FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Corredo D90
macazzo
Inviato il: Sep 27 2014, 12:27 AM
ok giusto non avevo dato un paio di informazioni utili. a me piace molto fare ritratti e ritratti ambientati e per quelli penso che 50ino e 35 1.8 dovrebbero andare bene.
volevo un paio di ottiche piu ampie per poter fare un po di street. il mio budget in effetti è un po basso. vorrei spendere non piu di 300-400.
l'idea del tamron mi era passata in testa ma ero un po in dubbio sulla resa e soprattutto volevo sapere se qualcuno conosceva qualche obiettivo datato da utilizzare grazie al motorino interno della d90 che posso cercare usato. se li vale posso sforare anche il budget di un po.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3815242 · Risposte: 2 · Visite: 446

Corredo D90
macazzo
Inviato il: Sep 26 2014, 10:22 PM
ciao a tutti,
a un anno dal furto della mia cara d60 mi sono finalmente deciso a ricomprare una reflex ed ho trovato una d90 usata a buon prezzo. al momento pero mi ritrovo solamente con il 50ino 1.4 nikkor cosi mi serviva un consiglio su quali obiettivi affiancargli. premetto che la mia idea iniziale era quella di comprare solo ottiche fisse che a quanto sapevo hanno qualita ottiche migliori oltre a costringere a muoversi di piu per trovare la giusta inquadratura. avevo pensato ad un corredo formato da una 16 un 24 un 35 e il 50 a cui magari aggiungere in seguito l'85. il problema è che a quanto ho letto su internet i fissi al di sotto del 35 1.8 g non sono poi cosi straordinari. secondo voi cosa mi conviene fare? abbandonare l'idea del corredo di fissi per passare a uno zoom da affiancare al 50 e al 35 e nel caso quale? oppure ci sono vecchi obiettivi che funzionano sulla d90 (che ho comprato appunto perche dovrebbe poter montare tranquillamente anche i vecchi obiettivi senza problemi) che valga la pena di cercare?
grazie mille e scusate se sono stato troppo prolisso smile.gif
Francesco

Ps sui siti internet che ho guardato (soprattutto photozone) non si parla mai della resa sul contrasto che a me interessa parecchio perche vorrei scattare il piu possibile in bianco e nero. voi sapete dove cercare queste informazioni?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3815191 · Risposte: 2 · Visite: 446

Costruire Una Light Box
macazzo
Inviato il: Mar 5 2011, 04:34 PM
ti ringrazio per la risposta rapidissima smile.gif
in effetti sono veramente alle prime armi, soprattutto con questo genere di fotografia, e proprio per questo motivo vorrei allenarmi un po per cercare di migliorare il piu possibile.
per la dominante in realtà pensavo che il bilanciamento automatico della mia d60 avrebbe risolto il problema, e in seguito ho cercato di utilizzare il flash della macchina alla minima potenza per ovviare al problema. cmq credo di poter risolvere un po la situazione su photoshop (che a dire la verità non so usare per nulla, ma ho preso dei video tutorial per cominciare).
in ogni caso fra qualche giorno posterò qualche scatto per avere qualche ulteriore consiglio.
grazie ancora
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2372202 · Risposte: 11 · Visite: 1.614

Costruire Una Light Box
macazzo
Inviato il: Mar 5 2011, 03:39 PM
ciao a tutti. ho cominciato da pochissimo a fare qualche scatto di still life a delle bambole di pezza fatte da mia cognata. ho quindi improvvisato una sottospecie di studio fatto in casa con lenzuola e qualche luce rimediata in casa ma il risultato non mi soddisfa. ho quindi pensato di costruirmi una lightbox, dato che non ho i soldi per comprarne una.
avevo sentito che è possibile costruirne una soddisfacente con una spesa di pochi soldi ma non so proprio da dove cominciare.
qualcuno sa darmi qualche consiglio o qualche sito in cui posso trovare un tutorial?
e sopratutto avrei bisogno di qualche indicazione su che tipo di luci dovrei usare dato che quelle che ho in casa mi danno generalmente una dominante giallastra o rossastra.
grazie mille
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2372125 · Risposte: 11 · Visite: 1.614

Zoom Tamron O Obiettivo Fisso Nikkor
macazzo
Inviato il: Sep 28 2010, 04:54 PM


be certamente un tele più luminoso sarebbe l'ideale ma ho visto i prezzi e mi sembrano proibitivi. credo mi porterò il mio 55-200 f4-5.6 ma dubito che potrò farci qualche foto.
cmq ti ringrazio per il consiglio. penso di aver più o meno deciso per le 2 lenti fisse che, oltre ad essere importanti come allenamento, mi sembra di aver capito che abbiano una migliore qualità dell'immagine e una migliore resa dei colori. un'ultimo dubbio: ma solo il 50 mm sulla d60 sarebbe con il focus manuale o anche il 35 mm?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2153296 · Risposte: 6 · Visite: 482

Zoom Tamron O Obiettivo Fisso Nikkor
macazzo
Inviato il: Sep 27 2010, 06:30 PM
ciao, grazie per il commento.
io mi chiedevo, però, se per un neofita della fotografia come me non fosse troppo complicato l'utilizzo di obiettivi fissi.
d'altro canto penso che utilizzandoli forse mi costringerebbero maggiormente a studiare la composizione e l'inquadratura, aiutandomi a crescere in questa bellissima forma d'arte.
voi che ne dite?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2151924 · Risposte: 6 · Visite: 482

Zoom Tamron O Obiettivo Fisso Nikkor
macazzo
Inviato il: Sep 27 2010, 03:37 PM
ciao a tutti, seguo il forum da circa un anno ma scrivo adesso per la prima volta perchjè in questo periodo mi attanaglia un dubbio e spero che voi potrete aiutarmi a risolverlo.
ho comprato un anno fa la mia prima reflex, una d60, con cui mi trovo bene tranne che per le foto in notturno. dovendo andare a febbraio a catania per la festa di sant'agata, pensavo di comprarmi un obiettivo nuovo più luminoso del mio 18-55 preso nel kit. cercando su ebay ho trovato un Tamron 17-50 mm f/2.8 Di II LD a 300 euro. leggendo le discussioni sul forum ho visto però che molti non lo considerano un buon obiettivo, così ho cercato ancora e ho notato che per la stessa cifra potevo comprare l'accoppiata AF-S Nikkor DX 35 mm f/1.8 G e Nikkor AF 50 mm f/1.8 D, ai quali aggiungerei il 18-55 e il nikkor 55-200 che possiedo già.
non riesco pero a decidermi, soprattutto non so se il 35 mm, in formato DX, possa essermi utile per fare foto street.
inoltre vorrei sapere qualcosa di piu sulla qualità di queste 3 lenti.
vi ringrazio.


P.S. mi sono reso conto solo ora che il mio nick potrebbe essere inappropriato o offensivo, solo che non so come cambiarlo, quindi se qualche moderatore lo ritiene inadeguato lo prego di contattarmi per spiegarmi come sostituirlo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2151700 · Risposte: 6 · Visite: 482


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata