FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Presentazione Provini Su Cd
pelton77
Inviato il: Sep 10 2010, 12:11 PM
Buongiorno a tutti
Sto cercando un software visualizzatore di immagini molto semplice, da caricare su un CD assieme ai provini delle foto di matrimonio. Mi spiego meglio:
vorrei caricare foto + viewer su un CD da consegnare agli sposi per la scelta delle foto da inserire nell'album. Vorrei che il viewer partisse in automatico e permettesse semplicemente di scorrere le immagini. ...se poi ci fosse un sistema di selezione sarebbe il massimo.

Punto essenziale è che sia veramente semplice e leggero, meglio se parte in automatico all'inserimento del CD.

Come sempre confido nella community!
Grazie a tutti telefono.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2130569 · Risposte: 1 · Visite: 289

Calibrazione Monitor Spyder 3
pelton77
Inviato il: Aug 20 2010, 01:36 PM
QUOTE(larsenio @ Aug 20 2010, 12:08 AM) [snapback]2105957[/snapback]
Si Mauro lo sò bene, ma un amatore che non userà mai la sua passione x vivere non comprerà un oggetto al top della professionalità che userà 1/2 volte a mese, il mio ragionamento volgeva in questo senso, e poi sappiamo bene che la filiera vuole un monitor con i controfiocchi altrimenti il mio Acer 40" ha ben poco senso con un Eye-One..
A parte che il prezzo non è neppure esagerato, magari acquistarlo nel club fotografico in più persone (circa 150 euro) non sarebbe neppure male come idea.


...io, anche in base ad esperienze fatte in altri campi, ritengo che sia giusto cercare di ottenere il meglio ed utilizzare gli strumenti giusti, a volte però perdersi eccessivamente nei dettagli porta ad un accanimento verso ad una "perfezione" che difficilmente può essere colta. L'impiego di mezzi ottimi per l'ottenimento di risultati accurati credo debba essere ponderato anche in funzione della effettiva capacità di risoluzione dell'ultimo anello della catena...ovvero bisogna essere in grado di notare la differenza del risultato, se le sfumature sono così modeste da non poter essere colte allora una eccessiva precisione si risolve solamente in una perdita di tempo e denaro (...premetto che io sono il primo a non accontentarsi mai). In questo caso mi sono fatto violenza e ho optato per la versione economica express...vi farò sapere
Grazie, Luca hmmm.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2106528 · Risposte: 6 · Visite: 1.049

Calibrazione Monitor Spyder 3
pelton77
Inviato il: Aug 19 2010, 03:47 PM
Mi rivolgo alla community x un consiglio prima di procedere all'acquisto:

calibrare il monitor per uniformare il flusso di lavoro ed ottenere stampe fedeli alle immagini elaborate (ovviamente attraverso l'utilizzo di appropriati spazi colore e profili x per la stampa).

Domanda
-posso scegliere il più economico Spider 3 express o vale la pena andare sul PRO?
ci sono differenze tangibili ai fini pratici per l'utilizzo di cui sopra?

Grazie per l'aiuto
Luca grazie.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2105459 · Risposte: 6 · Visite: 1.049

Impostazioni Per La Chiesa
pelton77
Inviato il: Aug 13 2010, 12:17 PM
QUOTE(piernicolamele @ Aug 11 2010, 01:50 PM) [snapback]2097009[/snapback]
Dipende dalla chiesa... se lo usi di rimbalzo e la chiesa ha delle arcate molto alte potrebbe no essere sufficiente SB 600..
il 900 l'ho usato io in un matrimonio in condizioni critiche e abbinato agli alti ISO della D3 mi ha salvato la vita. Comunque ISO in automatico salvo casi in cui ti rendi conto non sia necessario

TTL BL non miha mai tradito fino ad ora

Affidarsi solo alla macchina potrebbe essere possibile in casi in cui l'ambiente non è molto buio altrimenti il flash è necessario incombinazine agli alti ISO ma le due cose si devono abibnare e una no esclude l'altra... tieni conto che l'occhio umano ha una capacità di adattamente che lo rende unico, e quindi un ambiente che per noi è poco luminoso per una sensore seppur magnifico come quello della D700/D3 potrebbe essere al limite...

il mio consiglio è quello di avvicinarti il più possibile fisicamente piuttosto che zoomare ne gaudagni in nitidezza e dettaglio visto che scatterai quasi sempre a TA

Osa anche f9 o più ogni tanto per avere la coppia tutta a fuoco con il flash di rimbalzo sul soffitto.. un bel trucchetto è quello di farlo rimbalzare di lato sui gradini dell'altare per esempio e ottenere un effetto tipo luce di taglio o a farfalla...
il 50into f1.4 o f1.8 è una panacea nei casi di scarsa luce ma ti obbliga a "fare" la foto e per i matrimoni lo trovo davvero scomodo, cioè fare tutto con quello non credo ti convenga...già con lo zoom dovrai fare i salti mortali per non perdere momenti importanti, muoverti e dare punti di vista sempre diversi...

in bocca al lupo!



Pollice.gif Grazie per i preziosi suggerimenti...ma in merito alla foto sulla porta della chiesa?...è uno degli argomenti + spinosi.
Già che ci sono aggiungo: in chiesa flash con diffusore (quelli a cupola di plastica traslucida mi sembra che rendano la luce fredda e ancor meno naturale...ma forse è una mia impressione), o senza? flash verso l'alto e pannellino bianco riflettente?

...attendo fiducioso rolleyes.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2098958 · Risposte: 2 · Visite: 1.290

Impostazioni Per La Chiesa
pelton77
Inviato il: Aug 11 2010, 12:19 PM
Rimetto in gioco una discussione ormai penso "classica".

Matrimonio, foto in chiesa: accetto qualunque buon suggerimento per:

-congelare il movimento degli sposi
-non perdere troppo la luminosità di sfondo (peraltro chiesa mooolto buia)
-foto ingresso sposa sulla porta della chiesa (so che ci si potrebbe scrivere un libro...)
-ottenere foto accettabili anche per stampa 20x30
-impostazioni per lancio del riso
-ISO?
-WB?
...ma soprattutto meglio tentare foto più naturali ed interessanti senza flash affidandosi alla bontà del sensore della D700 oppure andare tranquilli con SB600 in TTL? ..o TTL-BL?

attrezzatura:
prima macchina:D700 + 50mm f1.8 + 24/120VR f3.5/5.6

muletto: D5000 + 18/105VR f3.5/5.6

+ 2 SB600

in particolare che mi dite del cinquantino...?

grazie a tutti grazie.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2096979 · Risposte: 2 · Visite: 1.290


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata