FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D60 ...
... per rimpiazzare l'amata F75.
Rispondi Nuova Discussione
emitremmus
Messaggio: #1
Salve nikonisti,
è da un po' di tempo che ci penso su.

Ho una F-75 con la quale ho scattato non tante foto, circa una 500ina in 3 anni.
La comprai (fu un regalo) già col dubbio del digitale, sapendo che prima o poi il passo avrei dovuto farlo e affrontarlo seriamente.
I costi delle pellicole, sviluppo e stampa ad oggi segano le gambe un po' a tutti quelli come me, ovvero chi non può svilupparsele per conto suo o non sa farlo, per poi stamparle o scansionarle.
Facendo due conti credo che passando al digitale potrei sicuramente ammortizzare la macchina e i costi, anche perché farei sicurmente più scatti e più prove (fortunatamente la 75 è una discreta bestiolina in termini di prestazioni semi-automatiche è difficile buttar via un rullino intero, quando l'automatismo serve....).

Certo a guardarla, ancora lustrente, mi viene un po' di rammarico e nostalgia per tutto ciò (per quello che mi ha fatto vivere, uno spettacolo di macchina piccina che te la sbatti ovunque e sempre pronta mai impreparata) ma forse ho sbagliato a dire "rimpiazzare" (anche perché come ho detto, è un regalo di famiglia).
Credo infatti di appoggiarla alla D60, quella che volevo acquistare.

I motivi per cui sono arrivato alla D60 come opzione sono: il prezzo estremamente competitivo e sicuramente la discreta somiglianza con la F75.
La D80 sinceramente è una bella macchina (ne ho provate molte di nikon digitali perfino la D3 a lavoro), ma per me per il mio tempo libero è forse troppo, poi non so magari mi fate cambiare idea.
Certo magari la qualità non sarà eccelsa (chi ce l'ha potrà dirmi come ci si trova) ma come ripeto non ho grandissime pretese (non devo farci cataloghi o ingrandimenti particolari, solo scattare frammenti di vita come passione).

Qui mi nasce un dubbio; ho notato la versione kit con in bundle un obiettivo per paesaggistica (18-55 tipo G) (sicuramente sarà meglio di quello che trovai in bundle con la F75 28-100 di tipo G, non lo so anche se la sigla G mi fa storcere un po' la bocca, ma per il costa va più che bene),
ma non so se merita perché ho acquistato un paio di anni fa, il 28-105 tipo D (questa bestia si, mi a dato grandi soddisfazioni, con foto brillanti anche da minime distanze e se non erro dovrebbe andare bene con le digitali, anzi spero proprio di si perché sennò anche questo mi cadrebbe un po' in disuso solo con la F-75 biggrin.gif), quindi potrei optare per il solo corpo macchina.

Voi cosa mi consigliate, la D60 è la giusta scelta per affiancarla alla F75 o potrei con un sacrificio prendere qualcosa di qualitativamente migliore?
E' un valido obiettivo quello abbinato alla D60 oppure meglio tenere il 28-105 D (e il 28-100 G che però vedrai non ci va sulle digitali) che ho (certo che un obiettivo in più non fa mai male... sempre che si usi biggrin.gif)?

Consideriamo che il budget a disposizione è limitato a un centinaio di euro in più al bundle kit.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli e delucidazioni.
micki.cen83
Messaggio: #2
Ciao!Benvenuto!

Io avevo fatto lo stesso ragionamento come te!
Ho 3 analogiche!
Ho pensato...Vai che uso le stesse ottiche anche sul digitale! messicano.gif

Infatti ho anche il 28-105D!
CHE SFUOCATO ECCEZIONALE!

Mi hanno regalato la Nikon D40x e nisba!!!
Devo usare ottiche AF-S con motore interno per le Nikon D40/D40x/D60!!!
Quindi niente,non posso usare il 28-105 sulla mia D40x in autofocus!Solo manuale!Uffi!

Io ho il 18-55 e il 55-200 VR!

Solo le Nikon D50/D70 e D70S/D80/D200/D300/D2HS e D2XS/D3 con motore interno possono usufruire di ottiche"classiche" senza motore interno all'obiettivo per la messa a fuoco automatica.

Purtroppo è così... dry.gif

Ciao.Buona serata.

Michele

emitremmus
Messaggio: #3
Si avevo notato questa cosa sulle analisi fatte su dpreview, effettivamente è un po' una rogna... però con il 28-105D sulle riprese ravvicinate di tipo macro sono sempre andato manuale...
il problema sorge quando devi scattare e scattare (nel senso: muoviti che te lo perdi !!) li un po' girano biggrin.gif

E' una cosa da non sottovalutare però. Manca il cash :(

Grazie per l'interessamento e per il consiglio!!
Skylight
Messaggio: #4
Ciao, ho ancore la F75, piccola ed affidabile reflex.
Presa nuova in kit con il 28-100 G ... cerotto.gif l'ho usata con soddisfazione.

Per poter sfruttare il tuo 28-105 D con l'autofocus forse sarebbe più indicata una reflex con il motore, si possono trovare ottimi usati (per contenere il prezzo) sia di D80 ed anche della D70s, macchina solida, completa ed ora decisamente economica.

Non abbandonare del tutto la pellicola, dopo l'entusiasmo iniziale (giustificabile) del digitale, la voglia di scattare qualche rullo ogni tanto è una tentazione da appagare.

smile.gif
emitremmus
Messaggio: #5
QUOTE(Skylight @ Jun 16 2008, 11:01 PM) *
Non abbandonare del tutto la pellicola, dopo l'entusiasmo iniziale (giustificabile) del digitale, la voglia di scattare qualche rullo ogni tanto è una tentazione da appagare.

smile.gif


Grazie per il consiglio, sono sempre un po' titubante sugli usati non tutti hanno certe accortezze, delicatezza o "amore" verso questi gioielli.

Comunque si hai ragione, mettere la pellicola, fare le regolazioni un po' a occhio un po' dettate dall'esperienza è sempre una cosa unica, ogni volta una nuova avventura. Finché continueranno a fare pellicole ...(le faranno sempre, però bisognerà vedere i costi... oggi giorno non si può mai dire biggrin.gif)
Umbi54
Messaggio: #6
QUOTE(emitremmus @ Jun 16 2008, 10:51 PM) *
Si avevo notato questa cosa sulle analisi fatte su dpreview, effettivamente è un po' una rogna... però con il 28-105D sulle riprese ravvicinate di tipo macro sono sempre andato manuale...
il problema sorge quando devi scattare e scattare (nel senso: muoviti che te lo perdi !!) li un po' girano biggrin.gif

E' una cosa da non sottovalutare però. Manca il cash :(

Grazie per l'interessamento e per il consiglio!!

Ciao,
io il 28-105D lo uso con grandissime soddisfazioni sulla D50, ti confermo che anche in digitale é un gran bell'obiettivo, non mi stancherò di ripetere che é stranamente sottovalutato!!!
Per la messa a fuoco puoi sempre usare il telemetro elettronico però fossi in te l'obiettivo me lo terrei stretto.
Saluti
Umberto
undertaker
Messaggio: #7
Ciao anche io ho la F75...
poi le ho affiancato una D100
Visti i prezzi, ora come ora ti consiglierei una D70/50 o D80 se puoi spendere un filo di più, in effetti è molto meglio soprattutto come AF e monitor rispetto alle prime 2
emitremmus
Messaggio: #8
Grazie a tutti per l'interessamento.

Controllando un po' in giro mi potrei accaparrare un D80 (solo body è chiaro) ad un prezzo ottimo.

Ma come schede può andare bene una Sandisk SDHC Extreme III oppure posso sceglierne una meno performante? (Non so se e come quella macchina possa gestire le schede di ultima generazione).

Si, quell'obiettivo francamente è stato un validissimo acquisto. Grazie ingegneri Nikon wink.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Ciao, per la SD su D80 puoi dare un'occhiata qui, il test ha un paio d'anni, ma ti puoi fare un'idea sulle velocità in scrittura...

bye.

emitremmus
Messaggio: #10
E alla fine eccomi qua...

il tempo, come sempre quando decido di fare qualcosa, non mi ha graziato. Per carità niente acqua; è questo il punto, un caldo bestia. Ma fa niente, dopo tutto è estate e va bene così anche perché posso dedicarmi un po' a familiarizzare, anche se non penso mi ci vorrà molto.

Eh si, alla fine l'ho presa, ho fatto il passo, forse più lungo della gamba (direbbe mio padre, che ancora non l'ha vista e non ha visto le prime "impressioni", pardon, concedetemi il termine un po' antico da famiglia F).

Sensi di colpa? Nessuno. Tanta, tanta gioia, stringendo questo gioiello nero tra le mani tremanti (si l'emozione è tanta ed i primi scatti sono un po' mossi non ve lo nascondo). Ah già, dicevo l'ho presa... D80. 80, 80 voglia di scattare. Adesso non ci sono più freni, specialmente con una sd da 8gb a supporto (una sandisk ultra II, non il top, ma veloce quanto basta). No, non è troppo, non è megalomania. Ho seguito l'istinto, ho seguito le parole del saggio Majo "Scattate in NEF, qualsiasi cosa in NEF". E così dopo aver impostato Italiano, come lingua principale, ho provveduto a settare RAW.

Sapevo che la D80 fosse eccelsa, specialmente per me amatore di professione, amatore per passione. La cosa più semplice e naturale è quella di scattare senza pensarci su... i puristi mi infameranno è vero, ma è incredibile come siano egregie le foto scattate in Auto (non in macchina, fermi al rosso o in un piazzale a boccheggiare sotto il sole struggente).

Mi sono detto "Se fa sta roba in auto, mi immagino a settare tutti, tempi, diaframmi, bilanciamenti...". Ma per il primo giorno direi che può bastare così. Domani senz'altro ci saranno altre occasioni di spremere la D80, tra distese di grano e qualche casa diroccata.

Per adesso può bastare così, può bastare guardarla, toccarla e stringerla per assaporare un gusto nuovo di scattare. Abuso? No, no niente abuso. La fotografia nasce un po' per caso un po' per desiderio... vagabondando tra la gente e tra le strade polverose... Scattare vuol dire ricordo...ricordo emozione... emozione, un tempo in cui eri felice.

Grazie gente per i vostri consigli, possa essere questo post un invito per chi è indeciso. Nonostante risalga al 2005, questa macchina è una perfetta semiprofessionale. Non fatevi ingannare da sigle, numeri fasulli... la fotografia, anche quella digitale, è dettata dallo spirito di avventura e dal divertimento. I numeri... lasciamoli agli ingegneri. wink.gif

Messaggio modificato da emitremmus il Jun 21 2008, 05:05 PM
emitremmus
Messaggio: #11
Mi perdoni Giuseppe... Maio....

il caldo tira brutti scherzi alle volte biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio