FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

400 F/2,8 Vs 500 F/4
bubovitt
Inviato il: Oct 26 2009, 04:50 PM
Ciao Photoman1.
Sabato scorso ho fatto un pò di "caccia" in un'oasi LIPU che va per la maggiore qui al nord (Torrile-PR) utilizzando D300, 300 VR f/2,8 e TC17 o TC 20 a seconda delle esigenze: pur nella mancanza di soggetti, vista la stagione non propizia, ho portato a casa qualche buono scatto. Ho lavorato al fianco di diversi canonisti con 500 e 600 mm che, a mio avviso, in quella situazione erano fin esagerati. Perchè insisti sul pieno formato della D3 e su ottiche più lunghe, quando con una DX saresti già avvantaggiato? Utilizzando il 300mm su D300 e il TC20 arrivo a 900mm, che monto tranquillamente su un Manfrotto 190 con testa a sfera 488 RC2 facilmente trasportabili.
Potrebbe essere un'alternativa valida e meno costosa alla D3 col 400/500.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1767150 · Risposte: 27 · Visite: 3.295

D300 + Mb-d10 Sensibilità Di Scatto
bubovitt
Inviato il: Mar 2 2009, 05:09 PM
QUOTE(fabidon@tin.it @ Feb 13 2009, 10:15 PM) [snapback]1474054[/snapback]
Salve a tutti
utilizzo raramente la D300 con il Mb-d10 però devo dire che il suo pulsante di scatto è estremamente sensibile tanto da infastidire.Esiste un sistema per settarlo,è un difetto del mio oppure è così e ho iio il ditone troppo peso? grazie.gif

Ho da poco acquistato la D700 e, grazie all'offerta Nital, una settimana dopo è arrivato anche l'MB-D10. Premetto che ho sempre utilizzato le mie reflex con i relativi motori, fossero analogiche FE2, F3, F6 oppure digitali (D200), questo perchè le ho sempre trovate più bilanciate e comode con le ottiche lunghe...e per le mie mani. Solo sabato scorso ho seriamente testato la D700 con relativa impugnatura verticale e mi sono irritato moooolto: non riuscivo a prendere l'esposizione e inquadrare in verticale, che partiva il colpo. Questo poi mi accadeva in una situazione di totale tranquillità, a fotografare bucaneve in un bosco, ma domani che farò un matrimonio e bisogna lavorare velocemente, la cosa non mi piacerà per niente.
Pensavo che il pulsante dell'impugnatura della F6 fossa sensibile, ma questo lo batte alla grande: ha una corsa troppo corta e nettamente differente dal pulsante della D700. Meno male che non si sprecano scatti come su pellicola!
Tant'è: "a cavallo donato non si guarda in bocca"
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1489185 · Risposte: 11 · Visite: 1.606

Pulizia Lenti
bubovitt
Inviato il: Jan 5 2009, 12:03 PM
QUOTE(antonio.ferro @ Jan 4 2009, 09:12 PM) [snapback]1432325[/snapback]
Ciao a Tutti,
dopo aver letto il 3D sulla pulizia delle lenti dove si consiglia un panno della 3M (che andro' a comprare), si sconsiflia anche l'uso delle cartine ottiche e dei liquidi contenenti ammoniaca.
Nell'ultimo periodo ho sempre pulitole lenti anteriore e posteriore con le cartine ottiche (della TIFFEN) e il liquido (della TFFEN) che contiene ammoniaca.
Adesso mi viene un dubbio, leggendo, sembra che questi tipi di liquidi possano danneggiare il trattamento superficiale delle lenti e inoltre alitandoci sopra, scopro che le lenti (piu' evidente in quella frontale) sono piene di opacita. Per paranoia mia io ci soffio con la pompetta appena tolto il tappo e subito prima di rimetterlo.
Adesso mi chiedo...quelle opacita, evidenti solo se ci alito sopra, saranno evidenti anche nelle foto? Cosi a video non mi sembra.
Come posso recuperare la situazione rendendole pulite senza opacita'? adesso mi e' presa la paranoia rolleyes.gif
Qualche consiglio?

Ciao,
Antonio

Ciao Antonio.
Io mi sono sempre comportato così:
1- Do una belle pompettata con una peretta da clistere -pulita!- sulla lente (che poi è la stessa che adopero per la pulizia del sensore) per eliminare le macro-particelle e i pelucchi.
2- Passo una pompettina con pennello moooolto morbido sulla lente per eliminare i residui più resistenti (N.B. Fai attenzione al tipo e marca delle pompette fotografiche perchè in commercio ve ne sono diverse con le setole troppo rigide, a rischio di graffio; io ne ho trovata una anni fa che va veramente bene).
3- Solo dopo essere sicuro di aver eliminato le "particelle" più grosse, che potrebbero rigare la le lenti, passo una cartina della Kodak o marche analoghe a secco, con movimenti circolari dal centro verso l'esterno: questo dovrebbe eliminare i segni sulle lenti che solitamente si vedono guardandole sotto una forte luce e muovendo un pò l'obiettivo.
4- Se la classica ditata o il segnetto non sono ancora spariti (ultimamente sulla lente era finita della neve che, asciugandosi, ha lasciato delle macchioline), metto su una cartina pulita UNA goccia di solvente della Kodak dedicato espressamente alla pulizia delle lenti; dopo averlo passato sempre con movimento circolare, ripasso e asciugo con un'altra cartina a secco...e tutto splende.
Mai visto opacità, mai più visto segni sulle lenti frontali o posteriori, nè sui filtri, che sono ancora più delicati.
Sconsiglio le alitate, che spesso sono accompagnate da goccioline di saliva...e dall'aglio della sera prima.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1432884 · Risposte: 11 · Visite: 1.488

Fe2 O Fm2
bubovitt
Inviato il: Nov 3 2008, 06:50 PM
QUOTE(kate yorke @ Nov 2 2008, 08:05 PM) [snapback]1374257[/snapback]
ciao a tutti vorrei acquistare una analogica, mi ero rivolto a fe2 o fm2...mi sono appena lasciato sfuggire una fe2 a 122 bleuro...ora ci sono alcune fm2 a 250 bleuro.
volevo chiedere a voi che siete piu esperti qualche consiglio e considerazione su quanto detto.
grazie a tutti, buona domenica


Considero la FE2 la migliore macchina analogica non autofocus mai prodotta dalla Nikon: ha tutto quello che serve, un buon esposimetro, un mirino accettabile, un otturatore preciso e veloce, una robustezza innegabile, ma, soprattutto, è l'unica reflex Nikon (oltre la "nuova" FM3a) che possiede nel mirino i due aghi (galvanometro) per indicare la lettura dell'esposizione e non i led (come la FM2) o i numerini a cristalli liquidi (come F3 ed FA). Sembra una cosa da poco, ma l'ho sempre considerata di primaria importanza. Il perchè è presto detto: quando si lavora in manuale e si decide di apportare delle starature intenzionali alla lettura esposimetrica (es. soggetti particolarmente chiari come la neve colpita dal sole o la spuma di una cascata), con la FE2 è immediato e facilmente visibile la differenza di stop tra i due aghi, uno che ti indica il tempo da impostare stando alla lettura esposimetrica, l'altro che imposti tu decidendo di sovra o sotto-esporre quando lavori in M. Cosa che non offre la FM2, che indica sovra o sotto-esposizioni certe da 1/3 ad 1 stop ma quando serve siano maggiori, non è dato sapere di quanto; analogamente con F3 ed FA, che riportano i tempi in numerini affiancati da un "+" o un "-", non si può sapere l'esatta staratura della lettura esposimetrica.
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1375211 · Risposte: 18 · Visite: 3.099

Prova Di Una Foto Con E Senza Filtro Neutro
bubovitt
Inviato il: Nov 2 2008, 10:07 AM
QUOTE(AndreaTonon @ Nov 1 2008, 02:58 PM) [snapback]1373334[/snapback]
Rieccomi.
Ho rifatto la prova su cavalletto macchina in M e bilanciamento del bianco su (Sole)
Posto delle foto eseguite prima con filtro e poi senza per ogni soggetto.
Ho scattato con il ritardo di 1 sec. e con autoscatto. Ho tolto il VR.

Ho notato che c'è qualche piccola differenza di esposizione tra una e l'altra foto.
In particolare sulle foto 2565 (con filtro) e 2566 (senza filtro) il colore degli alberi varia.
Inoltre ho notato che il peso del file delle foto senza filtro pesa un pò meno!!!

Quindi le foto 2563, 2565, 2567,2569 sono quelle con il filtro neutro sul 18-200
Le altre sono tutte senza il filtro.

A voi la sentenza.

Andrea

Ciao Andrea.
Sono da sempre un grande sostenitore dell'uso fisso dei filtri posti davanti all'obiettivo: trovo che il vantaggio della protezione che danno sia nettamente superiore alla perdità (?) di qualità delle immagini. Due situazioni che ho vissuto e che mi hanno confermato quanto ho sempre pensato:
- Norvegia, foto di cascata dal bordo della strada, metto lo zaino in spalla senza accorgermi che è parzialmente aperto, rumore inequivocabilmente secco di vetro rotto, mi volto e vedo il 17-35 che rotola lungo la statale. Risultato: filtro UV in frantumi (che conservo come un santino) e obiettivo perfettamente funzionante! Cosa sarebbe successo senza protezione? L'energia cinetica dell'urto dove si sarebbe trasmessa?
- Matrimonio, sono al lavoro, sto fotografando un gruppo di bimbi che gioca con le bolle di sapone prima dell'uscita dalla chiesa degli sposi, una bambina mi "spara" una bolla di sapone dritta sull'obiettivo (sempre il 17-35...) e non vedo più niente. Dopo imprecazione, tolgo il filtro, lo pulisco con il fazzoletto alla bell'e meglio e riparto...E senza filtro: cosa avrei/avreste fatto?
Se questi argomenti non vi hanno convinto, fate questa prova: tenete montato un filtro di protezione su un obiettivo che usate in maniera intensiva per un anno intero e ogni tanto date un'occhiata ai segni che ci trovate. E' vero che i filtri sono più morbidi delle lenti frontali delle ottiche, ma, come ho già detto, preferisco un impercettibile scadimento della qualità delle immagini, che rischiare salate riparazioni.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1373803 · Risposte: 13 · Visite: 3.080

Differenti Esposizione Per Coppie Tempo/diaframma Equivalenti
bubovitt
Inviato il: Oct 8 2008, 09:11 AM
QUOTE(simo_diap @ Sep 15 2008, 10:57 PM) [snapback]1324890[/snapback]
Ciao a tutti,
intanto, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta al mio problema, però ho trovato un sacco di argomenti interessanti, in cui mi sono perso una buona mezz' ora!!!

Ho notato, utilizzando il diaframma 1.4 (afd 50), che ottengo foto leggermente più scure che utilizzando una diaframma più piccolo (e tempo impostato di conseguenza ).
E' sempre stata una sensazione, ma stasera ho fatto una piccola prova che ha palesato le mie impressioni.
Capita solo utilizzando il diaframma 1.4, tutte le altre aperture non danno problemi, o meglio, danno esposizioni con istogrammi molto simili.
Non so se sia normale...
problemi di chiusura delle lamelle?
massima apertura leggermente inferiore al dichiarato?
o forse, molto probabile, mi sfugge qualcosa?

Nelle 3 immagini che allego, la prima foto a diaframma 1.4 presenta un istogramma senza alte luci, mentre nelle altre 2 con esposizioni equivalenti, gli istogrammi hanno alte luci perse.
Spero di essermi spiegato unsure.gif

1: 1/6 f1.4
2: 1/3 f2
3: 1,5" f4

un grazie a tutti

Simone

Ciao Simone.
Quanto hai verificato col tuo 50 mm, l'ho provato allo stesso modo su 3 ottiche professionali: 17-35, 28-70 e 70-200 VR. Il sospetto che l'esposizone a tutta apertura ottenuta col 70-200 fosse diversa da quella ottenuta a pari apertura con l'80-200 bighiera, mi ha portato a fare qualche prova sulle mie ottiche prof. Ho però utilizzato un soggetto più consono, il cartoncino grigio Kodak 18%, che mi coprisse sempre in modo totale l'inquadratura (per cui cambiavo la mia posizione rispetto al soggetto al variare dell'ottica e della zoommata), senza lasciare angoli scoperti, con luce diurna che non cambiava (ero in ombra di una giornata soleggiata), esposizione spot, sensore centrale, D200 su cavalletto.
I risultati che ho ottenuto sono i medesimi tuoi, c'è 1/2 stop almeno -anche 2/3- in minor luminosità negli scatti delle tre ottiche tra f/2,8 e f/4; il peggior risultato col 70-200 dove la differenza è ancora maggiore (e su pellicola questo esalta la vignettatura, che su DX non si nota appieno).
Non so se questo rientri o meno nelle tolleranze costruttive e non me ne importa: quello che ho imparato, lavorando solo in spot e in manuale spesso ancora con diapo, che se devo scattare a TA devo ricordarmi di sovraesporre un poco se voglio ottenere la giusta esposizione.
Saluti.
Vittorio
[attachment=113897:prova_1_4.jpg]
[attachment=113898:prova_2.jpg]
[attachment=113899:prova_4.jpg]

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1348597 · Risposte: 20 · Visite: 4.151

Info Nuove Ottiche Su Analogico
bubovitt
Inviato il: Mar 8 2008, 07:01 PM
QUOTE(flep @ Feb 25 2008, 12:15 PM) [snapback]1142907[/snapback]
scusate se rilancio la discussione, ma proprio nessuno ha provato le nuove ottiche su analogico???

Ho aspettato a risponderti solo dopo aver provato il 14-24 in situazioni e ambienti diversi, con luce diretta da sole pieno e luce diffusa da cielo coperto, in ambiente naturale (un bosco) e antropico (una chiesa). Premetto che quando l'ho ritenuto opportuno, sono stato critico verso alcuni obiettivi Nikon, in particolar modo ho più volte discusso della tragica vignettatura del 70-200 VR a tutta apertura a 200mm, ben oltre il mezzo stop che i soliti siti e i vari test di blasonate riviste ci vogliono fare credere. Credo di poter affermare senza tema di smentita che su pellicola il 14-24 usato a f/2,8 e 14mm vignetta meno del 70-200 VR usato a f/2,8 a 200mm! La parziale delusione provata nell'uso estremo del 70-200 VR è stata ampiamente ripagata dall'esaltazione nell'usare il 14-24: distorsione minima anche a 14mm, stupefacente per un grandangolo così spinto; della vignettatura quasi assente ho già detto; grande nitidezza e incisione. Ha sostituito a malincuore il già stupendo 17-35, pur nel suo ingombro e nella paura di vedere quella lente frontale così grande avanzare durante la zoommata.
Non ho esperienza col 24-70, possedendo il buon vecchio 28-70.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1155443 · Risposte: 5 · Visite: 1.341

Nikon F6
bubovitt
Inviato il: Jan 29 2008, 06:44 PM
Da quando possiedo la F6 (dall'inizio 2006) è diventata la macchina che uso abitualmente, relegando il ruolo di "seconde" a F5 e F100. Ho fin dall'inizio acquistato anche l'impugnatura verticale, che la farà pesare di più ma la bilancia perfettamente e aggiunge le due ghiere dei tempi e diaframmi proprio per l'uso in verticale. Rispetto alla F5 ha delle migliorie che reputo importanti come quella di avere un mirino molto più luminoso (finalmente alla pari della Canon EOS1V), l'area di messa a fuoco/esposizione non più indicata dalle poco visibili freccette laterali, ma dai più razionali led che s'illuminano; delle ghiere per l'uso in verticale e che mancavano nella F5 ho già detto; un autofocus più rapido e preciso. Il pulsante di scatto è talmente sensibile che più di una volta mi è "partito il colpo" metre prendevo l'esposizione. Forse a qualcuno non è piaciuto che il pentaprisma non sia più sostituibile con altri modelli, ma personalmente lo considero un non-problema per l'uso che ne faccio.
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1117786 · Risposte: 183 · Visite: 92.210

Nikon Af-s Vr Nikkor 70-200 Mm 1:2.8g
bubovitt
Inviato il: Sep 29 2007, 11:20 AM
Se ti può interessare ti posso dire dove....dà il peggio di sè!. L'ho testato su pellicola a tutta apertura (f/2,8) alla max focale (200 mm) e la vignettatura è scandalosa, troppo evidente per un obiettivo che costa quella cifra. Quando ho testato il mio e ne ho visto i risultati -sto sempre riferendomi a pellicola- ho creduto ad un difetto dell'esemplare, ma provandone altri due, le cose sono solo leggermente migliorate. La netta sensazione è che a tutta apertura a 200 mm l'obiettivo perda ai bordi più di 1/2 STOP rispetto al centro; inoltre sono sempre più convinto che NON apra totalmente a f/2,8. Provandolo su F6, F5 e D200, inquadrando a pieno il cartoncino grigio Kodak 18%, con qualsiasi tipo di lettura esposimetrica (matrix, spot, semi-spot la cosa non cambia), facendo una serie di scatti tutti nelle medesime condizioni di luce, le prime 2/3 foto ( a diaframmi f/2,8; 3 e 3,2) risultano sempre più scure che quelle realizzate con diaframmi dal 4 in sù. Su D200 la vignettatura ovviamente sparisce, ma come si comporterà sul sensore pieno formato?
Saluti.
Vittorio
P.S. Voglio anticipare tutti coloro che pensano fideisticamente che stia "offendendo" un mito di casa Nikon: io ho riscontrato questo difetto, importante se rapportato al costo, ma ne ho anche apprezzato tutto quello che fà meglio del vecchio ma valido 80-200 AFD (nitidezza, contrasto, velocità dell'AF ecc).
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1009574 · Risposte: 35 · Visite: 5.272

Nikon F6
bubovitt
Inviato il: Jul 1 2007, 04:10 PM
QUOTE(Luca Tig @ Jun 28 2007, 12:37 AM) [snapback]944575[/snapback]

""concordo in tutto tranne sul booster che per il mio scopo e' sprecato (costo, ingombro e peso).""

Si è giusto ma io tutte le mie macchine le ho sempre dotate di booster o pacco batterie per migliorarne l'ergonomia e, quando necessario, la durata dell'alimentazione.
Quindi metto e tolgo a seconda delle necessità.

""alla f6 col booster continuo a preferire l'f5......""

Per carità sono gusti ma dopo due anni di utilizzo F6 quando ho ripreso in mano la F5 mi son caduti i capelli!!
Quello che intendo dire è che il progresso sotto diversi profili c'è stato.
La F6 è una macchina più equilibrata, cade meglio in mano e operativamente è ancora più pratica della F5, con o senza booster.
Ciao


Sono d'accordissimo con te: la F6 è una evoluzione della F5. Ha un mirino di 1 stop più luminoso della precedente (finalmente chiaro come quello della EOS 1V), più punti di messa a fuoco/esposizione e tutti s'illuminano mentre nella F5 bisognava un pò indovinare con quale sensore stavi lavorando, soprattutto con luce scarsa. Il pulsante di scatto è talmente sensibile che mi capita ancora di scattare a vuoto mentre faccio l'esposizione, applicando la medesima pressione con l'indice destro che utilizzavo per fotografare con la F5. Ma il vantaggio maggiore è proprio...il booster, che puoi mettere o togliere, e che finalmente possiede le due ghiere tempi/diaframmi per l'uso in verticale, cosa che non aveva neanche la F100. Un difetto della F6 con booster (oltre il costo)è l'altezza esagerata; inoltre non mi paiono bellissimi -anche se utili- i due joistick posteriori.
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #946904 · Risposte: 13 · Visite: 2.626

70-200vr E Pellicola (no Digitale)
bubovitt
Inviato il: Jun 15 2007, 06:36 PM
QUOTE(Lucabeer @ Jun 13 2007, 09:28 PM) [snapback]932816[/snapback]

Non discuto che su 24x36 la vignettatura si veda di più che sul sensore ridotto dei corpi digitali... ma ti chiedo anche di rispondermi alla domanda che già avevo fatto in precedenza: sei veramente convinto che altri teleobiettivi 70(80)-200 con apertura massima 2.8 facciano di meglio?

Alle leggi dell'ottica non si può contravvenire...

Ho testato il vecchio 80-200 doppia ghiera e vignetta meno del VR, almeno non in maniera così evidente (ma è meno nitido e contastato). Testato anche il Canon analogo non stabilizzato e vi assicuro che è molto meglio.
Bisogna accontentarsi...e chi si accontenta, gode.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #934539 · Risposte: 32 · Visite: 4.209

Rivoluzione In Casa Nikon?
bubovitt
Inviato il: Jun 13 2007, 07:33 PM
Sembra proprio che Nikon abbia deciso di seguire le orme di Canon con 20 anni di ritardo: cosa sapete di un prossimo imminente cambio dello storico attacco baionetta Nikon per aggirare quei problemi progettuali che impedivano di realizzare una reflex digitale a pieno formato?
Fatemi sapere se è solo una voce o qualcosa di più.
Saluti.
Vittorio ohmy.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #932771 · Risposte: 22 · Visite: 2.364

70-200vr E Pellicola (no Digitale)
bubovitt
Inviato il: Jun 13 2007, 07:20 PM
Cari colleghi nikonisti, non possiedo uno scanner (e nemmeno un corpo digitale, fintanto che ne posso fare a meno), per cui non ho possibilità di mostrarvi le mie prove: se volete vedere le mie diapo...non rimane che incontrarci. Ho visto invece le prove fatte da colleghi con D200 e medesimo obiettivo e quelle speditemi dal sig. Maio e naturalmente la vignettatura non compariva...ma su sensore 1,5X è tutta un'altra storia.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #932762 · Risposte: 32 · Visite: 4.209

70-200vr E Pellicola (no Digitale)
bubovitt
Inviato il: Jun 12 2007, 04:51 PM
QUOTE(Francoval @ Jun 12 2007, 12:17 AM) [snapback]931392[/snapback]

In un film di don Camillo c'era la battuta "gratta il pepito e troverai il peppone". Ovvero, se cerchi ad ogni costo l'imperfezione anche nel più perfetto degli oggetti, sta sicuro che la trovi. Non immagino chi possa pensare di fotografare un cielo azzurro o un muro bianco alla massima apertura. Il 70-200/vr non è stato concepito per lavorare a F2,8 se non in casi estremi e non di certo nelle condizioni del tuo test. Gli mtf sono espletati da tecnici esperti del settore con esperienze e capacità certamente migliori di tutti noi, forse anche di te. Per intenderci, questo splendido oggetto non è stato progettato per poterlo sostituire, ad esempio, all'85/1,4. Questo sì che lo si dovrebbe poter usare a piena apertura, essendo un tipico obiettivo da ritratto. E in questo sì che tutti coloro che trovano delle magagne (e le trovano regolarmente) hanno ragione di arrabbiarsi. Ma denigrare il 70-200, considerato universalmente uno dei migliori zoom mai prodotti al mondo, per le ragioni da te addotte, mi lascia alquanto perplesso.

Non ho denigrato alcun obiettivo.
Mettiamola in questo modo. Devi vendere un servizio fotografico ad una redazione: nel tuo plasticone di dia non puoi presentare immagini dove hai lavorato per necessità (max sfocato o max velocità di tempi) a tutta apertura con una vignettatura simile, perchè il rischio di farci una magra figura è alto. Perchè vi sembra così strano sapere fino a dove spingersi con la qualità delle vs ottiche? All'improvviso nessuno include più nelle proprie immagini cieli azzurri o distese innevate? Che vuol dire che non è stato concepito per lavorare a f/2,8? Se non posso usare il mio obettivo a tutta apertura causa vignettatura o come voglio io, perchè pagarlo così tanto? Non mi basta sentirmi dire che ha il motore interno e il VR come mi ha cercato di spiegare il sig. Maio, per far finta di non vederne un difetto. Dopodichè tutto è perfettibile.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #931852 · Risposte: 32 · Visite: 4.209

70-200vr E Pellicola (no Digitale)
bubovitt
Inviato il: Jun 11 2007, 05:28 PM
Ognuno nelle vita può credere a ciò che vuole: io non credo ai test MTF, ma a quello che vedo coi miei occhi. E i miei occhi hanno visto che a tutta apertura il top di casa Nikon toppa alla grande a 200mm e non vale quanto costa; il tutto viene esaltato se nell'inquadratura c'è un elemento chiaro, come la neve o il cielo. Forse qualcuno preferisce non sapere o far finta di non vedere, dopo quanto ha speso!
Saluti.
Vittorio
P.S. Un rullino di Sensia 100 Iso 36 scatti lo pago € 2,52: credo che 7 scatti me li posso permettere se voglio sapere quanto posso esigere dalle mie ottiche!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #931155 · Risposte: 32 · Visite: 4.209

Ricerca Corsi
bubovitt
Inviato il: Jun 10 2007, 04:24 PM
Ciao Chiara.
Ci sono persone che incontri nella tua vita e che ringrazi il cielo di averteli mandati. Uno di questi si chiama Fabrizio Pavesi, insegna fotografia di reportage di tutti i tipi (viaggio, sport, natura, animali, sociale, matrimoni ecc) in una scuola professionale di San Donato Milanese (MI). E' un bravissimo free-lance, professionista da 25 aa, con una capacità di insegnare e di mettere a disposizione tutte le sue conoscenze che non ho mai trovato in nessuno, nemmeno nei vari insegnanti di scuole superiori e università! A ma ha cambiato il modo di fotografare e di pensare la fotografia. A tutt'oggi sono 5 anni che seguo i suoi corsi e, sebbene ho raggiunto la preparazione di un professionista, non ho intenzione di smettere.
Non me ne voglia chi ti ha risposto prima di me, ma niente a che vedere con la Kaverdash, tra l'altro i suoi corsi costano 1/4!. Quest'anno i corsi sono finiti, ma riprenderanno, a vari livelli, da settembre prossimo. Sono sempre tenuti dalle 18,30 alle 21,30 una o due volte la settimana, con uscite sul campo di regola un sabato al mese. Se vuoi altre informazioni, scrivi.
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #930488 · Risposte: 2 · Visite: 766

Fe2 O Fa O Fm2?
bubovitt
Inviato il: Jun 10 2007, 03:44 PM
Credo che la cosa più giusta sia stata detta da "stafforshire" quando parla degli aghi esposimetrici della FE2 che le altre non hanno.
Tutto bello e vero quello che si dice della FM2 e della FA, ma al lato pratico hanno un grandissimo difetto rispetto alla FE2, quello di indicare la corretta esposizione coi led (la FM2) e con i numerini (la FA), che poi è il medesimo sistema della F3. Un sistema non proprio pratico se bisogna apportare delle sovra/sottoesposizioni superiori a 1stop, tipo quelle che bisogna fare in presenza di scene molto chiare o scure. Chi è in grado di stabilire quanto sta variando la lettura esposimetrica se nel mirino della sua FM2 vede un "+" o un "-" rosso, in mancanza del "pallino" centrale? Gli aghi della FE2 invece mi suggeriscono subito di quanto è la variazione dell'esposizione che sto facendo rispetto alla valutazione della macchina. L'unico difetto è che gli aghi diventano scuri durante riprese con poca luce.
Saluti.
Vittorio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #930476 · Risposte: 30 · Visite: 4.757

70-200vr E Pellicola (no Digitale)
bubovitt
Inviato il: Jun 7 2007, 08:12 AM
Ciao, ho fatto delle prove su diapositiva per testare quest'obiettivo e ...sono rimasto veramente deluso visto il prezzo pagato a causa dell'incredibile vignettatura a f/2,8 soprattutto alle focali estreme, tanto che ho iniziato un lungo colloquio privato col sig. Maio per manifastare il mio disappunto. Puoi fare delle semplici prove anche tu, pur senza scattare, per verificare il comportamento del tuo esemplare. Cerca una porzione di cielo di colore omogeneo, senza nuvole, o un muro chiaro, apri a f/2,8 e zoomma da 70 mm a 200mm guardando nell'oculare: noterai un "blob" nero che dai bordi si spinge verso il centro. Se poi carichi la macchina, la metti su cavalletto, inquadri il cielo, tieni la focale fissa a 200mm, prendi l'esposizione in spot e fai 7 scatti in sequenza variando il diaframma a partire da f/2,8 fino ad arrivare a f/5,6 a passi di 1/3 di stop (ovviamente devi aprire di 1/3 di stop anche il tempo di scatto per mantenere la stessa quantità di luce sulla dia)...la delusione aumenta: tra i primi 2-3 scatti (più scuri) e l'ultimo (che è il più fedele nella resa della luce) sembra ci sia 1 stop di differenza tanto è evidente la vignettatura che si spinge verso il centro dell'immagine. Ho la netta sensazione che tale obiettivo -e ne ho provati altri 2- per difetto di progettazione, non apra a pieno a f/2,8! La mia opinione è che su pellicola non può essere usato a tutta apertura alla max focale!
Testato in confronto al vecchio 80-200 bighiera, appare più nitido e contrastato a tutte le focali, ma vignetta di più a f/2,8-f/4.
Saluti.
Vittorio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #928304 · Risposte: 32 · Visite: 4.209


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata