FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

D 60 E Altro... Su Dpreview
NicolaColella
Inviato il: Jan 31 2008, 10:23 AM
QUOTE(catulusfelix @ Jan 29 2008, 02:47 PM) *
Il fatto è che qui pochi partono da zero per cui la risposta è inevitabilmente viziata dal background individuale... forse è per questo motivo che fioccano critiche impietose verso questo nuovo modello. Per rispondere con obiettività bisognerebbe mettersi nei panni di chi non ha mai posseduto una reflex e mastica molto poco di fotografia, oppure è completamente digiuno ma è attratto da questo mondo. Ovvero un target ben definito che Nikon avrà certamente individuato attraverso un preciso studio di settore ed al quale offre una macchina con una buona dose di "engineering" e che al contempo risulti attraente e facile da usare. Se provassimo a calarci nei panni dell'acquirente tipo al quale è indirizzata la D60 probabilmente la troveremmo molto desiderabile e forse anche troppo evoluta rolleyes.gif
Per quanto riguarda la trasmissione meccanica dell'AF e la compatibilità con le Ai/Ai-S questo è un aspetto che potrebbe interessare solo chi fa uso di obiettivi specialistici, ha già una profonda conoscenza delle ottiche Nikkor ed utilizza anche il manual focus. All'utente tipo cui è indirizzata la D60 probabilmente importerà avere due ottiche zoom da usare in AF ed utilizzare la fotocamera in completo automatismo. dry.gif

Finalmente parole sagge; la maggior parte degli interventi precedenti è viziato da un palese difetto di prospettiva: l'appassionato che possiede Nikon dai tempi dell'analogico, o, comunque, coltiva la sua passione da anni, è evidente che non capirà nè la D40, nè la D40x, nè la D60; queste macchine si rivolgono, invece, evidentemente, a chi vuole coltivare seriamente questa NUOVA passione; in questo senso, la mancanza della trasmissione meccanica AF non è neppure avvertito come problema: i nuovi obiettivi dotati di AF costituiscono già una possibilità di scelta più che adeguata, per chi comincia; quanto alla mancanza del monitor Lcd: ma credete davvero che sia così determinante per il 90% degli utenti? queste macchine sono le degnissime (e ben superiori) eredi delle ormai scomparsa fotocamere "bridge": la Nikon 5700, ad esempio; vi assicuro che sono un piacere da usare: personalmente, possiedo da un anno la D40, ho due obiettivi (uno dei quali, il 50ino, senza Autofocus e ciò nonostante il più utilizzato dal sottoscritto, senza alcun problema), ho scattato, più o meno, 6.000 foto, i cui Raw archivio e modifico con immenso piacere con Aperture; se non ci fosse stata la D40, avrei dovuto certamente ripiegare su compattone più o meno evolute.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1119461 · Risposte: 345 · Visite: 23.544

Due Ritratti
NicolaColella
Inviato il: May 27 2007, 10:10 PM
QUOTE(Gothos @ May 26 2007, 07:13 PM) [snapback]920215[/snapback]

magari dal raw puoi recuperare meglio la parte in ombra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti e ancora un particolare ringraziamento a Ghotos!
Grazie anche agli altri. Una precisazione: la prima foto è frutto di un crop (forse esasperato= che ha reso troppo centrale il viso; il rumore in effetti non è propriamente rumore, ma la grana (ricreata artificalmente) di Filmpack, il software della DxO.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #920745 · Risposte: 7 · Visite: 1.326

Due Ritratti
NicolaColella
Inviato il: May 26 2007, 09:10 AM
QUOTE(Gothos @ May 26 2007, 10:06 AM) [snapback]920012[/snapback]

preferisco il secondo scatto Pollice.gif

Grazie. Forse con il primo ho esagerato nel cercare una tonalità troppo chiara (peraltro scattando in controluce), ma sono sempre attratto da foto "poco equilibrate", un pò troppo chiare o un pò troppo scure.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #920013 · Risposte: 7 · Visite: 1.326

Due Ritratti
NicolaColella
Inviato il: May 26 2007, 08:59 AM
Commenti ben accetti!
D 40, 18-55

http://www.nital.it/forum/uploads/11800856..._8992_49646.jpg

Il secondo ritratto...


http://www.nital.it/forum/uploads/11800856...8992_113530.jpg
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #920008 · Risposte: 7 · Visite: 1.326

Le Fecce Tricolori A Bari
NicolaColella
Inviato il: May 25 2007, 09:28 PM
Bhè, con l'obiettivo d'ordinanza della D40 (18-55)

prima...

Seconda...
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #919879 · Risposte: 1 · Visite: 851

Fotografia E Leggi Inique
NicolaColella
Inviato il: May 17 2007, 01:14 PM
Tornando all'argomento del thread: spndo i miei due centesimi per confermare che quanto, tipicamente, si è detto fin'ora su divieti e balzelli vari, credendo si tratti di una vicenda tipicamente italiana, è esperienza assolutamente diffusa (anche in forme peggiori) all'estero: su What digital Camera (inglese) negli ultimi mesi, ci sono stati due o tre articoli sulle vicissitudini di un redattore inglese al quale era stato impedito a Parigi di fotografare la torre Eiffel da non ricordo quale punto (credo il solito Trocadero); nel denunciare il fatto (e la ruvidezza dei due poliziotti francesi), concludeva che, quello di cui si era sempre lamentato in patria (inghilterra), era ormai consuetudine anche all'estero.
Tremenda, poi, la storia raccondata da American Photo, in "How a photo can ruin your life": l'articolo si può leggere online sul sito popphoto.com .
Ancora, gironzolando su alcuni dei blogger fotografi più famosi, potrete leggere decine di storie relative ai divieti più astrusi (negli Stati Uniti è assolutamente vietato, da qualche anno, fotografate anche gli esterni di grattacieli notissimi).
Insomma, non lamentiamoci dell'Italia come se fosse diversa dal resto dell'occidente.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #913675 · Risposte: 60 · Visite: 6.182

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 10 2007, 01:05 PM
QUOTE(dave9000 @ May 10 2007, 09:41 AM) [snapback]907887[/snapback]

x ef67: ma quella specie di vignettatura negli angoli (specie in alto a sx) è un effetto dei tubi? bell'idea lo sfondo lucido per i soggetti macro ...

x Nicola: per ora uso Photoshop e Gimp (free), ma Gimp quasi solo per importare i NEF con il plugin UFRaw, che mi sembra migliore che l'importer di PS! So che dovrei provare il Capture, prima o poi ...
Altri tool: per i panorami uso l'eccellente hugin (free); per aumentare la pdc e altre cose interessanti ho da poco scoperto CombineZm (free).
Come allineate le immagini per le HDR prima di passarle a PS (il problema nasce se non si usa il cavalletto)? Ho un programmino che fa 'sta cosa (non ricordo il nome), ma mi sembra strano che non ci riesca PS da solo ...

La foto del bosco sono indeciso se tagliarla così:
[attachmentid=78487]

mmmhh...troppo schiacciata
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #908113 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

Furto
NicolaColella
Inviato il: May 10 2007, 07:42 AM
QUOTE(SiDiQ @ May 10 2007, 08:29 AM) [snapback]907821[/snapback]

Tempo fa, girando per un posto poco raccomandabile con la mia D80 in mano mi ero già figurato due tizi che mi chiedevano con "prepotenza" la mia amata ed al momento pensavo che piuttosto di dargliela l'avrei spaccata per terra.

Più di una volta ci ho pensato anche io, ma non credo che sarebbe una mossa saggia...tenerla stretta per evitare il furto con destrezza è un conto, resistere - vanamente - ad un tentativo di rapina vero e proprio è altra cosa; a proposito di furti e aggressioni legate alla fotografia, mi avete ricordato un fatto accaduto quindici anni fa (all'epoca ero poco più che ventenne): eravamo a Parigi, ed avevo scattato, con un gruppo di amici, qualche foto sulla piazza di Les Halles, assolutamente prive di soggetti; dopo qualche minuto, si avvicina la controfigura di Mike Tyson che comincia ad inveire violentemente nei miei confronti, indicando la macchina fotografica; certamente si lamentava di essere stato fotografato (cosa assolutamente non vera), e al culmine della discussione (per me incomprensibile) mi strappò la macchina e la scagliò con forza notevole in cestino dei rifiuti; evitai di aggredirlo (avrei potuto fargli saggiare la durezza della mia mascella contro il suo pugno - grande più o meno come la mia testa), ma mi limitai a recuperare la macchina (perfettamente funzionante), Quando poi controllai le foto sviluppate, mi resi conto che, in effetti, non compariva in nessuna immagine; in compenso, scattai delle indimenticabili immagini dei nostri volti piuttosto scioccati, dopo la disavventura, Devo ammettere che da allora sono piuttosto attento quando scatto foto per strada.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #907833 · Risposte: 25 · Visite: 3.197

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 9 2007, 07:54 PM
QUOTE(dave9000 @ May 9 2007, 08:29 PM) [snapback]907491[/snapback]

x Nicola:
Quella delle scie la trovo molto bella, davvero azzeccata!
Quella del lampione è "strana", nel senso che il lampione sembra quasi fatto in rendering o incollato da un'altro scatto. Probabilmente l'effetto di "stacco" dipende dalla lieve foschia ... o forse è stato il flash a dargli una luce particolare? A parte questo, se confronti il colore del cielo con la precedente, appare grigia! Ma queste sono cose che aggiusti facilmente, sia lodato il PS smile.gif penso ne venga fuori un'altra bella immagine.
x Francesco:
guarda che F/2.8 non basta a sfuocare tanto lo sfondo da non farci vedere le piastrelle smile.gif scherzi a parte, i colori sono vivi, sembra parecchio nitido.
Sempre per il discorso tagli, ne posto una che non saprei se tagliare o no. Quello che vorrei ottenere è convogliare la massima attenzione verso l'ingresso nel bosco (che in PP cercherò di tenere nero, questa è la JPG basic compagna del NEF). Ogni commento è benvenuto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bella la tua, non penso si possa tagliare (forse, al massimo, il margine di erba a destra del sentiero di tronchi).
Per quanto riguarda la foto con il lampione, lo stacco credo sia dovuto ad un contrasto eccessivo, in presenza della foschia creata dai fumogeni degli aerei.
Grazie per i complimenti.
A proposito, cosa utilizzate per la post-produzione? Capture, Photoshop, Lightroom o Aperture? o lo splendido DxO? o altro che non conosco? (una delle mie occupazioni preferite e provare i demo dei programmi di image editing).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #907513 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 9 2007, 02:29 PM
[quote name='dave9000' date='May 9 2007, 10:14 AM' post='906870']
Certamente, era giusto uno spunto per sentire la vostra opinione sul ritaglio delle foto. Circa i colori vedrai che vengono ottimi, solo in qualche caso ho notato che le nuvole tendono a saturare troppo (nuvoloni bianchissimi col sole alle spalle) ma te ne accorgi subito dal display.

Ci macherebbe, è più che ben accetto!
A proposito, quanto alla polvere, ne ho ben quattro segni, ma fino ad ora non mi sono azzardato a tentare la pulizia: in PP provvedo a eliminarle, piuttosto facilmente, in batch.
Allego altre due foto, una per il crop (quella con il lampione), l'altra perchè mi piace la sua astrattezza.

[attachmentid=78429] [attachmentid=78430]
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #907221 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 9 2007, 08:24 AM
QUOTE(dave9000 @ May 9 2007, 08:46 AM) [snapback]906798[/snapback]

Ciao Nicola, commento il tuo scatto aggiungendo due considerazioni, spero non ti dispiaccia.

Primo, mi sembra che quasi tutti gli scatti che non includono persone vengano meglio con l'impostazione Vivid, naturalmente sempre che piacciano i colori squillanti wink.gif è anche vero che scattando in nef si può sempre farlo a posteriori ma di solito a me capita più frequentemente il contrario (ovvero tolgo un po' di saturazione solo se vedo faccioni rossi).

Seconda cosa ... è chiaro che per prendere questo scatto non c'era alternativa se non mettere a fuoco al centro, vista la velocità del soggetto. Però poi, per gusto personale, io taglierei via un po' di cielo sia in alto sia a destra. Vi chiedo: vi fate problemi a ritagliare, magari buttando via una bella fetta degli amati mega-pixel? Personalmente mi interessa solo che quel che resta sia come lo voglio, però vi accontentate di tenervi solo 2, 3 o 4 mega, se è quella la porzione chiave dell'immagine?

P.S. sbaglio o anche tu hai polvere sul sensore? ieri sono riuscito a pulire il mio, ma solo al quarto tentativo!


Innanzi tutto grazie a G.snake.
Per dave.9000: i consigli sono molto ben accetti. Non ho nessuna remora a tagliare le foto, ma, in questo caso, mi sembra che la scia di fumo, che entra dall'angolo in basso a sinistra, renda la composizione abbastanza ben bilanciata. Oggi, comunque, proverò a seguire i tuoi consigli e, se faccio in tempo, posterò un altro paio di foto.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #906831 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 8 2007, 08:36 PM
I metereologi non ci hanno proprio preso...qualche foto fatta alle Frecce tricolori, con l'obiettivo 18-55 del kit.



I metereologi non ci hanno proprio preso...qualche foto fatta alle Frecce tricolori, con l'obiettivo 18-55 del kit.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #906569 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

D40 Gradi All'ombra
NicolaColella
Inviato il: May 7 2007, 09:27 PM
Mi inserisco anche io con domande e richieste di consigli senza "continuità":
1. quale 'resistenza' alla pioggia avrebbe la nostra D40? (domani, Frecce tricolori e fuochi per la festa di S. Nicola, e, anche se non amo gli scatti più usuali, volevo portare la D40; sembra, però, che con ogni probabilità avremo precipitazioni piuttosto intense - ormai, qui il clima è assolutamente tropicale);
2. come trasportate la D40? io utilizzo la borsa del kit Nikon Nital, ma sinceramente, vista l'assenza di chiusura a cerniera, e la tendenza dei bordi a sollevarsi, lasciando alla pioggia la possibilità di entrare senza ostacoli, mi accingo a sostituirla. Consigli?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #905655 · Risposte: 10546 · Visite: 675.451

Nikkor 50 1/8 E D40 (focheggiamento A Mano)
NicolaColella
Inviato il: Apr 28 2007, 07:09 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 28 2007, 08:05 PM) [snapback]898710[/snapback]

beato te che ti hanno dato un 17 55 nel kit!! tongue.gif


Oppss, magari. Un 18-55 naturalmente.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #898713 · Risposte: 16 · Visite: 1.384

Nikkor 50 1/8 E D40 (focheggiamento A Mano)
NicolaColella
Inviato il: Apr 28 2007, 07:04 PM
QUOTE(Andcon74 @ Apr 28 2007, 07:59 PM) [snapback]898702[/snapback]

Io mi orienterei sul 50ino, c'è un post prorio in questi giorni dove puoi scoprirne tutte le caratteristiche.
Per quanto riguarda il focheggiamento manuale, l'ho trovato un po' difficoltoso rispetto ad una vecchia relfex con cui ho imparato.. ci vuole occhio, cmq il pallino (che ho sulla F80, ma pensa ci sia anche sulla tua) può essere d'aiuto. Inoltre la ghiera mi pare scorrevole e precisa.
Ciao,
Andrea


Sì, il pallino-telemetro è presente anche sulla D40, in effetti mi chiedevo proprio quanto fosse precisa la ghiera nel fermarsi proprio quando lo si vuole (il 17-55 del kit è piuttosto impreciso, anche se, sudando, si riesce anche ad usarlo manualmente).
Ringrazio tutti delle risposte, siete impagabili.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #898706 · Risposte: 16 · Visite: 1.384

Nikkor 50 1/8 E D40 (focheggiamento A Mano)
NicolaColella
Inviato il: Apr 28 2007, 06:37 PM
Spero non si tratti di un argomento già sviscerato, ma, dovendo decidere per l'acquisto del 50ino (o, con sforzo economico maggiore, del nuovo 55-200), vi chiedo:
sulla mia D40 sarei costretto a rinunciare all'autofocus: quanto è comodo/scomodo focheggiare manulamente con il 50?
tenendo conto che mi dedico ben poco ai paesaggi, e molto più a ritratti, è più sensato il 50 (con le limitazioni imposte dalla D40 - che reputo comunque eccezionale per rapporto qaulità/prezzo), o il 55-200 per coprire tutte le focali più usuali (unitamente al solito obiettivo in kit 18-55)?
Grazie.
Nicola
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #898680 · Risposte: 16 · Visite: 1.384

In Quanti Sono Passati Ad Una D40 Per Entrare Nel Mondo Delle Reflex?
NicolaColella
Inviato il: Jan 14 2007, 09:06 AM
QUOTE(ale.conti @ Jan 12 2007, 11:54 PM) [snapback]795675[/snapback]

Allora apriamo un club qui sul forum , per quarantisti?

non sarebbe male postare pure delle foto, le nostre prime foto...con la d40


Ci sono anche io (provenienza: coolpix 5700), e posso aggiungere che al momento dell'acquisto altre due persone hanno fatto altrettanto (e quel rivenditore tratta anche Canon e Sony), esaurendo le scorte natalizie della D 40.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #796687 · Risposte: 25 · Visite: 2.810

D 40, Connessione Usb A Caldo
NicolaColella
Inviato il: Jan 9 2007, 07:32 AM
Ringrazio tutti, come sempre gentili e disponibili.

P.S.: mi sono comprato il lettore di schede, come da unanime suggerimento.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #790759 · Risposte: 10 · Visite: 1.215

Nikon D40 O D50?
NicolaColella
Inviato il: Jan 8 2007, 02:50 PM
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2007, 02:13 PM) [snapback]789887[/snapback]

Sarà banale ma secondo me piuttosto che stare tanto a pensarci è meglio prenderne una a caso e scattare. Le foto perse nel frattenpo non tornano.
Io ho una D50 e ne sono contentissimo. Se avessi la D40 sarei probabilmente contento lo stesso. L'unica cosa da valutare è se nel breve si ritiene di aver bisogno di un'ottica luminosa. Non avere l'af su un 80-200 o su un 180 fisso o sul 50 e dover focheggiare a mano mi sembra quantomeno uno spreco. Se invece per i prossimi 2 anni ci si accontenta ad esempio del 70-300VR (o del 70-200 biggrin.gif ) e del 18-55 allora va benissimo la D40.
La qualità delle foto è un bluff, avere una reflex e non usare il RAW è un delitto wink.gif .


Quoto. Io ho la D 40, vengo da una compattona (coolpix 5700), e mi trovo splendidamente: la qualità delle immagini è eccellente (per comparazioni varie, anche con la D 50, si veda Digital Camera Previews), l'immediatezza assoluta; non essendo un professionista, la praticità (dimensioni, in primis) è un pregio notevole, se, come in questo caso, la qualità dell'immagine finale non solo non ne risente, ma è addirittura leggermente migliorata rispetto alle pari livello; non c'è dubbio che per coloro i quali già possiedono ottiche prive di Af la D 50 sia comunque preferibile; per tutti gli altri, consiglio caldamente la D 40; p.s.: grazie alle iniziative di questi giorni, l'ho potuta acquistare a circa 540 euro, Nital ovviamente, con SD da 1Gb e borsa Nikon. Mi sembra che li valga davvero tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #789953 · Risposte: 95 · Visite: 8.613

D 40, Connessione Usb A Caldo
NicolaColella
Inviato il: Jan 6 2007, 10:38 PM
La mia, probabilmente, è una domanda di poco conto, però mi ci sto arrovellando da un pò e quindi la pongo:
per quale ragione il libretto di istruzioni della D 40 chiede di spegnere la macchina prima di collegare il cavo usb per scaricare le foto sul computer? essendo un cavo usb, la connessione a caldo non dovrebbe essere fonte di alcun problema.
O sbaglio?
peraltro, ho usato per anni la Coolpix 5700 collegandola migliaia di volte al mac "a caldo", cioè mentre era accesa, senza aver avuto mai problemi.
Il dubbio me lo sono posto perchè, inavvertitamente, stavo per collegare a caldo anche la D 40, cosa che ho evitato, ma, sono sicuro, altrettanto inavvertitamente, accadrà, inevitabilmente, di collegarla accesa. Possibile che questo possa creare problemi? Per la verità il libretto di istruzioni non paventa particolari conseguenze, per cui ho anche pensato fosse un eccesso di prudenza o un accortezza per facilitare il riconoscimento della macchina fotografica da parte del computer.
Prevedo che molti mi suggeriranno di utilizzare un lettore di schede, però, posto che a volte è inevitabile usare il cavo usb, vi chiedo anche: estrarre continuamente la scheda non mette a repentaglio la meccanica della porta? e, comunque, quale lettore di schede ritenete più valido? vi prego, però, se possibile, di chiarirmi soprattutto il primo dubbio, sulla connessione a caldo (la innovazione fondamentale del protocollo usb, del resto, non era proprio nella possiblità di collegare tutto a volo?).
Grazie a tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #788422 · Risposte: 10 · Visite: 1.215

Coolpix 5700: Sostituzone CCD difettoso
NicolaColella
Inviato il: Sep 2 2006, 02:26 PM
QUOTE(zackmayo @ Sep 1 2006, 09:12 PM) [snapback]655886[/snapback]

Purtroppo anche io sulla mia 5700 ho avuto un problema analogo che ha reso necessario l'invio in assistenza a Torino. E' stato sostituito il ccd difettoso. E' un problema noto ai frequentatori del forum. Io stavo partendo per le vacanze ma l'intervento è stato rapido e non mi ha impedito di partire senza macchina fotografica!!
Ciao Michele

Anche a me, sempre sulla 5700, si è verificato nel mese di maggio (2006) il problema denunciato nel post che ha dato via al thread (tutto nero, nessuna immagine visualizzata), e, pur essendo da tempo scaduta la garanzia, mi è stato sosituito il CCD senza alcuna spesa, nel giro di 2 settimane.
Ho prima contattato telefonicamente il centro di assistenza nazionale (con sede a Torino), quindi mi hanno spiegato come inviare, per posta, la macchina; infine, hanno provveduto a spedirmela nuovamente, perfettamente funzionante.
Ciao, Nicola
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #656468 · Risposte: 29 · Visite: 15.429

Capture Nx 1.0.1 & Download Versione Trial
NicolaColella
Inviato il: Aug 9 2006, 01:32 PM
QUOTE(gemisto @ Jul 26 2006, 02:40 PM) [snapback]621670[/snapback]

Per gli utenti italiani è possibile acquistare la Product Key per sbloccare la versione trial? Il Nikon.mall del sito americano permette l'acquisto, ma sembra limitato solo agli statunitensi.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #633887 · Risposte: 78 · Visite: 26.302


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata