Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso.
Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300.
Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300.
Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao e BENVENUTO innanzitutto.
Il 17-55 f/2.8 senza dubbio. Sulla D100 ecquivale ad un 28-70 ed è veramente un gran bel vetro.
Il 17-55 f/2.8 senza dubbio. Sulla D100 ecquivale ad un 28-70 ed è veramente un gran bel vetro.
Non sottovalutare il 17-35 f/2.8 AFS, secondo me è ancora ineguagliato, anche sul DX.
La costruzione poi...
La costruzione poi...
D'accordo con Antonio.
Il 17-35/2,8 sul Dx è la mia ottica "normale".
Credo che in quel range di focali nessun altro obiettivo garantisca la stessa brillantezza e la stessa resa cromatica, nemmeno il 17-55/2,8.
Stesse considerazioni, fra i grandangolari più spinti, per il 14/2,8.
Il 17-35/2,8 sul Dx è la mia ottica "normale".
Credo che in quel range di focali nessun altro obiettivo garantisca la stessa brillantezza e la stessa resa cromatica, nemmeno il 17-55/2,8.
Stesse considerazioni, fra i grandangolari più spinti, per il 14/2,8.
QUOTE (Giovanni DCA @ Jan 7 2005, 12:35 PM) |
Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso. Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300. Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8. Cosa mi consigliate? Grazie |
Consiglio vivamente il 17-55 che è un ottica eccezionale.
Sicuramente il Tamron 28-300 non è all'altezza della D100
QUOTE (Antonio Carrus @ Jan 7 2005, 02:20 PM) |
Non sottovalutare il 17-35 f/2.8 AFS, secondo me è ancora ineguagliato, anche sul DX. La costruzione poi... |
E' vero Antonio, ma.... tra i due a cui aveva pensato.... mi è sembrato più logico il 17-55. Per l'altro avrebbe avuto un doppione completo con il 28-105.
Anche se io rivedrei un po' in toto il corredo... per evitare sovrapposizioni...
Grazie dei consigli, prendendo al volo l'argomento "rivedere il corredo" cosa dovrei prendere?
Grazie
Giovanni
Grazie
Giovanni
Mi viene in mente:
Non consigliatemi so sbagliare da solo.
Ciao Giovanni,
anche io ho una NIKON D-100 che, inizialmente, utilizzavo con un Nikon 28-105 che equipaggiva la mia Nikon F-90X (venduta per passare al Digitale).
Oggi ho il seguente corredo di base, con cui mi trovo molto bene :
Nikkor AF-D 18-35 f. 3.5-4.5 IF-ED;
Nikkor AF-D 24-120 f. 3.5-5.6 VR G IF-ED;
Nikkor AF-D 70-300 f. 4-5.6 ED.
Per fare la cosa migliore, sarebbe molto bello sostituire il primo e il terzo obiettivo della serie con il 12-24 DX e il 70-200 VR, ma sai, anche il prezzo detta le sue regole (!)
Quello che ti consiglierei senz'altro è sostituire il 28-105 con il 24-120 VR G. Passeresti così da un 42-157 a un 36-180, molto più versatile soprattutto quando viaggi. Il VR, poi, ti permette di scattare anche in condizioni di illuminazione precarie.
Personalmente, preferisco il 18-35 al 18-70 DX, perché il primo può essere utilizzato anche con fotocamere analogiche (ho anche una Nikon FM-2 New), ma è questione di gusti e l'escursione fino a 70 mm (105 in digit) può, in certe occasioni, essere utile.
Saluti e in bocca al lupo per la scelta.
anche io ho una NIKON D-100 che, inizialmente, utilizzavo con un Nikon 28-105 che equipaggiva la mia Nikon F-90X (venduta per passare al Digitale).
Oggi ho il seguente corredo di base, con cui mi trovo molto bene :
Nikkor AF-D 18-35 f. 3.5-4.5 IF-ED;
Nikkor AF-D 24-120 f. 3.5-5.6 VR G IF-ED;
Nikkor AF-D 70-300 f. 4-5.6 ED.
Per fare la cosa migliore, sarebbe molto bello sostituire il primo e il terzo obiettivo della serie con il 12-24 DX e il 70-200 VR, ma sai, anche il prezzo detta le sue regole (!)
Quello che ti consiglierei senz'altro è sostituire il 28-105 con il 24-120 VR G. Passeresti così da un 42-157 a un 36-180, molto più versatile soprattutto quando viaggi. Il VR, poi, ti permette di scattare anche in condizioni di illuminazione precarie.
Personalmente, preferisco il 18-35 al 18-70 DX, perché il primo può essere utilizzato anche con fotocamere analogiche (ho anche una Nikon FM-2 New), ma è questione di gusti e l'escursione fino a 70 mm (105 in digit) può, in certe occasioni, essere utile.
Saluti e in bocca al lupo per la scelta.
QUOTE (massicricco @ Jan 8 2005, 02:43 PM) |
Oggi ho il seguente corredo di base, con cui mi trovo molto bene : Nikkor AF-D 18-35 f. 3.5-4.5 IF-ED; Nikkor AF-D 24-120 f. 3.5-5.6 VR G IF-ED; Nikkor AF-D 70-300 f. 4-5.6 ED. |
Io ho visto vari scatti fatti dai possessori del 24-120 VR e devo dire che mi sembra inferiore al 18-70 DX come resa cromatica e definizione .
Però quest'ultimo soffre , secondo me, di un eccessiva vignettatura in certe condizioni.
Quali sono i soggetti che ti piace fotografare?
Paesaggi, ritratti, sport, still life, macro, in città, teatro, concerti........insomma, hai due ottiche non certo eccellenti e cambiarle con ottiche professionali, come quelle che hai elencato, è un bel salto. Specialmente nei costi.
A mio avviso individua bene cosa ti piace fotografare e poi, nelle ottiche professionali, trovi l'obiettivo che ti soddisfa.
Personalmente, il 28-300...... ne vieterei la vendita.... se non sbaglio a 300 diventa un 6.3....notte fonda, autofocus in crisi, rischio di mosso anche a mezzogiorno.
Scusami, ma le aziende approfittano dei neofiti proponendo oggetti che non andrebbero nemmeno costruiti, illudendoli che con un obiettivo leggero e poco ingombrante possono fare tutto ...infatti chi compra un 300 2.8 è un coglione.
Ha ragione chi ti consiglia di rivedere tutto il tuo corredo.....
Paesaggi, ritratti, sport, still life, macro, in città, teatro, concerti........insomma, hai due ottiche non certo eccellenti e cambiarle con ottiche professionali, come quelle che hai elencato, è un bel salto. Specialmente nei costi.
A mio avviso individua bene cosa ti piace fotografare e poi, nelle ottiche professionali, trovi l'obiettivo che ti soddisfa.
Personalmente, il 28-300...... ne vieterei la vendita.... se non sbaglio a 300 diventa un 6.3....notte fonda, autofocus in crisi, rischio di mosso anche a mezzogiorno.
Scusami, ma le aziende approfittano dei neofiti proponendo oggetti che non andrebbero nemmeno costruiti, illudendoli che con un obiettivo leggero e poco ingombrante possono fare tutto ...infatti chi compra un 300 2.8 è un coglione.
Ha ragione chi ti consiglia di rivedere tutto il tuo corredo.....
Se ipotizzassi un corredo
AF-S 17-35 f/2.8 usato
AF-s VR 24-120 f/3.5-5.6 G IF ED nuovo
AF 80-200 f/2.8 usato
vi sembra equilibrato o no?
Aspetto vostri preziosi consigli.
Grazie
Giovanni di Cagno
AF-S 17-35 f/2.8 usato
AF-s VR 24-120 f/3.5-5.6 G IF ED nuovo
AF 80-200 f/2.8 usato
vi sembra equilibrato o no?
Aspetto vostri preziosi consigli.
Grazie
Giovanni di Cagno
a sto punto....meglio, decisamente meglio, un 28-70 2.8 usato.
QUOTE (Giovanni DCA @ Jan 7 2005, 12:35 PM) |
Ho una Reflex D100 di cui sono molto soddisfatto e volevo migliorare la qualità delle ottiche in mio posesso. Oggi ho un 28-105 D Nikon ed un Tamron 28-300. Avevo pensato di acquistare un 80-200 2.8 usato e sono indeciso fra un 17-55 2.8 ed un 28-70 2.8. Cosa mi consigliate? Grazie |
Sull'80-200 f/2.8 vai sul sicuro (da preferire il modello a due ghiere).
Fra 17-55 f/2.8 e 28-70 f/2.8:
Prima di tutto il 17-55 è un DX quindi lo useresti esclusivamente in digitale.
Il suo angolo di campo (equivalente nel formato 35mm) è pari a un ipotetico 25-82mm.
Il 28-70 invece lo useresti sia nel digitale che in pellicola; nel digitale il suo angolo di campo (per il discorso DX) è pari a ipotetico 42-100mm.
In considerazione di questi elementi, le due ottiche non sono paragonabili.
Se mai, come giustamente ti hanno fatto notare precedentemente, una scelta logica potrebbe essere fra 17-55 e 17-35; in tal caso ti consiglierei vivamente il 17-35, anche se ha una escursione minore.
Io l'ho preferito al posto del 17-55 e oltre a utilizzarlo anche su pellicola, posso assicurarti che anche in digitale rimane eccezionale, oltretutto distorce meno.
Ciao.
D'accordo con Jazz.
Una terna valida, senza sovrapporre focali, potrebbe essere:
17-35/2,8 ;
35-70/2,8 ;
80-200/2,8 (in una delle varie versioni o, potendo, 70-200 VR).
Una terna valida, senza sovrapporre focali, potrebbe essere:
17-35/2,8 ;
35-70/2,8 ;
80-200/2,8 (in una delle varie versioni o, potendo, 70-200 VR).
Se per ora non ti servono grandangoli spinti io prenderei 28/70 2.8 e 80/200 2.8.
Poi al limite ti prendi un bel 12/24.
Poi al limite ti prendi un bel 12/24.
SCUSATE NON CAPISCO PERCHE' DOVREBBE PRENDERE IL 28/70 E NON IL 17\55 APPOSITAMENTE STUDIATO PER IL FORMATO RIDOTTO OK 80/200 O 70/200VR (DIPENDE DALLE TASCHE)
Marcello, non te la prendere...è probabilmente una certa "allergia" alle ottiche specifiche.
Pensa che io sono affetto a questa allergia al punto che, dopo aver preso il 12/24, dopo poco tempo l'ho rivenduto e ho preso un 17/35 2.8 usato...poi appena sara possibile completerò con un bel 14.
Non è una scelta illogica, è che mi piace ancora fare delle diapositive e quando devo usare un grandangolare spinto, prendo la F2...
Il 17/55 sarà ottimo, ma è un DX e per alcuni, mè compreso, che fanno della compatibilità del sistema nikon una bandiera, dire Dx equivale dire "difetto castrante"
Pensa che io sono affetto a questa allergia al punto che, dopo aver preso il 12/24, dopo poco tempo l'ho rivenduto e ho preso un 17/35 2.8 usato...poi appena sara possibile completerò con un bel 14.
Non è una scelta illogica, è che mi piace ancora fare delle diapositive e quando devo usare un grandangolare spinto, prendo la F2...
Il 17/55 sarà ottimo, ma è un DX e per alcuni, mè compreso, che fanno della compatibilità del sistema nikon una bandiera, dire Dx equivale dire "difetto castrante"
Ah....dimenticavo.. ottima l'alternativa del 35/70 2.8.
E' sempre una ottica professionale e chi lo possiede ne è contento, anche sul digitale...
Fabio
E' sempre una ottica professionale e chi lo possiede ne è contento, anche sul digitale...
Fabio