QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...dove ho girato per quasi un'ora per scopire che non esistono aggiornamenti firmware solo grazie a questo forum....
Intanto un benvenuto !!!
Certo che la comunicazione deve essere efficace per comunicare cosa c'è... difficile ipotizzare una comunicazione che preveda tutto ciò che non c'è.... ma questo prezioso forum aiuta a colmare anche la comunicazione trasversale e lo constaterà anche con questo primo approccio.
QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...il flash sulla seconda tendina (rear) che mi scatta due (2!!!) flash sui tempi lunghi (uno all'apertura e uno alla chiusura dell'otturatore)..
Quanto asserito è normale e causato dal sistema di misurazione i-TTL che si avvale dei prelampi. Se imposterà il flash incorporato in manuale "scomparirà" il primo lampo di misurazione fatto ancora ad otturatore chiuso.
Il prelampo di misurazione è in uso in i-TTL anche con la sincronizzazione sulla prima tendina ma forse non lo percepisce visivamente perchè ravvicinato al lampo d'esposizione.
Potrà approfondire questo aspetto nella sezione
NIKON Speedlight di questo stesso forum. Suggerisco magari di iniziare dalla discussione in evidenza:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...e altri decisamente piu' fastidiosi tipo il funzionamento dell'illuminatore (per permettere l'autofocus) che in condizioni di luce particolari (in genere quando la luce è molto scarsa :-| ) comincia a funzionare in modo casuale (a volte in modo corretto a volte a brevi lampeggi a volte per nulla) ...
Per questi aspetti, normali a batteria scarica, con area AF diversa dalla centrale o con surriscaldamento della lampada potrà approfondirli in una discussione come:
Limiti dell'lluminatore Ausiliario AF, Variabili con quello dei Flash esterni...QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...ma scopro, non senza un certo riconoscimento, che probabimente per Nikon la mia amata (visto anche l'arrivo della D80) è già "roba vecchia" ... e magari non interessa piu' di tanto seguirne o supportarne gli sviluppi ...
La D50 non è nuova ma non è vecchia ! La D80 semmai "scalza" la D70s...
Io, la D50 continuo a consigliarla, così com'è, ai miei veri amici.
Come potrà rilevare da quanto sopra esposto non ci sono ragioni per un aggiornamento.
Nikon, se fossero necessari aggiornamenti, li produrrebbe e non mi sembra che debba dimostrare più di quanto già fatto con modelli come D70 ma anche D2.
Paolo, dopo aver verificato quanto sopra, fammi sapere se ho soddisfatto in toto le richieste...
Giuseppe Maio