Ho un piccolo problema con la mia FE, vediamo se qui riesco a risolverlo; ho provato altre strade, senza riuscirvi.
Semplicemente, la mia FE ha la levetta di riavvolgimento che "scappa", uscendo dalla sede. Ho acquistato sulla baya un modello da pezzi di ricambio ma, purtroppo, la forma della parte di plastica con agganciata la levetta metallica è differente. Risultato: se monto quest'ultima, rimane dello spazio tra la plastica e l'aggangio, chiamiamolo così, lasciando visibile qualche millimetro del perno metallico.
Qualcuno ha suggerimenti su come fissare quello originale o su dove trovare il ricambio esatto?
Un negozio negli USA pare venderlo, ma per pochi caffe ne pagherei troppi di spedizione e dogana.
Semplicemente, la mia FE ha la levetta di riavvolgimento che "scappa", uscendo dalla sede. Ho acquistato sulla baya un modello da pezzi di ricambio ma, purtroppo, la forma della parte di plastica con agganciata la levetta metallica è differente. Risultato: se monto quest'ultima, rimane dello spazio tra la plastica e l'aggangio, chiamiamolo così, lasciando visibile qualche millimetro del perno metallico.
Qualcuno ha suggerimenti su come fissare quello originale o su dove trovare il ricambio esatto?
Un negozio negli USA pare venderlo, ma per pochi caffe ne pagherei troppi di spedizione e dogana.
Ciao a tutti,
new entry Nikon FM2/T......
dammad
presente con FM
Già iscritto al club con una FE2 aspettavo mi arrivasse il 55mm AI-S per fare un'accoppiata con coerenza temporale.
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Ciao a tutti.
Sono arrivato alla Nikon FE dopo la rottura dell'otturatore della mia Nikon D50, dovuta a caduta dal tavolo per colpa del mio cane (!!!!)
Devo dire che non tutti i mali vengono per nuocere, perché ora scatto più spesso e volentieri con 'il pezzo di ferro' che con la D50 (nonostante mi trovi benissimo sia con l'una che con l'altra).
Credo che il rumore di caricamento della leva sia qualcosa di inimitabile....quel TRRRRR che senti sotto il pollice dopo lo scatto...
Ho poi acquistato anche una Nikkormat FTN, che trovo perfino più bella da tenere in mano che la stessa Fe, in quanto è più grande come dimensioni ed anche più pesante. Tuttavia necessita di riparazioni in quanto non si carica più l'otturatore. Ci penserò.
Il mio corredo attuale è:
Nikon FE
Nikkor AIS 50/1,8
Nikkor AIS 35/2
Nikkor AIS 28/3.5
Nikkor AIS 135/2.8
Più qualche filtro, polarizzatore, un giallo, un rosso, un crossscreen, uno skylight.
Ciao a tutti.
Sono arrivato alla Nikon FE dopo la rottura dell'otturatore della mia Nikon D50, dovuta a caduta dal tavolo per colpa del mio cane (!!!!)
Devo dire che non tutti i mali vengono per nuocere, perché ora scatto più spesso e volentieri con 'il pezzo di ferro' che con la D50 (nonostante mi trovi benissimo sia con l'una che con l'altra).
Credo che il rumore di caricamento della leva sia qualcosa di inimitabile....quel TRRRRR che senti sotto il pollice dopo lo scatto...
Ho poi acquistato anche una Nikkormat FTN, che trovo perfino più bella da tenere in mano che la stessa Fe, in quanto è più grande come dimensioni ed anche più pesante. Tuttavia necessita di riparazioni in quanto non si carica più l'otturatore. Ci penserò.
Il mio corredo attuale è:
Nikon FE
Nikkor AIS 50/1,8
Nikkor AIS 35/2
Nikkor AIS 28/3.5
Nikkor AIS 135/2.8
Più qualche filtro, polarizzatore, un giallo, un rosso, un crossscreen, uno skylight.
Ciao a tutti.
Ad oggi, 11 Maggio 2009, il mio corredo meccanico si è arricchito di un Nikkor Auto 85/1.8 e di una splendida Nikkormat FT del 1965, che già ho usato con palese soddisfazione.
Fammi capire perché faccio fatica a seguirti.
Rallenti il digitale in favore dell'analogico che poi traduci nuovamente in digitale.
Ho capito bene vero?
gianni
Rallenti il digitale in favore dell'analogico che poi traduci nuovamente in digitale.
Ho capito bene vero?
gianni
sono del club con una FM, unico dubbio, ho acquistato un vecchio obiettivo 50 f/2 mi sembra AI sicuramente AI'D, se fosse quest'ultimo devo comunque impostare la baionetta per l'innesto come se fosse AI?? (per la questione dello stop-down???)
sotto posto la foto dell'obiettivo, chi mi può aiutare altrimenti sbaglio esposizione!!
grazie
obiettivo_50_f2.JPG ( 875.77k ) Numero di download: 189
sotto posto la foto dell'obiettivo, chi mi può aiutare altrimenti sbaglio esposizione!!
grazie
obiettivo_50_f2.JPG ( 875.77k ) Numero di download: 189
Buonasera,
mi inserirei con Nikon FE, 55 Micro f2.8 ais, 105 f2.5 ais.
mi inserirei con Nikon FE, 55 Micro f2.8 ais, 105 f2.5 ais.
saluti
FM + MD12 + 55 micro
===============
questa FM sicuro e' una delle piu' "vecchie" in giro per gli "amatori"
comprata in Giappone nel 77;
era uscita da appena 1 mese e la FE non era nemmeno stata annunciata.
Non la riprendevo da qualche anno;
appena ripresa, ho trovato un "difetto" :
ha scaricato la batteria in una settimana !
Quando invece dura varii anni se non se ne fa un uso intensivo.
Sono andato a guardare l'alloggio batteria e vi ho trovato un po' di grasso nero all'intorno;
l'ho pulito con un panno imbevuto di alcool ed ora va tutto bene.
Non capisco come e da dove possa essere venuto quell'alone di grasso nero;
avevo tolto la batteria tanto tempo fa e l' alloggio naturalmente era vuoto quando l'ho ripresa.
Tutto e' bene quel che finisce bene
saluti
FM + MD12 + 55 micro
===============
questa FM sicuro e' una delle piu' "vecchie" in giro per gli "amatori"
comprata in Giappone nel 77;
era uscita da appena 1 mese e la FE non era nemmeno stata annunciata.
Non la riprendevo da qualche anno;
appena ripresa, ho trovato un "difetto" :
ha scaricato la batteria in una settimana !
Quando invece dura varii anni se non se ne fa un uso intensivo.
Sono andato a guardare l'alloggio batteria e vi ho trovato un po' di grasso nero all'intorno;
l'ho pulito con un panno imbevuto di alcool ed ora va tutto bene.
Non capisco come e da dove possa essere venuto quell'alone di grasso nero;
avevo tolto la batteria tanto tempo fa e l' alloggio naturalmente era vuoto quando l'ho ripresa.
Tutto e' bene quel che finisce bene
saluti
Ciao a tutti....
...mi sento quasi in imbarazzo a postare in questo club perchè....sono un "prodotto" dell'era digitale e qua si parla della storia del brand! Io forse non sono la persona più adatta.... ^_^
Cmq, bando alle ciance...vi dico subito che mi sono appassionato alla fotografia circa 3 anni fa...ho iniziato con una D40x...poi da qualche mese sono passato alla D90
Ho i seguenti ob:
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 70-300mm AF-S
Nikkor 16-85mm DX
Ora però vorrei fare il salto di qualità e....iniziare a cimentarmi nel mondo dell'analogico!
Strano vero? sono informatico...super digitalizzato...però vorrei passare all'analogico !!!
Ora la domanda è questa:
Leggendo tra i vari thd mi è sembrato di capire che un'ottima scelta potrebbe essere la FM3a, il 50ino che ho acquistato usato pochi mesi fa potrei poi usarlo sulla FM3a?
Da quanto ho visto....il fatto che sia D sembrerebbe non essere il massimo per la FM3a....sbaglio?
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche preziono consiglio....
Alessandro
Messaggio modificato da etrusco74 il Jun 5 2009, 11:57 AM
...mi sento quasi in imbarazzo a postare in questo club perchè....sono un "prodotto" dell'era digitale e qua si parla della storia del brand! Io forse non sono la persona più adatta.... ^_^
Cmq, bando alle ciance...vi dico subito che mi sono appassionato alla fotografia circa 3 anni fa...ho iniziato con una D40x...poi da qualche mese sono passato alla D90
Ho i seguenti ob:
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 70-300mm AF-S
Nikkor 16-85mm DX
Ora però vorrei fare il salto di qualità e....iniziare a cimentarmi nel mondo dell'analogico!
Strano vero? sono informatico...super digitalizzato...però vorrei passare all'analogico !!!
Ora la domanda è questa:
Leggendo tra i vari thd mi è sembrato di capire che un'ottima scelta potrebbe essere la FM3a, il 50ino che ho acquistato usato pochi mesi fa potrei poi usarlo sulla FM3a?
Da quanto ho visto....il fatto che sia D sembrerebbe non essere il massimo per la FM3a....sbaglio?
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche preziono consiglio....
Alessandro
Messaggio modificato da etrusco74 il Jun 5 2009, 11:57 AM
il 50 funzionera' alla grande con le pellicole chimiche su corpo fm3.
per funzionare su questa macchina (come sulle altre della "famiglia" ) un obiettivo deve coprire il formato tradizionale, essere dotato di ghiera del diaframma (che andra' usata fisicamente, senza servoazionamenti) e deve avere la ghiera di messa a fuoco manuale.
esattamente come il 50 che hai tu.
poi se vuoi passare a qualcosa di "maschio" puoi cercare nell'usato (negozi, privati, baia ...) ci sono centinaia di lenti serie "ai" e "ai-s" che acquisti a prezzi assai ragionevoli e che hanno prestazioni eccellenti, unite ad una costruzione meccanica d'altri tempi ......
per funzionare su questa macchina (come sulle altre della "famiglia" ) un obiettivo deve coprire il formato tradizionale, essere dotato di ghiera del diaframma (che andra' usata fisicamente, senza servoazionamenti) e deve avere la ghiera di messa a fuoco manuale.
esattamente come il 50 che hai tu.
poi se vuoi passare a qualcosa di "maschio" puoi cercare nell'usato (negozi, privati, baia ...) ci sono centinaia di lenti serie "ai" e "ai-s" che acquisti a prezzi assai ragionevoli e che hanno prestazioni eccellenti, unite ad una costruzione meccanica d'altri tempi ......
non mi fa modificare il precedente messaggio ... boh.
volevo aggiungere che gli altri due obiettivi che hai sono molto tecnologici ma ... non avendo la ghiera del diaframma (e/o essendo "dx" ) sono incompatibili con tutte le reflex a pellicolla della famiglia fe/fm ... e molte altre.
volevo aggiungere che gli altri due obiettivi che hai sono molto tecnologici ma ... non avendo la ghiera del diaframma (e/o essendo "dx" ) sono incompatibili con tutte le reflex a pellicolla della famiglia fe/fm ... e molte altre.
non mi fa modificare il precedente messaggio ... boh.
volevo aggiungere che gli altri due obiettivi che hai sono molto tecnologici ma ... non avendo la ghiera del diaframma (e/o essendo "dx" ) sono incompatibili con tutte le reflex a pellicolla della famiglia fe/fm ... e molte altre.
volevo aggiungere che gli altri due obiettivi che hai sono molto tecnologici ma ... non avendo la ghiera del diaframma (e/o essendo "dx" ) sono incompatibili con tutte le reflex a pellicolla della famiglia fe/fm ... e molte altre.
Eh si...stavo leggendo su un'ottimo sito le tabelle comparative:
http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm
Sembrerebbe il problema sia da imputarsi alla letterina "G"....tutti gli ob di tipo G non vanno bene su quella famiglia di reflex...o meglio si possono monmtare ma poi le foto verrebbero TUTTE sottoesposte.... spero di non aver detto cavolate ;-)
Grazie mille
Sulle reflex a pellicola Nikon puoi montare tutte le ottiche del marchio (a scanso di equivoci, diciamo dalle AI in poi), TRANNE quelle DX (non coprono il formato 35mm), nè quelle prive di ghiera dei diaframmi (tipo "G"). Se usi una di queste ottiche, nel caso del DX la foto ti viene fortemente vignettata, nel caso dei "G" il negativo o la diapositiva vengono fortemente sovraesposti perchè l'ottica è sempre a tutta apertura e nessun servomeccanismo chiuderà automaticamente il diaframma al momento dello scatto, nè lo potrai fare tu a mano semplicemente perchè la ghiera preposta... non c'è.
L'unico obiettivo del tuo corredo pertanto pienamente utilizzabile su una reflex manuale a pellicola è il 50mm. Il 70-300VR può invece essere utilizzato dai corpi autofocus (solo sulla F4 il VR non funziona), in tutte le sue funzionalità (autofocus, diaframma e VR).
Ciao
Messaggio modificato da edate7 il Jun 5 2009, 10:12 PM
L'unico obiettivo del tuo corredo pertanto pienamente utilizzabile su una reflex manuale a pellicola è il 50mm. Il 70-300VR può invece essere utilizzato dai corpi autofocus (solo sulla F4 il VR non funziona), in tutte le sue funzionalità (autofocus, diaframma e VR).
Ciao
Messaggio modificato da edate7 il Jun 5 2009, 10:12 PM
Sulle reflex a pellicola Nikon puoi montare tutte le ottiche del marchio (a scanso di equivoci, diciamo dalle AI in poi), TRANNE quelle DX (non coprono il formato 35mm), nè quelle prive di ghiera dei diaframmi (tipo "G"). Se usi una di queste ottiche, nel caso del DX la foto ti viene fortemente vignettata, nel caso dei "G" il negativo o la diapositiva vengono fortemente sovraesposti perchè l'ottica è sempre a tutta apertura e nessun servomeccanismo chiuderà automaticamente il diaframma al momento dello scatto, nè lo potrai fare tu a mano semplicemente perchè la ghiera preposta... non c'è.
L'unico obiettivo del tuo corredo pertanto pienamente utilizzabile su una reflex manuale a pellicola è il 50mm. Il 70-300VR può invece essere utilizzato dai corpi autofocus (solo sulla F4 il VR non funziona), in tutte le sue funzionalità (autofocus, diaframma e VR).
Ciao
L'unico obiettivo del tuo corredo pertanto pienamente utilizzabile su una reflex manuale a pellicola è il 50mm. Il 70-300VR può invece essere utilizzato dai corpi autofocus (solo sulla F4 il VR non funziona), in tutte le sue funzionalità (autofocus, diaframma e VR).
Ciao
Ciao, volevo fare solo una piccola precisazione:
in realtà il meccanismo che chiude il diaframma c'è, ma la macchina non può gestirlo completamente. Montando l'obiettivo la levetta del diaframma sull'obiettivo si innesta su quella della macchina, aprendo il diaframma e permettendo di lavorare a tutta apertura. Al momento dello scatto la levetta sulla macchina si sposta, chiudendo il diaframma. Con gli obiettivi non G si verifica che la ghiera dei diaframmi blocca il percorso della levetta sull'obiettivo, in proporzione all'apertura impostata, mentre la levetta sul corpo si sposterà comunque per la lunghezza massima consentita.
Questo avviene nei corpi non compatibili con i G. In quelli invece compatibili la levetta sul corpo si sposta solo della distanza necessaria a chiudere della misura impostata il diaframma.
Questo comporta che con obiettivi non G si faranno le misurazioni e la messa a fuoco a tutta apertura, ma lo scatto avverrà a tutta chiusura, quindi (se i tempi impostati non tengono conto di questo) fortemente sottoesposto.
Per verificare questa teoria ho provato il 18-55 (G e DX, per giunta) sulla FM. Ho bloccato la levetta sull'obiettivo con un pezzo di cartoncino, in modo da avere un diaframma medio e l'ho montato sulla macchina. La messa a fuoco l'ho fatta a tutta apertura, mentre la misura dell'esposizione con la leva della previsualizzazione della profondità di campo tirata (un po' come utilizzare un vecchio non-AI, insomma).
La foto è venuta correttamente esposta, e con lo zoom impostato a 24mm non c'è traccia di vignettatura...
Ovviamente questo ha solo fini sperimentali, avendo una sola apertura impostabile la versatilità va a farsi benedire...
Ciao, Mattia
Mi iscrivo anch'io.
corpi:
FM2new cromata
FM3A cromata
F80(in vendita per postfinanziamento F6!)
F100
F6
obiettivi fissi.
Nikkor 20/2,8 AIS
Nikkor 28/2 K(modificatoAI)
Zeiss 35/2 distagon ZF
Nikkor 50/1,4 AFD
Nikkor 55/2,8 AIS
Nikkor 85/1,4 AFD
Nikkor 105/2 AFD-DC
Nikkor 180/2,8 AF D
Ma tra tutti i corpi i più usati sono FM2(a cui ho sostituito di recente il vetrino di messa a fuoco) e FM3A!
Buone foto!
Angelo
corpi:
FM2new cromata
FM3A cromata
F80(in vendita per postfinanziamento F6!)
F100
F6
obiettivi fissi.
Nikkor 20/2,8 AIS
Nikkor 28/2 K(modificatoAI)
Zeiss 35/2 distagon ZF
Nikkor 50/1,4 AFD
Nikkor 55/2,8 AIS
Nikkor 85/1,4 AFD
Nikkor 105/2 AFD-DC
Nikkor 180/2,8 AF D
Ma tra tutti i corpi i più usati sono FM2(a cui ho sostituito di recente il vetrino di messa a fuoco) e FM3A!
Buone foto!
Angelo
Ciao, volevo fare solo una piccola precisazione:
in realtà il meccanismo che chiude il diaframma c'è, ma la macchina non può gestirlo completamente. Montando l'obiettivo la levetta del diaframma sull'obiettivo si innesta su quella della macchina, aprendo il diaframma e permettendo di lavorare a tutta apertura. Al momento dello scatto la levetta sulla macchina si sposta, chiudendo il diaframma. Con gli obiettivi non G si verifica che la ghiera dei diaframmi blocca il percorso della levetta sull'obiettivo, in proporzione all'apertura impostata, mentre la levetta sul corpo si sposterà comunque per la lunghezza massima consentita.
Questo avviene nei corpi non compatibili con i G. In quelli invece compatibili la levetta sul corpo si sposta solo della distanza necessaria a chiudere della misura impostata il diaframma.
Questo comporta che con obiettivi non G si faranno le misurazioni e la messa a fuoco a tutta apertura, ma lo scatto avverrà a tutta chiusura, quindi (se i tempi impostati non tengono conto di questo) fortemente sottoesposto.
Per verificare questa teoria ho provato il 18-55 (G e DX, per giunta) sulla FM. Ho bloccato la levetta sull'obiettivo con un pezzo di cartoncino, in modo da avere un diaframma medio e l'ho montato sulla macchina. La messa a fuoco l'ho fatta a tutta apertura, mentre la misura dell'esposizione con la leva della previsualizzazione della profondità di campo tirata (un po' come utilizzare un vecchio non-AI, insomma).
La foto è venuta correttamente esposta, e con lo zoom impostato a 24mm non c'è traccia di vignettatura...
Ovviamente questo ha solo fini sperimentali, avendo una sola apertura impostabile la versatilità va a farsi benedire...
Ciao, Mattia
in realtà il meccanismo che chiude il diaframma c'è, ma la macchina non può gestirlo completamente. Montando l'obiettivo la levetta del diaframma sull'obiettivo si innesta su quella della macchina, aprendo il diaframma e permettendo di lavorare a tutta apertura. Al momento dello scatto la levetta sulla macchina si sposta, chiudendo il diaframma. Con gli obiettivi non G si verifica che la ghiera dei diaframmi blocca il percorso della levetta sull'obiettivo, in proporzione all'apertura impostata, mentre la levetta sul corpo si sposterà comunque per la lunghezza massima consentita.
Questo avviene nei corpi non compatibili con i G. In quelli invece compatibili la levetta sul corpo si sposta solo della distanza necessaria a chiudere della misura impostata il diaframma.
Questo comporta che con obiettivi non G si faranno le misurazioni e la messa a fuoco a tutta apertura, ma lo scatto avverrà a tutta chiusura, quindi (se i tempi impostati non tengono conto di questo) fortemente sottoesposto.
Per verificare questa teoria ho provato il 18-55 (G e DX, per giunta) sulla FM. Ho bloccato la levetta sull'obiettivo con un pezzo di cartoncino, in modo da avere un diaframma medio e l'ho montato sulla macchina. La messa a fuoco l'ho fatta a tutta apertura, mentre la misura dell'esposizione con la leva della previsualizzazione della profondità di campo tirata (un po' come utilizzare un vecchio non-AI, insomma).
La foto è venuta correttamente esposta, e con lo zoom impostato a 24mm non c'è traccia di vignettatura...
Ovviamente questo ha solo fini sperimentali, avendo una sola apertura impostabile la versatilità va a farsi benedire...
Ciao, Mattia
Bene Mattia, devo dire che hai fatto una prova davvero degna di nota e che denota quanto il sistema Nikon della sua ultrafamosa baionetta F renda ancora compatibili corpi del vecchio millennio con ottiche uscite di fabbrica poco prima delle scorse ferie estive!!
A questo punto se mi permetti ti consiglierei di evidenziare la cosa anche in un tread dove si parla del perche' si e' scelto Nikon a dispetto di altri marchi perche' hai evidenziato una cosa praticamente sconosciuta ai piu' ed e' giusto che si sappia in giro visto che questa caratteristica e' UNICA di Nikon!!
Bene Mattia, devo dire che hai fatto una prova davvero degna di nota e che denota quanto il sistema Nikon della sua ultrafamosa baionetta F renda ancora compatibili corpi del vecchio millennio con ottiche uscite di fabbrica poco prima delle scorse ferie estive!!
A questo punto se mi permetti ti consiglierei di evidenziare la cosa anche in un tread dove si parla del perche' si e' scelto Nikon a dispetto di altri marchi perche' hai evidenziato una cosa praticamente sconosciuta ai piu' ed e' giusto che si sappia in giro visto che questa caratteristica e' UNICA di Nikon!!
A questo punto se mi permetti ti consiglierei di evidenziare la cosa anche in un tread dove si parla del perche' si e' scelto Nikon a dispetto di altri marchi perche' hai evidenziato una cosa praticamente sconosciuta ai piu' ed e' giusto che si sappia in giro visto che questa caratteristica e' UNICA di Nikon!!
Esattamente quello che ho sottolineato io nello stesso tread
Non è cosa da poco poter montare ottiche di alcuni decenni fà su nuovissime reflex digitali ..... e viceversa .....
La mia D3 ama il 35mmf/1.4 AIS
Messaggio modificato da Giacomo 74 il Aug 18 2009, 12:27 PM
A breve anche io avrò una FM ma da buon fotografo dell'era digitale stamperò le foto in analogico ma farò anche digitalizzare i negativi per conservarli in eterno!
La mia prima Nikon....vive ancora con me!!
Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Scattata poco fa con la D2x e 50mm AFD (iso 800)
Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Scattata poco fa con la D2x e 50mm AFD (iso 800)
A breve anche io avrò una FM ma da buon fotografo dell'era digitale stamperò le foto in analogico ma farò anche digitalizzare i negativi per conservarli in eterno!
Su quanto ho evidenziato in neretto avrei più di qualche dubbio. Gli hard disk, purtroppo, possono rompersi. La durata media stimata di un CD o di un DVD masterizzato non supera, anche in condizioni di conservazione ottimali, i 10-15 anni, questi ultimi raggiunti da supporti di altissima qualità. Ci sarebbero i quasi introvabili (e carissimi) CD con supporto "gold" e durata stimata di conservazione di 100 anni, ma credo che anche questi arrivino a malapena a 50 anni. Io ho delle dia di 35 anni fa ancora perfette, a meno di un lieve (ma sempre messo in conto) slittamento cromatico, facilmente risolvibile con un intervento oculato se le si scansiona. L'eternità, in supporti chimici o digitali fabbricati dall'uomo, è una parola grossa, anche se paradossalmente la carta (il supporto più fragile in assoluto) si è tramandato fino a noi con il papiro. Ma basta un fiammifero....
Ciao
BELLISSIMO!
Per me non c'è dubbio.
La più bella è la nikon F.
Esteticamente odio i photomic, non mi piacciono per nulla... Standard Prism tutta la vita!
Son gusti
Messaggio modificato da mofise il Sep 4 2009, 09:36 PM
Allora devo fare le foto io ho:
FE
md 12
50 1,4 ais
28 2,8 ais
70 210 4,5 5,6 ais
nikon sb 15
borsa nikon original fe
tuuo con imballi originali conservati e manuali
FE
md 12
50 1,4 ais
28 2,8 ais
70 210 4,5 5,6 ais
nikon sb 15
borsa nikon original fe
tuuo con imballi originali conservati e manuali
Salve a tutti:
FM
FM2
FE
FE2
FA
Mi associo!
FM
FM2
FE
FE2
FA
Mi associo!