FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Vogliamo Nuovo Firmware Nikon Coolpix S220 E S230!
danilosagasta
Inviato il: Dec 31 2009, 12:19 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2009, 09:53 PM) *
E' bastato aprire la foto con viewNx per sapere le caratteristiche dello scatto.
la domanda è generica. Cosa intendere con foto ottimale? ogni foto è frutto di una interpretazione.
Col flash


Una foto ottimale è una foto che a guardarla non ti fa pensare "che cavolo di macchina l'ha fatta?"...

Sono appena tornato da Phototakeawy che non mi ha accettato la restituzione della Coolpix S220 acquistata il 24 Dicembre (che fine ha fatto il diritto di recesso di 7gg sancito dalla Legge Italiana?).
A loro dire Nikon non riconoscerebbe i (molti) difetti della S220 nemmeno se la inviassero al servizio tecnico.

Vorrei solo ribadire che qui sto vedendo molti "arrampicatori su vetro" (purtroppo anche fra i "nostri" del forum).
Infatti, se è vero (come è vero...) che il livello Entri Level è destinato a chi non sa fare foto, allora mi aspetto che la macchina faccia da sola quello che il fotografo non sa fare e non intendo che trasformi mia zia di 70 anni in Bo Derek a 25... ma che ALMENO metta a fuoco e scatti.
Invece le (pochissime) foto buone fatte in una settimana di prove portano a stabilire inequivocabilmente che io, nikonista reflex, prima ancora fotografo amatorial reflex "tradizionale" che da 35 40 anni faccio foto DEVO inventarmi il modo giusto di ingannare l'automatismo per poter avere su 4 Gigabyte almeno una o due fotarelle da quattro soldi (quasi) ben fatte!

Ovvio che ormai le ho tentate tutte... Ovvio che ormai ho perso le speranze... Però mi chiedo cosa fare... Vendere la macchinetta a metà prezzo? OK, ma la garanzia è registrata a mio nome, quindi è un problema... Farla controllare da Nikon? Inutile, perchè il produttore non riconoscerà MAI i troppi difetti di un modello da buttare. Aggiornare il firmware (se ci fosse la patch)? Purtroppo i difetti stanno anche nella dimensione troppo ridotta del sensore di immagine, quindi ho l'impressione che il software non possa fare granchè.

Mi arrabbio però (oltre che con me stesso per non avere letto il forum prima di comprare), con Nikon che non fa la sua parte e soprattutto con li arrampicatori su vetro ghiacciato... Non tiratemi fuori affermazioni filosofiche, perchè quando lo stesso risultato viene confermato da più fonti nel campo della scienza si può affermare che è una verità assoluta. Qui basta cercare la stringa "S220" per avere l conferma scientifica che la macchinetta è una scatola vuota.

Resterebbe una piccola speranza... Una Class Action di tutti i possessori inascoltati contro la Casa Costruttrice. Ma questa è una storia poco edificante, una foto che non mi piace...
Però mi dico... quante di queste macchinette sono state vendute? Quanti possessori inscoltati butteranno alle ortiche tutta la scatola (beh... magari i cavi vale la pena di tenerseli... si sa mai...).

Prendiamola così... Ho acquistao 139 Euro di cavi... Meglio che niente, in fondo.

PS: se volete altre foto oltre quelle che ho pubblicato ve le posso anche mandare... Ma ho paura che non serva.

PPS: ero così contento quando ho stampato e ingrandito la foto fatta con la D60 a un ragazzo di un metro e novanta con un pesce appena pescato in mano, uno sfondo "bello", nella quale si vede perfino il filo da pesca... Non vorrei tanto da una compatta, ma se sono costretto a prestare la reflex per un giorno a mio figlio mi resta solo la possibilità di fare foto col telefonino... E vi assicuro che sono migliori! Posto il tipo del telefonino, ammesso che lo ritroviate ancora in negozio... Nokia N70Black... Costa meno della S220, fa foto migliori, ha il calendario, l'agenda e ci posso pure chiamare qualcuno.. Un difetto ce l'ha anche lui... I cavi della S220 non vanno bene per colegarlo al PC... Meno male che ho il Bluetooth.... telefono.gif texano.gif grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1843162 · Risposte: 137 · Visite: 20.400

Anche Io Deluso Dalla S220
danilosagasta
Inviato il: Dec 29 2009, 11:24 PM
Cari ragazzi buongiorno!
Ho regalato una S220 6 giorni fa a mia figlia e domani tenterò di avvalermi della clausola "soddisfatti o rimborsati" entro 7 gg...
Questo perchè la macchina è una VERA DELUSIONE.
Ho letto le opinionio altrui e aggiungo questo:
- Sono esperto (amatoriale, ma da decenni) di foto con compatte e reflex sia tradizionali che digitali
- L'ultima macchina compatta acquistata era una entry level di un produttore nemmeno "professionale" nel campo foto
- Paragonando solo la vecchia macchina entry level con la S220 in interno e in esterno devo dire che la vecchia macchinetta batte (con mia enorme sorpresa) la S220 per 10 a 1.
- I difetti della 220 sono soprattutto nell'annullamento della profondità di colore delle foto, dovuta a eccessiva sovraesposizione... La pelle umana appare "color improponibile" (scusate il paragone irriverente) in tutte le condizioni, inoltre in interni e in esterni è difficilizzimo fare foto senza effetto mosso (con tutta la buona volontà e applicando tutte l etecniche conosciute il risultato è quasi sempre da buttare). Peggio ancora con il flash, che interviene "a sproposito" anche in condizioni di differenza di illuminazione (soggetto più scuro su sfondo normalmente chiaro = effetto "fotomontaggio" con stacco netto tra il primopiano e il paesaggio (vedi foto di esempio)

Potrei continuare, ma la morale è che la macchina è inadeguata al marchio che porta stampato sul fronte.
NIKON non può essere sinonimo di qualità da buttare...

PS: Ho una reflex digitale, anch'essa entry level (D60) con 2 obiettivi anch'essi entry level, con la quale mi diverto ababstanza, accettando qualche limite connaturato con la posizione della macchina nella scala dei valori dell'offerta a catalogo. Anche questa, a voler guardare, ha dei problemini, ma "mini" e che non rendono di fatto inutilizzabile la macchina... Nulla di paragonabile alla Canon F1 e ad un altro corpo macchina reflex tradizionale che posseggo, ma stiamo parlandoi di differenze tra modelli standard da qualche milione di lire e modelli digitali da qualche centinaio di euro...
Non credo quindi di mischiare sacro e profano o acqua calda e olio bollente...

Mi scuso, ma "il nervoso" mi impedisce di essere più professionale.
Se vorrete ci possiamo confrontare caso per caso sulle funzionalità deludenti, magari una alla volta...
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1841582 · Risposte: 116 · Visite: 13.399


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata