FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Quanti Sono Gli Utenti Del Nikon Club?
photoplayer
Inviato il: Mar 3 2023, 04:39 PM
Grazie.. No infatti, vorrei sapere quanti sono gli iscritti totali, e quanti abbiano almeno pubblicato una foto nell'arco di un anno.. Insomma, quelli attivi..
Vedo che tra quelli "attivi" c'e' chi posta una/due foto al mese max perchè sa che l'algoritmo che calcola il miglior fotografo nella hall of fame divide i risultati ottenuti dalle singole foto fino ad ottenerne un valore medio.. Così non pubblicano per evitare "d'annacquarsi la media". Lo si vede anche dai commenti che fanno, quando dicono che qualcuno cancella quelle poco cliccate. Però con la competitività esasperata si perde un poco lo spirito della condivisione per scambiarsi anche consigli etc. E' un peccato, secondo me.. Certamente costringe a fare foto di migliore qualità, ma non a produrne in quantità per potersi anche scambiare opinioni e consigli. Ed ultimamente ne vedo pubblicare sempre meno, ma forse è solo una mia impressione. Ciao!
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #4300984 · Risposte: 6 · Visite: 3.991

Quanti Sono Gli Utenti Del Nikon Club?
photoplayer
Inviato il: Mar 3 2023, 04:05 PM
Nessuna risposta? Qualcuno sa dirmi quanti sono gli utenti del Nikon Club?
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #4300982 · Risposte: 6 · Visite: 3.991

Quanti Sono Gli Utenti Del Nikon Club?
photoplayer
Inviato il: Mar 2 2023, 06:52 PM
Ultimamente mi sembra si siano ridotte di parecchio le foto inserite dagli utenti, e sono finito in 3a posizione come gallery più attiva (incredibile!).. Dove sono finiti tutti? Sarebbe bello sapere in quanti siamo attualmente, e se si potesse organizzare nuovamente qualche incontro (io vivo in zona Milano) visto che ormai il Covid non frena più questo tipo d'iniziative..
Anche un tour Nikon con le ultime Zxx per farle vedere/provare a chi ancora non ha cambiato la propria fotocamera per una mirrorless.. Saluti a tutti!
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #4300948 · Risposte: 6 · Visite: 3.991

Pulsante Ae/af Lock
photoplayer
Inviato il: Jan 4 2023, 12:03 PM
Grazie Filippo!

Ho provato con il metodo da te indicato, e funziona... Onestamente avevo letto i manuali (ce ne sono diversi da scaricare) piu' volte, ma non ho mai trovato la procedura da te descritta..O forse non l'avevo compresa bene.
Comunque ora riprovo a fare foto tipo quella che volevo fare, per la quale mi serviva tenere il fuoco fisso ma cambiare esposizione: in un paesaggio avevo focheggiato con posizione fotocamera quasi a terra sull'erba in primo piano, e volevo che restasse a fuoco. Ricomponendo spostando un poco verso l'alto l'inquadratura, per riprendere un campo leggermente piu' lungo, l'esposizione andava a pallino, schiarendo troppo l'immagine e rendendola inguardabile..

Altri marchi rendono la vita molto piu' facile: pigi pulscante di scatto a meta' e focheggi/esponi correttamente; poi premi pulsante AF-lock e ricomponi, infine scatti.. Fuoco resta quello voluto ed esposizine viene adeguata alla nuova inquadratura. Se ri-pigi AF-lock, riprende il funzionamento normale.. E non e' richiesto mantenere premuto durante lo scatto.

Spero Nikon semplifichi un poco la vita, quando e se (bonta' sua) vorra' introdurre una compatta ben costruita e versatile come la P7800, ma finalmente aggiornata a risoluzione ( e magari anche sensore) maggiore.. La comprerei subito, mentre al momento c'e' solo da guardare ad altri marchi, purtroppo.
Grazie ancora per il suggerimento e buona giornata,
Gianni.
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #4298488 · Risposte: 2 · Visite: 2.735

Pulsante Ae/af Lock
photoplayer
Inviato il: Jan 2 2023, 12:26 PM
Buongiorno a tutti i possessori di una P7800... Ottima compatta che regala sempre buone immagini (ma un po' datata, ormai.. chi sa che Nikon prima o poi si decida a darci una sua evoluzione, almeno a 20Mpx nello stesso formato..).

Ho qualche perplessita' sul pulsante blocco fuoco: non sembra funzionare bene.. Mi spiego meglio: se metto a fuoco un soggetto ben illuminato a 3mt, e poi pigio AF lock, mi aspetto che mantenga quel punto focale anche se sposto la fotocamera in una nuova direzione con altro soggetto, con diversa distanza ma con poca luce (anche se rilascio pulsante otturatore). Quello che dovrebbe correggere in seguito ad una nuova pressione pulsante otturatore e' solo l'esposizione, ma purtroppo non si riesce ad ottenere questa cosa, ri-focheggia sul nuovo soggetto, corregge esposizione ma non mi lascia il punto di fuoco dove vorrei io (ai 3mt precedenti).
Qualcuno ha fatto prove simili? Avete qualche suggerimento?
Grazie, e Buon Anno!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #4298435 · Risposte: 2 · Visite: 2.735

Coolpix P7800: “auto-bracketing” E “mostra Foto Scattata”
photoplayer
Inviato il: Jan 13 2016, 11:00 AM
Ciao Franco,

possiedo anche io da poco la P7800, e penso sia decisamente versatile, in alcuni casi dispone di piu' funzioni di quante siano disponibili su una reflex (ho anche una D7100)..
Provo a darti alcuni suggerimenti, sperando possano esserti utili:

1) Usa il manuale di Riferimento, non solo il manuale Utente.. ci sono altre 100+ pagine sulle funzioni della P7800
sono due files PDF indipendenti
2) Intervallo EV massimo per bracketing, come hai constatato, e' di 1EV. Credo pero' che se selezioni 5 scatti, gia' hai una latitudine di posa sufficiente a fare degli HDR super dettagliati.. Un piccolo trucco per estenderne comunque la sequenza, quando usi il cavalletto, e' di utilizzare la ghiera di compensazione esposizione: mettila a +3EV e fai la prima sequenza 5 scatti, poi mettila a - 3EV e fai gli altri 5. Cosi' estendi la sequenza a 10 immagini da-5EV a +5EV rispetto alla normale esposizione. Dubito che ti possa servire di piu'!. La ghiera compensazione ti serve comunque quando vuoi "centrare" la sequenza dei 5 scatti bracketing verso una sotto o sovraesposizione di piu' o meno 3EV, utile quindi anche senza cavalletto, per fare in modo di rendere la sequenza 5 scatti piu' o meno luminosa
3) La durata della visualizzazione dopo lo scatto e' fissa, non impostabile. Pero' e' molto facile usale il tasto di riproduzione per vedere la foto scattata tutta il tempo che vuoi. E per ritornare alla modalita' scatto, ripremi il pulsante scatto - quindi non c'e' molto sforzo da fare! smile.gif

Non ho nessuna info su futuri aggiornamenti software, quelle sono info che soltanto qualcuno dei progettisti Nikon potrebbe dare.. Ma non credo pubblichino anticipatamente su nessun Forum!
Saluti,
Gianni.

  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #4013225 · Risposte: 3 · Visite: 4.714

GALLERY Nuona Veste
photoplayer
Inviato il: Sep 18 2015, 08:40 PM
Salve,
giusto per segnalare che in precedenza sugli Exif era presente anche la modalita' di scatto (Apertura/Tempi/Manuale etc..). Ora questo campo dei metadati non e' piu' presente, e sarebbe meglio averlo a disposizione nel valutare le foto..

Saluti!
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #3980517 · Risposte: 136 · Visite: 22.319


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata