FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nx Su Mac
problema alla chiusura
Rispondi Nuova Discussione
sanvi
Messaggio: #1
Il problema è questo si manifestava con tiger e ora con Leopard:
Apro NX (vers.1.2) il browser mi visualizza il nome del file ma non l'anteprima, comunque conoscendo il nome apro la foto. completato il lavoro chiudo la foto, poi esco da NX, a questo punto compare la pallina colorata che gira e non succede niente, per chiudere devo usare "uscita forzata".
Ho provato a disinstallare NX e reinstallare dalla versione 1.0 alla 1.2. niente. Ho segnalato il problema e Nikon mi ha risposto così: "Gentile Cliente ,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon, al momento Nikon non ha ancora effettuato test di compatibilità con il Cpture Nx, per tanto non abbiamo la soluzione al suo inconveniente.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon "

cosa avranno voluto dire boh?

Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie
studioraffaello
Messaggio: #2
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 8 2007, 04:45 PM) *
Il problema è questo si manifestava con tiger e ora con Leopard:
Apro NX (vers.1.2) il browser mi visualizza il nome del file ma non l'anteprima, comunque conoscendo il nome apro la foto. completato il lavoro chiudo la foto, poi esco da NX, a questo punto compare la pallina colorata che gira e non succede niente, per chiudere devo usare "uscita forzata".
Ho provato a disinstallare NX e reinstallare dalla versione 1.0 alla 1.2. niente. Ho segnalato il problema e Nikon mi ha risposto così: "Gentile Cliente ,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon, al momento Nikon non ha ancora effettuato test di compatibilità con il Cpture Nx, per tanto non abbiamo la soluzione al suo inconveniente.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon "

cosa avranno voluto dire boh?

Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie

comprati un pc rolleyes.gif
mirko_nk
Messaggio: #3
QUOTE(studioraffaello @ Nov 8 2007, 04:46 PM) *
comprati un pc rolleyes.gif

ho installato NX sia su mac che su pc... gira lento e macchinoso su entrambi, anche se du MAC va un pochino meglio.

tieniti il MAC messicano.gif
sanvi
Messaggio: #4
QUOTE(studioraffaello @ Nov 8 2007, 04:46 PM) *
comprati un pc rolleyes.gif


Fino a un mese fa andava bene anche su Mac, non è questione di compatibilità con quel sistema operativo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 8 2007, 07:24 PM) *
Fino a un mese fa andava bene anche su Mac, non è questione di compatibilità con quel sistema operativo.

Con Leopard è possibile qualche temporaneo disservizio, anche se sul mio Mac NX gira bene. Ti consiglio di provare ad eliminare le preferenze, qualche volta il problema sta lì e dai una bella pulita a tutte le cache.

Saluti

Giovanni
Alessandro Catalano
Messaggio: #6
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 8 2007, 04:45 PM) *
Il problema è questo si manifestava con tiger e ora con Leopard:
Apro NX (vers.1.2) il browser mi visualizza il nome del file ma non l'anteprima, comunque conoscendo il nome apro la foto. completato il lavoro chiudo la foto, poi esco da NX, a questo punto compare la pallina colorata che gira e non succede niente, per chiudere devo usare "uscita forzata".
Ho provato a disinstallare NX e reinstallare dalla versione 1.0 alla 1.2. niente. Ho segnalato il problema e Nikon mi ha risposto così: "Gentile Cliente ,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon, al momento Nikon non ha ancora effettuato test di compatibilità con il Cpture Nx, per tanto non abbiamo la soluzione al suo inconveniente.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon "

cosa avranno voluto dire boh?

Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie


Cosa davvero strana, da quando è uscita la release 1.1 e poi la 1.2 di Nx io su Mac Intel non ho avuto alcun problema ... anzi finalmente Nx è diventata un'applicazione fruibilissima che peraltro è stata l'unica a non crearmi problemi anche quando ho testato Leopard.
Mi trovo d'accordo sullo svuotamento sia della cache che della Thumbnailcache. La prima si svuota dalle preferenze di Nx mentre la seconda la trovi nel seguente percorso: Macintosh HD - Utenti - "Nome Computer" - Libreria - Application Support - Nikon - Capture Nx - ""THUMBNAILCACHE""; apri quest'ultima e getti nel cestino tutto il contenuto. Vedrai che molto probabilmente il problema si risolve e spiego anche il perchè: quest'ultima cartella contiene di fatto tutte le anteprime delle miniature e fa largo uso della ram, e questa se saturata Ti blocca il computer. Facci sapere se hai risolto. Mi auguro comunque che il Tuo Mac abbia almeno 2Gb di RAM!

Alessandro Catalano
sanvi
Messaggio: #7
Si ha 2 giga di ram.
Dunque ho suotato la cache però non è cambiato nienete. L'altra cosa strana e che quando apro il browser mi visualizza i files (foto) ma solo l'icona non l'anteprima, in tutte le modalità di visualizzazione compreso il tavolo luminoso. Non capisco proprio cosa possa essere successo.
Magari potreste dirmi come sono impostate le preferenze da voi.
Grazie
TeoVen
Messaggio: #8
Prova a creare un nuovo utente sul Mac e vedere se da li' funziona
Inoltre prova a verificare (putroppo vado a memoria, sto scrivendo da un pc mad.gif ) se esiste un file generale con le preferenze di Nx (dovrebbe essere su Macintosh HD/Library/Preferences) ed eventualmente rinominarlo.

Infine da Utility Disco verifica i permessi...

Spero di esserti stato utile, ciao.
powerdave
Messaggio: #9
Alla fine, se proprio non ne esci, rimuovilo utilizzando la utility di disinstallazione, riavvia e reinstalla. Una volta capitò anche a me.

Ciao

Messaggio modificato da powerdave il Nov 10 2007, 02:09 PM
sanvi
Messaggio: #10
Butta male !
ho reinstallato dal disco originale la versione 1.0, mi fa gli stessi difetti:
1 visualizza le icone dei files con nome e estensione ma non visualizza l'anteprima della foto per cui a parte il nome non so come individuare la foto da aprire.

2 aperta comunque una foto qualunque, quando cerco di richiudere il programma si impalla e per chudere devo usare uscita forzata.

Non so più cosa pensare, ci deve essere qualcosa nel O.S. che confligge, ma cosa!
carlovig
Messaggio: #11
Hai provato, come già ti hanno consigliato di buttare tutte le preferenze?
Ci sono vari files nella cartelle preferenze, che trovi in utenti > tuo nome > libreria > preferenze.

carlo
sanvi
Messaggio: #12
In Preferences c'è tanta roba che riguarda programmi di adobe, apple, widget ecc.. quelli mica devo buttarli nel cestino?
Ho buttato via 4 cartelle contrassegnate con lettere strane, quelle che non sono sulla tastiera convenzionale:
#”·†Y®¯øˇ«∞è¿√
$öA†Y®¯øˇ«∞è¿
3Á†Y®¯øˇ«∞è¿√

ho fatto bene ?
powerdave
Messaggio: #13
Come ti ha giustamente suggerito Teoven, prova a creare un altro utente e vedi se con quello funziona. Almeno capiamo se è un problema di sistema o di utente locale. Sospetto comunque che il problema sia imputabile a preferenze o cache.

Appena provato adesso con Leopard e non ho alcun problema, anzi mi sembra un filo più veloce.

Ciao
sanvi
Messaggio: #14
Ho creato un nuovo account e NX funziona bene, avevate ragione. Ora come risolvo il problema ?
quale procedura adotto per sistemare il tutto ?
Ho verificato le impostazioni della cache di NX e sono identiche (il baffo è sulle prime due caselle e 2 mega disponibili).

powerdave
Messaggio: #15
Dunque, evidentemente il problema sta nella library del tuo utente.

Ci sono 2 Folder sui quali proverei a lavorare:

NomeUtente/Libreria/Application Support/Nikon/CaptureNX
NomeUtente/Libreria/Preferences/CaptureNX

Proverei a spostarli anche sul desktop e rilanciare Nx e vedere che fa. E' probabile però che spostando la prima cartella Nx non vada a dovere. Tenterei prima con le Preferences.

Facci sapere.
Ciao
Davide

sanvi
Messaggio: #16
Non sono esperto, potete essere più precisi. Ho portato ifiles su desktop ma non è cambiato niente.
Cosa vuol dire "proverei a lavorare"
Tentare prima con le preferences cosa vuol dire ? cosa devo fare a parte spostarle sul desk top ?
Ciao Grazie
studioraffaello
Messaggio: #17
completamente ot
potere del marchio costoso.....
se si pianta un pc.......giu a maledire bil gates e il suo sistema.........
se si painta un mac.......subito....oddio ho fatto qualcosa di sbagliato..........
rolleyes.gif troppo forte l'e' il mondo...................... rolleyes.gif
powerdave
Messaggio: #18
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 13 2007, 05:02 PM) *
Non sono esperto, potete essere più precisi. Ho portato ifiles su desktop ma non è cambiato niente.
Cosa vuol dire "proverei a lavorare"
Tentare prima con le preferences cosa vuol dire ? cosa devo fare a parte spostarle sul desk top ?
Ciao Grazie


Esatto... sul desktop e poi provare a rilanciare NX
Non è che hai installato quelche programma che va in conflitto con Capure?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Nov 13 2007, 05:20 PM) *
completamente ot
potere del marchio costoso.....
se si pianta un pc.......giu a maledire bil gates e il suo sistema.........
se si painta un mac.......subito....oddio ho fatto qualcosa di sbagliato..........
rolleyes.gif troppo forte l'e' il mondo...................... rolleyes.gif


Sarà ciò che vuoi ma con un pc me lo sognavo di starci oltre 2 anni senza UN impallamento....un reset...nulla di nulla.

E la versione 1.2 su mac va che è una bellezza....
sanvi
Messaggio: #20
QUOTE(powerdave @ Nov 13 2007, 05:41 PM) *
Esatto... sul desktop e poi provare a rilanciare NX
Non è che hai installato quelche programma che va in conflitto con Capure?


Ho già provato ma non succede nulla. Non so quale programma possa confliggere con NX.
nocifix
Messaggio: #21
QUOTE(studioraffaello @ Nov 13 2007, 05:20 PM) *
completamente ot
potere del marchio costoso.....
se si pianta un pc.......giu a maledire bil gates e il suo sistema.........
se si painta un mac.......subito....oddio ho fatto qualcosa di sbagliato..........
rolleyes.gif troppo forte l'e' il mondo...................... rolleyes.gif


Mi fa sorridere.... che parli di "Mac" e "potere del marchio costoso" un utente che utilizza Nikon.
Ammettilo... in fondo in fondo hai un cuore Canon smile.gif
nocifix
Messaggio: #22
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 14 2007, 03:31 PM) *
Ho già provato ma non succede nulla. Non so quale programma possa confliggere con NX.


Non dovrebbero esserci problemi che infuenzano a vicenda 2 software, per come è strutturato osx.
Il fatto è che sebbene il neonato Leopard sia un ottimo sistema, purtoppo è ancora acerbo ed afflitto da numerosi bug, che dovrebbero essere sistemati nel giro di un paio di settimane.
Oltre a questo, molte applicazioni terze parti devono essere riviste.
Alcuni si sono affrettati a rilasciare nuove versioni dei propri software, altri invece se la prendono con più calma.

Attendiamo speranzosi.
carlovig
Messaggio: #23
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 8 2007, 04:45 PM) *
Il problema è questo si manifestava con tiger e ora con Leopard....

Non è questione di Leopard dice che il problema si presentava anche con Tiger.

Secondo me deve disinstallare NX (al limite trascinare la cartella di NX nel cestino) e buttare nel cestino tutte le preferenze che riguardano NX e poi installare di nuovo NX.

Nel mio Mac NX girava bene su Tiger e gira altrettanto bene su Leopard.

carlo
studioraffaello
Messaggio: #24
QUOTE(nocifix @ Nov 14 2007, 03:32 PM) *
Mi fa sorridere.... che parli di "Mac" e "potere del marchio costoso" un utente che utilizza Nikon.
Ammettilo... in fondo in fondo hai un cuore Canon smile.gif

eehheeh
no no
ho solo stampanti canon....
quell'aneddotto ha molto di vero.........
con simpatia
nocifix
Messaggio: #25
hmmm.gif

Si allora dovrebbe essere un problema di permessi e preferenze.
Dovrebbe provare prima ad installare un'applicazione tipo AppTrap, che permette di rimuovere tutti i files collegati a Nx e poi provare a re-installarlo.
Al limite far fare un giro con Onyx e vedere e lanciare gli script di manutenzione.

Ma quello di avere a volte questi "giri di rotellina" continui, con l'applicazione che rimante appesa a mio avviso è proprio uno dei bug che ho constatato in Leopard.
Come quando non ti smonta le risorse, chiavette e dischi Usb, probabilmente sembra non riuscire a volte a killare il processo.

Cmq che si diano una mossa a rendere fruibile il SO... e pensino un po' meno a iPhone et simila

Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >