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Quale Obiettivi Per Una D100
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Giovanni DCA
Messaggio: #1
Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso.
Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300.
Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao e BENVENUTO innanzitutto.

Il 17-55 f/2.8 senza dubbio. Sulla D100 ecquivale ad un 28-70 ed è veramente un gran bel vetro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non sottovalutare il 17-35 f/2.8 AFS, secondo me è ancora ineguagliato, anche sul DX.
La costruzione poi... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #4
D'accordo con Antonio.
Il 17-35/2,8 sul Dx è la mia ottica "normale".
Credo che in quel range di focali nessun altro obiettivo garantisca la stessa brillantezza e la stessa resa cromatica, nemmeno il 17-55/2,8.
Stesse considerazioni, fra i grandangolari più spinti, per il 14/2,8.
Gianrico
Messaggio: #5
QUOTE (Giovanni DCA @ Jan 7 2005, 12:35 PM)
Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso.
Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300.
Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Consiglio vivamente il 17-55 che è un ottica eccezionale.

Sicuramente il Tamron 28-300 non è all'altezza della D100
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Antonio Carrus @ Jan 7 2005, 02:20 PM)
Non sottovalutare il 17-35 f/2.8 AFS, secondo me è ancora ineguagliato, anche sul DX.
La costruzione poi... rolleyes.gif

E' vero Antonio, ma.... tra i due a cui aveva pensato.... mi è sembrato più logico il 17-55. Per l'altro avrebbe avuto un doppione completo con il 28-105.

Anche se io rivedrei un po' in toto il corredo... per evitare sovrapposizioni...
Giovanni DCA
Messaggio: #7
Grazie dei consigli, prendendo al volo l'argomento "rivedere il corredo" cosa dovrei prendere?
Grazie
Giovanni
Coolshot
Messaggio: #8

Mi viene in mente:

Non consigliatemi so sbagliare da solo.
massicricco
Messaggio: #9
Ciao Giovanni,

anche io ho una NIKON D-100 che, inizialmente, utilizzavo con un Nikon 28-105 che equipaggiva la mia Nikon F-90X (venduta per passare al Digitale).

Oggi ho il seguente corredo di base, con cui mi trovo molto bene laugh.gif :

Nikkor AF-D 18-35 f. 3.5-4.5 IF-ED;
Nikkor AF-D 24-120 f. 3.5-5.6 VR G IF-ED;
Nikkor AF-D 70-300 f. 4-5.6 ED.

Per fare la cosa migliore, sarebbe molto bello sostituire il primo e il terzo obiettivo della serie con il 12-24 DX e il 70-200 VR, ma sai, anche il prezzo detta le sue regole dry.gif (!)

Quello che ti consiglierei senz'altro è sostituire il 28-105 con il 24-120 VR G. Passeresti così da un 42-157 a un 36-180, molto più versatile biggrin.gif soprattutto quando viaggi. Il VR, poi, ti permette di scattare anche in condizioni di illuminazione precarie.

Personalmente, preferisco il 18-35 al 18-70 DX, perché il primo può essere utilizzato anche con fotocamere analogiche (ho anche una Nikon FM-2 New), ma è questione di gusti e l'escursione fino a 70 mm (105 in digit) può, in certe occasioni, essere utile.

Saluti e in bocca al lupo per la scelta.

Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE (massicricco @ Jan 8 2005, 02:43 PM)
Oggi ho il seguente corredo di base, con cui mi trovo molto bene laugh.gif :

Nikkor AF-D 18-35 f. 3.5-4.5 IF-ED;
Nikkor AF-D 24-120 f. 3.5-5.6 VR G IF-ED;
Nikkor AF-D 70-300 f. 4-5.6 ED.

Io ho visto vari scatti fatti dai possessori del 24-120 VR e devo dire che mi sembra inferiore al 18-70 DX come resa cromatica e definizione .
Però quest'ultimo soffre , secondo me, di un eccessiva vignettatura in certe condizioni.
efdlim
Messaggio: #11
Quali sono i soggetti che ti piace fotografare?
Paesaggi, ritratti, sport, still life, macro, in città, teatro, concerti........insomma, hai due ottiche non certo eccellenti e cambiarle con ottiche professionali, come quelle che hai elencato, è un bel salto. Specialmente nei costi.

A mio avviso individua bene cosa ti piace fotografare e poi, nelle ottiche professionali, trovi l'obiettivo che ti soddisfa.
Personalmente, il 28-300...... ne vieterei la vendita.... Fulmine.gif Fulmine.gif se non sbaglio a 300 diventa un 6.3....notte fonda, autofocus in crisi, rischio di mosso anche a mezzogiorno. huh.gif huh.gif
Scusami, ma le aziende approfittano dei neofiti proponendo oggetti che non andrebbero nemmeno costruiti, illudendoli che con un obiettivo leggero e poco ingombrante possono fare tutto texano.gif ...infatti chi compra un 300 2.8 è un coglione.

Ha ragione chi ti consiglia di rivedere tutto il tuo corredo.....
Giovanni DCA
Messaggio: #12
Se ipotizzassi un corredo
AF-S 17-35 f/2.8 usato
AF-s VR 24-120 f/3.5-5.6 G IF ED nuovo
AF 80-200 f/2.8 usato
vi sembra equilibrato o no?

Aspetto vostri preziosi consigli.
Grazie
Giovanni di Cagno
efdlim
Messaggio: #13
a sto punto....meglio, decisamente meglio, un 28-70 2.8 usato.



Jazz
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE (Giovanni DCA @ Jan 7 2005, 12:35 PM)
Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso.
Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300.
Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Sull'80-200 f/2.8 vai sul sicuro (da preferire il modello a due ghiere).

Fra 17-55 f/2.8 e 28-70 f/2.8:

Prima di tutto il 17-55 è un DX quindi lo useresti esclusivamente in digitale.
Il suo angolo di campo (equivalente nel formato 35mm) è pari a un ipotetico 25-82mm.

Il 28-70 invece lo useresti sia nel digitale che in pellicola; nel digitale il suo angolo di campo (per il discorso DX) è pari a ipotetico 42-100mm.


In considerazione di questi elementi, le due ottiche non sono paragonabili.

Se mai, come giustamente ti hanno fatto notare precedentemente, una scelta logica potrebbe essere fra 17-55 e 17-35; in tal caso ti consiglierei vivamente il 17-35, anche se ha una escursione minore.

Io l'ho preferito al posto del 17-55 e oltre a utilizzarlo anche su pellicola, posso assicurarti che anche in digitale rimane eccezionale, oltretutto distorce meno.

Ciao.

giannizadra
Messaggio: #15
D'accordo con Jazz.
Una terna valida, senza sovrapporre focali, potrebbe essere:
17-35/2,8 ;
35-70/2,8 ;
80-200/2,8 (in una delle varie versioni o, potendo, 70-200 VR).
Croberto
Messaggio: #16
Se per ora non ti servono grandangoli spinti io prenderei 28/70 2.8 e 80/200 2.8.
Poi al limite ti prendi un bel 12/24.
marcello76
Messaggio: #17
SCUSATE NON CAPISCO PERCHE' DOVREBBE PRENDERE IL 28/70 E NON IL 17\55 APPOSITAMENTE STUDIATO PER IL FORMATO RIDOTTO OK 80/200 O 70/200VR (DIPENDE DALLE TASCHE) huh.gif hmmm.gif
efdlim
Messaggio: #18
Marcello, non te la prendere...è probabilmente una certa "allergia" alle ottiche specifiche. laugh.gif laugh.gif
Pensa che io sono affetto a questa allergia al punto che, dopo aver preso il 12/24, dopo poco tempo tongue.gif l'ho rivenduto e ho preso un 17/35 2.8 usato...poi appena sara possibile completerò con un bel 14.
Non è una scelta illogica, è che mi piace ancora fare delle diapositive e quando devo usare un grandangolare spinto, prendo la F2... Pollice.gif

Il 17/55 sarà ottimo, ma è un DX e per alcuni, mè compreso, che fanno della compatibilità del sistema nikon una bandiera, dire Dx equivale dire "difetto castrante" biggrin.gif
efdlim
Messaggio: #19
Ah....dimenticavo.. ottima l'alternativa del 35/70 2.8.
E' sempre una ottica professionale e chi lo possiede ne è contento, anche sul digitale...
Fabio
 
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