 13 2010, 04:06 PM) *
Riporto alla luce questo post per cercare di risolvere un dubbio:
Una persona con un'attività mi deve un favore e potrei far acquistare un obiettivo Nital con fattura (con partita IVA).
Ora ho due quesiti--->
1. posso registrare l'ottica a mio nome utilizzando la fattura intestata all'attività dell'amico?
2. nel caso l'opzione di cui sopra non sia fattibile, l'amico dovrà registrare l'ottica a nome dell'attività, con garanzia di anni? 1 per legge + 1 estensione Nital?

Grazie per l'aiuto
Saluti
Alessio

Secondo me lo Stato si potrebbe incavolare non poco per questa cosa (truffa? evasione dell'iva, imposte e quant'altro?)... poi ognuno fa quello che vuole prendendosi le proprie responsabilità.
In ogni caso la garanzia (con fattura) sarebbe di 1 anno.
Bisogna poi vedere cosa dice Nital in caso di discordanza dei dati (persona che registra l'ottica e intestatario della fattura).
imho
Ciao

alex
GUIDOVIC81
Messaggio: #19
QUOTE(dnapolimerasi @ Feb 11 2010, 02:52 PM) *
Scusate,
ho registrato sul sito nital la d700 che ho appena acquistato.
Mi aspettavo 2 anni di garanzia, 1+1, (è fatturata) invece c'è scritto: garanzia 1 anno
sapete come mai? è normale?
grazie


Stessa cosa anche a me, non è 1+1?! Qui sembra che invece ne da solo 1!!
Lucabeer
Messaggio: #20
QUOTE(GUIDOVIC81 @ Dec 24 2010, 05:41 AM) *
Stessa cosa anche a me, non è 1+1?! Qui sembra che invece ne da solo 1!!


L'1+1 nel caso di fattura si applica solo agli OBIETTIVI, non ai corpi macchina.

E' tutto scritto chiaramente qui:

http://www.nital.it/nitalcard/
Mauro Va
Messaggio: #21


E' tutto scritto chiaramente qui:

http://www.nital.it/nitalcard/
[/quote]
Desumo che la D300s, gli sia sfuggita alla Nital!!
GUIDOVIC81
Messaggio: #22
QUOTE(Lucabeer @ Dec 24 2010, 10:21 AM) *
L'1+1 nel caso di fattura si applica solo agli OBIETTIVI, non ai corpi macchina.

E' tutto scritto chiaramente qui:

http://www.nital.it/nitalcard/


Avevo letto, però si parlava di 1+1 nel forum...bella fregatura per chi fattura però! Vabbè cmq grazie.gif



Messaggio modificato da GUIDOVIC81 il Dec 24 2010, 02:34 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #23
QUOTE(GUIDOVIC81 @ Dec 24 2010, 02:34 PM) *
bella fregatura per chi fattura


apparentemente può apparire una fegatura, ma... è un problema che riguarda tutti tutti gli oggetti venduti con fattura, la Nital/Nikon si è solo adeguata alla normativa Europea sulle garanzie.

smile.gif non ci s'informa mai abbasta prima di un acquisto, è un po' il male di tutti smile.gif


Antonio
Fabix1984
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 24 2010, 03:55 PM) *
apparentemente può apparire una fegatura, ma... è un problema che riguarda tutti tutti gli oggetti venduti con fattura, la Nital/Nikon si è solo adeguata alla normativa Europea sulle garanzie.

smile.gif non ci s'informa mai abbasta prima di un acquisto, è un po' il male di tutti smile.gif
Antonio


Purtroppo ci sono cascato anche io, ma è troppo facile dire che nital si è solo adeguata alla normativa, perchè a questo punto non capisco perchè devo comprare nital se lo stesso identico prodotto con garanzia europea costa anche il 30% in meno!

E perdonami ma non è neanche questione di non informarsi mai abbastanza, perchè su queste cose delicate sarebbero LORO a dover informare meglio! Se nella confezione leggo scritto grande come una casa GARANZIA 3 ANNI, e il venditore nonostante gli dico che mi occorre fattura, continua a vantare il vantaggio dei 3 anni di garanzia, non è che posso stare a mettere in dubbio qualunque cosa venga detto... da un'azienda seria come NIKON non mi aspettavo la fregatura dietro l'angolo... Anche perchè scusate, ma ho appena speso 1.600 euro per un kit, e la versione europea (comprata sempre in italia e con regolare fattura) ne costava circa 1.250. Ho voluto spendere quelle svariate centinaia di euro in più solo per i 3 anni di garanzia, e ora che leggendomi tutti gli asterischi e le clausolette varie scopro che per me niente estensione devo dire che mi rode parecchio!

Bah, sta scelta di Nital di giocarsi l'utenza business proprio non la capisco. Siamo quelli che spendiamo di più e a parità di trattamento è molto più vantaggioso comprare le versioni NON nital che costano tanto tanto meno. E poi che gli ci voleva a dare la garanzia anche ai professionisti, tanto stiamo parlando di prodotti estremamente affidabili che nel 90% dei casi non avrebbero mai avuto bisogno della garanzia. Sicuramente tantissimi professionisti (come appunto ho fatto erroneamente io) avrebbero preferito pagare di più ma avere una sicurezza sulla garanzia, e nital avrebbe nettamente incrementato vendite e fatturato. Invece così compreremo le versioni europee a costo ridotto e nital non becca un centesimo. Una volta ci possiamo anche cascare, ma di certo non succederà mai più.

Contenta nital...
enzoazz
Messaggio: #25
Salve , sono un nuovo utente e anche abbastanza nuovo al mondo nikon/nital.
Sono in procinto di passare da una D60 a una D90 in attesa di fare il balzo definitivo verso il mondo FX (D700). Però ho bisogno di chiarirmi le idee prorio sulla garanzia. Ho letto tutti i post precedenti e vorrei riassumere cosa ho capito circa la mia situazione.
Io sono:
- Utente privato
- Desidero la garanzia Nital di 3 anni
- Credo che venderò entro 12/18 mesi la D90

Quindi le cose che devo fare sono:
1) Avere una fattura con il mio codice fiscale scritto o scontrino fiscale
2) Assicurarsi che il venditore dia una garanzia Nital sul prodotto
3) Ricevere dal venditore la Nital Card
4) Registrare entro una settimana il prodotto acquistato sul sito Nital (1 anno in più di garanzia)
5) Se acquisto anche un obiettivo dopo la registrazione avrò 2 anni in più di garanzia sull'obiettivo (2+2)

Se faccio tutto questo , dovrei stare abbastanza tranquillo con Nital.

Se invece la garanzia è solo "Europea" quello a cui posso aspirare è:
1) 1 anno di garanzia presso i centri di assistenza Nikon
2) 1 anno (il secondo) presso il rivenditore (Per me è come non averlo quindi) . Occhio quindi a comprare in giro per l'Italia, perchè poi bisognerà spedire il prodotto a loro ........


Riguardo a Nital non ho ancora capito un paio di cose:
1) Ogni prodotto acquistato con garanzia Nital ha una sua Nital Card, legata al prodotto, o la Nital Card è legata a me e non può essere ceduta?
2) In caso di vendita successiva come prodotto usato, chi acquista da me si ritroverà la garanzia Nital fino alla naturale scadenza? Cioè se io venderò la D90 tra 1 anno, avendo la garanzia per tre (2+1) chi acquista potrà usufruire ancora di due anni di garanzia o e nominale?
3) Quando un venditore dichiara garanzia Italia , intende garanzia Nital secondo voi?
4) E' possibile secondo vvoi chiedere al venditore di avere il numero di serie per verificare che il prodotto sia garantito Nital, prima di pagarlo.

Forse mi sono dilungato troppo, ma ringrazio chi chi vorrà chiarirmi definitivamente le idee.
Enzo
 
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