FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Nikon 1
pippinital
Inviato il: Feb 26 2012, 01:04 PM
questa invece con D700 ed ob. 24-70 2.8IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #2864985 · Risposte: 1354 · Visite: 433.576

Nikon 1
pippinital
Inviato il: Feb 25 2012, 07:02 PM
possessore di una D700 con tutto il corredo, ero curioso di provare la "piccolina" con una ottica delle mie;
ho approfittato del mio ultimo viaggio e mi sono portato il mio 70-200 2.8 vr che ho montato con l'adattatore apposito.
ero guardato come un marziano ; son ancora perplesso;
intanto allego una fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


ed un'altraIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #2864414 · Risposte: 1354 · Visite: 433.576

Nef(raw)+jepg Fine Oppure Jepg Fine
pippinital
Inviato il: Feb 5 2010, 05:48 PM
QUOTE(vitaminaC @ Feb 5 2010, 03:07 PM) [snapback]1887559[/snapback]
Salve a tutti, la domanda può essere considerata scontata, ma possiedo una D5000 e mi chiedevo in quale formato scatta le foto la maggior parte degli utenti (anche professionisti che si occupano di servizi, matrimoni ecc.). E provo a metterla in un altro modo: il formato NEF(RAW)+JEPG è destinato ad un uso più specializzato (per eventuali correzioni in seguito) oppure anche i professionisti si avvalgono del formato JEPG Fine considerata la maggior compressione?
E' sicuro che dipende anche da quello a cui la foto è destinata, ma era una curiosità a cui il popolo Nikonista potrà dare risposta a un neofita reflex come me.
Grazie

salve,
quando ero giovane ed ho cominciato ad interessarmi di fotografia, ho scartato subito la "polaroid " perchè mi sembrava più corretto avere a disposizione un "negativo da potere "svilippare" a mio piacimento ed elaborare come mi aggradava in qualsiasi momento;
anche adesso se prendo un vecchio negativo ho modo di digitalizzarlo ed eleborarlo a mio piacimento in quanto le informazioni che conteneva sono rimaste identiche anche a distanza di anni.
Quando sono passato al digitale D70, D200, D700 ) mi sono posto lo stesso quesito di allora: cosa mi interessa da "appassionato2 di fotografia?
Ho cercato in giro, mi sono documentato e sono arrivato alla conclusione che il file RAW corrisponde al "negativo" della foto digitale, quindi un file che contiene tutte le informazioni presenti al momento dello scatto mentre il JPEG è un file "elaborato" cioè "sviluppato" dalla macchina fotografica in base alle impostazioni che tu hai scelto in quel momento.
Mi è capitato (sono ora diversi anni che fotografo in digitale) di avere comprato un nuovo software di elaborazione fotografica (oppure un upgrade di quello che avevo) e mi è venuta voglia di rielaborare qualche foto di anni prima, in quel caso mi sono ritrovato un file con tutte le informazioni iniziali e quindi ho potuto elaborarlo a piacer mio.
Non è la stessa cosa rielaborare un file jpeg (provare per c..) in quanto ogni cambiamento inserisce degli artefatti ecc ecc.
Se quello che tu cerchi è quanto ti ho appena detto, hai la risposta.
Altrimenti fai come ti pare.
Certo file Raw+ jpg ti consente di ottenere entrambi i risaltati: ti godi oggi ciò che la macchina elabora al tuo posto e ti riserbi, un domani, di poter fare qualcosa di tuo utilizzando il file raw.
Per lo spazio non ti preoccupare, basta qualche Compact Flash in più e poi passare tutto in hard disk magari con un buon software di archiviazione.
ciao e buone foto
giuseppe
P.S.
ti allego un file elaborato a distanza di molto tempo dalla ripresa in um modo che nemmeno lontanamente pensavo al momento dello scatto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1887775 · Risposte: 5 · Visite: 1.938

Finalmente D700! Nell'attesa Qualche Domanda...
pippinital
Inviato il: Feb 5 2010, 05:27 PM
QUOTE(capannelle @ Feb 5 2010, 04:54 PM) [snapback]1887705[/snapback]
Credo che la copertura al 100% sia importante soltanto quando i file generati dalla macchina devono essere utilizzati subito, senza passare dalla fase di post produzione.
Facendo post produzione invece il problema non si pone perchè è facilissimo effettuare un piccolo crop per eliminare eventuali elementi di disturbo dall'immagine.

Proprio per questo motivo non ho mai vissuto questa cosa come un problema e godo del magnifico mirino della d700 smile.gif

concordo con te nel complesso, ma vorrei attirare la tua attenzione su un particolare:
se volendo riprendere un monumento e vedi che magari la parte superiore non rientra nell'inquadratura per un poco, sei portato ad inclinare un poco la macchina creando (nella foto) delle linee cadenti molto fastidiose (per me) mentre quando vai a vedere la foto ti accorgi che potevi farne a meno perchè lo spazio c'era... peccato a quel mirino...
ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1887752 · Risposte: 30 · Visite: 4.474

Ci Sono Certi Giorni E Certi Momenti...
pippinital
Inviato il: Dec 28 2009, 06:41 PM
Ma, come dicevo nel titolo, ci sono certi giorni e certi momenti o, come dicono le persone colte " il y a des jours et de les lunes.." ma come meglio descrive mia nonna ciccina " aviri l'ovu di traversu".
Al momento di organizzare le foto, scegliere, raddrizzare, ritoccare temperatura colore, il mio umore non era più da cartolina ma si era un pò "tramazzatu" come il vino in una botte che rotola giù per una strada in discesa (ma solo quello cattivo perchè quello buono "tiene il tramazzo").
e le foto sono diventate così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #1839788 · Risposte: 2 · Visite: 1.079

Ci Sono Certi Giorni E Certi Momenti...
pippinital
Inviato il: Dec 28 2009, 06:34 PM
Quindi la situazione era questa:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #1839779 · Risposte: 2 · Visite: 1.079

Ci Sono Certi Giorni E Certi Momenti...
pippinital
Inviato il: Dec 28 2009, 06:23 PM
Era settembre, aveva piovuto molto e, dovendo partecipare ad un matrimonio di un mio cugino in quel di Agrigento, avevo pensato che, se il tempo si fosse rimesso, sarebbe stato bello rivedere la valle dei templi.
La mia Nikon D700 con montato (saldato) il nikkor 24-70 f2.8 mi segue ovunque, ma avevo deciso di non portarla in chiesa per non mettere in imbarazzo il fotografo ufficiale (si era in un paese interno dell'agrigentino, quindi quasi Africa).
"Cazzarola" avrebbe detto mia nonno ciccina quando mi vedo presentare non uno ma ben Due Due fotografi ufficiali (oltre al 2cinematografaro") armati entrambi di Nikon D3 con un set di luci e di obiettivi (due due 24-79 f2.8, due due 70-200 f2.8 due due 14-24 f2.8 ecc ecc) da far impallidire un set hollywoodiano.
non voglio raccontare il matrimonio ma il giorno seguente nella valle dei templi.
La giornata era splendida, c'era il sole ed il cielo era arricchito dalla presenza di molte nubi.
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #1839758 · Risposte: 2 · Visite: 1.079

Nikkor 14mm F2.8 Un'ottica Per L'fx Usata Con Reflex Dx
pippinital
Inviato il: Dec 21 2009, 08:24 PM
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Dec 21 2009, 07:39 PM) [snapback]1833000[/snapback]
Ciao,
Trovo "affrettato" quello che dici, io mi sono trovato eattamente nella situazione opposta.
Montato su D200 era appena appena grandangolare, lo trovavo pesantemente penalizzato dal formato Dx.
Montato, finalmente su Fx ( D3 ) ha ripreso tutto il suo splendore da Cinemascope e, soprattutto, l'angolo di campo che gli spetta e che, come hai riconosciuto tu stesso, deve essere domato.
Per me è un best, anche se poi l'erba del vicino è sempre più ver...
1berto



il mio non è un giudizio definitivo, ma una semplice considerazione.
Lo sto esaminando per cercare di trarre tutta la bontà che è contenuta nel suo involucro.
ciao

posto qualche altra fotoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 736 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1833042 · Risposte: 12 · Visite: 1.425

Nikkor 14mm F2.8 Un'ottica Per L'fx Usata Con Reflex Dx
pippinital
Inviato il: Dec 21 2009, 05:28 PM
Si rivela indomabile se usata sul suo formato di destinazione.
Volevo portare questa mia esperienza (visto che nel sito non si parla mai di questa spettacolare (quanto costosa)ottica.
Comprata per la mia D200 con la quale ho realizzato delle (a mio parere) splendide foto, ero convinto (passato alla D700) di dover fare faville e invece la delusione è stata cocente.
Per un pò l'ho messa da parte, ma poi (da capricornaccio testardo) sto riprendendo ad usarla pian piano.Se qualcuno è in possesso di quest'ottica e vuole scambiare civilmente le sue esperienze con me e con chiunque altro vuole partecipare è il benvenuto.
posto qualche foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 809 KB

siamo in russia
D200 con F16 e iso 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 575.4 KB

sempre F16 e iso 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1832830 · Risposte: 12 · Visite: 1.425

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 01:11 PM
Ma i monumenti sono sempre pronti a farsi fotografare come consumati attori sempre alla ricerca dell'ultimo scatto.
Ed i grandi artisti, che hanno lasciato traccia in tanti angoli di questa città, si beano delle grandi folle di visitatori....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1831483 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 01:05 PM
Ed il fiume, da sempre fonte di vita, coi suoi alberi pronti a colorarsi di gialli e di rossi in un autunno che si ripresenta sempre uguale e sempre diverso nei secoli dei secoli....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1831479 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 12:59 PM
E poi ha piovuto.
E le pozzanghere, lontano dall'essere fonte di fastidio, si son trasformate in specchi pronti a riflettere qua un pezzo di colonna, là
una cupola.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1831476 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 12:32 PM
Qualunque strada o angolo ti riserva una sorpresa: un resto di colonna del periodo imperiale incastonata in un muro cinquecentesco che fa parte di un edificio barocco.
Svolti un angolo e ti fà l'occhiolino una cupola; procedi qualche metro e intravedi un sottopassaggio quasi deserto dove un musicista solitario suona una nenia quasi volesse accompagnare la sua solitudine visto che da lì non passa quasi nessuno.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1831439 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 12:11 PM
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1831415 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 12:07 PM
hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

grazie maxmax
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1831406 · Risposte: 3443 · Visite: 402.068

CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
pippinital
Inviato il: Dec 20 2009, 11:59 AM
salve a tutti,
vorrei postare qualche foto fatta con questo meraviglioso obbiettivo, ma credo di non avere chiaroa la procedura:
dopo avere caricate le foto su click-on , mi si presentano in un pannello sotto a quello in cui scrivo
e poi che faccio: prendo la foto e la aggiungo al pannello ? o cosa?
saluti a tuttijava script:void('none');
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1831396 · Risposte: 3443 · Visite: 402.068

Anche A Roma è Autunno
pippinital
Inviato il: Dec 18 2009, 12:56 PM
Dopo avere girato il mondo in lungo ed in largo, ho sentito la necessità, il bisogno (considerato fra l'altro che ogni viaggio aveva come tappa intermedia Roma, ma solo Aeroporto) di fare una ulteriore visita al "Caput Mundi".
Al solito armato di macchina fotografica e relativa attrezzatura (possiedo una serie infinita di Nikon analogiche ed una serie infinita di ottiche oltre a D200 e D700 con i vari Nikkor 14 f2.8; 24-70 f2.8; 70-200 f2.8; 17-55 f2.8 DX; fish-eye 10 DX ) ho pensato di riprendere una Roma insolita, lontana dalle vie del turismo di massa.
Inoltre ho deciso di partire solo con D700 e 24-70 perchè avevo intenzione di camminare molto e volevo essere leggero (si fà per dire).
Ho trovato una città bellissima (nonostante, o grazie ai suoi difetti).
Il cielo pieno di nuvole ed il sole che si alternava alla pioggia hanno creato una atmosfera magica.
Speor di avere colto un aspetto insolito di questa città che per essere descritta bene avrebbe bisogno di un'infinità di parole.
Comincio a postare alcune foto.
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #1829662 · Risposte: 6 · Visite: 1.230

Tridimensionalità Del Formato Fx Rispetto Al Dx
pippinital
Inviato il: Dec 11 2009, 06:21 PM
e se ce ne andassimo tutti in giro a fare più foto?
fra l'altro rischieremmo meno di perdere la vista (con tutte queste seghe mentali....)
pippinu
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1822378 · Risposte: 140 · Visite: 15.526

Foto In Odontoiatria
pippinital
Inviato il: Nov 20 2009, 11:42 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 19 2009, 08:10 AM) [snapback]1757534[/snapback]
Presi subito gli sb r200 e ne sono molto soddisfatto. Invece con la staffa Skorpion non mi sono trovato. Intanto il sistema originale permette di ruotare anche in alto o in basso i lampeggiatori mentre la staffa dovrebbe permettere solo di posizionarli più avanti. Questo potrebbe essere utile con fiori e farfalle, ma la bocca è un buco chiuso dalle guance, non possiamo far passare un flash dietro dall'orecchio. Per i manufatti poggiati su un tavolo non serve. Per i naturisti in teoria permetterebbe di avere un flash tenuto dietro da solo, ma anche comprando le prolunghe non è facile da usare perché a seconda della dimensione dell'oggetto le staffe vanno regolate diversamente e tenerle ferme non è sempre facile.

Insomma sono molto perplesso...

ciao, collega,
posso chiarire la tua perplessità riportando la mia esperienza:
1-per le foto del sorriso e similari uso una Kodak easyshare P712 con flash anulare e produzione di file Raw a 7.1 mp con blindatura dei file-origine e quindi sicurezza da un punto di vista legale (qualora ce ne sia bisogno.
2- per le foto di protesi o impronte uso una D70 con flash macro speedlight SB-29s in manuale e su una postazione ad hoc della gitzo.
3- per le foto in bocca (di una certa importanza tipo canali, apici, strumenti rotti ecc ecc) uso il microscopio (PRO-ERGO DELLA ZEISS) con montata una D700 tramite adattatore.
ciao
giuseppe
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1797894 · Risposte: 14 · Visite: 2.295

Foto Per Un Sorriso
pippinital
Inviato il: Nov 20 2009, 11:27 AM
Qualcuno dice che i file raw possono essere modificabili, ma io ho qualche dubbio che da un file .nef possa venir fuori, dopo interventi vari, un altro file .nef tuttalpiù può venir fuori un file jpg o tiff o btm o altro.
In ogni caso il sistema kodak di cui parlavo prima è un sistema chiuso da cui si può estrarre un file solo di tipo tiff o jpg o btm ma non raw e quindi il file originale resta immutato e non alterato.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1797867 · Risposte: 8 · Visite: 1.607

Foto Per Un Sorriso
pippinital
Inviato il: Nov 20 2009, 10:07 AM
QUOTE(leo96 @ Nov 19 2009, 10:34 PM) [snapback]1797384[/snapback]
Ciao a tutti, mi interessa il discorso sull'affidabilità e legalità per quanto rigurada i file RAW, @ pippinital cosa intendi a "norma di legge"

ciao,
il passaggio dal negativo (che essendo immodificabile poteva essere considerato come prova in caso di contenzioso) al digitale con le possibili implicazioni dovute alla alterabilità dei file ha reso non utile un file ai fini di "prova" per eventuali c.
I file che escono dalla digitale (NEF o altri Raw) sono immodificabili per cui sono riconosciuti in caso di contenzioso.
ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1797766 · Risposte: 8 · Visite: 1.607

D700;dlighting;rumore
pippinital
Inviato il: Nov 19 2009, 11:06 AM
QUOTE(danardi @ Nov 19 2009, 10:50 AM) [snapback]1796538[/snapback]
Sul funzionamento del DL questo può essere un ottimo brevissimo sunto http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1792062

Io apro i nef con software non nikon, quindi trovo gli scatti che tendono ad essere esposti per le luci piuttosto che per le ombre (che dovrebbero invece essere recuperate dal software nikon).

Domanda stupida: il tuo schermo è calibrato?
Lo chiedo perché i monitor "commerciali" tendono ad essere piuttosto sparati e a far comparire come bruciate le alte luci anche se non lo sono (in fatto stesso che riesci a recuperarle è sintomo che in realtà nel file non sono perse)
Per avere foto contrastate il DL penso sia poco adatto.

Davvero hai scatti rumorosi con la D700??
La mia finché non sali sopra iso2000 praticamente non ne presenta..

ciao
si, il mio monitor è calibrato (lo ricalibro spesso)
per il rumore ho forse dimenticato di specificare che ho usato la funzione ISO Auto ed i file rumorosi son file a 6400 iso.
ma ti dico che, se chiudo le ombre e riporto la luminosità a quella ambientale, il rumore scompare.
Si mette in evidenza là dove tendo ad aprire le ombre.
ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1796555 · Risposte: 5 · Visite: 993

D700;dlighting;rumore
pippinital
Inviato il: Nov 19 2009, 10:06 AM
Faccio una riflessione:
avendo acquisito una certa esperienza in circa 30 anni di foto da amatore ed avendo una D200 con 14 f.2.8, 70-200 f2.8, 17-55 f2.8 oltre che il 18-200 (ottica tuttofare con i suoi limiti ma che mi ha dato delle belle soddisfazioni quando la LUCE lo ha permesso), ho pensato di passare all D700 perchè il rumore che generava la D200 (in condizioni scarse di luce) non era accettabile per i miei gusti.Con la 700 il miglioramento era percepibile ma non entusiasmante (visto quello che mi era costato il cambiamento)
Passo allora,sulla D700 al settaggio con il Dlighting attivo. il risultato iniziale è decisamente catastrofico: foto sovraesposte, senza contrasti ecc ecc
Siccome non sono abituato "a perdermi di coraggio" ed avendo a disposizione il software "Aperture" di Apple, dato che scatto sempre(SEMPRE) in NEF , in postproduzione ho potuto regolare le alte luci, l'esposizione, le ombre ed agire sui livelli delle foto portandole alle condizioni che volevo io.
Seguendo questa procedura ho potuto constatare che in nessuna foto c'era presenza di rumore.
Allora ho fatto un paio di conti:
Considerando che i sensori (al pari della pellicola) hanno una limitata "latitudine" per cui puoi esporre o per le ombre oppure per le alte luci ma non per entrambe (a meno che non si voglia ricorrere all'HDR), col D lighting attivo (quindi una certa compensazione fra alte luci ed ombre in presenza di forte contrasto) si espone per le ombre in prevalenza per cui in PP non dovrai cercare di allargare le stesse ma ridurre le alte luci dove puoi recuperare tutti quei dettagli che ti sembravano persi.
L'argomento della mia discussione è il seguente:
Siamo tutti appassionati di foto ed aperti, oltre che al confronto civile, a cercare di apprendere dall'esperienza degli altri ed a trasmettere agli altri la propria esperienza.
Desidererei sapere se altri hanno avuto le mie stesse impressioni e cosa hanno da aggiungere alle mie riflessioni.
buone foto a tutti
giuseppe
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1796481 · Risposte: 5 · Visite: 993

Foto Per Un Sorriso
pippinital
Inviato il: Nov 19 2009, 09:24 AM
ciao
da dentista a dentista:
Io, possessore di Nikon D200 e D700 oltre che D70 e di un parco ottiche degno di un negozio fotografico, per fare le foto alle bocche dei pazienti uso una Kodak easy share P712 con adattatore macro e flash anulare relativo.
vantaggi:
praticità (inquadra e scatta); affidabilità (file raw quindi a norma di legge); peso non eccessivo dei files (7 MP9
ciao giuseppe
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1796441 · Risposte: 8 · Visite: 1.607

D700 ?
pippinital
Inviato il: Nov 19 2009, 09:18 AM
ciao
vai tranquillo che hai fatto (per questioni di budget) la scelta migliore che avresti potuto fare.
io sono stato nelle tue stesse condizioni fino a poco tempo fa e ti devo dire che sono soddisfatto di quello che ho potuto ottenere.
certo le foto le fai tu con il tuo gusto e le tue capacità.
hai fatto benissimo a dedicare il grosso della spesa al corpo macchina che (te lo dice uno che di esperienza ne ha tantissima ma anche molta voglia di migliorare ed apprendere ) è la scelta definitiva per i prossimi secoli (sempre che si vada al sodo delle cose).
Io quest'estate (da poco possessore di D700) sono andato in Giappone e mi sono portato appresso soltanto il 18-200 ed il 14 f2,8.
Ho settato la macchina su Dx ed ho scattato le mie 3000 foto.
Naturalmente (come sempre) le foto le fa anche la luce per cui a buona luce corrispondono buone foto ed a luce brutta ..... ecc ecc.
Tieni presente che i circa % MP sono sufficienti per i monitor che abbiamo a disposizione per cui non ti accorgi minimamente del fatto che la foto sia a tutta od a parziale risoluzione.
ciao
giuseppe
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1796431 · Risposte: 58 · Visite: 7.750

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata