FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V   1 2 3 > » 

Rumors Lightroom 6
GuidoGR
Inviato il: Sep 9 2014, 05:15 PM
Il mio è il parere di un semplice fotoamatore, utilizzo LR dalla versione 3 e Photoshop Elements 11, sempre avendo acquistato regolarmente da Adobe il software e gli aggiornamenti.
Ora, se sarò costretto al cloud abbandonerò Adobe nel caso io acquisti in futuro una macchina non supportata.
Perché?
Solo perché non sopporto i canoni mensili! Utilizzo Elements tre volte all'anno e LR per lavorare i raw poche volte al mese, qualche volta tutti i giorni e qualche altra volta dopo settimane di non uso.
Non sono un professionista, che può trovare convenienza nello spalmare i costi del software nei mesi e negli anni, come negli acquisti con leasing, magari evitando forti spese improvvise in occasione del cambio di versione.
Poi, se acquisto qualcosa voglio esserne "padrone". La casa è mia, le auto le pago all'acquisto e se non ho il denaro io non spendo!
Per me è la stessa differenza che c'è tra il farsi una collezione di vinili, cd, dvd ed il "fruire" di un servizio mensile di ascolto in streaming o di una payTV...nel secondo caso, se non vuoi/puoi più pagare il canone resti con un pugno di mosche, nel primo caso ti continui ad ascoltare/vedere la "tua" collezione!
La verità è che si vuole spingere la gente verso i "canoni", gli unici che garantiscono alle ditte gli incassi costanti e soprattutto prevedibili, con la fidelizzazione del cliente.
Un giorno domandai ad un rivenditore di fotocopiatrici perché le vendesse a prezzi assai concorrenziali, imponendo però il canone di manutenzione annuo, mi rispose che il canone gli garantiva un incasso sicuro e continuo nel tempo, mentre le vendite non erano mai prevedibili. Lo stesso fanno i provider internet, i fornitori di servizi telefonici ecc. Ricordate sicuramente le schede per la telefonia a consumo, se non erro ora ci sono più solo abbonamenti ad un costo mensile fisso...

In ogni caso sono pronto, ho anche acquistato Capture One Pro 7...devo solo imparare ad usarlo come ora uso LR5 biggrin.gif Magari alla fine spenderò anche di più, ma ciò che acquisto è in un certo modo "mio" (anche se leggendo bene tutte le clausole nel caso del software non si acquista mai il medesimo, ma solo il diritto di utilizzo).
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3802503 · Risposte: 71 · Visite: 9.191

Libri Di Freeman
GuidoGR
Inviato il: Jul 23 2014, 04:31 PM
QUOTE(ang84 @ Jul 23 2014, 08:38 AM) [snapback]3775378[/snapback]
Lascia stare Freeman, prendi piuttosto veri libri di fotografia: Mccurry, Salgado, Pellegrin, Smith, Ritts per dirne alcuni.


Non sono d'accordo, sarebbe come dire ad uno che vuole imparare a dipingere di andare a guardare nei musei le opere degli artisti del passato. La cosa aiuta ed educa, ma solo dopo che uno ha imparato le basi della tecnica pittorica. Forse che se uno guarda il Peperone n° 30 di Weston impara a fotografare?
Secondo me i libri di Freeman, che, sia chiaro, non sono la Bibbia, hanno il pregio di proporre situazioni, di analizzarle e di suggerire soluzioni. Non illustrano tecnicismi vari, ma piuttosto mostrano alcune situazioni che si incontrano nella vita reale e sottopongono al lettore alcune delle possibili soluzioni.
Io ne ho acquistati diversi, trovandoli interessanti anche se non esaustivi.
Certamente nella mia biblioteca sono anche presenti numerosi libri monografici di autori famosi, libri che servono moltissimo per educare lo sguardo e per farci comprendere gli stili dei fotografi più noti. Però ritengo che essi, da soli, non siano sufficienti, ben vengano quindi anche i libri di Freeman, autore che non ha assolutamente la presunzione di voler essere un grande fotografo, ma piuttosto un buon insegnante.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3775677 · Risposte: 17 · Visite: 1.552

I Vostri Film Preferiti!
GuidoGR
Inviato il: Jul 22 2014, 10:28 AM
Io amo il cinema, sono curioso e amo conoscere generi ed autori diversi. Come potete vedere nell'elenco dei DVD/BR che posseggo ( http://www.invelos.com/dvdcollection.aspx/GuidoGR ) spazio dal film orientale (Giappone, Corea) al film americano passando per cartoni animati, anime, film europeo d'autore e svariati altri generi.
Ho un vero culto per Clint Eastwood, sia come attore che come regista ed amo molto i film di Luc Besson, mi piace Tarantino ma apprezzo anche il cinema di fantascienza anni '50/60 (Forbidden planet su tutti).
Alcuni altri film che mi hanno colpito sono in ordine sparso: "Defiance", "Hotel Rwanda", "Taxi driver", "Agorà", "Gattaca", "Alien", "Amadeus", "Easy rider", "Il mercantedi Venezia", "La leggenda di Bagger Vance" e tanti altri...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3774847 · Risposte: 90 · Visite: 10.125

Foto Raduni Auto Storiche E Visibilità Targa
GuidoGR
Inviato il: Jun 17 2014, 10:41 AM
Proprio durante questo weekend ho partecipato alla gara di regolarità Aosta-Gran San Bernardo per vetture d'epoca.

Posso dirvi che le vetture hanno gli adesivi con il numero di gara e quelli degli sponsor, qualcuno mette anche il nome dei piloti (in genere non coloro che corrono saltuariamente come il sottoscritto, ma invece quelli che partecipano regolarmente al campionato).
Inoltre il nome di pilota e navigatore e la vettura sono elencati in ordine di partenza nelle migliaia di volantini distribuiti a tutti durante la manifestazione.
Le vetture sono inoltre fotografate durante la competizione da migliaia di persone, anche solo con lo smartphone.
A questo punto se ti iscrivi ad una di queste competizioni devi anche accettare che la tua immagine venga pubblicata e così la targa dell'automobile, altrimenti stai a casa.

Io, dal punto di vista fotografico, mi farei più problemi a pubblicare i numeri di targa delle vetture di tutti i giorni, caso mai uno, proprio a causa della foto, venisse per questo motivo pizzicato dalla moglie sotto casa dell'amante, con magari successiva richiesta di risarcimento danni morali al fotografo da parte del malcapitato biggrin.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3752461 · Risposte: 11 · Visite: 1.382

Vacanze Estive In Trentino
GuidoGR
Inviato il: Jun 12 2014, 05:39 PM
QUOTE(iSt3f @ Jun 12 2014, 05:35 PM) [snapback]3749160[/snapback]
sei sicuro Guido ?
io in valle Aurina ho preso in almeno un paio di occasioni gli impianti di risalita estivi in località Cà di Pietra se non sbaglio


E' vero, infatti il primo giorno abbiamo preso l'impianto per raggiungere il sentiero che porta al lago (Klaussee), però mi pare che non ce ne siano altri in tutta la valle. Noi abbiamo poi fatto il giro ad anello che porta al rifugio Giogo Lungo tramite la Valle Rossa e ritorno dalle miniere di Predoi al parcheggio di Casere (sono circa mille metri di dislivello e la durata del giro è di circa 7/8 ore se ben ricordo).
Sempre del medesimo parcheggio siamo partiti per raggiungere il rifugio Brigata Tridentina, che mi pare sia il rifugio più a Nord d'Italia.
Altro bel giro, molto lungo ma panoramicissimo e con ambiente vario è l'anello che da Predoi porta al lago con le coordinate 47°02'20.1"N 12°04'07.2"E, di cui non ricordo ora il nome, e ritorno per malghe sempre a Predoi.
Rispetto ad altre destinazioni ritengo che la Valle Aurina sia più genuina, meno turistica, ma che per questo sia molto interessante. Il lato negativo è che, data la conformazione della valle, stretta e lunga e data l'altezza delle montagne circostanti, unita alla quasi assenza di impianti di risalita, per raggiungere i punti panoramici si debbano per forza superare dislivelli impegnativi, soprattutto per persone non particolarmente allenate.
In Val di Fassa ad esempio, le numerose funivie od i pulmini che percorrono le strade vietate al normale traffico permettono di partire per le escursioni già da 2000/2200 metri di quota, consentendo di raggiungere in giornata vette o passi a quote decisamente più elevate.


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3749198 · Risposte: 11 · Visite: 1.806

Vacanze Estive In Trentino
GuidoGR
Inviato il: Jun 12 2014, 04:15 PM
La Valle Aurina è molto bella, ma le escursioni, a meno di stare nel fondo valle, sono piuttosto impegnative e con dislivelli notevoli tra punto di partenza e punto di arrivo. Mancano infatti gli impianti di risalita estivi, a differenza di molte altre valli. Però a Predoi, in cima alla valle, si può anche passeggiare comodamente su facili sentieri, senza dover necessariamente salire molto.
Bellissime le cittadine di fondo valle (Campo Tures ad esempio) dove si trovano ristoranti di ottima qualità.
qui alcune foto: https://www.flickr.com/photos/guidogr/sets/...57631436067234/
Io mi sono trovato molto bene anche a Selva di Val Gardena, ottimo luogo di partenza per escursioni di tutte le difficoltà, dalla passeggiata con bimbi piccoli alle ferrate più difficili.
La località è però abbastanza costosa ed è consigliabile cercare per tempo una sistemazione.
Comunque per me la Val di Fassa è una delle più belle destinazioni, ci sono stato già tre volte ed ogni volta trovo nuove escursioni e nuovi paesaggi.
Qui alcune foto:
https://www.flickr.com/photos/guidogr/sets/...57633008108308/
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3749144 · Risposte: 11 · Visite: 1.806

Fotovoltaico + Solare Termico
GuidoGR
Inviato il: Jun 6 2014, 10:05 AM
QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 5 2014, 06:04 PM) [snapback]3744214[/snapback]
E' proprio questo che "mi da nel naso" immettere in rete corrente e ricavarne una cifra, dopo di che ritirarla, (la mia), ad un prezzo praticamente doppio.
Nel tuo caso, in fondo all'anno, produci più corrente di quanto consumi, è il risparmio è di circa il 30%... blink.gif
In definitiva paghi comunque il 70% dell'energia che produci da solo, all'Enel. assurdo, non credi?
Per questo secondo me conviene mettere degli accumulatori, produci e consumi il tuo, gratis, con 6 Kw ti puoi staccare tranquillamente dall'Enel, al limite puoi mettere un piccolo generatore di corrente da qualche centinaio di euro per le emergenze....
Oppure l'alternativa è un impianto piccolo, costa poco, produce poco, ma consumi praticamente tutto.
Grazie per la testimonianza, se avrai aggiornamenti saranno graditi.
Simone


In realtà la corrente che ritiri non è la tua ma quella prodotta da altri con altri mezzi, spesso molto onerosi, come spiegherò più sotto.
Gli impianti devono essere dimensionati a seconda dei consumi che hai, non più grandi né inferiori alle necessità, io preferisco un po' più grandi, potendo, perché altrimenti i picchi di consumo li paghi comunque.
Un aspetto curioso e spesso non considerato che mi ha fatto notare un amico è che se hai un contratto da 3 kW e 3 kW di solare puoi far funzionare un apparecchio da 6 kW senza che ti si stacchi il contatore: lui utilizzava una saldatrice ad arco che era al limite del suo contratto, in estate la poteva utilizzare senza problemi senza la necessità di staccare preventivamente gli altri carichi.
Batterie: se fai bene i conti attualmente il costo degli accumulatori è talmente elevato che non conviene mai in condizioni normali. E' invece necessario dove la rete ENEL non arriva se vuoi immagazzinare l'energia prodotta e non vuoi ricorrere in alternativa ad un gruppo elettrogeno. Con il denaro impiegato nell'acquisto e nella manutenzione periodica dei gruppi di continuità, che fra l'altro devono essere di discreta potenza, soprattutto se hai motori/ventilatori/carichi difficili da alimentare, acquisti corrente elettrica per anni ed anni!
Ti faccio l'esempio dell'aspirapolvere centralizzato da 3 kW che ho a casa, alla partenza è in grado di mettere quasi a K.O. il mio generatore bicilindrico diesel da 10kVA, che ho installato per emergenzza. Dovresti pertanto in un caso come questo mettere batterie in grado di erogare circa tre volte più del nominale, cioé per un aspiratore da 3 kW devi mettere almeno 9 kW di batterie, perché lo spunto è molto elevato. Le batterie funzionano generalmente bene solo con carichi resistivi puri.

Comunque l'energia che produci in più viene pagata (poco) dall'ENEL ed in aggiunta il GSE ti da un contributo per ogni kW prodotto ed immesso in rete. La cosa non è l'affare che ti fanno credere i venditori degli impianti, ma comunque il risparmio c'é.
Fra l'altro per chi come me utilizza molta corrente elettrica (ho un contratto da 10 kW), e quindi esce sempre dalle fasce di consumo a prezzo calmierato/agevolato, il risparmio è in proporzione maggiore proprio perché si riduce la quantità di corrente che si sarebbe dovuta acquistare a prezzo più elevato.
Indubbiamente il massimo risparmio si avrebbe solo nell'ipotesi in cui si potesse consumare esclusivamente la corrente autoprodotta, spegnendo tutti i carichi in assenza di produzione propria, cosa ovviamente quasi impossibile! Si può migliorare la situazione cercando di fare l'opposto di quello che si cercava di fare prima cioé effettuando di giorno e con il sole tutti quei consumi che prima invece si effettuavano di notte: lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere ecc. ecc.
Qualche anno fa ci fu quasi il blackout per i maggiori consumi dovuti ai condizionatori d'aria nei mesi estivi, ora invece il surplus del solare installato, che si ha proprio in quei mesi, è in grado di coprire ampiamente i consumi dovuti al condizionamento degli ambienti.

Il problema più grande oramai ce l'hanno le centrali di produzione di energia elettrica, perché la quantità di energia immessa dal solare è estremamente variabile, anche di ora in ora, con il mutare delle condizioni atmosferiche e pertanto la programmazione della produzione è estremamente difficile e costosa.
Una centrale a gas infatti rende se fatta funzionare 24 ore su 24 alla massima potenza, quando è impiegata solo per livellare i picchi invece il rendimento scende enormemente ed i costi salgono.
La situazione si complica poi con l'obbligo di rispettare in ogni caso i contratti di acquisto all'estero, e non parliamo poi delle centrali idroelettriche senza accumulo che sono sempre in funzione (perché l'acqua persa è persa per sempre) e spesso immettono l'energia in rete sotto costo!
Quelle con accumulo invece potendo far fronte in tempi ristrettissimi (3 minuti per una turbina da 80 MWatt da zero alla massima potenza) alle richieste del gestore, possono vendere la corrente a prezzi anche elevati.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3744668 · Risposte: 67 · Visite: 7.399

Fotovoltaico + Solare Termico
GuidoGR
Inviato il: Jun 5 2014, 08:39 AM
QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 4 2014, 09:06 PM) [snapback]3743516[/snapback]
Hai davvero un bell'impianto, complimenti...
Per la corrente quindi tu non ricevi nessuna bolletta dall'Enel? Oppure paghi la bolletta normalmente e dopo loro ti rendono i soldi sotto forma di rimborso?
In ogni caso i combustibili tradizionali aumenteranno i loro prezzi in maniera costante nel tempo mentre il sole è gratis, fino che non metteranno una tassa sugli impianti solari... mad.gif
Per quanto riguarda la legna ritengo che sia una valida fonte di energia integrative se non addirittura sostitutiva.... E poi una buona stufa in una casa di campagna c'è sempre stata...
Grazie.
Simone


Certamente, ricevo ogni due mesi la bolletta dall'ENEL con l'addebito dell'energia prelevata dalla rete (in sostanza quando non c'é il sole e l'impianto non produce o non produce a sufficienza) e l'addebito dei costi di trasporto ed i fissi (quelli non te li toglie nessuno, a meno di sganciarsi totalmente dalla rete con accumuli o produzione alternativa notturna, come fanno nei rifugi di alta montagna).
A pratica ultimata dovrei anche ricevere periodicamente un contributo per i kw non consumati ed immessi in rete.

Quello che volevo dire è che se io consumo un tot di energia, ma ne immetto altrettanta, o di più, prodotta in modo "pulito" allora il mio bilancio energetico totale è nullo. Ciò non vale a livello economico in quanto comunque ci sono i costi fissi di trasporto ed i canoni, inoltre l'energia che si acquista dall'ENEL, quando l'impianto non produce, costa di più del rimborso ricevuto per quella immessa in rete quando l'impianto produce di più di quanto utilizzato. Il risparmio totale dovrebbe raggiungere circa il 30% della spesa che era sostenuta prima dell'installazione dell'impianto fotovoltaico. Tra qualche mese potrò essere più preciso.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3743823 · Risposte: 67 · Visite: 7.399

Fotovoltaico + Solare Termico
GuidoGR
Inviato il: Jun 5 2014, 08:15 AM
QUOTE(Valejola @ Jun 4 2014, 07:13 PM) [snapback]3743417[/snapback]
Oltre alle ore hai anche un termostato che te lo disinibisce? Perchè appunto farlo girare "ad oltranza" ovviamente si fà sentire come consumo.
Se invece viene attivato quando si ha il surplus, allora è tutto di guadagnato.
Altra cosa, il circuito è preso direttamente dall'accumulo o da dopo la valvola termostatica (che dovresti avere di legge)?
Perchè un conto è far girare 40°, un altro è farne girare 60... smile.gif

Certamente ho la valvola termostatica di miscelazione in uscita dal bollitore. Altrimenti, quando il serbatoio dell'acqua calda è a 4 atmosfere e a 90°c, uscirebbe vapore dal rubinetto dell'acqua calda, con le conseguenze del caso! smile.gif
Non ho il termostato che regola il ricircolo, in ogni caso ho preferito escludere il ricircolo poiché da noi piove molto anche in estate, e quindi devo cercare di conservare più calore possibile. Per questo motivo ho un serbatoio da 400 litri (anche se siamo solo in tre in famiglia) e circa 6 m2 di pannelli termici. Così posso far fronte senza problemi a due o tre giorni di cattivo tempo, soprattutto senza dover accendere nuovamente la caldaia, che tengo spenta in genere da Giugno ad Ottobre.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3743809 · Risposte: 67 · Visite: 7.399

Fotovoltaico + Solare Termico
GuidoGR
Inviato il: Jun 4 2014, 05:52 PM
A proposito di ricircolo sanitario: tutto il mio impianto ne è dotato, con tanto di orologio per far partire la pompa solo negli intervalli previsti, però ho constatato che le tubazioni disperdono un quantitativo enorme di calore, pur essendo coibentate. In inverno il calore tende comunque a riscaldare gli ambienti e quindi non è interamente sprecato, mentre in estate mi riduce progressivamente la riserva di acqua calda accumulata, con il risultato che, se piove per due giorni di fila, non ho più l'acqua calda "solare" e devo accendere la caldaia...
Per questo motivo ho disattivato il sistema, l'unica scomodità è che si deve lasciar scorrere qualche litro d'acqua prima di farsi la doccia :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3743404 · Risposte: 67 · Visite: 7.399

Fotovoltaico + Solare Termico
GuidoGR
Inviato il: Jun 4 2014, 05:45 PM
A casa mia ho un impianto solare termico Buderus per il solo riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Non ho potuto utilizzarlo per il riscaldamento perché questo sistema funziona solo con il riscaldamento a bassa temperatura (quello "a pavimento" o a "pannelli radianti") mentre io ho i tradizionali termosifoni.
Mi trovo molto bene ed ho quantificato un risparmio annuo pari a circa 4/500 litri di gasolio. Il ritorno economico va ovviamente visto a medio/lungo periodo, in quanto l'impianto ha un suo costo, però spese di questo tipo non devono essere viste solamente nell'ottica del risparmio (che talvolta neppure c'é), quanto nella soddisfazione personale di non consumare troppe risorse non rinnovabili.
Quest'anno ho anche installato un impianto fotovoltaico trifase da 6kW di picco, il costo è stato di circa 15000Euro IVA compresa.
In questo modo ho la personale soddisfazione di produrre annualmente, in modo ecologico, e di immettere in rete un quantitativo di corrente elettrica superiore a quello che io consumo annualmente (5700 kWh circa). In questo modo la mia abitazione ha un bilancio energetico pari a zero nei confronti della collettività (non sono un "verde", ma ritengo che ciascuno di noi, potendo, dovrebbe fare comunque qualcosa...), almeno per quanto riguarda il consumo di energia elettrica.
Non ho comunque ancora quantificato il risparmio a livello monetario, ma ho l'impressione che i tempi siano piuttosto lunghi, almeno 10/12 anni prima di arrivare alla pari...
Inoltre il mio impianto di riscaldamento, a cinque zone separate, dotate di altrettanti termostati e pompe, è affiancato da una stufa a legna in refrattario e ceramica (Thun). Essa integra il riscaldamento invernale della zona "giorno" sostituendosi all'impianto a termosifoni, la legna è autoprodotta abbattendo gli alberi morti del terreno circostante od acquistata in loco (km zero).
Adesso devo solo sostituire la già ottima caldaia a gasolio con una a gas a condensazione e poi dovrei essere a posto per un po'... :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3743401 · Risposte: 67 · Visite: 7.399

Stampare In Casa
GuidoGR
Inviato il: Mar 28 2014, 10:05 AM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 27 2014, 09:28 PM) [snapback]3693114[/snapback]
Io ho avuto la mia dose di stampanti ink-jet e mi sono ripromesso di non fare mai più l'errore di comprarne una,
....


Anche io mi ero ripromesso di non acquistare più una ink-jet dopo le pessime esperienze avute in ufficio ed a casa. Ma erano o stampanti di vecchia generazione od economiche, invece quando ho acquistato, come ultimo tentativo, la Epson R2880 mi sono dovuto ricredere. La sostituzione di un singolo colore per volta mi permette una gestione migliore dei colori, senza sprechi. Fatte le prime prove, ora con un flusso di lavoro standard non spreco neppure la carta. Inoltre, avendo sentito di ugelli tappati in caso di scarso utilizzo, stampando almeno un 13x18 ogni 15 gg non ho mai avuto problemi di sorta.
Il problema di sapere esattamente il costo è sicuramente importante per un professionista che deve vendere la foto, per un amatore, visto quanto già si spende per il resto :-) , non è poi una cosa così importante.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3693314 · Risposte: 33 · Visite: 2.913

Stampare In Casa
GuidoGR
Inviato il: Mar 27 2014, 06:29 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 27 2014, 04:06 PM) [snapback]3692905[/snapback]
Ma fossero solo costose andrebbe bene ed invece non è così, è tedioso stampare a casa perché una volta fa le righe perché non l'hai usata per 2 giorni quindi si è incrostata a morte, un altra volta fa le righe perché le cartucce sono vecchie, un altra volta si blocca a metà perché è passato il gatto davanti alla stampante e si è spaventata, un altra volta si inceppa la carta, un altra volta si blocca perché è finita la cartuccia (perché non me lo dice PRIMA se l'inchiostro basta o no per quella stampa?), poi non stampa in bianco e nero perché è finito il ciano... ma a cosa ti serve il ciano per il b/n? stampa e non rompere le p...! Poi me lo devono spiegare perché la ink jet se la tengo spenta per 15 giorni poi fa le righe e il plotter se lo tengo spento per 6 mesi alla riaccensione funziona alla perfezione, la tecnologia di stampa è la stessa ma l'affidabilità è totalmente diversa. Io l'ho detto e lo ripeto, dovrebbero costruire le stampanti per durare e farle pagare quanto basta per poterle costruire con elevati standard di qualità e poi vendere i consumabili a prezzo giusto e le cartucce devono contenere solo inchiostro e le testine devono essere una cosa a parte e essere sostituibili come sui plotter e invece no, lo scopo è sempre fare prodotti di bassa o bassissima qualità meccanica in modo che si rompano dopo 1 nanosecondo. Se al posto di fare 450 versioni simili della stessa stampante ne facessero una sola con tutto costerebbe meno, sarebbe migliore e ci sarebbero meno costi logistici per le cartucce, avere mille tipi di cartucce diversi per ogni stampante è un costo assurdo.


Ma non è vero, dai! Forse con le all-in-one da 99 Euro :-)
La mia Epson R2880 non ha mai e dico mai fatto una sola delle cose che hai scritto...e la utilizzo poco! (certo non ho il gatto...)
Sulla seconda parte sono d'accordo e mi da molto fastidio che ci siano infiniti modelli di stampanti e cartucce sempre nuove e differenti, però purtroppo così è e l'industria ci spinge a cambiare le cose con sempre maggior frequenza, volenti o nolenti. Vedi D4 e D4s :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3693014 · Risposte: 33 · Visite: 2.913

Stampare In Casa
GuidoGR
Inviato il: Mar 27 2014, 12:11 PM
Io stampo in proprio, ma sono parzialmente d'accordo con Riccardo.

Se uno vuole stampare 100 13/18 fa benissimo a farsele stampare dal laboratorio ed anche se si stampa solo uno o due A3 all'anno sicuramente può valer la pena fare lo stesso.

Però ad esempio io dopo una sessione di foto (es.: gara di karate del figlio, festa di compleanno e simili) mi stampo sempre quelle cinque o sei foto da mettere nell'album, oppure quelle che voglio regalare agli intervenuti alla festicciola, e sono felicissimo di farlo in casa senza dover correre di qui o di là rompendo le scatole al laboratorio per una manciata di foto.
Inoltre, quando partecipo (raramente, non ritenendo spesso le mie foto all'altezza) alle mostre del fotoclub, me la sento di affermare che le mie, stampate in casa (A3) con una Epson R2880, non si discostano da quelle che altri soci stampano nei laboratori.

Pertanto, a mio umile parere, si deve giudicare caso per caso, le stampe casalinghe costano in generale sicuramente di più, ma alla fine considerando la cosa nel suo complesso non me la sento proprio di dire che non convenga in assoluto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3692690 · Risposte: 33 · Visite: 2.913

Catalogazione Lightroom
GuidoGR
Inviato il: Feb 21 2014, 12:09 PM
Innanzitutto ho creato nella cartella "Immagini" una serie di cartelle che corrispondono a ciascuno dei differenti "cataloghi" di LR che utilizzo: Famiglia, Viaggi, Auto e Moto, esperimenti ecc.

In ciascuna di queste cartelle ho creato ulteriori sottocartelle, ad esempio in "Famiglia": Genitori, figli, nonni, parenti... in ognuna di queste importo le foto dalla scheda creando ulteriori sottocartelle per ogni evento (ad esempio "2014 01 compleanno xxxx").

Faccio questo perché l'archivio risultante è già ordinato indipendentemente dall'utilizzo di LR o di un qualsiasi altro programma, anche di futuro acquisto.
Il backup della cartella Immagini consente inoltre di avere tutto ben ordinato anche sui dischi di backup.

Con LR poi in ogni singolo catalogo posso reperire facilmente, a seconda di dove io scelga di operare nell'elenco delle sottocartelle, le foto che desidero, od utilizzando i metadati e le classificazioni (che però utilizzo poco) oppure le "bandierine" di selezione, per eventualmente escludere rapidamente le foto già scartate.

Guido
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3668665 · Risposte: 2 · Visite: 1.033

Consiglio Rinnovo Abbonamento
GuidoGR
Inviato il: Feb 3 2014, 10:32 AM
Anche io la trovo un po' ripetitiva, ma qualche consiglio od idea nuova si trova.
Poi cerco sempre di farla leggere anche a mio figlio (13 anni) per invogliarlo a migliorarsi tecnicamente, trovo infatti che sia la rivista più adatta ad un principiante.
Le prove tecniche secondo me lasciano il tempo che trovano. ma se non altro almeno ti danno una certa idea di ciò che c'è disponibile sul mercato...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3653967 · Risposte: 19 · Visite: 2.299

Consiglio Rinnovo Abbonamento
GuidoGR
Inviato il: Jan 30 2014, 06:32 PM
Anche a me è arrivato il numero 23, mentre sono ancora in attesa del numero 22.
Ho inviato una mail e mi hanno detto che controlleranno e di attendere fino al 7 di Febbraio.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3650388 · Risposte: 19 · Visite: 2.299

14-24 + 80-200 Per 70-200 Vrii
GuidoGR
Inviato il: Jan 24 2014, 01:06 PM
Io ho il 14-24 ed il 70-200 VrII, ma al tuo posto NON farei lo scambio.
Piuttosto,se proprio desideri il 70-200, vendi il bighiera ed aggiungi la differenza. Altrimenti goditi le due OTTIME lenti che hai!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3644469 · Risposte: 11 · Visite: 1.956

E' In Arrivo Sull'italia Il Ciclone Cleopatra
GuidoGR
Inviato il: Nov 19 2013, 08:48 PM
Ora è di moda dar la colpa al riscaldamento globale, e l'alluvione del '68 nel Biellese, dove vivo, che ha distrutto case, fabbriche e portato via molte vite? E l'alluvione di Firenze?
L'Italia è un paese a rischio e solo con una politica urbanistica adeguata si potrà scongiurare od almeno limitare l'effetto di altre alluvioni.
Incominciamo a dragare il letto dei fiumi e magari a non costruire sugli argini o peggio al di sotto del livello delle acque. Alcuni morti di oggi vivevano in uno scantinato! Chi ha dato l'abitabilità di quei locali a ridosso di un torrente?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3587627 · Risposte: 7 · Visite: 830

E' In Arrivo Sull'italia Il Ciclone Cleopatra
GuidoGR
Inviato il: Nov 19 2013, 04:19 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 18 2013, 10:24 PM) [snapback]3586655[/snapback]
ma perchè dobbiamo seguire questa stupida, patetica, inutile moda americana di dare il nome a ogni spruzzo di acqua che cade? guardi il tg e sembra di vedere aldo, giovanni e giacomo quando facevano "i sardi" e dicevano "in sardegna ogni fiocco di neve ha il suo nome...." e li elencavano


Non posso che essere d'accordo con te.
Poi anche questa moda di parlare di "bomba d'acqua" mi fa solo venire i nervi...

Ciò non toglie che per la Sardegna sia stata in questi giorni una vera catastrofe...

E' da settant'anni che costruiscono tutti dappertutto, anche sull'alveo dei fiumi!
Oggi al Tg un tale raccontava che erano 50 anni che non avevano visto acqua in quel torrente, ma dico, se c'era l'alveo, ancorché secco, chi cavolo ha dato il permesso di costruire nelle immediate vicinanze!
Nessuno fa più pulizia nei torrenti, addirittura se ti permetti di andare a far legna nell'alveo (tronchi morti trascinati dalla corrente!) ti denunciano penalmente; con il risultato che, quando piove più del solito, questo legname abbandonato viene portato a valle dalla corrente e fa diga sui ponti, tirandoli giù o facendo esondare il torrente o fiume che sia...
Poi, a latte versato. tutti giù a piangere come coccodrilli ed a dichiarare le giornate di lutto nazionale per le vittime...
Ma pensarci prima? Oramai le previsioni del tempo sono esatte al 99%, non siamo più ai tempi del Colonnello Bernacca!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3587339 · Risposte: 7 · Visite: 830

Automodello Personalizzato
GuidoGR
Inviato il: Nov 12 2013, 06:56 PM
Mio figlio, che è appassionato di modellini 1/18 di auto da rally d'epoca, mi porta sempre a vedere la vetrina di questo negozio:

http://www.ilmaggiolino.org/home.php

Sono specializzati proprio nel ricreare le livree dei modelli che hanno corso nei rally.
Puoi provare a chiedere a loro.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3580688 · Risposte: 7 · Visite: 1.600

Limite Di Velocità A 30km/h
GuidoGR
Inviato il: Nov 11 2013, 12:39 PM
Non per niente nelle mie foto di rally si vede sempre il tetto delle auto! tongue.gif
Ho talmente paura che insieme a mio figlio cerchiamo sempre posizioni decisamente sopraelevate!
Il 999 minuti passava anche dalle mie parti ma non ci siamo andati anche per le stringenti regole emanate quest'anno dalla Prefettura, regole che limitavano le posizioni per il pubblico a pochissime zone sul percorso, per lo più distanti dal punto in cui passano le auto.
(Anche se, vedendo la signora delle foto sopra, non posso dar loro torto rolleyes.gif )
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3579142 · Risposte: 18 · Visite: 2.144

Reflex E Vacanze
GuidoGR
Inviato il: Nov 7 2013, 06:37 PM
Io in ferie porto sempre la reflex con uno zoom ed uno o due fissi, osservo solo alcune precauzioni.
In Hotel, quando esco per la cena e se non intendo utilizzarla dopo, chiudo la reflex e gli obiettivi (quelli che ci stanno) dentro alla cassaforte della camera, sempre se c'é, altrimenti me la porto dietro. Al ristorante cerco di scegliere un tavolo con la parete dietro alle mie spalle e tengo la borsa tra le gambe facendo passare la tracolla sotto la gamba della sedia.
In giro poi non mi faccio tanti problemi, ho solo sostituito la vistosa cinghia con le scritte gialle con una anonima ed imbottita, tanto non vado mai in posti in cui non ci sia un minimo di sicurezza, almeno apparente.
Se poi me la dovessero rapinare, pazienza, è meglio perdere la reflex che prendersi una coltellata!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3575839 · Risposte: 18 · Visite: 1.088

Vietato Fotografare
GuidoGR
Inviato il: Nov 7 2013, 04:42 PM
Anche io dico la mia:
Qualche anno fa uscendo di casa vedo un tale che fotografa insistentemente la mia proprietà, la mia auto ed il sottoscritto (premetto che non sono un personaggio pubblico e nemmeno noto smile.gif ), alle mie rimostranze il tizio se ne va apostrofandomi in malo modo, io, per cautelarmi, presi la targa e la comunicai ai Carabinieri...

- Aggiungo per completezza che in quel periodo alcune abitazioni in zona furono visitate dai ladri e sparirono oltre alla solita refurtiva anche alcune auto di grossa cilindrata. -

Le abitazioni private, se riprese nel contesto urbano, secondo me possono essere fotografate, ma con le dovute cautele, magari evitando di scendere nel dettaglio rischiando magari con la pubblicazione di favorire eventuali malintenzionati.

Poi se qualcuno vuole farsi visitare dalle forze dell'ordine...faccia pure biggrin.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3575721 · Risposte: 9 · Visite: 1.287

Eicma 2013....
GuidoGR
Inviato il: Nov 6 2013, 03:42 PM
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 131 KB

Purtroppo i punti luce in ogni caso rimangono, chi ha già fotografato al salone di Ginevra sa che il soffitto è costellato di fari che si riflettono sulle automobili in esposizione...io non sono mai riuscito ad eliminarli. Solo con le carozzerie opache si riesce ad ottenere qualcosa, come nel caso del prototipo della 4C qui sotto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 158.3 KB
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3574636 · Risposte: 8 · Visite: 768

21 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata