FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Volley Con D3100 18-55 Vr
Rispondi Nuova Discussione
alessandro baylon
Messaggio: #1
Allora ho una D3100 con il classico 18-55 presente nel kit. Non avendo altri obbiettivi e nessuna persona che me li può prestare (quelli che conosco usano tutti Canon) voglio provare a fotografare una partita di ragazze della mia età (98-97-96) che seguo solitamente. Il palazzetto è abbastanza illuminato e io sono a neanche 2 metri dal campo vicino all'arbitro. Pensavo di usare l'impostazione predefinita "Sport" essendo la prima volta e vedere cosa usciva. Qualche altro consiglio o magari come dovrei fare per provare a fotografare senza l'impostazione della macchina. Un altro problema è il riflesso della luce sul parquet, sapete come eliminarlo?
monsieur hulot
Messaggio: #2
Fa sempre piacere vedere un giovanissimo che va al di là delle semplici foto col telefono, e che pertanto si presume sappia anche un po' di critica dell'immagine. Bene.Io direi: partire col programma sport, ok, e vedere cosa viene fuori. però, se ci si vuole avventurare, la prima cosa da capire è quanta luce c'è, e la seconda scegliere i punti ove scattare, per avere unaprospettiva accettabile, in quanto le foto non si fanno da fermi, piu si varia il punto di ripresa e meglio è.Ioscatterei a non meno di 1/500, forse per certe azioni anche 1/250, e per far cio con la le te che hai se scatti in S la macchina aprirà tutto, pertanto per mantenere questi tempi bisogna salire con gli iso fino alle condizioni che si ritengono accettabili, e questo è soggettivo. Utile sarebbe fare delle prove con la stessa illuminazione dell'evento.Su scattare in jpeg o raw dipende da tante cose, specie se poi si ha voglia di stare al computer a lavorare e convertire...Per finire Stando cosi vicino al campo nn c'è molto bisogno di tele, ma attento alle pallonate in faccia!
AlexD
Messaggio: #3
ciao, mi cimento nelle foto di volley da un po' di tempo e devo dire che hai scelto uno sport difficile per cominciare a scattare, perchè se non fotografi una serie A difficilmente la luce basta, soprattutto con il 18-55!
Dovrai lavorare senza flash che non illumina tutta la scena, senza contare che giocatori ed arbitri potrebbero non gradire, con gli ISO alti (vedi cosa può reggere la tua macchina, io con la D300 non riesco ad andare oltre i 1600), anticipa l'azione e dopo qualche scatto di prova normalmente si riesce a inquadrare giocatori e pallone (senza pallone la foto di volley vale poco o niente).
alessandro baylon
Messaggio: #4
Grazie delle risposte a entrambi!!

Allora la D3100 può arrivare a 3200 di ISO. Comunque per ora ho anche un 70-300 della Tamron.
giugeraci
Messaggio: #5
QUOTE(alessandro baylon @ May 7 2013, 05:29 PM) *
Grazie delle risposte a entrambi!!

Allora la D3100 può arrivare a 3200 di ISO. Comunque per ora ho anche un 70-300 della Tamron.


Be, se ha le stesse aperture del 70-300 vr2 nikon non so se uscirà qualcosa di buono. Io ho avuto la D3100 e diciamo che reggeva bene gli iso fino a 800 (li regge anche oltre, però io non tollero molto la "grana") poi ho scattato a delle partite di basket con una d7000, all'inizio sembrava che la luce fosse buona poi ho cominciato a scattare, non proprio tutta apertura ma dovevo arrivare a iso 2000 con tempi poco accettabili... e poi ho capito che dovrai scattare a 1-2 metri, giusto? Che ti serve allora il 70-300? Io avevo difficoltà col 50 1.8 a 5 metri di distanza biggrin.gif
marco98.com
Messaggio: #6
Ciao!
Anche te anno 96/97/98 ??
Io sono del 98!
Mi fa piacere che ci siano altri ragazzi della mia stessa età "fotografi" !! smile.gif

Allora...

...io ho avuto la d3100 e devo dire che reggeva bene gli alti iso! La spingevo anche a 12.800 (il suo massimo) quando dovevo congelare il movimento per forza! (era una partita di calcio che si svolse alle 21.00 di sera. A 3200 iso mi dava solo 1/100s e non bastava!! messicano.gif )

Secondo me, in estremis, puoi anche spingerti a 3200; tanto presumo che non stiano a vedere l'immagine al 100% su un monitor e a controllarne il rumore.... rolleyes.gif

Il 18-55 per me da bordo campo (facendo attenzione) andrebbe alla grande!!

....ti suggerisco una cosa...:

per avere il tempo di scatto più breve possibile (per congelare il momento) scatta in "A" (priorità di diaframmi) e setta a 18mm il diaframma f3.5 e.... scatta!!

Come iso imposta manualmente 1600 o 3200.

Scattando in "A" avrai sempre il tempo più breve!

A 18mm sarà f3.5 e a 55mm a f5.6 (il 18-55 è un obiettivo a diaframma variabile, a seconda della focale.)

Io ti consiglio, dato che sei a 2m dal campo, di non utilizzare il 70-300; magari portalo, ma tieni conto che scatterai di più con il 18-55...

Magari all' inizio scatta in jpeg senza preoccuparti di (quasi) nulla; al massimo, se hai il programma in dotazione con la d3100 viewnx2, regola (cliccando a destra dello schermo, dopo aver cliccato l'immagine) la luminosità e il contrasto.

La messa a fuoco.....:
setta messa a fuoco "auto" oppure af-c su punto singolo.

Da queste esperienze imparerai molto sulla gestione delle luci, sulla scelta dell' inquadratura e imparerai anche a conoscere pregi/difetti della macchina.


Ciao e buone foto!

Marco
giugeraci
Messaggio: #7
QUOTE(marco98.com @ May 7 2013, 06:50 PM) *
Ciao!
Anche te anno 96/97/98 ??
Io sono del 98!
Mi fa piacere che ci siano altri ragazzi della mia stessa età "fotografi" !! smile.gif

Allora...

...io ho avuto la d3100 e devo dire che reggeva bene gli alti iso! La spingevo anche a 12.800 (il suo massimo) quando dovevo congelare il movimento per forza! (era una partita di calcio che si svolse alle 21.00 di sera. A 3200 iso mi dava solo 1/100s e non bastava!! messicano.gif )

Secondo me, in estremis, puoi anche spingerti a 3200; tanto presumo che non stiano a vedere l'immagine al 100% su un monitor e a controllarne il rumore.... rolleyes.gif

Il 18-55 per me da bordo campo (facendo attenzione) andrebbe alla grande!!

....ti suggerisco una cosa...:

per avere il tempo di scatto più breve possibile (per congelare il momento) scatta in "A" (priorità di diaframmi) e setta a 18mm il diaframma f3.5 e.... scatta!!

Come iso imposta manualmente 1600 o 3200.

Scattando in "A" avrai sempre il tempo più breve!

A 18mm sarà f3.5 e a 55mm a f5.6 (il 18-55 è un obiettivo a diaframma variabile, a seconda della focale.)

Io ti consiglio, dato che sei a 2m dal campo, di non utilizzare il 70-300; magari portalo, ma tieni conto che scatterai di più con il 18-55...

Magari all' inizio scatta in jpeg senza preoccuparti di (quasi) nulla; al massimo, se hai il programma in dotazione con la d3100 viewnx2, regola (cliccando a destra dello schermo, dopo aver cliccato l'immagine) la luminosità e il contrasto.

La messa a fuoco.....:
setta messa a fuoco "auto" oppure af-c su punto singolo.

Da queste esperienze imparerai molto sulla gestione delle luci, sulla scelta dell' inquadratura e imparerai anche a conoscere pregi/difetti della macchina.
Ciao e buone foto!

Marco


Be Marco, non condivido il tuo consiglio riguardo il solo jpeg, il raw salva la vita texano.gif

P.S.: anche io 98
marco98.com
Messaggio: #8
QUOTE(giugeraci @ May 7 2013, 09:39 PM) *
Be Marco, non condivido il tuo consiglio riguardo il solo jpeg, il raw salva la vita texano.gif

P.S.: anche io 98


Dico così perchè magari all' inizio si pensa a scattare e basta; per quella situazione senza buoni software non si fa molto.... a parte luminosità, contrasto, alte luci, ombre, nitidezza....e così via...!

Io scatto (quasi... poi spiego il perchè) SEMPRE IN RAW dato che avendo preso la d700 voglio utilizzarla come si deve!

Ma in queste situazioni dove si fanno moltissimi scatti non si ha poi così tanto tempo per correggerle una ad una....

Io faccio il fotografo "ufficiale" della squadra di calcetto di mio fratello e scatto, in queste situazioni dove le foto servono il giorno dopo o comunque subito, in Jpeg!

Hai voglia a mettere a posto tutti gli scatti che faccio... a 8fps!!!

Ma la cosa bella è che gli scatti vanno più che bene!! Ho già fatto molti Cd con le immagini che scatto, e per i genitori non c'è cosa più bella !!

E mi da moltissima soddisfazione!! ....lo faccio anche gratis!!

In poche parole...:

Jpeg= molti scatti, standard di qualità "decente" per un uso non "professionistico"
Raw= scatti "pensati" per un lavoro di PP fatto con un buon software, per foto da stampare, per soddisfazione personale....


...non so se sono riuscito a esprimere il concetto....

Tipo: ho avuto il piacere di conoscere Alessandro Trovati ad un corso di fotografia; lui scatta (olimpiadi, gare ciclistiche, gare di sci....) sempre in Jpeg!
Ed ha una Canon 1DX, corredo di supertele da 400/500/600 mm luminosi e tantissimo altro!

....non è che poi si mette a correggerle tutte una ad una....

Invece quando, Alessandro Trovati, ha avuto modo di fotografare per delle riviste scattava in RAW e poi stava sul Pc a lavorarle per molto tempo...

Ecco, forse ora ho espresso meglio il concetto! smile.gif

Poi è logico, tutto dipende da cosa IL FOTOGRAFO vuole fare!! tongue.gif

Ciao!
Marco
giugeraci
Messaggio: #9
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 01:27 PM) *
Dico così perchè magari all' inizio si pensa a scattare e basta; per quella situazione senza buoni software non si fa molto.... a parte luminosità, contrasto, alte luci, ombre, nitidezza....e così via...!

Io scatto (quasi... poi spiego il perchè) SEMPRE IN RAW dato che avendo preso la d700 voglio utilizzarla come si deve!

Ma in queste situazioni dove si fanno moltissimi scatti non si ha poi così tanto tempo per correggerle una ad una....

Io faccio il fotografo "ufficiale" della squadra di calcetto di mio fratello e scatto, in queste situazioni dove le foto servono il giorno dopo o comunque subito, in Jpeg!

Hai voglia a mettere a posto tutti gli scatti che faccio... a 8fps!!!

Ma la cosa bella è che gli scatti vanno più che bene!! Ho già fatto molti Cd con le immagini che scatto, e per i genitori non c'è cosa più bella !!

E mi da moltissima soddisfazione!! ....lo faccio anche gratis!!

In poche parole...:

Jpeg= molti scatti, standard di qualità "decente" per un uso non "professionistico"
Raw= scatti "pensati" per un lavoro di PP fatto con un buon software, per foto da stampare, per soddisfazione personale....
...non so se sono riuscito a esprimere il concetto....

Tipo: ho avuto il piacere di conoscere Alessandro Trovati ad un corso di fotografia; lui scatta (olimpiadi, gare ciclistiche, gare di sci....) sempre in Jpeg!
Ed ha una Canon 1DX, corredo di supertele da 400/500/600 mm luminosi e tantissimo altro!

....non è che poi si mette a correggerle tutte una ad una....

Invece quando, Alessandro Trovati, ha avuto modo di fotografare per delle riviste scattava in RAW e poi stava sul Pc a lavorarle per molto tempo...

Ecco, forse ora ho espresso meglio il concetto! smile.gif

Poi è logico, tutto dipende da cosa IL FOTOGRAFO vuole fare!! tongue.gif

Ciao!
Marco


Ti sei aggiunto la risposta alla tua domanda biggrin.gif...
Il tuo amico scatta jpeg perchè non ha bisogno di effettuare grandi ritocchi, anche io ho "lavoricchiato" per amici, e quando le condizioni permettevano il solo jpeg mi ha salvato, ma se nella situazione di alessandro, non credo serva una raffica tanto veloce... ma c'è bisogno di un lavoro di ritocco soprattutto per il rumore nei neri
marco98.com
Messaggio: #10
...scusami....

non mi sono spiegato correttamente..... ph34r.gif

Magari (mia piccola supposizione) non credo che, coloro che ricevono le fotografie, stanno a controllare il rumore o se i neri sono "aperti".... hmmm.gif

...certo, per un lavoro con i fiocchi si lavorerebbe in raw, ma dato che sono le prime volte per il nostro amico che ha aperto il post, sarebbe interessante vedere cosa dicono delle foto!

Se soddisfa gli standard, allora continuerà all'inizio a scattare in jpeg
altrimenti dopo qualche bel corso di fotografia (come io ho fatto) si incomincia a capire di più su tutto e allora via di RAW !!

....non era mia intenzione creare una dibattito su Jpeg Vs Raw.....!

Ma se Alessandro Baylon vuole scattare in raw nessuno lo vieta!!! messicano.gif
giugeraci
Messaggio: #11
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 02:49 PM) *
...scusami....

non mi sono spiegato correttamente..... ph34r.gif

Magari (mia piccola supposizione) non credo che, coloro che ricevono le fotografie, stanno a controllare il rumore o se i neri sono "aperti".... hmmm.gif

...certo, per un lavoro con i fiocchi si lavorerebbe in raw, ma dato che sono le prime volte per il nostro amico che ha aperto il post, sarebbe interessante vedere cosa dicono delle foto!

Se soddisfa gli standard, allora continuerà all'inizio a scattare in jpeg
altrimenti dopo qualche bel corso di fotografia (come io ho fatto) si incomincia a capire di più su tutto e allora via di RAW !!

....non era mia intenzione creare una dibattito su Jpeg Vs Raw.....!

Ma se Alessandro Baylon vuole scattare in raw nessuno lo vieta!!! messicano.gif

be, ci ha chiesto consiglio e dobbiamo soddisfarlo interamente biggrin.gif
Che ne dite di creare un bel gruppo su FB chiamato Giovani Nikonisti?
marco98.com
Messaggio: #12
Non ho Facebook! messicano.gif messicano.gif rolleyes.gif

giugeraci
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 02:58 PM) *
Non ho Facebook! messicano.gif messicano.gif rolleyes.gif


Peccato wink.gif
marco98.com
Messaggio: #14
Ehhh, ma sono io che non lo voglio avere, non i miei genitori.... rolleyes.gif

Sto bene anche solo con questo club fantastico di nikonisti appassionati!

Ciao,
Marco

....bando alle ciance!!! messicano.gif
....ritorniamo in tema!!!!!!!!! tongue.gif rolleyes.gif
giugeraci
Messaggio: #15
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 03:03 PM) *
Ehhh, ma sono io che non lo voglio avere, non i miei genitori.... rolleyes.gif

Sto bene anche solo con questo club fantastico di nikonisti appassionati!

Ciao,
Marco

....bando alle ciance!!! messicano.gif
....ritorniamo in tema!!!!!!!!! tongue.gif rolleyes.gif


Era un'idea, quel social network unisce ancora di più... Questo è leggermente lento a causa della mole di dati.
marco98.com
Messaggio: #16
QUOTE(giugeraci @ May 8 2013, 03:05 PM) *
Era un'idea, quel social network unisce ancora di più... Questo è leggermente lento a causa della mole di dati.


Hai ragione!

....tentar non nuoce!!
davide fasoli
Messaggio: #17
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 03:06 PM) *
Hai ragione!

....tentar non nuoce!!



ps 98 pure io

ti garantisco marco che d3100 e 18-55 nn riesce a scattare in quelle condizioni
marco98.com
Messaggio: #18
QUOTE(davide fasoli @ May 8 2013, 03:20 PM) *
ps 98 pure io

ti garantisco marco che d3100 e 18-55 nn riesce a scattare in quelle condizioni


...se mi lasci un attimo di tempo provo a postare degli scatti.... smile.gif

....però non voglio creare dei dibattiti, mi raccomando! wink.gif
marco98.com
Messaggio: #19
Ecco le foto!

per averle alla massima risoluzione cliccate nella gallery e vicino al "mi piace" c'è la voce "salva originale"....

così si possono analizzare meglio!

1600 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



3200 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



6400 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Io credo che si comporti veramente bene per essere una entry level!!

Marco

Messaggio modificato da marco98.com il May 8 2013, 02:48 PM
giugeraci
Messaggio: #20
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 03:47 PM) *
Ecco le foto!

per averle alla massima risoluzione cliccate nella gallery e vicino al "mi piace" c'è la voce "salva originale"....

così si possono analizzare meglio!

1600 iso



3200 iso



6400 iso



Io credo che si comporti veramente bene per essere una entry level!!

Marco

hai il raw del terzo scatto?
marco98.com
Messaggio: #21
Pensa che a quel tempo scattavo solo in Jpeg!! cerotto.gif cerotto.gif ..... rolleyes.gif

mi dispiace, no....

Dopo qualche mese di corsi ho incominciato a scattare in A, S e in M per poi scattare in raw ......con la d700....!

Il fatto che fino a poco tempo fa il computer che avevo faceva c@g@re!

....a mala pena ci metteva una o due ore per scaricare 600 scatti!!!! mad.gif

Da qualche mese l' ho cambiato con un mostro di computer!!!

Sto aspettando Photoshop che mi fornirà il mio negozio di fiducia....! Police.gif

Prima ( e adesso) modificavo solo con viewnx2 !


...io credo che la d3100 se gestita correttamente regala scatti fantastici!!

Saluti,
Marco
giugeraci
Messaggio: #22
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 04:06 PM) *
Pensa che a quel tempo scattavo solo in Jpeg!! cerotto.gif cerotto.gif ..... rolleyes.gif

mi dispiace, no....

Dopo qualche mese di corsi ho incominciato a scattare in A, S e in M per poi scattare in raw ......con la d700....!

Il fatto che fino a poco tempo fa il computer che avevo faceva c@g@re!

....a mala pena ci metteva una o due ore per scaricare 600 scatti!!!! mad.gif

Da qualche mese l' ho cambiato con un mostro di computer!!!

Sto aspettando Photoshop che mi fornirà il mio negozio di fiducia....! Police.gif

Prima ( e adesso) modificavo solo con viewnx2 !
...io credo che la d3100 se gestita correttamente regala scatti fantastici!!

Saluti,
Marco

Be ti avrei fatto capire cosa avresti recuperato di quello scatto... E poi al posto di spendere un capitale per il photoshop, scaricati gimp o, compra il Lightroom che ha un prezzo più accessibile...
marco98.com
Messaggio: #23
Emhhhh... Photoshop me lo danno gratis..... rolleyes.gif messicano.gif

....è il CS6 ......

Gimp comunque è un fantastico software!


....ma so come si fa la PP con una immagine........ messicano.gif rolleyes.gif

Ho appena finito un corso di photoshop..... tongue.gif
alessandro baylon
Messaggio: #24
QUOTE(marco98.com @ May 7 2013, 06:50 PM) *
Scattando in "A" avrai sempre il tempo più breve!

A 18mm sarà f3.5 e a 55mm a f5.6 (il 18-55 è un obiettivo a diaframma variabile, a seconda della focale.)

Io ti consiglio, dato che sei a 2m dal campo, di non utilizzare il 70-300; magari portalo, ma tieni conto che scatterai di più con il 18-55...


Ho scritto che ho anche il 70-300 così per conoscenza vostra. Di dove se? smile.gif E comunque pensavo di fotografare siai in jpeg che in raw tanto non ho il problema dello spazio ho parecchie SD da 8 e 16 Gb.
alessandro baylon
Messaggio: #25
Grazie a tutte per le risposte anche se alla fine ci siamo divagati un po' grazie.gif
L'idea di creare un gruppo su facebook è bella!! Pollice.gif si può fare!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >