FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Etiopia - Nella Valle Del Fiume Omo
pcantare
Inviato il: Mar 19 2012, 04:09 PM
Grazie a tutti dei commenti smile.gif

QUOTE(Davo84 @ Mar 14 2012, 08:37 PM) *
Come hai trovato l'approccio con queste persone? Dubito parlino inglese e immagino avessi bisogno di un interprete, giusto? Erano contente di farsi fotografare o un po riluttanti?


A volte sarebbe meglio non sapere cosa c'è dietro alle foto...

Le popolazioni locali non parlavano inglese e avevamo un interprete che ci guidava nei villaggi. Non solo erano contente di essere fotografate ma, siccome volevano essere pagate (cifre per noi ridicole), erano loro a cercare noi fotografi, pur di guadagnare qualche birr. A volte la situazione era addirittura stressante, con gruppi di ragazzi e ragazze che ci seguivano ovunque pur di farsi fare le foto e uomini grandi e grossi che spintonavano se non erano scelti come modelli.

La situazione devo dire che spesso rovinava l'atmosfera e mi faceva sentire in colpa, come se, da "utilizzatore finale", favorissi una qualche forma di prostituzione. Forse è un discorso che non ha molto senso, in quanto anche quando si paga una modella si stabilisce un contratto prezzo-prestazione. Perché in questo caso mi sentivo in colpa? Perché nel caso della prostituzione non vogliamo vedere l'analogia contratto-prestazione? Li stavo "comprando"? Li stavo umiliando pagandoli per far loro delle foto? Stavo corrompendo con i miei soldi le loro coscienze? I bambini impareranno che è più facile chiedere soldi per farsi fare una foto che studiare, gli adulti che è più remunerativo che zappare la terra o allevare il bestiame. Non sono stato certo il primo a iniziare questo trend, ma di sicuro i miei scatti hanno scavato un altro po' un solco battuto da milioni di turisti prima di me e nel quale si incanaleranno milioni di turisti dopo di me.

Anche la più semplice delle nostre azioni, come un click di una macchina fotografica, può avere un impatto più profondo di quello che pensiamo.
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2897387 · Risposte: 33 · Visite: 4.634

Etiopia - Nella Valle Del Fiume Omo
pcantare
Inviato il: Jan 26 2012, 02:26 PM
Grazie a tutti dei commenti positivi!

QUOTE(PrOzZy @ Jan 22 2012, 10:03 PM) [snapback]2809206[/snapback]
Ascolta anche io vorrei anche io andare in Africa, tu come sei andato..? ..per conto tuo?


Io sono andato con un viaggio organizzato. In Etiopia non è possibile (o almeno non è facile) noleggiare la macchina per conto tuo e al più devi prenderla con autista. Altrimenti ti puoi muovere con i mezzi locali ma sono abbastanza lenti.

Spesso le agenzie italiane si appoggiano a tour operator locali e nel nostro caso ti posso dire che quello che abbiamo usato si chiama Greenland. Il proprietario parla italiano perché la famiglia è di origine italiana e puoi farti fare dei viaggi personalizzati.

Ad Addis Abeba invece ho girato un po' da solo (con un altro ragazzo) sfruttando i taxi collettivi ed è stato molto facile, economico e divertente. Tra le altre cose siamo andati in quell'orfanotrofio dove ho scattato le foto della recita natalizia, dove abbiamo lasciato un po' di vestiti, cibo che avevamo avanzato e una donazione in denaro. L'esperienza all'orfanotrofio è stata una di quelle che scalda il cuore, soprattutto per chi come me ha sempre pensato agli orfanotrofi come luoghi intrisi di una tristezza congenita. Come sempre, i bambini hanno molto più da insegnare a noi di quanto abbiano da imparare e la gioia, la felicità, la spensieratezza che ci hanno mostrato stride completamente con quella visione un po' limitata che li vorrebbe tristi e feriti. La perdita di una mamma e un papà naturali è sopperita da molti papà e mamme acquisiti pronti a distribuire loro lo stesso amore, la stessa pazienza e la stessa voglia di insegnare qualcosa. Essendo capitati giusto il giorno di Natale, abbiamo poi avuto la fortuna di assistere a quella rappresentazione della natività inscenata dai bambini molto sentita e divertente con un buffo Giuseppe bambino dalla barba posticcia e una tenera Maria bambina che tiene in braccio e contempla un bambolotto di Gesù con lo stesso sguardo di amore e adorazione che una neomamma regalerebbe al proprio figlio appena nato. E poi il momento della festa, con la distribuzione di regali da parte di una famiglia americana (borsette colorate per le bambine, orologi di plastica per i bambini) e l'ottimo pranzo natalizio che ci hanno offerto. Sarà stata l'atmosfera, sarà stata l'emozione del momento, ma quel semplice pasto preparato e servito dai ragazzini un po' più grandi nel cortile dell'orfanotrofio, in mezzo alla polvere e alle urla di gioia, mangiato in piedi o con sedie improvvisate, senza posate, mi è sembrato il più buono di tutto il viaggio... e perfino l'injera (una specie di pane che sembra di plastica e che abbiamo maltollerato per tutto il viaggio!) era deliziosa!
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2815239 · Risposte: 33 · Visite: 4.634

Etiopia - Nella Valle Del Fiume Omo
pcantare
Inviato il: Jan 21 2012, 08:09 PM
Grazie mille a tutti per i commenti positivi. In effetti non ho messo molti commenti sulle foto e ho scritto poco del viaggio ma devo dire che sono appena tornato e ho più gli occhi pieni di immagini che la testa piena di parole.

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jan 20 2012, 09:55 PM) [snapback]2806323[/snapback]
Senza parole, tutte eccezionali, toglimi solo una curiosità: missione umanitaria o vacanza??


Semplice vacanza, purtroppo, e anche troppo breve…

QUOTE(Maury_75 @ Jan 20 2012, 08:57 AM) [snapback]2805108[/snapback]
Concordo pienamente hai fatto un bel viaggio ed un meraviglioso reportage, curato in tutti i minimi dettagli! Anche la mia preferita è occhi e dal basso della mia esperienza è una foto che meriterebbe una copertina di qualche rivista famosa!!! guru.gif
Complimenti sinceri e saluti.
Maury!


Grazie mille. Detto da te mi lusinga molto (ho visto il tuo eccezionale reportage dagli Stati Uniti!!!).
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2807571 · Risposte: 33 · Visite: 4.634

Etiopia - Nella Valle Del Fiume Omo
pcantare
Inviato il: Jan 20 2012, 12:04 AM
Vi propongo alcuni scatti che ho fatto in un recente viaggio in Etiopia. Critiche, commenti e suggerimenti sono sempre accetti:

Tramonto sul lago

IPB Immagine


Alba sul lago

IPB Immagine


Occhi di bimba

IPB Immagine


Pappagallino

IPB Immagine


Ucello azzurro

IPB Immagine


Fiore

IPB Immagine


Ecco che fine ha fatto il nostro cibo

IPB Immagine


Sotto la panca...

IPB Immagine


Giovane guerriero con orologio

IPB Immagine


Ragazza

IPB Immagine


Signora mursi

IPB Immagine


Guerriero

IPB Immagine


Bimbo

IPB Immagine


Occhi

IPB Immagine


Porta storta

IPB Immagine


Basta una palla per divertirsi

IPB Immagine


Sul viale del tramonto

IPB Immagine


Casa colorata

IPB Immagine


Guerrieri o pagliacci?

IPB Immagine


Scuola all'aperto

IPB Immagine


Scuola all'aperto

IPB Immagine


Vita condominiale

IPB Immagine


Ragazza hamer

IPB Immagine


Amicizia

IPB Immagine


Il mitico fiume Omo

IPB Immagine


Trucco

IPB Immagine


Trucco

IPB Immagine


Lavori domestici

IPB Immagine


Sorella o madre?

IPB Immagine


Un fiore in bocca può servire sai...

IPB Immagine


Guerriero

IPB Immagine


Pelle

IPB Immagine


La sala giochi

IPB Immagine


Ragazza

IPB Immagine


Domenica ti porterò sul lago...

IPB Immagine


Tessitore

IPB Immagine


Recita natalizia: Giuseppe

IPB Immagine


Recita natalizia: Maria

IPB Immagine


Recita natalizia: una spettatrice

IPB Immagine


Domani è un altro giorno

IPB Immagine
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2804968 · Risposte: 33 · Visite: 4.634

Concorso National Geographic 2011
pcantare
Inviato il: Jun 27 2011, 01:26 PM
Sono d'accordo con voi che già vincere un concorso così prestigioso è una soddisfazione in sé, ma trovo sproporzionato il nome della rivista con la tipologia dei premi. Fra l'altro, chi partecipa a un concorso del genere presumo abbia già una macchina fotografica e magari anche di buon livello, per cui l'idea di vincere una compatta (per quanto buona, non seguo molto il mercato delle macchine fotografiche) non mi sembra esaltante.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2521838 · Risposte: 13 · Visite: 1.202

Concorso National Geographic 2011
pcantare
Inviato il: Jun 27 2011, 09:15 AM
Ciao a tutti, stavo leggendo il regolamento del concorso National Geographic 2011 e ho notato che i premi quest'anno sono abbastanza miseri: n. 3 (tre) macchine fotografiche digitali Samsung NX 100, del valore di €499,00 cad. IVA esclusa. Per la cronaca, mi sembra che fino all'anno scorso in premio ci fossero dei corsi di fotografia tenuti da un professionista. Cosa ne pensate voi?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2521547 · Risposte: 13 · Visite: 1.202

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Jun 24 2011, 12:53 PM
QUOTE(PrOzZy @ Jun 23 2011, 02:36 PM) [snapback]2517288[/snapback]
Vorrei chiederti un paio di consigli posso?


Certo! smile.gif

QUOTE(PrOzZy @ Jun 23 2011, 02:36 PM) [snapback]2517288[/snapback]
Io vorrei andare a Marrakesh a fine settembre, e tornare a casa con la mia D200 fumante..
Volevo chiederti, tu sei stato in una città oppure hai preso in considerazione l'idea di noleggiare la macchina per andare a girare un po' tutto il Marocco?

Se si dove sei andato?


Ciao, il mio viaggio è stato un tour del Marocco, dalle città imperiali (Marrakesh, Fes, Rabat...) all'Atlante, dal deserto alla costa. Non so se sia possibile noleggiare una macchina e guidarla per conto proprio o sia necessario prendere anche l'autista. Io ho viaggiato con Viaggi avvanture nel mondo, non so se conosci, e nel nostro caso avevamo macchine con autista.

Non mi dispiace la formula di VAnM perché ti lascia abbastanza libero e allo stesso tempo ti permette di condividere il viaggio con altre persone. Essendo io veneziano, e non guidando da circa 10 anni, non so se mi fiderei a prendere la macchina e a girare per conto mio! wink.gif

Ciao
Paolo
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2518585 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Jun 19 2011, 06:41 PM
Grazie a tutti per i commenti e per aver ravvivato questo vecchio thread smile.gif

QUOTE(giapia @ Jun 19 2011, 12:59 PM) [snapback]2512025[/snapback]
manca qualche altra foto della famosa piazza di marrakech


Ogni volta che impugnavo la macchina in piazza Jemaa el-Fnaa mi chiedevano soldi e quindi alla fine ho desistito smile.gif
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2512354 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Jan 12 2011, 09:17 AM
QUOTE(dario-d80 @ Jan 7 2011, 01:31 PM) [snapback]2287508[/snapback]
Ti faccio i miei complimenti, sono tutte foto bellissime. Posso chiederti che attrezzatura hai utilizzato?

Bravo


Grazie a tutti per i complimenti. Ho una D300 con 16-85 (con cui ho fatto gran parte delle foto), un 55-200 e poi due fissi, il 50 1.4 (con cui ho fatto la foto del tè, il ritratto "occhi", la lavorazione della ceramica e il tornitore con i piedi) e il 35 1.8 (che non credo di aver mai usato in questo reportage).

Ciao
Paolo
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2295187 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Nov 24 2010, 02:34 PM
Grazie a tutti per i commenti positivi smile.gif

QUOTE(stefanos1 @ Nov 23 2010, 01:09 PM) [snapback]2230238[/snapback]
scusa ma come si fa per fare quella diciamo cornice ?


Dato che la tua immagine sia di dimensione X per Y, mi sembra di fare qualcosa del genere:

* creo un livello con sfondo bianco di dimensione X+20 per Y+20
* creo un livello con sfondo nero di dimensione X+2 per Y+2
* creo un livello per la foto
* al livello della foto aggiungo un ombra
* appiattisco il tutto e salvo

Dico mi sembra perché mi sono creato degli script javascript che fanno delle operazioni su tutte le immagini dentro una cartella per evitare di fare i passi descritti per ogni singola foto.

Comunque ci sono programmi ben più sofisticati che fanno una infinità di cornici.
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2231831 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Nov 22 2010, 09:09 PM
Tra le gole del Todra:

IPB Immagine

Sguardo:

IPB Immagine

Coiffeur:

IPB Immagine

Strade:

IPB Immagine

Ouarzazate. La kasbah di Taourirt:

IPB Immagine

IPB Immagine

Tramonto da dentro la kasbah:

IPB Immagine

IPB Immagine

Tra i vicoli di Ouarzazate:

IPB Immagine

Bimba ad Ait Benhaddou:

IPB Immagine

IPB Immagine

Qualche foto di Marrakech. Il souq:

IPB Immagine

C'è chi lavora bene...

IPB Immagine

... e chi lavora con i piedi:

IPB Immagine

Banchetto in piazza Djemaa El Fna:

IPB Immagine

E finiamo con qualche foto di Essaouira:

IPB Immagine

Gatto:

IPB Immagine

Un vicolo colorato:

IPB Immagine

Gabbiani:

IPB Immagine

Un vecchio in tinta con l'ambiente circostante:

IPB Immagine

Gatti:

IPB Immagine

Ombra:

IPB Immagine

Pescatori:

IPB Immagine

Gabbiani:

IPB Immagine

Firefox:

IPB Immagine

Vicolo trafficato:

IPB Immagine

Artista locale:

IPB Immagine

Un ultimo saluto al Marocco:

IPB Immagine

E con questo ho finito smile.gif
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2229384 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Viaggio In Marocco
pcantare
Inviato il: Nov 22 2010, 07:24 PM
Salve a tutti, vi presento alcune foto di un recente viaggio in Marocco, sperando vi piacciano:

Partiamo con alcune immagini della medina di Rabat. Surfando per Rabat:

IPB Immagine

Bimbi sorridenti:

IPB Immagine

Vicolo blu:

IPB Immagine

Bimbi che giocano:

IPB Immagine

Bimbo:

IPB Immagine

Arabe vanitose:

IPB Immagine

Bimbo a Moulay Idriss:

IPB Immagine

Ci spostiamo a Fes:

IPB Immagine

Lungo i vicoli del souq:

IPB Immagine

Mercato di Fes:

IPB Immagine

IPB Immagine

Le concerie:

IPB Immagine

IPB Immagine

Il rito del tè:

IPB Immagine

Sulla strada per l'Atlante:

IPB Immagine

Mistero:

IPB Immagine

L'attraversata del deserto. Partenza:

IPB Immagine

Su e giù per le dune:

IPB Immagine

L'arrivo all'accampamento:

IPB Immagine

Tramonto tra le dune:

IPB Immagine

I colori del deserto al mattino:

IPB Immagine

Occhi:

IPB Immagine

La via delle kasbah:

IPB Immagine

IPB Immagine

Continua...
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2229256 · Risposte: 64 · Visite: 11.525

Controluce
pcantare
Inviato il: Jan 6 2010, 12:33 AM
QUOTE(castorino @ Jan 6 2010, 12:01 AM) [snapback]1849028[/snapback]
Le lenti che compongono un obiettivo non fanno passare tutta la luce, una parte viene riflessa, questo riflesso diminuisce il contrasto dell'ottica nel suo insieme, si cerca perciò con adeguati trattamenti di diminuire i riflessi inerni (vedi trattamento ai Nanocristalli) Il modo migliore per usare un obiettivo è quello di montare sempre il suo paraluce diminuendo così la possibilità di avere riflessi, ciao Rino


Grazie per la risposta. Ovviamente tengo sempre su il paraluce ma volevo capire come giudicare questa caratteristica di un eventuale obiettivo da acquistare.

Siccome spesso vengono criticati su questo forum alcuni obiettivi per il loro comportamento in controluce, volevo capire se esistono dei test che giudichino in modo scientifico questa caratteristica. E con metodo scientifico intendo dire ripetendo esattamente lo stesso test, nelle stesse condizioni, con vari obiettivi.

Grazie
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1849065 · Risposte: 2 · Visite: 874

Controluce
pcantare
Inviato il: Jan 5 2010, 07:14 PM
Salve a tutti,

leggo spesso su questo forum che alcuni obiettivi si comportano meglio di altri nel controluce. Cosa si intende per comportarsi bene o male in controluce? Quali sono i difetti di un controluce gestito male dalla lente? Perché nei vari siti di test (tipo photozone) non se ne parla mai? Ci sono siti con questo tipi di confronti fatti in modo scientifico con foto di esempio?

Grazie a tutti
Paolo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1848677 · Risposte: 2 · Visite: 874

Myphotobook
pcantare
Inviato il: Dec 14 2009, 02:07 PM
Ciao Valerio,

grazie della risposta. Hai ragione che bisogna fare attenzione alle foto a tutta pagina e quelle in doppia pagina per il problema che esponi, ma ho alcuni libri di fotografia che adottano questa impaginazione e la trovo molto d'impatto, per cui volevo provare a replicarla. Ovviamente farò attenzione a non mettere nulla di significativo nella piega smile.gif

Grazie
Paolo


QUOTE(PAS @ Dec 14 2009, 10:34 AM) [snapback]1824725[/snapback]
Ciao
Ho utilizzato Myphotobook per alcune pubblicazioni ti test.
Confermo che a mio parere la qualità di stampa è accettabile anche nel full-bleed.
Di solito evito la stampa a piena pagina sia per il rischio di leggeri tagli (che però in Myphotobook non ho mai riscontrato) ma soprattutto per non estendere la foto alla parte della pagina prossima alla rilegatura che per ovvii motivi la renderebbe deformata nello sfogliare.
A proposito di rilegatura mi è capitato un paio di volte di ricevere books a copertina rigida con le pagine che si staccavano. Myphotobook me li ha prontamente sostituiti con tanto di scuse ma qualche dubbio sul loro controllo di qualità mi è venuto.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1824963 · Risposte: 2 · Visite: 889

Myphotobook
pcantare
Inviato il: Dec 14 2009, 10:15 AM
Ciao a tutti,

sperando sia la sezione giusta (o almeno la meno sbagliata), ho la necessità di stampare dei fotolibri e vorrei chiedere se qualcuno ha qualche esperienza in merito.

Ho già stampato con Myphotobook e la qualità è sufficiente buona per le mie esigenze. Non ho però mai provato a fare delle foto a doppia pagina né quelle foto che in inglese si chiamano full-bleed, ovvero che arrivano al bordo della pagina, senza cioè alcun margine tra la foto e il bordo. Con un altro sito che ho provato, la funzionalità full-bleed taglia un pezzettino di foto, per cui l'impaginazione non è mai precisa. Stessa cosa per la doppia pagina, che risultava abbastanza casuale come impaginazione, tagliando un pezzo della zona che finiva nella colla.

Grazie a tutti
Paolo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1824700 · Risposte: 2 · Visite: 889

Viaggio In Palestina
pcantare
Inviato il: Dec 2 2009, 04:54 PM
Grazie a tutti per i commenti e mi fa piacere che le foto siano piaciute smile.gif

QUOTE(frinz @ Nov 29 2009, 12:32 PM) [snapback]1808546[/snapback]
bello, raccontaci anche gli aspetti fotografici e come hai gestito l'attrezzatura, come hai scelto le ottiche etc...le modalità di scatto...penso possa essere utile
complimenti


La scelte delle ottiche è stata facile: ho portato quello che avevo smile.gif Ovvero uno zoom normale, un tele, un grandangolo e un fisso luminoso che avevo appena acquistato e che ho utilizzato nei momenti in cui c'era poca luce, come nella foto del bambino davanti al muro del pianto e quelle con i beduini di notte durante la scalata al monte Sinai.

QUOTE(vilmon @ Nov 29 2009, 07:07 PM) [snapback]1808923[/snapback]
Bellissimo il reportage. Foto meravigliose. Perchè non qualche foto in più del monastero di Santa Caterina ai piedi del Monte Sinai?


Ho un paio di foto del monastero dall'alto mentre scendevamo dal Sinai ma mi sembravano banali. Dentro invece non sono riuscito a scattare praticamente niente per l'elevatissimo numero di turisti. Anche la foto che ho fatto, che sarebbe probabilmente venuta meglio in orizzontale, in verticale mi ha permesso di evitare le decine di turisti con macchine fotografiche e videocamere a destra e a sinistra. La fortuna mi ha concesso esattamente questo 1/400 di secondo in cui nessuno a parte un beduino era nel quadro.

QUOTE(tonci @ Nov 30 2009, 06:40 PM) [snapback]1810255[/snapback]
Bellissime Paolo, e poi quell'alba sul Sinai..


Grazie Rosario smile.gif

QUOTE(PAS @ Dec 1 2009, 08:21 PM) [snapback]1811608[/snapback]
Paolo
Una testimonianza di come il foto-racconto di un viaggio debba toccare le varie anime della fotografia, senza eccedere solo nella spettacolarità del paesaggio.
La dimensione umana dei paesi che visitiamo spesso sfugge ad un occhio distratto, mantenendosi ai margini del racconto.
Nei tuoi lavori invece entra sempre prepotentemente e viene colta con grande tecnica ed ottima scelta del momento e del soggetto.
Ancora una volta i miei complimenti.
Ciao
smile.gif


Grazie mille Valerio del tuo bel commento. Le tue parole mi fanno molto piacere smile.gif
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1812625 · Risposte: 23 · Visite: 4.528

Viaggio In Palestina
pcantare
Inviato il: Nov 29 2009, 12:16 AM
A questo punto il mio amico mi deve lasciare per rientrare in Italia e io proseguo il resto del mio viaggio da solo. Parto da Tel Aviv con poche cose, prendo un pullman fino a Eilat, nel sud del paese (5 ore di viaggio), un bus locale per raggiungere Taba, attraverso a piedi il confine con l'Egitto e prendo un taxi collettivo con una strana coppia (lui israeliano, lei svedese) fino a Nuweiba, sul golfo di Aqaba (mar Rosso). Lì mi riposo un paio d'ore e alle 23 prendo un taxi per il monte Sinai (dove Mosè ha ricevuto le tavole della legge). Arrivo verso l'1 di notte e comincio la scalata, al buio e da solo. Cammino veloce fino a che raggiungo un gruppo di francesi e rumeni e mi unisco a loro. Fa freddo, siamo a oltre 2000 metri, c'è un vento forte e io sono in pantaloncini corti (maledetta la mia idea di lasciare il grosso del bagaglio a Tel Aviv!) ma per fortuna ci sono dei piccoli rifugi gestiti da beduini dove si può bere un tè caldo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Fortunatamente i beduini noleggiano anche delle grosse coperte di lana. Se la pulizia non sembra essere la loro qualità principale, non posso certo dire che non siano calde! Verso le 4 e mezza siamo sulla vetta, dove ci sediamo e aspettiamo. Verso le 5 o poco più il cielo comincia a schiarirsi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... e la luce comincia a mostrare le forme di montagne che fino a pochi minuti prima potevo solo immaginare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Scopro che c'è un sacco di gente attorno a me che, come me, attende questo momento che è quasi mistico:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Perfino in punti tutt'altro che comodi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qualcuno si è portato su anche un bambino (ma in fondo, tra macchina, obiettivi e cavalletto anche io avevo bei chili extra!).
L'alba, la nascita:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche i beduini sono infreddoliti e da sotto le coperte vendono qualche snack per chi vuol fare colazione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... o propongono giri in cammello:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Incontri lungo il sentiero per il monastero di Santa Caterina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Alla fine arrivo al monastero, che in verità sembra più una fortezza che un luogo di culto:

IPB Immagine


Dopo la visita al monastero, al pomeriggio ho fatto in tempo a farmi una bella nuotata sul mar Rosso tra coloratissimi pesci e coralli. Il giorno dopo sono ripartito per Israele e Tel Aviv, facendo al contrario il percorso dell'andata, tutto in autobus. Può sembrare pazzesco perdere due giorni interi di viaggio per scalare il monte Sinai, ma l'esperienza è stata davvero bellissima e sarà di sicuro una delle cose che ricorderò di più del viaggio.

Con questo ho concluso smile.gif

QUOTE(Nuccio D @ Nov 28 2009, 10:51 PM) [snapback]1808188[/snapback]
Ciao Paolo,
reportage coinvolgente, l' ultimo scatto di questa serie lo trovo bellissimo.
Aspetto il resto.
Nuccio


Grazie mille di essere stato il primo a lasciare un commento. Spero che il resto del viaggio non ti deluda smile.gif
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1808240 · Risposte: 23 · Visite: 4.528

Viaggio In Palestina
pcantare
Inviato il: Nov 28 2009, 11:45 PM
Nei dintorni di Gerusalemme visitiamo le rovine dell'Herodion, un palazzo-fortezza fatto costruire da Erode. Dalla cima della collina in cui sta la fortezza, si vede un susseguirsi di villaggi israeliani e palestinesi, gli uni a fianco agli altri:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sempre nel deserto di Giudea, vediamo i monasteri greco-ortodossi di San Giorgio...

IPB Immagine


... e di Mar Saba:

IPB Immagine


Passiamo per Betlemme, Gerico e la trascurabile Nazareth, ma così di corsa che faccio a mala pena a fare uno scatto ad una chiesa costruita su un pozzo dove si dice Maria andasse ad attingere l'acqua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sempre di corsa passiamo per il lago di Tiberiade, dove visitiamo diverse dimenticabili chiese edificate nei luoghi in cui Gesù ha predicato, ha moltiplicato pani e pesci e nominato Pietro primo tra gli apostoli. In particolare, visitiamo i resti di Cafarnao, dove si trova un'antica sinagoga:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sul monte Tabor visitiamo la basilica della trasfigurazione, innalzata sul luogo in cui si dice che Gesù si sia "trasfigurato", mostrandosi ai discepoli con uno straordinario splendore della persona e una stupefacente bianchezza delle vesti:

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il nostro viaggio prosegue fino alla costa del mar Mediterraneo, nel bellissimo paesino di San Giovanni d'Acri, un porto costruito dai cavalieri crociati e ora abitato prevalentemente da arabi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per gli antichi vicoli che hanno visto passare i cavalieri cristiani in missione in Terra Santa, ora corrono i bambini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nel vivace porto gli abitanti pescano tranquillamente...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... ma quando cala il tramonto tutto si fa tranquillo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... e qualcuno si gode lo spettacolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Di sera non c'è molto da fare e i ragazzi del posto si trovano a chiacchierare davanti a un narghilè:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Passando per Haifa, visitiamo i lussureggianti giardini Bahai, il monumento funerario del fondatore di questa nuova religione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


A Tel Aviv facciamo in tempo a gustarci un'ottima spremuta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... mentre passeggiamo per il lungomare che ci porta a Giaffa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


In questa foto si vede Tel Aviv e il lungomare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sulla collina dell'araba Giaffa antichi cannoni sono puntati verso l'israeliana Tel Aviv:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il sole sta per calare dietro Giaffa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Al ponte dei desideri, tocco il mio segno zodiacale e guardo il mare mentre esprimo il desiderio che mi spetta di diritto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tel Aviv di notte vista da Giaffa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gli antichi vicoli di Giaffa sono deserti, e si incontra giusto un cane...

IPB Immagine


... e dei fantasmi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Noi entriamo in un bellissimo locale per uno spuntino:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1808227 · Risposte: 23 · Visite: 4.528

Viaggio In Palestina
pcantare
Inviato il: Nov 28 2009, 10:24 PM
Salve a tutti, volevo condividere con voi alcune foto scattate nel mio ultimo viaggio. Sono stato via 2 settimane con un mio amico e abbiamo visitato Israele, i territori palestinesi e il Sinai.

A Tel Aviv abbiamo noleggiato una macchina e siamo partiti per il sud. Il programma era di attraversare il deserto del Negev per ammirare il cratere di Maktesh Ramon, anche se una fastidiosa foschia ha rovinato un po' lo spettacolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Lì vicino ci sono i resti di Avdat, antica città nabatea sulla "via dei profumi" tra Petra e Gaza:

IPB Immagine


Passando vicino al mar morto, ci fermiamo ad ammirare le rovine di Masada, antica fortezza zelota assediata e distrutta dai romani all'epoca della prima guerra giudaica. Anche qui la foschia ha di molto ridotto la bellezza del suggestivo paesaggio che si godeva dalla cima:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Quindi ci dirigiamo verso Gerusalemme, centro spirituale delle tre grandi religioni monoteiste del mondo.
Vista dal monte degli ulivi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La cupola della roccia con tetti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Uno dei simboli della città è sicuramente il muro del pianto, il cui fascino spirituale è decisamente superiore a quello architettonico smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E' il luogo più sacro per gli ebrei e ad ogni ora del giorno o della notte molte persone si ritrovano qui davanti per leggere la torah, pregare, infilare bigliettini nelle fessure dei grossi macigni e baciare le pietre.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qualcuno indossa i filatteri, scatolette di plastica con incise preghiere e contenenti pezzi di pergamene o li tiene comunque a portata di mano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tutti seri tranne uno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Proprio sopra il sancta sanctorum degli ebrei, c'è il luogo più sacro dei musulmani, ovvero la spianata delle moschee:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qua l'atmosfera è meno caotica, e gli arabi passeggiano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... o se ne stanno seduti a godersi l'ombra:

IPB Immagine
IPB Immagine


Il posto è davvero bello e le foto si sprecano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche i cristiani non si fanno certo mancare i luoghi sacri e tra questi la tomba di Maria...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... la via dolorosa (via crucis)...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... e il più sacro di tutti i luoghi, il santo sepolcro, dove orde di fedeli si prostrano a baciare o a pulire la pietra su cui sarebbe stato deposto il corpo di Gesù dopo la morte:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La chiesa del santo sepolcro è divisa tra varie "guirisdizioni ecclesiastiche", come i cattolici, i greco-ortodossi, gli armeni, i copti, ... Ognuna ha i suoi spazi, stabiliti dal decreto noto con il nome di "status quo", e non deve invadere quelli degli altri. Quando questo succede, e non capita di rado, arrivano pure ad azzuffarsi, costringendo i militari israeliani a intervenire. Nella foto sotto una sacrestia greco-ortodossa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gli unici cristiani rimasti fuori dal santo sepolcro sono gli etiopi, che sono stati cacciati e che ora vivono in un piccolo monastero sul tetto della basilica. E la triste sorte di questa comunità religiosa si legge nella faccia di questo prete:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Girando per Gerusalemme si passa per i vari suq e mercati all'aperto...

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... si incontrano arabi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... o strani personaggi (ebrei ultraortodossi):

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


A volte non è facile capire: ultraortodosso o dandy?

IPB Immagine


Al museo di Israele si può vedere un qualche non meglio precisato libro antico (le scritte in ebraico non erano molto chiare...) e i famosi rotoli del mar morto, i più antichi manoscritti della Bibbia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un'ultima immagine di Gerusalemme vecchia di notte, quando chiudono i negozi e i vicoli dei suq si svuotano:

IPB Immagine


continua...
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1808168 · Risposte: 23 · Visite: 4.528

Ricomposizione In Af-c
pcantare
Inviato il: Nov 18 2009, 10:01 PM
QUOTE(esclavo @ Nov 16 2009, 07:47 PM) [snapback]1793080[/snapback]
Pur sapendo che ho a disposizione ben 51 punti di messa a fuoco, volendo usare il centrale, come si puo' fare in afc per ricomporre?
O in caso di soggetti statici e' preferibile usare af-s?

Grazie


Se hai l'autofocus impostato su Area AF dinamica con inseguimento 3D, se tu premi il pulsante a metà corsa e sposti la macchina il sensore di messa a fuoco rimane aggangiato al soggetto puntato (come se fosse il soggetto a muoversi). A questo punto scatti quando vuoi.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1796119 · Risposte: 22 · Visite: 3.752

CLUB D300
pcantare
Inviato il: Oct 16 2009, 01:23 PM
QUOTE(frinz @ Oct 16 2009, 09:14 AM) [snapback]1754274[/snapback]
Concludo dicendo che oggi noi tutti abbiamo tra le mani degli strumenti che sono infinitamente potenti e spesso hanno caratteristiche superiori al nostro livello di utilizzo;
ho tra le mani un paio di libri fotografici dei primi anni 90, uno in particolare, che all'epoca costava oltre 100mila lire, si intitola "Milano lungo i Navigli" o qualcosa del genere
Bhè, dovreste vedere la risoluzione e la grana delle foto, soprattutto quelle notturne...paiono fatte da una compattina da fustino del detersivo,se confrontate non tanto con la d300, ma con la mia ancora valida e interessante d50 che ho utilizzato durante alcuni dei miei viaggi...


Sono d'accordo con quanto dici e quando giudico una foto guardo quello che rappresenta piuttosto che la nitidezza o la grana. Ho scattato con una D40 e obiettivo del kit per più di due anni e mi piacciono molto le foto che ho fatto (ad esempio: http://www.nital.it/life/namibia08.php). Questo non toglie che, avendo speso tanti soldi per passare alla D300, uno non cerchi qualcosa di meglio anche nella qualità delle foto.

Tornando invece al discorso sul fatto che siamo noi a doverci adattare alla macchina, a questo punto uno si può anche adattare a quelle compattine che hanno anche la modalità manuale attivabile attraverso 10 pressioni di tasti di menu diversi perché non hanno ghiere.

La mia visione sarebbe invece di mettere facilmente selezionabili quelle cose che uno ha più probabilità di cambiare. Per me cambiare la qualità di foto al volo ha poco senso, mentre se ci fosse un modo per attivare/disattivare l'iso auto e selezionare gli iso massimi e il tempo minimo con un pulsante e le due rotelline avrebbe un valore. Io cambierei velocemente anche i banchi menu, magari uno con la rotellina anteriore e uno con quella posteriore. O almeno li metterei configurabili con il tasto FUNC o anteprima.

Fra l'altro, quando cerco di configurare i menu preferiti, in modo da velocizzare le mie operazioni più frequenti per ovviare alla mancanza delle funzioni di cui sopra, trovo che molte voci (tipo sotto-menu) non sono proprio impostabili :(
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1754671 · Risposte: 9046 · Visite: 839.825

CLUB D300
pcantare
Inviato il: Oct 16 2009, 01:10 PM
QUOTE(lucrezina @ Oct 16 2009, 01:11 PM) [snapback]1754583[/snapback]
Buongiorno,

con l'opzione f7 si può invertire la funzione delle ghiere e anche cambiarne il senso di rotazione.

Saluti


Mi sarebbe piaciuto farlo solo per quando sono in modalità A. Per il resto vedo più comodo la modalità normale.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1754649 · Risposte: 9046 · Visite: 839.825

Meglio Riduzione Rumore In Macchina O In Pp?
pcantare
Inviato il: Oct 15 2009, 01:46 PM
QUOTE(rcorni @ Oct 15 2009, 02:42 PM) [snapback]1753189[/snapback]
con d90 disattivo nr sempre
DL in auto+matrix+correzione esp.-2/6 foto perfette sia in condizione di alto contrasto che di luce omogenea.
roberto


Purtroppo la D300 non ha DL auto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1753193 · Risposte: 26 · Visite: 2.459

Meglio Riduzione Rumore In Macchina O In Pp?
pcantare
Inviato il: Oct 15 2009, 01:40 PM
QUOTE(cuomonat @ Oct 15 2009, 02:32 PM) [snapback]1753172[/snapback]
Solo in matrix?


Sì, altrimenti come fa a sapere che c'è una differenza così alta tra zone in luce e zone in ombra se usi lo spot? Il manuale dice chiaramente che con altre modalità di esposizione si possono avere risultati inaspettati.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1753186 · Risposte: 26 · Visite: 2.459

6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata