FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > » 

Che Fine Ha Fatto Il Sig. Di Maio?
mkalz
Inviato il: Jul 31 2013, 10:59 AM
Ottimo, sono contento per la notizia. Ulteriore valore aggiunto a Nikon.
Mi scuso per l'errore sul cognome
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3478183 · Risposte: 18 · Visite: 2.391

Che Fine Ha Fatto Il Sig. Di Maio?
mkalz
Inviato il: Jul 30 2013, 10:05 AM
Scusate il post, ma prima delle ferie, la stanchezza impera e l'Alzheimer regna sovrano, per cui si c@zzeggia un pò e saltano fuori gli interrogativi più disparati:
qualche anno fa c'era un "mito" della Nital che animava (dal punto di vista tecnico) le conversazioni degli utenti, il mitico Di Maio, praticamente una risorsa tecnica inesauribile che entrava in gioco tutte le volte che c'era un quesito tecnico di un certo livello riguardante Nikon.
Qualcuno di voi lo ricorda? peccato non vedere più la sua presenza, specie nelle annose questioni riguardanti le reflex di fascia alta..
Ciao a tutti
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3477356 · Risposte: 18 · Visite: 2.391

Coolpix S9100
mkalz
Inviato il: Feb 13 2013, 12:43 PM
ma l'orrore che ha questo modello di "fotocamera" ho cercato di descriverlo

Guarda, ho preso anch'io questa fotocamera per un utilizzo "molto easy", confortato anche dal giudizio di DP Review che la mette a pari merito con una Canon; la volevo senza troppe regolazioni perchè su una compatta non ho voglia di stare troppo a giocare con tempi e diaframmi (che con sensori così piccoli non hanno senso). Quando voglio "ragionare" prendo la Reflex.
Ti dirò: come qualità non è poi così male rispetto alla Sony HX5 che avevo prima ( a parte nei notturni) per avere un'ottica così estrema.
Poi, se facciamo il confronto con la CP7000 che avevo prima o la P300 che ho adesso, in alcuni particolari e nei bordi la comparazione delle foto è improponibile, ma complessivamente è una valida "travel camera".
Inoltre è un fulmine e la trovo esteticamente bellissima, ma questo non c'entra nulla..
Allego una foto semplicemente ridimensionata (non trattata con maschera di contrasto) ricca di particolari minuti; le tue foto sono così o peggiori qualitativamente?

Ciao!!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #3313762 · Risposte: 4 · Visite: 953

Club P300-P310-P330-P340
mkalz
Inviato il: Nov 28 2012, 05:50 PM
ciao a tutti,
ho ritirato oggi la piccoletta dopo aver analizzato ogni genere di prova e visto ogni tipo di foto eseguita da riviste specializzate; devo dire che provata subito al buio mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Il multiscatto è molto simile, per risultati, alle compatte Sony che lo hanno utilizzate per prime. Rispetto alla 9100, che ho, il risultato è anni luce superiore (la 9100 ne combina solo 2 con risultati a volte imbarazzanti). Avendo già una reflex, ho venduto la 7000 perchè troppo grossa per uscite leggere (in certi viaggi la macchina non va ostentata troppo ;-) ) e ritengo che qualitativamente questa non sia una rinuncia qualitativa troppo pesante. In queste compatte molte funzioni evolute non si usano nemmeno.. A me basta il multiscatto efficiente, un tempo massimo di esposizione decente, la compensazione flash e poco altro (mi "ruga" un pò la mancanza dell'esposizione spot ma pazienza). La accendo e con il minimo impegno tira fuori delle foto decenti.
Ora credo che il suo rapporto qualità prezzo sia favoloso.
E poi è piccolissima.. Molto bella anche la S100, ma a fronte di oltre 230€ risparmiati, non c'è storia
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #3222308 · Risposte: 362 · Visite: 70.836

Voglia Di Compatta
mkalz
Inviato il: Oct 30 2012, 01:12 PM
Ecco una discussione interessante a cui vorrei partecipare anch’io; qualche mese fa, avevo deciso di prendere una compatta “superiore” per non soffrire troppo quando non avevo voglia di sobbarcarmi il peso della reflex (cioè sempre).
Ho scelto la Coolpix 7000 e devo dire che tutte le indicazioni che aveva suggerito FzFz erano corrette, ovvero che non è la macchina che fa per me.
Fa ottime foto, l’obiettivo è straordinariamente nitido per una lunghezza focale così estesa, ma è poco luminoso e impone l’uso di alti ISO in condizioni d’illuminazione poco meno che sfavorevoli.
Inoltre, il 28 mm è troppo stretto e alla fine il 200 non si usa quasi mai.
Prossimamente , anche se è un’ottima “compatta ma non troppo” la “svenderò” nel mercatino del forum.

Per quel genere di foto dove la qualità non è fondamentale e fa comodo il tele , tengo sempre con me una Coolpix S9100 che funziona senza infamia né lode.

Stavo valutando la S100 perché la RX100 è fuori budget e rischia di condannare definitivamente la D90 allo scaffale dell’armadio.
Devo dire che più passa il tempo, più mi convinco che la X10 potrebbe essere l'outsider giusta. Questo giudizio emerge anche dalle recensioni di diversi utenti possessori di questo forum, ed è il particolare "tecnico" a cui do più peso.
Devo rinunciare alle dimensioni lillipuziane (in proporzione alla qualità) e al grandangolo della Canon, ma un’ obiettivo che in tele è più luminoso del grandangolo di altre macchine, è senz’altro notevole.
Ci sono anche altre alternative come la serie LX, ma l’estensione (per me) troppo modesta sulle focali tele ne limita un pochino l’utilizzo.

Verificando anche le foto di prova, la X10 se la cava decisamente bene, anche se conta di più la parola di fotografi professionisti che l’hanno provata.
Vediamo che succede nei prossimi tempi, ma direi che la X10 sarà un ottimo compromesso.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3185224 · Risposte: 66 · Visite: 4.345

P7100: Problema Video
mkalz
Inviato il: Feb 14 2012, 03:17 PM
Caro Pietro eaa220,
è sempre un piacere leggerti!
Una carezza al tuo felinus informaticus!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #2848035 · Risposte: 46 · Visite: 3.796

Cellulare Blackberry, Chi Lo Conosce?
mkalz
Inviato il: Dec 1 2011, 12:43 PM
Alla sera vanno sempre ricaricati.

[/quote]

io ho cominciato ad usare il BB per lavoro e mi sono reso conto che non ne potevo più fare a meno, acquistandolo anche per uso personale con il contratto per la gestione mail. In questo reparto non c'è smartphone che tenga.. Un altro vantaggio è che se per motivi di copertura passi da 3G a 2G, non perdi nessuna funzionalità. La ricezione è strepitosa. Non è figo come l'iphone (a un mio collega è caduto ed è da buttare) ma rispetto a questo riesci anche a telefonare. Peccato che il BB non ha la livella.. rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2734076 · Risposte: 30 · Visite: 2.575

P7000 Quali I Punti Deboli?!?
mkalz
Inviato il: Oct 4 2011, 04:19 PM
belli a vedersi ma inefficienti e inadeguati e soprattutto troppo costosi
[/quote]

Entro off-topic solo per dissentire da questa affermazione rolleyes.gif senza polemica.
Lavoro nel campo dell'informatica e per ragioni professionali legate al software resto nell'ambito pc.
Ma che Apple faccia dei dispositivi inadeguati.. Forse vuol dire averli solo visti esposti. Apple può stare simpatica o antipatica, si ama o si odia anche per via di politiche commerciali che attribuiscono "un valore al possesso" dell'oggetto. Ma al di là delle politiche di marketing, il valore tecnico e tecnologico di ciò che produce (secondo me) non si discute. Punto. Brava Apple che sa anche venderlo bene !

  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #2654314 · Risposte: 126 · Visite: 11.346

Nikon 1
mkalz
Inviato il: Sep 21 2011, 04:46 PM
Io sono convinto che sia una novità interessante..
A parte la reflex che è sempre stata Nikon, dalla 5400 in poi sono passato ad altri lidi. Ultimamente Nikon , secondo me, sta ripercorrendo in fretta il "terreno perduto" nei confronti di altre marche che tradizionalmente hanno sempre avuto compatte di classe, Canon prima di tutti.
Poi sono uscite macchine che diversamente dal passato hanno cominciato a piazzarzi nelle classifiche alte dei vari DPreview, FotoCult ecc.. , con tutte le funzionalità richieste da chi ama fotografare e con una estetica - a mio giudizio- da paura (7000,7100,300). Ora che il circolo si stava chiudendo, attendevo con impazienza una macchina da affiancare alla mia D90 (e sostituire una Sony validissima). Con la J1 (stupenda!) prenderei due piccioni con una xxx:
piccola e di qualità tale da poter lasciare a casa la D90 e gli obbiettivi pesanti, ma con tutti controlli che amo usare fotografando.
Non avrà il sensore di 1metroquadro, F 0,95, magari non riuscirò a montare un tele 800mm F0 da 110 kg o avere il visore a raggi X ma.. chissenefrega! vedendo cosa riesce a fare con poca luce una superzoom Sony con il sensore da 1micron, sicuramente non avrò a che pentirmene. L'unico vero appunto è la mancanza di un visore da 920.000 punti in favore di uno di Panasonichiana memoria da 460.000. Posso assicurare che la differenza si vede.
Per il resto sono contento di questo piccolo colpo di coda che riporta Nikon (come nelle reflex) prima in alcune funzionalità; prezzo a parte non vedo l'ora di uniformare nuovamente il corredo!!
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #2634377 · Risposte: 331 · Visite: 50.224

CLUB D90
mkalz
Inviato il: Sep 10 2009, 09:34 AM
ciao a tutti ,
sono anch'io un felice possessore D90 e 16/85..
Accoppiata strepitosa ma ho 2 dubbi da esporvi quali esperti della specifica macchina:
1 non riesco a fissare la visualizzazione delle foto fatte su "alteluci". Una volta specificato il flag nelle proprietà di visualizzazione, non rimane memorizzato (d-lightning disabilitato)

2 La correzione dell'aberrazione cromatica (che in jpg è di una comodità strepitosa) è attiva solo con obiettivi Nikon o funziona con tutto?

Grazie infinite a chi perderà tempo a rispondermi. Ciao!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1708289 · Risposte: 30888 · Visite: 2.497.394

D90 E Modalità Di Visualizzazione Scatti
mkalz
Inviato il: Aug 31 2009, 01:41 PM
ciao a tutti e chiedo scusa per la banalità della mia domanda:
ho acquistato una D90+ 16-85VR dopo essere stato un felice possessore di D50+18-200.
Che dire? Macchina fantastica (in questa fascia nessuna è così completa, ho analizzato tutte le possibili concorrenti) che mi permette di fare da subito ciò che con la D50 non riuscivo più a fare .
Unica cosa, non risco ad abilitare la visualizzazione degli scatti con le "alte luci" bruciate (che utilizzavo sempre nella D50.
Nell'apposito menù, seleziono con flag la dicitura "alte luci" (sto andando a memoria, direi che si chiama così) e memorizzo, ma non rimane selezionata, anche riprovando più volte.
Tra l'altro il DLighting è disabilitato perchè voglio conoscere bene le particolarità esposimetriche della macchina senza "aiutini".. Lo utilizzerò nelle condizioni veramente critiche. Pensavo che questo di fatto disablitasse la visualizzazione (ha anche un senso...), ma in realtà rimane tutto tale e quale.
So che la mia è una domanda idiota;ma voi come avete fatto?
PS il manuale l'ho letto ...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1695822 · Risposte: 3 · Visite: 1.815

D90, I Perchè Di Una Scelta
mkalz
Inviato il: Jul 6 2009, 01:09 PM
grazie dei vostri consigli..
nel negozio dove andavo di solito a Bo (ottica P...ti ) ce l'hanno in pronta consegna, ma dal momento che lavoro in una azienda di informatica, attraverso i distributori riesco a risparmiare qualcosa (non tanto, ma non intendo rinunciare alla garanzia Nital).
L'unica cosa, e che ora mi devo comprare il Capture NX2, perchè con la versione 1 (che mi regalarono) non c'è compatibilità con i RAW.
Certo che avendo provato CApture, si fa abbastanza fatica a tornare indietro, per cui metterò in ordine anche quello..
Sapete che mi stavo facendo tentare dall'Alfa700? poi avendo già obiettivi non AF-S, sarebbe stato un peccato sprecarli, per cui...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1637189 · Risposte: 10 · Visite: 1.281

D90, I Perchè Di Una Scelta
mkalz
Inviato il: Jul 6 2009, 11:25 AM
Certo, rigorosamente garanzia Nital, come tutte le altre Nikon che ho acquistato..
Hai ragione, il 16/85 e un'altra cosa..
Non è escluso che se il kit D90+16/85+SD4GB arriva prima dell'altro, non possa fare la pazzia..Di sicuro parto da un obiettivo che non sostituisco più fino al passaggio all FX
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1637092 · Risposte: 10 · Visite: 1.281

D90, I Perchè Di Una Scelta
mkalz
Inviato il: Jul 6 2009, 11:09 AM
al momento la D50+18/200 è stata prenotata da un impaziente "suocero" che avendo provato la comodità del "tubone" non vuole rinunciarci! Ha anche senso, perchè per 6 mpix quell'ottica è perfetta..
La d90 non arriva perchè ne hanno prenotate troppe!!
Il distributore è uno dei più grossi in Europa e ne sta aspettando un grosso quantitativo dalla Nital.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1637076 · Risposte: 10 · Visite: 1.281

D90, I Perchè Di Una Scelta
mkalz
Inviato il: Jul 6 2009, 10:22 AM
Ciao a tutti,
volevo sfruttare la vostra esperienza per capire se le considerazioni che faccio sono corrette:
provengo da una D50+18/200 di cui sono soddisfattissimo, ma.. ho bisogno di qualcosa di più.
Siccome sono molto curioso, ho dato un'occhiata anche agli altri sistemi fotografici e , nonostante Nikon costi qualcosa in più, ho verificato (e qui mi dovete aiutare voi) che la D90 è probabilmente la macchina più completa in circolazione:

Caratteristiche di cui sento il bisogno:

-previsualizzazione profondità di campo
-2 ghiere
-motore ottiche
-pentaprisma in vetro ottico
-display 3" 920.000 pixel
-secondo display funzione (sembra, ma è comodissimo!)

Plus "benvenuti":

-Liveview (dei filmati non sento bisogno, ma a caval donato..)
-D-Lightning (considerato il più efficace in circolazione)
-Correzione aberrazioni (comodissimo per i jpeg che non pensavi di stampare...)
-Sviluppo RAW on- camera
-Fotoritocco
-Controllo della prospettiva (anche se perfettibile)

Insomma, al momento (anche per le sole caratteristiche di uso "fotografico") non esiste una reflex di questa fascia altrettanto completa. Al di là dell'affezione al marchio, la scelta è comunque legata ad un rapporto prezzo/prestazioni che altri sistemi fotografici non hanno..
Unico problema: Nital non consegna a breve al distributore al quale la vorrei ordinare laugh.gif
Dimenticavo: per ora la prendo con il 18/105, così non sento troppo la mancanza del 18/200, poi penseremo al 16/85. Poi me la godrò un pò con il "cinquantino" che con la 5000 (che ho usato, molto carina) non mi sarei goduto appieno..
Ho dimenticato qualcosa? Mi sveno e prendo la 300? Poi si pone il problema dell'obbiettivo adeguato.. Io ho visto un signore con una 300 al collo e il 18/55 neanche VR..
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1637012 · Risposte: 10 · Visite: 1.281

D50 E D80
mkalz
Inviato il: Dec 10 2007, 06:18 PM
Ciao a tutti
il mio parere sicuramente non aggiunge nulla a quello dei ben più quotati "avventori" che hanno scritto prima; semplicemente si tratta di una considerazione che avevo fatto anch'io a suo tempo.
Mi pesava un pò il display piccolo e l'assenza del controllo PDC, non ho mai sentito l'esigenza di più megapixel, che per determinati tipi di utilizzo creano più problemi che altro. Poi riguardando le stampe mi sono convinto che non ne valeva la pena, trattandosi di una "macchinetta riuscita troppo bene".
Mi sono deciso che quando farò il salto, lo farò grande, e li ci sarà la D300 ad aspettarmi. Sono convinto che quella macchina sposterà nuovamente in alto i limiti della categoria a cui dicono appartenga (forse potrebbe essere anche una pro).
Per ora, con la mia D50, a cui ho appena regalato un 18/200, mi diverto come un bambino..
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1076001 · Risposte: 17 · Visite: 3.375

Scelta Antivirus
mkalz
Inviato il: Oct 18 2007, 01:18 PM
ciao,
io uso da tempo e con soddisfazione il NOD32, che, se ben configurato, fa tutto il lavoro "sporco" in silenzio senza piantare il pc. In azienda ne vendiamo circa 2000 licenze all'anno e ci guardiamo bene dal cambiarlo. Io lo utilizzo assieme a ZA e uso AVG antispy e spybot (l'ADware 2007 non mi piace perchè lascia attuvi servizi anche quando non è in uso). Volendo si può usare in unione anche il Defender, ma è abbastanza pesante
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1029274 · Risposte: 53 · Visite: 5.279

Ken Rockwell Convertito Canonau?!?
mkalz
Inviato il: Aug 2 2007, 10:51 AM
infatti si scherza e volenti o nolenti i prodotti Canon hanno sempre inaugurato delle tendenze che nel tempo sono state seguite da quasi tutti.
Forse Nikon arriverà con u full frame (appena meno di full.. dopo aver detto che non era interessata, forse arriverà un dispositivo antipolvere (dopo che è stato dichiarato che sono inefficaci..).
Ma le tendenze fanno il mercato e prima o poi ci si adegua. Il peccato è dover inseguire.
Ho apprezzato, indipendentemente dai tecnicismi annessi, Olympus che ha avuto il coraggio di creare qualcosa di nuovo, per tirarsi fuori dalla mischia.
Forse non ha incontrato come sperava, ma potrebbe essere un investimento a lungo termine.. (tra l'altro non funzionano affatto male e avere stabilizzazione e antipolvere nella stessa macchina è decisamente simpatico, tendenza seguita anche da altri marchi)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #968193 · Risposte: 11 · Visite: 1.650

Parere Sulla Coolpix S9
mkalz
Inviato il: Jun 12 2007, 05:16 PM
ciao,
se vai nella funzione cerca e con la chiave "coolpix s9"
puoi trovare un pò di informazioni
ciao
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #931862 · Risposte: 2 · Visite: 764

Coolpix P5000
mkalz
Inviato il: May 24 2007, 10:32 AM
Infatti la tua recensione non mi era sfuggita (sin dalla prima pubblicazione), il mio post era riferito a recensioni "non ufficiali" di un sito che più volte è stato citato dal forum come fonte attendibile. Magari a qualcuno interessa..
ciao
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #918535 · Risposte: 5 · Visite: 1.983

Coolpix P5000
mkalz
Inviato il: May 22 2007, 10:27 AM
Di solito si fa a gara a pubblicare la recensione ed io non ho trovato un post dedicato alla prova di questa nuova Coolpix.
Segnalo il sito che solitamente viene consultato anche da appartenenti al forum:

http://www.dpreview.com/reviews/nikonp5000/
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #916864 · Risposte: 5 · Visite: 1.983

Nuova Nikon D40x
mkalz
Inviato il: Mar 7 2007, 11:37 AM
Ciao a tutti
ho letto abbastanza divertito ttutto l'elenco di botta e risposta, guardando da una posizione un pò neutrale , dal momento che ho una D50..Infatti la prospettiva dei 10 mpix non mi attira più di tanto per via dei maggiori ingombri dei files, dell'evidenziazione dei limite dell'ottica, della sensibilità minima (la tecnologia colma queste differenze,anche se per paradosso serve più ad accontentare le esigenze marketing che al reale progresso..) ecc.ecc..
Sono convinto , forse a torto, che la vera D40 sia quella 6 mpix (consigliata anche dall'Ing. Maio), il miglior compromesso fra i vari comparti e che la 40x sia una esigenza dovuta al rapido mutare dei tempi (reperibilità componenti, esigenze competitive ecc) da quando la fotografia digitale è stata assoggettata ai ritmi informatici.Probabilmente il marketing sa che la gente farà riferimento ai 10mpix superando elegantemente un probabile futuro problema di approvvigionamento dei vecchi sensori (purtroppo quando cambierò io ci saranno sensori da 10,12,16,20 mpix e dovrò attrezzarmi con una Silicon Graphics..).
D'altronde la Nital deve promuovere le nuove macchine (penso lo faccia anche bene, se non sbaglio, in Italia Nikon è la prima per vendite reflex) e prendere tutto ciò come un dato di fatto, cercando di mantenere in ogni modo la sintonia con la casa madre (è sempre marketing..).
Temo che qusto modo di operare da parte di TUTTI sarà sempre più frequente, non è una novità che tutte le case stanno spostando il tiro sulle reflex, unico comparto in cui si producono utili, "compattizzandone" la filosofia..
Ne vedremo delle belle...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #854172 · Risposte: 252 · Visite: 32.423

Coolpix 5400, 5000, 4500 E 3500
mkalz
Inviato il: Jan 30 2007, 09:52 PM
anche se non ho più la (rimpianta) 5400 (ma la vedo quasi tutti i giorni e va ancora "na' bellezza..") ma ho seguito comunque la vicenda..
Ennesima manifestazione di serietà, direi che non c'è altro da aggiungere..
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #815762 · Risposte: 25 · Visite: 4.726

D40 Presa In Mano....
mkalz
Inviato il: Dec 1 2006, 04:52 PM
Ciao,
anch'io sono moltocurioso di vederla, anche se aspetto per vedere la sorella maggiore della mia D50..La mossa è sicuramente intelligente perchè i margini rispetto alle compatte sono sicuramente superiori, minore possibilità di scontro diretto in un settore molto agguerrito e non ultimo la possibilità di creare un mercato per i modelli superiori.
Magari l'evoluzione della D50 avrà oltre al display da 2,5" (anche le reflex si stanno "compatizzando" come filosofia) ed il "dust sgrullator"..
Mi chiedo e chiedo a chi sa più di me: potrebbe aver senso ( e si hanno vantaggi) a sostituire una macchina per usufruire di un monitor più grande (al di là delle caratteristiche accessorie che per i miei gusti la D50 ha in abbondanza )?
Ciao a tutti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #756266 · Risposte: 69 · Visite: 9.797

Cambio 18-55 Con 18-70: Vantaggioso?
mkalz
Inviato il: Nov 22 2006, 05:05 PM
Ciao a tutti,
io ho appena fatto il cambio, nel senso che dal forum usato ho preso un 18-70 praticamente nuovo e tenuto alla perfezione. Visto il costo, comunque commisurato allo stato ed alla notevole gioventù del prodotto, sono molto contento. E' un vero piacere la sensazione tattile e di robustezza che fornisce (con anche la guarnizione in gomma nel bocchettone) e quello diventerà il mio tuttofare, specialmente nei viaggi. poi pian piano mi doterò di (poche) ottiche fisse attorno al 50 1.8 che già possiedo ed un bel 12-24. Così anche la futura D80 (o quello che sarà, anche se spero non si arrivi a 15/20 mpix) non dovrà mortificarsi...
ciao
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #747121 · Risposte: 8 · Visite: 842

10 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata