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CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
GP53
Inviato il: Jul 29 2010, 05:46 AM
QUOTE(pacio77 @ Jul 27 2010, 07:51 PM) *
Oh mamma blink.gif ,Gianni sul forum??UN MIRACOLOO!!!
E' un piacere rivederti qui,Gianni,quanto tempo!

In effetti,dopo il colpo di fulmine del catadiottrico,mi 'sto affacciando su questo strano Mondo,senza AFS,VR e nanetti vari.
Ma poi,dai,non nascondiamo che una parte di "colpa" è tua,che mi hai fatto provare il tuo 135,l'artefice di questo scatto,che con la sua "morbida nitidezza" mi ha convinto a procedere e recuperarne un'esemplare.

Quanto alla MAF hai ragione,non è cosa facile a TA,ma sappiamo entrambi che una grossa parte del merito è di Alice,che sa restare immobile in attesa dei miei 3 o 4 scatti. smile.gif
Ciao Gianni,grazie del passaggio!

P.S....MI PARE che anche tu abbia un 55micro,oltre al 135 di questo scatto,no?Dai,su,non fare il timido,posta! biggrin.gif



Ciao Fausto smile.gif
come sai, per mancanza di tempo, mi collego al forum molto raramente. E' stato quindi un caso che abbia letto il tuo post.
il 135 2.8 è veramente un bell'obiettivo. Hai fatto bene a procurartene uno. Chi l'ha se lo tiene stretto e forse solo un colpo di sole che fa perdere il senno potrebbe indurre qualcuno a vendere il proprio.
E' vero, la ferrea disciplina che hai imposto alla "povera" Alice l'ha portata a saper rimanere immobile come una biblica statua di sale. Della serie: "ti piace vincere facile, eh...?", grazie a questo guadagni almeno un diaframma rispetto alle mogli di tutti gli altri rolleyes.gif
Sì, fra gli AI ho anche un 55 micro col quale, in digitale, ho fatto pochi e modestissimi scatti e un 28 3.5 non più usato.
Il 500 catadiottrico che mi hai fatto provare è veramente difficilissimo da usare già su FX, non oso immaginare quanto lo sia su DX... Più che per i tempi di scatto (a proposito, veramente notevole il monopiede...) direi per la difficoltà di mettere a fuoco. Belle le tue foto che hai postato nelle discussione sui reflex, come anche quelle di tutti gli altri. Chi non l'ha mai provato non può rendersi conto di quanto sia impegnativo e, quindi, del merito di ottenere foto così nitide.

Un caro saluto.
Gianni

P.S. (OT)
con tutto il casino che abbiamo fatto nello scambiarci corpi macchina, obiettivi e schede CF credo che nella mia scheda ci siano alcuni scatti fatti da te. Nella serie delle libellule fatte col 105 micro ce ne sono infatti alcune, in sequenza, con un'ottima composizione e perfettamente a fuoco, che non credo siano parto delle mie mani. Vedrò di fartele avere subito dopo le ferie.
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2084675 · Risposte: 21559 · Visite: 1.326.134

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
GP53
Inviato il: Jul 27 2010, 04:07 AM
QUOTE(pacio77 @ Jul 27 2010, 12:04 AM) [snapback]2082328[/snapback]
Si,immagino che anche la tua versione non sia da meno in quanto a nitidezza,anzi...
Del mio f2,8,invece,credevo che con "sole" 7 lamelle non si potesse pretendere troppo in quanto a sfocato,invece...un po' la focale abbastanza lunga,un po' l'apertura relativamente ampia,il risultato è ottimo!
Non lo conosco ancora bene:sono curioso di provarlo sui punti luce,situazione critica per il bokeh,ma per adesso ne sono contentissimo.
Col fatto che "chiude" fino a f32,poi,credo che ci si possa giocare per bene anche nelle macro,abbinato al PK13 o ai tubi kenko...
Ciao! wink.gif



Ma guarda guarda... Fausto che volge lo sguardo al passato... rolleyes.gif
Ottimo scatto. Difficilissima la messa a fuoco a t.a. a quella distanza... Bravo!

Gianni

@Jon
bella e raffinata composizione Pollice.gif

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2082403 · Risposte: 21559 · Visite: 1.326.134

W Gli Sposi
GP53
Inviato il: Apr 17 2010, 05:19 AM
Fausto, Alice: auguri vivissimi! Pollice.gif

Gianni

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1969503 · Risposte: 30 · Visite: 3.537

D300 E D700
GP53
Inviato il: Mar 9 2010, 02:53 PM
QUOTE(Franco_ @ Mar 8 2010, 08:40 PM) [snapback]1923031[/snapback]
...

A mio modesto parere non ci sono due stop di differenza, ma 1,7 ci sono eccome.

...



Ciao Franco,
complimenti per il nuovo acquisto.

Dal confronto con il file della D300 credo ci siano ben pochi commenti da fare wink.gif
Ma perché dici che il guadagno è solo di 1,7? Io vedo che anche con due stop gli scatti non pareggiano affatto: quello della D700 ha una miglior definizione, meno grana e una resa cromatica migliore. Direi quindi che la differenza è di oltre due diaframmi. In cosa sbaglio o cosa non considero?

Gianni
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1923945 · Risposte: 74 · Visite: 7.365

High Iso - Il Club... D3, DX00, D***
GP53
Inviato il: Jan 23 2010, 11:46 AM
QUOTE(maxmax @ Dec 25 2009, 07:59 PM) [snapback]1836944[/snapback]
Spero che i 3600 iso a cui è stato scattato questo ritratto bastino per il club.

Ingrandimento full detail : 491 KB

Dati exif 1/160 f 2.8 iso 3600.
Fotocamera D3 con 24-70 f 2.8 a 70mm.

Un saluto Massimiliano


Ciao Massimiliano,

mi sono imbattuto per caso nella tua foto del salumiere, che poi è stata ripresa QUI, in "Ritratti".

Anch'io preferisco la prima versione.
Nonostante si sia messo in posa, l'espressione del viso è particolarissima ed il contesto, a cominciare dal librone in primo piano, non ne fa un buon ma un ottimo ritratto!
La battuta sul libro degli ospiti è divertentissima, sia per l'idea in quanto tale che per il modo discorsivo, molto naturale e pacato, con cui ti sei espresso.

Dunque, complimenti su ogni fronte Pollice.gif

Un caro saluto.
Gianni


p.s.
peccato solo per le dimensioni un po' ridotte, mi sarebbe piaciuto vedere che contropelo era riuscito a fare alla barba il 24-70 a t.a. wink.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1872001 · Risposte: 1041 · Visite: 129.536

Salumiere
GP53
Inviato il: Jan 23 2010, 11:06 AM
(scusate, ho sbagliato discussione...)
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1871982 · Risposte: 31 · Visite: 2.857

Repro-nikkor 85mm F/1,0 E 170mm F/1,4
GP53
Inviato il: Oct 27 2009, 06:50 PM
Complimenti! Argomento interessante e sviluppato in modo veramente eccellente.

Gianni

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1768698 · Risposte: 3 · Visite: 2.642

SONDAGGIO: E' Un Bene Avere Più Di 12 Mp!
GP53
Inviato il: Oct 19 2009, 02:20 PM
QUOTE(Paolo66 @ Oct 19 2009, 02:20 PM) [snapback]1757953[/snapback]
Chi è che diceva "solo i morti e gli stu.pidi non cambiano mai idea"? biggrin.gif
...


Per i morti non saprei, Paolo, ma di certo per gli stupidi non può averlo detto George W. Bush.

Sulla questione chissà come mai mi viene sempre in mente una divertente battuta che circolava su di lui quand’era presidente.

Chi lo conosceva bene assicurava infatti che “il mercoledì era della stessa opinione che aveva lunedì indipendentemente da quanto era successo martedì…” wink.gif


Gianni

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1758044 · Risposte: 514 · Visite: 89.317

CLUB NIKKOR AFS DX 12-24 f/4 G
GP53
Inviato il: Oct 18 2009, 09:55 AM
QUOTE(Hinault @ Oct 17 2009, 11:22 PM) [snapback]1756315[/snapback]
Grazie Gianni. No niente maschera di contrasto, se non leggera dopo il ridimensionamento. E' fatta su cavalletto, m-up, comando remoto, 1 secondo di esposizione, filtro ND8, f/16. Il mare è mosso per la durata dell'esposizione. Ho 3 scatti, uno sotto, uno normale, uno sopra esposto, con l'intenzione di fare un blending in PS ma non c'ho troppa dimestichezza.
Qui ho solo corretto in NX2 la luminosità nell'editor LST con una maschera di selezione per il mare e per il cielo.


Grazie a te Marco,
però io mi riferivo ad un'altra fotografia, quella verticale da 1.6Mb che avevo richiamata: Questa

rolleyes.gif

ingrandendo e selezionando solo la parte inferiore sembra quasi... una formazione lavica!
E' un effetto bellissimo, che valorizza enormemente uno scatto comunque già bello di suo per la composizione e per i colori.

Di nuovo tanti complimenti!

Gianni
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1756568 · Risposte: 595 · Visite: 114.527

CLUB NIKKOR AFS DX 12-24 f/4 G
GP53
Inviato il: Oct 17 2009, 01:40 PM
QUOTE(Hinault @ Oct 12 2009, 10:16 PM) [snapback]1749123[/snapback]



Gran bella foto, Marco Pollice.gif
Mi spieghi come hai ottenuto quel particolare effetto dell'acqua in primo piano? Non penso si tratti solo di maschera di contrasto a valori elevati... hmmm.gif

Grazie!
Gianni

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1755827 · Risposte: 595 · Visite: 114.527

CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
GP53
Inviato il: Oct 17 2009, 11:31 AM
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 17 2009, 11:07 AM) [snapback]1755594[/snapback]
..be'...comincero' a rimettere un po' di foto accidentalmente cancellate.... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Francesco Martini



Molto bella! (e ottima la scelta, per nulla scontata, di tenere un contrasto molto basso wink.gif ).

Gianni

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1755708 · Risposte: 3443 · Visite: 395.560

Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
GP53
Inviato il: Oct 17 2009, 06:18 AM
QUOTE(iengug @ Oct 15 2009, 03:57 PM) [snapback]1753347[/snapback]
Il mio post aveva l'intenzione di chiarire che quale sarà il futuro del digitale è ancora incerto. In molti post sembra che sia inevitabile la transizione da Dx a Fx, e che ci compra una ottica Dx fa una scelta passatista di cui si pentirà, ci sono molti post al riguardo anche in questo solo thread.
Invece Fx è solo una delle possibilità, ci sono soluzioni più "piccole" e anche più "grandi", il mondo non finisce con Fx, per quello ho citato i formati più grandi, e quale sopravviverà alla fine non è ancora dato sapere.
A me piace molto il micro 4/3 perchè fa a meno dei problemi legati alla scatola reflex, e permette dimensioni ridotte e ottiche grandangolari più compatte e prestazionali per chè non necessitano di essere progettate con uno schema retrofocus.
Tutto qua, non mi pare di avere detto cose sorprendenti.

Claudio

PS Personalmente una Nikon Dx, pure vecchia una D200, è la mia unica digitale. Mi piacerebbe un dorso a scansione per usare di più la mia Linhof 4x5". Mi piacerebbe anche una micro 4/3 come macchina da viaggio compatta, un pò in sostituzione delle 35 mm a telemetro. Ma per ora aspetto, il grosso delle (poche) foto che faccio sono 6x7 cm, com macchina a telemetro o reflex.
La D200 la uso per fotografare i miei gatti, e il fattore 1,5x con il 70-200 mi torna utile. Per me, e ripeto per me, il passaggio a Fx sarebbe inutile. Per chi fa foto con pochissima luce di soggetti in movimento, una reflex Fx è probabilmente la soluzione migliore al momento attuale. A ciascuno il suo ...


Hai corretto il tiro, e non di poco rolleyes.gif
Concordo con te sul fatto che il DX sopravviverà ancora a lungo e che il passaggio all'Fx e tutt'altro che ineluttabile per molti fotoamatori.
Questi due formati sono, allo stato attuale e lo saranno per molto tempo ancora, gli unici che rappresentano il miglior compromesso tra qualità/ingombro/peso/costo.
Alternative come il 6x7 o addirittura il 4x5" sono a dir poco irreali, questo mi pare evidente.
Il 4/3 riduce, è vero, ingombri e pesi, ma non in modo così significativo da poter scalzare il DX e l'FX, che dalla loro hanno inoltre più marchi fra cui scegliere ed una vastissima gamma di modelli, per non parlare del parco ottiche...
E' molto più probabile che sia invece proprio il 4/3 ad essere destinato ad una morte precoce, ovviamente per il mercato dei fotoamatori evoluti.
La svolta epocale si avrà quando scompariranno specchio e pentaprisma e traguardando nel mirino avremo un lcd ad altissima definizione che non farà rimpiangere la visione realistica che abbiamo ora e che permetterà di valutare anche la pdc. Il tutto con una silenziosità dello scatto equivalente alle odierne compatte. Però credo che ne riparleremo tra dieci anni, forse.

Gianni


  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1755446 · Risposte: 183 · Visite: 20.437

Micro Nikkor 55mm
GP53
Inviato il: Oct 17 2009, 05:45 AM
Confermo che il 55 AI 2.8 soffre di questo problema. Ho lasciato inattivi per diversi anni questo ed altri due AI, il 135 2.8 ed il 28 3.5 e una volta ripresi in mano il micro era l'unico che aveva le lamelle praticamente bloccate da perdita di lubrificante.
Ho risolto il problema da un piccolo fotoriparatore di Milano, cercando in rete quello più vicino nella mia zona, il quale mi ha anche riparato una brutta ammaccatura, il tutto con una spesa di 35 euro smile.gif.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Quella di riporli tenendo il diaframma tutto chiuso non la sapevo; grazie per la dritta Pollice.gif

Gianni

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1755445 · Risposte: 15 · Visite: 1.911

Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
GP53
Inviato il: Oct 15 2009, 02:09 PM
QUOTE(iengug @ Oct 15 2009, 10:47 AM) [snapback]1752830[/snapback]
Non mi offendo, ma non capisco il tuo intervento. Ho scritto cose sbagliate? Dove, aiutami a capire. Semprechè non sia tu ad aver fatto colazione con il grappino, sempre senza offesa.

Claudio


Ciao Claudio,

mi fa piacere che non ti sia risentito, perché la mia era una battutaccia spontanea e ovviamente senza alcun tono offensivo.
Il fatto è che ho trovato il tuo post molto curioso smile.gif

Quello che a mio parere balza all’occhio e che lascia un po' sconcertati è come sia possibile indicare, tra i formati alternativi all’FX, quelli che hai elencato e che io ho evidenziato in grassetto.
Ora, in questa discussione si sta parlando di un’ottica DX e in tale contesto è più che naturale fare considerazioni che investono il formato FX, magari per rilevare – come hai fatto anche tu - che di norma le ottiche del primo siano inferiori come ingombro e peso (e costo, aggiungo), oltre che avvantaggiarsi del fattore di moltiplicazioni sulle lunghe focali. Fin qui, pertanto, nulla da eccepire.
Non trovo nulla di strano, parlando di formati, neppure leggere un’opinione - che certamente io non condivido - circa un futuro che a tuo parere vedrà gettate alle ortiche le reflex FX a favore del 4/3.
Ciò che trovo invece sorprendente – e arrivo al punto – è che nel seguito del tuo discorso sostieni poi l’esatto contrario: prima prevedi un futuro di riduzioni di ingombri e pesi (compatte e 4/3), poi elenchi altri formati alternativi all’FX che come ingombri e pesi sono ben maggiori di quell’FX a tuo parere inevitabilmente incamminato verso un urticante destino… Prova a rileggerti: la Leica S2, che col suo sensore di 30x45mm non sarà tanto piccola né propriamente a buon mercato, macchine medio formato con dorsi intercambiabili (idem…) e per ultimo finanche dorsi a scansione (!), ossia fotocamere da studio da usarsi solo su treppiede e con costi di decine di migliaia di euro! Una bella scelta, non c’è che dire, e soprattutto omogenea, fra la quale pescare a caso alternative all’FX rolleyes.gif . Scusami, eh… ma non penso siano in molti, all’interno di questo forum, che riescano a capire il filo logico di quanto hai detto e ancor meno quelli che guardano all’FX come all’unico formato che sopravviverà. Credo che, se non tutti, almeno la maggior parte penserà invece che l’FX coesisterà. Coesisterà probabilmente per molto tempo assieme al DX, ma certamente per lungo, lungo tempo ancora assieme ad altri formati, minori e maggiori, che sono destinati a fasce di utenza differenti, dalla compattina da 50 euro ad attrezzature da studio per realizzare fotografie destinate a coprire la facciata di un palazzo.

Dai, Claudio, passa al Bar che ti offro un buon grappino, ma rigorosamente dopo le 21 wink.gif

Ciao.

Gianni


  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1753239 · Risposte: 183 · Visite: 20.437

Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
GP53
Inviato il: Oct 15 2009, 08:42 AM
QUOTE(iengug @ Oct 15 2009, 09:03 AM) [snapback]1752699[/snapback]
Penso sia un obiettivo interessante, ingombri e pesi sono minori di quelli delle ottiche corrispondenti Fx. Perchè non a tutti interessa il formato Fx. A me personalmente il Dx viene bene, per il fattore di moltiplicazione 1,5 x dei tele.
Nè sono sicuro che il futuro sia del formato Fx, attualmente minoritario in casa Nikon, Canon e credo anche Sony , come vendite. Ci sono le compatte, i Micro 4/3 (per me sono il futuro, mandano alle ortiche specchi reflex e tutti gli armamentari della fotografia a pellicola), i 4/3, i vari APs, i vari 35 mm, e poi ci sono il formato Leica S2 che è un pò più grande dell'Fx, i vari dorsi fino a 65 Mpixels intono al formato 4,5x6 cm, e infine i dorsi a scansione che arrivano anche a 150Mpixels senza matrice di Bayer. Insomma, una bella scelta, perchè alla fine dovrebbe sopravvivere solo il fomato Fx che non è nè il più diffuso, nè quello che ha la maggiore qualità?
Per cui benvenuto al nuovo obiettivo macro Dx, ci farò un pensierino.



Dammi retta: la mattina è meglio bere un cappuccino o una spremuta, che sono entrambi analcolici... rolleyes.gif

(senza offesa, eh... wink.gif )


Gianni

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1752748 · Risposte: 183 · Visite: 20.437

CLUB NIKKOR AFS 24-120VR
GP53
Inviato il: Oct 14 2009, 05:36 PM
QUOTE(Michele Festa @ Oct 12 2009, 06:57 PM) [snapback]1748756[/snapback]
Grazie della visita. Ti mando un mp.

Ciao
Michele

Colori d'autunno
Ingrandimento full detail : 163 KB



Bello scatto, complimenti Pollice.gif
Ottima composizione, molto curata ed equilibrata; belle cromie...

Gianni

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1751948 · Risposte: 344 · Visite: 55.231

Af-s Ai 105 2.8 Vr Oltre Rr 1:1
GP53
Inviato il: Oct 14 2009, 05:18 PM
QUOTE(edgecrusher @ Oct 14 2009, 04:50 PM) [snapback]1751780[/snapback]
Ciao ragazzi, sono indeciso: chi mi da un consiglio?
Ho un Nikon AF-S AI 105 2.8 VR Macro, ora vorrei andare oltre al rapporto di ingrandimento 1:1, ma vorrei destinare un budget limitato per compiere l'impresa (al massimo 180 euri).
Cosa posso acquistare?
Pensavo:
- un duplicatore Kenko 2x Pro 300 sui 180 euri
oppure
- Tubi prolunga kenko (12-24-36mm) anche qui circa sulla stessa cifra...

Altre proposte?

Qualcuno li ha montati sul 105? Come sono? Cosa consigliate?



Hai un MP

Ciao
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1751909 · Risposte: 6 · Visite: 1.237

Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
GP53
Inviato il: Oct 14 2009, 04:08 PM
Capisco bene il tuo punto di vista, Magullo. Oltretutto anch'io attribuisco molta importanza al contenimento degli ingombri e del peso, figuriamoci quindi il portarsi dietro due obiettivi anzichè uno, sempre che non sia strettamente necessario...
Nel tuo caso specifico, tuttavia, hai già l'ottimo 17-55, che alla focale massima è quasi un 85 su FX, quindi la focale ideale per i ritratti e non solo quelli ambientati ma anche per moderati primi piani.
Su questo fronte sei quindi già abbastanza coperto. Ammesso che questo nuovo 85 sia venduto a 500 euro, col 50% in più ti prendi un magnifico 105 micro, Nital, che da un lato ti darà come macro una qualità certamenete superiore e dall'altro una minor pdf per staccare meglio il soggetto. All'occorrenza, prestando attenzione alla suscettibilità femminile wink.gif , potrai usarlo anche per ritratti ed anche in questo caso quei 20mm in più ti daranno uno sfocato più accentuato.

Nikon avrà certamente individuato un preciso target per questo nuovo obiettivo, ma forse tutti noi, nel dare giudizi, siamo condizionati dal nostro modo di fotografare e da certi aspetti che previlegiamo rispetto ad altri, per cui siamo tendenzialmente riluttanti ad accettare nuove proposte, sia per ottiche che per fotocamere, che non assecondano appieno le nostre preferenze.

Ciao.
Gianni


P.S. Non sempre la virtu sta nel mezzo! rolleyes.gif

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1751811 · Risposte: 183 · Visite: 20.437

Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
GP53
Inviato il: Oct 14 2009, 02:57 PM
E' curiosa e inaspettata la presentazione di questo obiettivo.
Probabilmente va letta come rassicurazione rivolta alla fascia consumer per dimostrare che nei piani Nikon il DX avrà ancora lunga vita.
Però definire un obiettivo da ritratto un f. 3.5 fa un po' sorridere, oltretutto pensando al fatto che essendo anche macro sarà un po' troppo tagliente per questo uso.
Viene a collocarsi tra l'85 f. 1.8 e il 105 micro, con ambizioni che a mio parere sono già assolte egregiamente e in modo specifico da queste due ottiche, che per di più sono FX.

Mah, non so... il recente 35 F. 1.8 aveva un senso, anche grazie al prezzo bassissimo, ma questo nuovo 85 non vedo proprio quale fetta di mercato possa ritagliarsi.

Gianni
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1751714 · Risposte: 183 · Visite: 20.437

Nikon D3s
GP53
Inviato il: Oct 14 2009, 08:25 AM
Non pensavo che nella nuova D3 avrebbero inserito il video; quantomeno non così presto.
Il guadagno di uno stop - la D3 veniva data per 6400 iso, se non sbaglio - è comunque un ulteriore incremento su un fronte molto importante. Non tanto da giustificarne il cambio per chi l'ha già (men che meno per il video, naturalmente) ma un motivo in più per chi la deve acquistare, budget permettendo... dry.gif


Gianni


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1751071 · Risposte: 357 · Visite: 39.833

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
GP53
Inviato il: Oct 12 2009, 07:51 AM
Vedo con piacere che i vecchi leoni mostrano sempre gli artigli, anche sul digitale wink.gif

Belle foto, complimenti a tutti quanti ed in particolare alla prima di rolubich, molto suggestiva e perfettamente esposta Pollice.gif

Gianni


  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1747653 · Risposte: 21559 · Visite: 1.326.134

Visualizzazione Punto AF Dopo Ricomposizione
GP53
Inviato il: Oct 10 2009, 06:32 PM
QUOTE(npkd @ Oct 8 2009, 05:13 AM) [snapback]1742796[/snapback]
[...]

Il punto AF d'ausilio, fino a che il target si troverà in corrispondenza di esso, assumerà la valenza di puntoAF attivo, sebbene non vi sia alcuna evidenziazione a mirino, per tutto il tempo necessario al mantenimento o all'adeguamento della MaF.
Se il target si sposta ulteriormente, sempre entro il confine dei nostri 9 (o 21 o 51) puntiAF dinamici, verrà preso in carico ogni volta dal PuntoAF corrispondente che diventerà attivo e comanderà le operazioni di AF.
Se il target esce dall'estensione di copertura del gruppo di punti AF dinamici, entra in gioco l'impostazione di ritardo "Lock-on del Focus Tracking" che in base all'impostazione sceglierà la "strategia" più o meno attendista. Questo credo sia ampiamente spiegato nel 3d segnalato.

Il rilascio del pulsante di scatto (o pulsante AF-ON) o la perdita del "target" (oltre il tempo di Lock-on) comporterà la fine dell'intera procedura AF e l'inizio di una nuova procedura completa: Rilevamento, Lock, Focus Tracking, Dinamicità...click! Wow!

[...]




Ciao Nippo,
ho letto con molta, molta attenzione questo tuo ultimo intervento, nonchè la discussione che mi hai linkato "D300-consigli su funzioni di autofocus".
Sono senza parole: la tua preparazione è impressionante tanto quanto la chiarezza di esposizione blink.gif

E’ stata una lettura per me estremamente utile.

Ti chiedo solo un’ultima cosa: mi confermi, vero, che non c’è modo di vedere nel mirino l’area di copertura dinamica? (basterebbe un contorno sottilissimo e quindi poco invadente, ma utile per ridurre la possibilità che il target esca dall’area attiva, soprattutto quando è selezionata quella a 9 punti…).

grazie.gif

Gianni




  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1746114 · Risposte: 26 · Visite: 6.592

Commenti A: Nital.it - Nikon Life: Namibia: Il Deserto In Fiore
GP53
Inviato il: Oct 10 2009, 05:15 PM
Complimenti, ottime foto; quella d'apertura è forse la più suggestiva.
Bravissimo!

Gianni

  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #1746030 · Risposte: 3 · Visite: 2.316

Visualizzazione Punto AF Dopo Ricomposizione
GP53
Inviato il: Oct 7 2009, 08:28 AM
QUOTE(npkd @ Oct 6 2009, 03:33 PM) [snapback]1740659[/snapback]
Ciao. La questione "operatività" è necessariamente vincolata allo strumento di cui si dispone e alle preferenze personali.

[,,,]

Scusa se mi sono dilungato, ma in questo periodo cambiare monitor e volgere lo sguardo lontano da Photoshop è salutare, così ne approfitto. Il forum non saranno le "tre cime" al tramonto, ma è già qualcosa! laugh.gif

byebye.



Grazie di nuovo, Nippo Pollice.gif

Ma quindi usi il multiselettore per spostare l'area di messa a fuoco laddove serve senza ricomporre l'inquadratura... Forse è solo una questione di farci la mano, però a me sembra un po' macchinoso (nel senso di lento e soprattutto distraente") rispetto all'immediatezza della ricomposizione. Tant'è che, come avevo detto nel post precedente, pensavo che questo metodo fosse da relegare (passami il termine) all'uso col treppiede.

Leggo anche che usi prevalentemente l'AF-C, e questo mi porta ad un'ulteriore domanda (l'ultima, lo giuro!) riguardo all'area dinamica, ossia a come viene gestita la messa a fuoco nel caso di spostamento del soggetto rispetto al punto di messa a fuoco.
(se hai già affrontato l'argomento in un altra discussione metti il link, se ti è agevole, così eviti di dover rispiegare il tutto ogni volta che qualcuno ti chiede di farlo uscire dalla nebbia... rolleyes.gif ).

Nella D300 l'Area AF dinamica è spiegata a pag. 269 del manuale. Ne riporto solo due paragrafi, quello introduttivo e quello relativo all'opzione 51 punti (ma è "uguale" anche per i 9 e i 21 punti):

Se il soggetto esce dal punto AF scelto quando è selezionata l'area
AF dinamica in AF continuo (modo di messa a fuoco C,
la fotocamera eseguirà la messa a fuoco in base alle
informazioni dei punti di messa a fuoco circostanti. Scegliete il
numero di punti AF tra 9, 21 e 51 in base al movimento del
soggetto.
Nel mirino viene visualizzato solo il punto AF attivo. I punti AF
rimanenti forniscono informazioni per agevolare l'operazione di
messa a fuoco.


51 punti
Se il soggetto si sposta dal punto AF selezionato,
la fotocamera eseguirà la messa a fuoco in base
alle informazioni degli altri 50 punti circostanti.
Scegliete questa impostazione quando
riprendete soggetti che si muovono
rapidamente e che è difficile inquadrare nel
mirino (ad esempio uccelli).


L'Area di Maf è quindi costituita da un "grigliato" di 9, 21 o 51 punti e si troverà al centro del fotogramma (di default) oppure decentrata se abbiamo deciso di spostarla col multiselettore. Il PUNTO di Maf sarà comunque sempre al centro di questo grigliato, quale che sia la sua (del grigliato) posizione, e tale punto è quello che il manuale definisce "punto AF selezionato".
Fatta questa premessa, e sempre che le cose stiano così, quello che non riesco a comprendere appieno è il significato concreto di “Se il soggetto esce dal punto AF scelto […] la fotocamera eseguirà la messa a fuoco in base alle informazioni dei punti di messa a fuoco circostanti” e “… per agevolare l'operazione di messa a fuoco”.

Facciamo un esempio:
supponiamo di applicare l’Area a 51 punti (in questo caso forse eccedendo in necessità, ma utile per capire il funzionamento anche in altri contesti di ripresa) ad una fattispecie come quella dei tuoi disegni.
1) componi l’inquadratura definitiva e decentri col multiselettore l’area di Maf verso il viso della modella facendo coincidere il punto centrale (“punto AF selezionato”) esattamente sugli occhi.
2) Premi a metà corsa il pulsante di scatto, attendi che si accenda il led verde nel mirino dopo di che scatti.

Ora, supponiamo che, mentre mantieni premuto a metà corsa il pulsante, la modella si sposti leggermente di lato e che tu NON la segua per far ricoincidere il punto di Maf sugli occhi (non vuoi modificare l’inquadratura). Supponiamo anche che lo spostamento del viso sia stato tale da lasciare gli occhi ENTRO l’Area che avevi impostato (51 punti in questo caso). Cosa accade? Con quali informazioni intervengono gli altri 50 punti? Si determina forse un nuovo punto di Maf , una sorta di “media ponderata” tra IL punto centrale, ormai “perso”, e i punti dove ricadono i restanti 50? (non penso che gli occhi siano invece “agganciati” da uno di questi 50 punti che si sostituisce a quello originario centrale – mantenendo semmai in tal modo l’esatta Maf – perchè se così fosse avremmo una specie di 51 punti ad inseguimento 3D).
Quella della Maf “ponderata” spiegherebbe anche il motivo di poter scegliere tra 9-21-51 punti in quanto valori più bassi offrono sì una minor copertura ma per contro riducono il rischio di far rientrare punti con Maf troppo lontana o troppo vicina (ad esempio orecchio e punta del naso…) per effetto della maggior estensione dell’Area.

Ultima ma inevitabile domanda: fermo restando questo esempio, se lo spostamento del viso fosse invece sull’asse obiettivo/soggetto (la modella si avvicina o si allontana), anziché essere perpendicolare ad esso, cosa accadrebbe?

Un grazie anticipato, Nippo, anche se so che d’ora innanzi ti guarderai bene dal ripetere l’errore di avermi risposto una prima volta… wink.gif

Ciao!

Gianni

P.S.
Penso di non poterti leggere prima di Venerdì perché domani sarò via e non credo mi sarà facile collegarmi.

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Visualizzazione Punto AF Dopo Ricomposizione
GP53
Inviato il: Oct 7 2009, 08:17 AM
scusate, errore...
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