FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Astrofotografia Con D80 Abbinata A Riflettore/rifrattore
Una bella motorizzazione con GPS può fare al caso mio
Rispondi Nuova Discussione
alfredobonfanti
Messaggio: #1
Cosa mi consigliate? rolleyes.gif

L'idea di abbinare la D80 ad un rifrattore di qualità (senza eccedere con gli ingrandimenti) con testa motorizzata e georeferenziata da un sistema GPS mi alletta non poco.
alfredobonfanti
Messaggio: #2
Se dovessi acquistare un riflettore da abbinare alla mia D80 acquisterei questo...

http://www.miotti.it/index.php/item/produc.../sku/15700.html

Invece, se volessi un bel rifrattore... con ottica luminosa... f/6,5... questo...

http://www.miotti.it/index.php/item/depart.../sku/14585.html



Secondo voi, abbinando la D80 con questa strumentazione, riuscirei a fare delle belle fotografie della Via Lattea? grazie.gif
foen
Messaggio: #3
i quali sopra citati sono gli esempi lampanti di cosa non comprare se si vuole iniziare a fare astrofotografia
alfredobonfanti
Messaggio: #4
QUOTE(enrico_ @ Jul 18 2008, 01:14 AM) *
i quali sopra citati sono gli esempi lampanti di cosa non comprare se si vuole iniziare a fare astrofotografia


Quindi, cosa mi consigli? rolleyes.gif grazie.gif
Stidy
Messaggio: #5
Solo una accortezza, il Celestron CP9-1, così come il Meade 90 (che ho io), hanno i supporti abbastanza delicati, verifica che regga il peso della D80 con i tubi e tutto e che nei movimenti in ricerca il corpo non vada a toccare i bracci di sostegno o la base....

SkZ
Messaggio: #6
rifrattore=lenti= buon contrasto, ottimo per pianeti e oggetti luminosi con dettagli (difficile andare sopra gli 8/10 cm senza spendere follie)
riflettore=lente=luminoso, ottimo per nebulose, galassie e oggetti deboli (di solito si va dai 20cm in su)

dato che vuoi dedicarti alla via lattea ti consiglierei un newtoniano da 15-20 cm per iniziare
IMPORTANTE: spendi nella montatura! E' importante che sia solida, robusta e pesante. Cosi' si smorzano le vibrazioni (se leggera appena la tocchi vibra per mezz'ora)
ld D80 ha raw compresso, ergo solo foto "artistiche": non puoi farmi molta scienza dato che perdi info. ma puoi dare la caccia a corpi celesti (supernovae, comete, asteroidi, ...)
qui ci sono le prove di accoppiamento tra la D80 con un newtoniano (fatte senza grande precisione come puoi notare, solo per vedere se il tubo funzionava)
http://picasaweb.google.com/skz5k2/Prove
se guardi ai tempi capirai che D80 puo' dare belle soddisfazioni (1000iso e 1/30 e si vedono i satelliti di Saturno, pero' un bel tubo)

Messaggio modificato da SkZ il Jul 18 2008, 06:35 PM
emitremmus
Messaggio: #7
Scusate l'intrusione, mi potreste suggerire un telescopio che non superi i 700 euro? E' una curiosità personale e semmai dovessi fare una spesa del genere sarebbe solo ed esclusivamente per scopi puramente amatoriali e passionali. Considerato che poi dovrei prendere anche il treppiedi se non è incluso e tutti gli adattatori per la D80.
Quello che dici SkZ è giusto, la robustezza serve perché quando l'otturatore chiude fa delle vibrazioni che a quei livelli sono percettibilissime ed evidenti.

Non vorrei far alterare enrico_ (che già dall'avatar pare cattivo biggrin.gif ), non so niente dei telescopi (dove trovo una guida esauriente per capire i significati dei vari parametri??) e non mi baso mai sul prezzo per acquistare oggetti (certo mi guardo in tasca, cio che è alla mia portata), ma se non va bene un telescopio da 3000 euro... Poi boh dipende, io mi posso permettere il NexStar 130 SLT Celestron o al massimo lo Jupiter 203N Heyford (che mi pare bello bello).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio